Discesa su terreno soffice

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ennesimo articolo molto utile :celopiùg:.
Domanda: su uno spesso strato di ghiaia in discesa dobbiamo comportarci come se fossimo su terreno morbido, il terreno 1? In queste situazioni infatti ho l'impressione che l'anteriore tenda ad insaccarsi dentro lo strato di ghiaia.
 

CAMALEONTEMAX

Biker novus
26/5/10
11
0
0
BRESCIA
Visita sito
Qualunque biker con una certa esperienza si è trovato ad affrontare questo tipo di terreno. Qualche volta, come nel caso di sottobosco vergine, può essere una goduria, altre, come nel caso di falesie di natura sabbiosa può diventare una bella trappol... Continua la lettura...
Grazie come sempre, nelle tue spiegazioni riesco a sentire perfino la sensazione di terreno morbido o duro. Da ignorante ti chiedo se la guida con il terreno 1 la posso mettere in pratica anche nei sentieri costituiti solamente da sassi asciutti e leggeri, quindi molto ma molto instabili. Ti chiedo anche se sgonfiando l'anteriore potrei beneficiare di ulteriore grip, di solito lascio il posteriore qualsiasi terreno io trovi a 2.5atm.Grazie :nunsacci:
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
Ennesimo articolo molto utile :celopiùg:.
Domanda: su uno spesso strato di ghiaia in discesa dobbiamo comportarci come se fossimo su terreno morbido, il terreno 1? In queste situazioni infatti ho l'impressione che l'anteriore tenda ad insaccarsi dentro lo strato di ghiaia.

ni... nel senso che la ghiaia non reagisce come la sabbia. Ci si avvicina solo se molto fine. Occhio che la ghiaia è più fetente della sabbia e la perdita di aderenza più repentina.:celopiùg:
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
Grazie come sempre, nelle tue spiegazioni riesco a sentire perfino la sensazione di terreno morbido o duro. Da ignorante ti chiedo se la guida con il terreno 1 la posso mettere in pratica anche nei sentieri costituiti solamente da sassi asciutti e leggeri, quindi molto ma molto instabili. Ti chiedo anche se sgonfiando l'anteriore potrei beneficiare di ulteriore grip, di solito lascio il posteriore qualsiasi terreno io trovi a 2.5atm.Grazie :nunsacci:

Come appena risposto i sassi rispondono in modo diverso (creano scarti più ampi e non fanno sprofondare la ruota, quindi una volta perso il grip sarà molto più difficile ritrovarlo).
Sgonfiando in assoluto non lo so, dipende a quanto l'hai ora, a che gomme hai e che percorsi affronti. Cerca nel tech corner, dovrebbe esserci un articolo al riguardo che spiega le variazioni anche in base alla spalla della gomma e al percorso!!

olaaa:celopiùg:
Jack:celopiùg:
 

g-col66

Biker superioris
26/12/07
806
0
0
Bologna
www.bikersbolognesi.it
Bike
YT CAPRA CF PRO RACE
Alla fine dei tuoi articoli, mi viene sempre voglia di saltare sulla bike e provare i tuoi insegnamenti e consigli.:il-saggi:

Adesso che guidi " la gemella della mia bike" :celopiùg: il desiderio si fa più intenso ma ormai è buio e fuori piove!!!! Argh!!! :rosik:
 

matzin

Biker popularis
5/10/11
63
-1
0
Podenzana (MS)
Visita sito
E la neve, invece, nei suoi diversi modi di presentarsi (fondo compatto con strato soffice o soffice con crosta superficiale dura) può essere assimilata al terreno 1 e 2 (in ordine inverso)?
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
ni... nel senso che la ghiaia non reagisce come la sabbia. Ci si avvicina solo se molto fine. Occhio che la ghiaia è più fetente della sabbia e la perdita di aderenza più repentina.:celopiùg:
Quindi ne desumo che dovrei tenere una posizione intermedia tra sabbia e duro, vale a dire arretrato, in modo da far scorrere l'anteriore, ma meno che sulla sabbia e comunque l'arretramento deve essere più o meno accentuato in base a tipo e spessore di ghiaia. Giusto?
 

Mauryk82

Biker superis
19/4/12
487
0
0
42
San Vito (CA)
Visita sito
Nei trail di casa nostra incontriamo tre diversi tipi di terreno lungo lo stesso sentiero, ovvero fangoso con fondo duro, duro con superfice sabbiosa, finissima, e il sottobosco morbido con foglie ma non fangoso, alcuni tratti anche discese moooolto ripide su cumuli di ghiaia medio fine e con delle parabole naturali create dal nostro passaggio, credo che in questi casi sia inutile sgonfiare le ruote, sta tutto nel giocare sui pesi e dosare bene con le frenate, in certi casi anticipi e entri un po piu pulito in altri affronti tranquillamente e magari correggi un po sull'anteriore, sono consigli molto utili i tuoi, come sempre, e per questo che bisogna salire in sella e provare provare provare, solo cosi si riesce a trovare il giusto feeling con biciterreno!
 

Classifica mensile dislivello positivo