Street moves - salire su un ostacolo lateralmente

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sfrancys

Biker novus
25/1/07
27
0
0
Cagliari
Visita sito
Jack ti prego spiegami una cosa, sia nel b.hop che similari, con i flat non riesco a sollevare il posteriore nella fase di transizione (in questo articolo tra la foto 5 e 6). Sollevo bene l'ant. ma quando poi devo "richiamare" le gambe per far salire il posteriore.....NUN gliela Fo' ....il piede perde contatto col pedale. Helppp
 
leggo con attenzione tutte le lezioni..ma riesco malino in tutte le lezioni...che ci vo fa mi sa che non ci sono pipato..domanda perche non ce li fai vedere anche in video ...magari anche rallentato...forse capirei di piu il gesto da fare cmq sei... siete grandi.ma con un video.........anche di piu
 

Andras

Biker serius
18/9/12
194
1
0
Budapest
Visita sito
Jack ti prego spiegami una cosa, sia nel b.hop che similari, con i flat non riesco a sollevare il posteriore nella fase di transizione (in questo articolo tra la foto 5 e 6). Sollevo bene l'ant. ma quando poi devo "richiamare" le gambe per far salire il posteriore.....NUN gliela Fo' ....il piede perde contatto col pedale. Helppp

Non devi richiamare le gambe, devi solo spingere. Tra i commenti dell'articolo sul bunny hop trovi:

Spingendo sui pedali vai sì ad aumentare la pressione per terra.. è poi l'inerzia che ti farà alzare.
Del resto te pensa a saltare a piedi pari senza bici... cosa fai... tiri su le gambe o ti accucci e spingi verso il basso finchè non finirà l'escursione delle tue gambe e ti solleverai in un balzo???:celopiùg:
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
esatto.. inoltre come spiegato nell'articolo sui salti devi ruotare le caviglie (si vede anche in foto, verso il basso come per spingere), in questo modo i pedali non si staccheranno mai.
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
immaginiamo invece di essere su degli scalini che sono la metà di quelli che si vedono in foto, sono scivolosi e bisogna affrontare per froza di cose la discesa lateralmente, altrimenti si finisce nel Tevere, come fare ?

scendere lateralmente comporta già un certo rischio, se poi non si mantiene la distanza dal Tevere, inutile dire che fine fa la bici e poi noi se non riusciamo a levarci dalla mtb.

comunque Vorrei vedere chi è così matto da usare una bici da street al massimo dirt, in un percorso di montagna, dove è più facile muoversi con una mountain bike da ALL-Mountain o da FreeRide.

anche una mtb da downhill svolge egregiamente il suo lavoro, in un ruscello ci passa e forse lo asfalta, per la velocità a cui va.

sulla neve in discesa a 144Km/h https://www.youtube.com/watch?v=_seuQvPBbzE&playnext=1&list=PL97706C1CF9168AFF&feature=results_video

per voler saltare ostacoli, senza far danni alla bici, prendetevi una KOXX una bella bici da TRIAL !!!! avrete fatto metà dello sforzo che fareste con una bici da STREET/DIRT. Diego Barrio https://www.youtube.com/watch?v=AcihJl9kGnE


Scusa ma non capisco il senso di questo intervento...

cosa c'entra il fatto di usare una dirt in motagna?
Con una koxx da trial sali sullo scalino è vero, ma chi ti dice che non fai danni (ne fai come con una dirt).. e poi con le trial si tende a fare tutto a bassa velocità e hanno geometrie e distribuzione dei pesi molto diverse dalle bici da all mountain, le dirt anche ma son certamente più simili. Inoltre nelle prossime puntate vedremo manovre come ollie to manual o approcci per girare in skate park (tipo in rampa... utile sui sentieri per le paraboliche), tutte manovre che con una trial non si possono fare (o comunque sono molto più complesse).

ciao
Jack :celopiùg:
 

Evo77

Biker novus
28/10/11
7
0
0
46
Faloppio
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Expert carbon
Ciao a tutti premetto sono un novellino ma seguendo questi bellissimi articoli a partire da quello sul bunny hop ho provato a farli con la mia Stump Jumper FSR da 29' e devo dire i risultati sono abbastanza deludenti nel senso che faccio si sollevare entrambe le ruote ma si parla forse di una decina di cm. domanda sono io impedito o la bici in questione non mi aiuta molto??? Illuminatemi grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo