Tecniche di caduta

gin-bike

Biker serius
10/6/11
201
0
0
Roma
Visita sito
Grazie Jack, il difficile è anche mantenere la lucidità in quei momenti, purtoppo se questi movimenti non ti vengono istintivi è già troppo tardi..ti volevo chiedere se potevi fare anche un articolo su qualche manovra preventiva..tipo frenata d'emergenza quando ci accorgiamo all'ultimo di un ostacolo oppure, in base all'esperianza con i tuoi allievi, quali sono le cause di cadute "stupide" che con piccoli accorgimenti potrebbero essere evitate..grazie e complimenti
 

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
Argomento hot per me..... caduta ingenua e frattura composta del trachite omerale sx, 30 gg di tutore e mille imprecazioni.
Non sono un abituè delle cadute e le mie precedenti esperienze (judo e portiere di calcio) mi hanno sempre permesso di cavarmela, stavolta però l'imbarcata dovuta ad una perdita di aderenza di entrambe le ruote su una lastra di pietra è stata talmente repentina che sono caduto come un sasso con il braccio aperto e.... crack!
Quello che posso dire è che la tecnica usata fin d'ora e cioè di accompagnare la caduta con una specie di capriola su una spalla (dal judo) stavolta non ho avuto il tempo di applicarla e che anche con le dovute protezioni la frattura non è stata evitata..... se c'è la sfiga....

Visti i disagi che mi ha portato credo che le future uscite, almeno per un po', saranno all'insegna della sana prudenza.
 

fabino

Biker serius
6/1/12
156
0
0
bologna
Visita sito
Grazie Jack, il difficile è anche mantenere la lucidità in quei momenti, purtoppo se questi movimenti non ti vengono istintivi è già troppo tardi..ti volevo chiedere se potevi fare anche un articolo su qualche manovra preventiva..tipo frenata d'emergenza quando ci accorgiamo all'ultimo di un ostacolo oppure, in base all'esperianza con i tuoi allievi, quali sono le cause di cadute "stupide" che con piccoli accorgimenti potrebbero essere evitate..grazie e complimenti

Concordo in pieno e mi associo alla richiesta. Io per una caduta quasi da fermo mi sono giocato una costola e una settimana a Morzine :-(
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
le cadute peggiori , sono quelle di distrazione ...sei sovrapensiero o magari stai guardando il panorama o controllando che i tuoi compa siano dietro tè , anche a velocità ridotta ....eeeee pam ! ti ritrovi la ruota contro una radice o una roccia nascosta da un ciuffo d'erba...l'impatto è talmente immediato che ti ritrovi in terra in mezzo secondo !!!

quando si spinge , o si affronta un tratto tecnico , l'attenzione è già messima e il corpo già pronto ad assecondare i movimenti della bike sul tracciato accidentato , in caso di caduta , si è già preparati a reagire !!

...personalmente per mè è proprio la disattenzione e la guida in relax la più pericolosa e frequente causa di situazione di cadute
 

Superpiero

Biker popularis
31/12/11
56
1
0
57
Brianza
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 2020
Consigli preziosi, ma a volte il fato avverso ci si mette contro. Sono caduto 15 gg fa a circa 40 Km/h su un sentiero in discesa che faccio spesso. Un buco di circa un metro di profondità scavato dalle piogge di inizio mese, si è inghiottito la mia ruota anteriore facendomi cadere sul mio lato Dx. L'impatto del manubrio a Dx ha esercitato una spinta in avanti della mia mano SX che battendo contro la leva del freno Avid XX ha procurato una lesione al tendine estensore del terzo dito che ho dovuto operare con un fermo di 30 gg più riabilitazione. Ho diverse Bike, e tranne questa tutte le altre hanno leve Shimano, che ora capisco perché sono così piccole e corte. Sono quasi certo che questa lesione alla mano, con guanti con protezioni anche sul dorso, non mi sarebbe capitata, ma anche una leva più corta come quella della Shimano non mi avrebbe procurato questa lesione. Cosa ne pensate?
 

Elpaury

Biker novus
3/6/13
3
0
0
40
PIOSSASCO
Visita sito
Finalmente un articolo piuttosto completo per quanto riguarda le cadute!!!! online si trova davvero poco, meno male che un punto di riferimento c'è tramite questo sito
 

-Jack

Biker novus
Ottimo articolo, ben fatto! E' di sicuro da salvare nei preferiti del mio browser... non si sa mai, ogni tanto un ripasso farà bene! Mi associo alle richieste di gin-bike e di fabiano... siccome nella mia zona ci sono solo piste piene d'erba che nascondono micidiali buche e altrettanto micidiali sassi...
 

michele 469

Biker popularis
31/1/09
89
0
0
valdagno
Visita sito
bell articolo e ben fatto!anche se devo dire che le cadute più difficili da gestire sono i cappottoni in avanti...come il sottoscritto che si è schiantato un po di giorni fa atterrando di faccia(fortuna che i denti sono ancora interi...)e con un bello squarcio sul labbro......
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
un pò di voli li ho fatti anch'io e sono atterrato sul morbido fino ad oggi (sgrat.....sgrat.....) ma la caduta più stupida l'ho fatta da fermo con i pedali spd che nn si sganciavano!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo