La scelta cruciale: perso tra budget e geometrie!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


salvo81

Biker serius
19/8/08
166
3
0
lecce
Visita sito
Saluto tutti i forumendoli e biker,
dopo lo sfortunato acquisto di una Radon team 5.0 misura 18" risultata corta, mi sono perso tra le geometrie e il budget.

Sono alto 1,80 e ho 82 di cavallo, mentre ho 68-70 di busto e braccia.

Ho il tratto femorale breve e il busto lungo.
Questo fa di me un soggetto "difficile" per le geometrie correnti.
Mi spiego...

Ho preso una Radon team 5.0 taglia 18 ed era troppo corta.
Avevo le ginocchia nello sterzo e i gomiti "chiusi". Perciò l'ho rispedita al mittente.

Intanto sto girando per negozi.
Ho visto le scott aspect che hanno una geometria un filo più allugata ma la 18" è sempre corta, anche mettendo una pipa lunga. La 20 ha molto standover, quasi 81cm e mi frantumo il bassoventre...

Ho visto le cube aim e analog che sono la fotocopia (per me è lo stesso telaio) delle Radon Team: la 18 è corta e la 20 è alta (i gioielli sbattono sempre contro l'orizzontale).

Ho bisogno di una 19" o di un telaio più disteso.
Questa è una caratteristica dei telaio più "racing" (cosa che fa lievitare i prezzi) e non tutte le case fanno il 19" a meno di non andare sui 29" che non voglio.

Altra incognita è il budget: tra i 600 e 700 euro, ma meglio risparmiare.

Ora sono indeciso tra una Merida tfs 300 che ho già visto e mi piace molto
( [URL="http://www.meridabikes.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=merida1.tpl&product_id=180&category_id=65&option=com_virtuemart&Itemid=2"][url]http://www.meridabikes.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=merida1.tpl&product_id=180&category_id=65&option=com_virtuemart&Itemid=2[/URL][/URL] )

E una Cannondale trail sl4. La geometria sembra venirmi incontro su carta, ma devo vederla dal vivo e fare i giusti ragionamenti:

[URL="http://www.cannondale.com/ita/2013/bikes/mountain/hardtail/trail-sl/trail-sl-4-28028"][url]http://www.cannondale.com/ita/2013/bikes/mountain/hardtail/trail-sl/trail-sl-4-28028[/URL][/URL]

Vi è mai capitato qualcosa del genere?
Cosa scegliereste voi?
Sono davvero nel pallone...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
se posso darti un consiglio , non tenere conto della taglia classica in pollici , ma tieni sempre in mente l'orrizzontale virtuale .... la radon che hai preso è una 18 , ma ha un o.v. di 57 ...forse su una front è un filo corta per tè , che sei 1.80 ... io sono 1.78 e ho un 58.5 su una full ... purtroppo i produttori usano spesso dimensioni diverse per la stessa taglia ... per tè servirebbe una bike con ov di 59-60 almeno e non è detto che sia per forza una 19 .... ad esempio la specialized , fà la M con un ov di 58.5 ed è un 17.5 !!! quasi 2 cm più lunga della radon per dirti ....con 1/2 pollice in meno in altezza ... http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/hardrock/hardrocksportdisc26#geometry dopo conviene sempre provarle le bike ...l'acquisto on-line è consigliabile , per chi ha già chiaramente in testa le misure della bike che fà per lui ...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
per dirti , le 2 bike che hai postato , nella taglia 18 la merida è 2 cm più lunga , e la cannondale 1,5 nella taglia 17 rispetto alla radon che hai preso ... la cannondale da 19 , esattamente 18.7 , cioè circa una L , è 4,5 cm più lunga della radon...
 

salvo81

Biker serius
19/8/08
166
3
0
lecce
Visita sito
Ho fatto un rapido confronto sulle tabelle che trovo online.
Per H intendo l'altezza del tubo sella e per L la lunghezza.

Radon 5.0 team (18)
H. 460 mm
L. 570 mm

Merida tfs300 (18)
H. 457
L. 590

C'dale sl4 (17)
H. 43,3
L. 58,4

Scott aspect 630 (m)
H. 440
L. 570

Dunque, a parità di taglia vince Merida, che vince anche come allestimento restando nella fascia di prezzo tra i 650 e i 690 euro.

Non resta che vedere dal vivo Cannondale e Merida nelle due taglie sulle quali mi arrovello.

Scott rimane corta. Ho provato a salire su una M ed è proprio piccola. La L nn l'ho vista ma ho paura che quegli 80,7 cm di standover siano troppi per il mio cavallo che si ferma a 82cm. Questo mi porta a scartarla.

Restano in ballo Merida e Cdale.
In settimana faccio la prova del 9.
Ma è così complicato trovare una bici della taglia giusta?
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
segui il consiglio che ti hanno dato, cerca nelle geometrie delle bici la misura del tubo orizzontale virtuale, OV, in modo che tu possa rapportarlo con quello della radon che hai trovato stretta...

Diversamente farai fatica a capirci qualcosa...

Posso dirti che la casa che ha misure con taglie più abbondanti è la trek...

Ma scusa una 20 della radon team 5.0 non ti andava bene una volta che avevi appurato che la 18 ti era corta?!?



guarda ,tra l'altro, cosa c'è in offerta solo per oggi a 699,00 euro , e l'OV è di 60,2 sulla taglia 20" della radon: http://www.bike-discount.de/shop/a78434/zr-team-7-0.html

mentre sulla taglia 18" l'ov della ZR team 7.0 è di 58,8 con tubo verticale di 50...
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Radon e Cube sono gli stessi telai. Ho provato la 20" di cube ed è alta. L'orizzontale mi urta contro il cavallo.

radon in genere è più grande di cube (che come OV è sempre più raccolta) e poi dipende da modello a modello e da geometrie diverse...

Se tu guardi la team 5.0 sulla 18 ha misure più piccole della team 7.0 della stessa taglia, e stiamo parlando in casa della stessa Radon...
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Sarà come dici tu ma da ora in poi se non la vedo e non la tocco prima una bici non la compro più.

capisco, ma è bene che controlli bene sui siti delle varie case tutte le geometrie e le raffronti con quelle che hai provato... ricordati i modelli di quelle che provi, altrimenti non avrai mai termini di paragone... te lo dico, perchè io che sono molto alto quando 2 mesi fa cercavo una bici da XC (che generalmente ti da una postura distesa), mi sono guardato bene bene tutte le geometrie sui siti prima di capire qual era la casa che sarebbe andata meglio per me...
Ti posso dire che sulle 26" cube è tra le più raccolte a parità di taglia...Trek è quella con gli OV più lunghi...

Ma come ti è stato detto, non raffrontare le stesse taglie solo in base alle lettere o numeri di taglia, in quanto ogni produttore ha le sue taglie, che come hai potuto constatare, cambiano anche da modello a modello nella stessa casa... Quindi confronta si prima le taglie, ma poi controlla le geometrie e le misure del tubo verticale e dell'OV
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Son belle lunghe le trek. Vedevo ora le misure sul sito. La elite 8.5 è montata discretamente. Se costasse meno di listino sarebbe meglio. Cmq, vero, la 19,5 pollici ha addirittura 62,5 di o.v...son tanti. Facendo un esempio cosi, con la tua altezza e considerando questo modello di bici, rientresti in una 18,5 che ha 47 di reggisella e 60,7 di orizzontale virtuale. Di cavallo hai 82 cm, la distanza corretta tra zona dove appoggi il bacino e il movimento centrale è 72 cm.
 

salvo81

Biker serius
19/8/08
166
3
0
lecce
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli. COnosco tutte le misure di riferimento: altezza sella e distanza punta sella-attacco manubrio e sono anni che le riporto fedelmente su tutte le mie bici.
Resta da trovare la bici con la giusta geometria, che mi faccia stare bene quando sono in sella e che non abbia molto standover in proporzione al giusto Ov.
Trek è una valida alternativa a c'dale.
 

Classifica mensile dislivello positivo