[RCM] Errori comuni all mountain - Ripidoni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Eh eh, è che fa paura (almeno a me) tenere una posizione aggressiva sui ripidi, specie se sconnessi. Il timore di impuntarsi mi porta a cercare di spostare il peso + indietro possibile, allungando le braccia..

A domani! ;-)
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Puntare in avanti.. Fa paura.. Sembra di r
Ribaltarsi... Però è vero.. Mi è capitato di affrontare due gradoni un dietro l altro... E stando troppo arretrato ho rischiato di Ribaltarmi sul secondo...
 

simonemoto

Biker popularis
9/12/09
55
0
0
Romagnolo D.o.c.
Visita sito
il mio problema coi ripidoni è mentale, nel senso che mi 'irrigidisco' un pò troppo e il panico arriva nella compressione che segue i gradoni o i ripidi...nel senso che non trovo mai il bilanciamento corretto tra ant e post, rischiando spesso di lasciare andare la bici x conto suo(troppo post..) o peggio impuntamento e cappottone(troppo ant..). Il punto è che se tiri una cartella dopo fai fatica a ripassarci 'sciolto'..
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

fabino

Biker serius
6/1/12
156
0
0
bologna
Visita sito
Jack, commentando Mr Bombe a mano, hai detto (se ho capito bene) che assume una buona posizione ma, in qualche modo, "in difesa": arretra il baricentro, non si siede sulla ruota posteriore ma tende a schiacciarsi sulla bici, le braccia sono comunque piegate.
Ho riletto velocemente il post sui ripidoni ma non mi è chiarissimo cosa intedi per guida più "attiva".
Una posizione meno schiacciata ma comunque caricata davanti? E poi, quanto incide la velocità di percorrenza? Se sono abbastanza lento nella discesa posso permettermi una guida più attiva?
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Beh qui è chiaro che conta molto l'orizzontale virtuale e la lunghezza della pipa.

Se il totale di queste misure è eccessivo per il fisico del rider non c'è la possibilità di avere le braccia sufficientemente piegate.

Correggetemi se sbaglio, ma personalmente da quando ho portato l'attacco a 40mm (ho un telaio lungo per me) mi sembra di avere + sicurezza.
 

Angelotto

Biker serius
29/9/10
173
0
0
Tereglio
Visita sito
grazie Jack, è un po' di tempo che seguo la tua rubrica Raida come Mangi. Dopo che leggo un tuo articolo, cerco nell'uscita in bici successiva di mettere in pratica i consigli che ci dai e devo dire che la guida e la sicurezza anche nei passaggi più impegnativi sta migliorando.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Bello come sempre.
Credo di avere una guida simile (e dico simile perchè nn mi vedo) al mister bombe cioè gomiti leggermente piegati,sedere un po' dietro e spalle e busto bassi per abbassare il baricentro.
Volevo sapere se tu jack hai una bici abbastanza "piccola" per la tua statura o è una mia impressione.Sembra che,rispetto ad altri,la tua bici sia "piccola" o altrimenti con uno stem corto.
O ci vedo male io?:smile:
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
ciao, una bici corta ovviamente aiuta. Personalmente, 1.75 con misure normali di cavallo e braccia, uso una tg M con stem da 50, sia per pedalare che per fare discesa.

Per quanto riguarda Mr Bombe:

il rider è leggermente arretrato rispetto ad una posizione ideale. Il fatto però di abbassare il baricentro "schiacciandosi" con le spalle verso il top tube risulta in un carico sulla ruota davanti. In pratica questa posizione funziona ma non è il non plus ultra. La consigliavo a tutti coloro che non riescono a sentirsi sicuri in una posizione avanzata o "troppo" attiva. Volevo però far notare come questa non fosse la posizione ideale, ma fosse un buon compromesso per tutti coloro che vogliono aumentare il controllo ma hanno paure insormontabili di cappottare in avanti.

Spero di essermi spiegato.

Jack
 

erich78

Biker superis
6/3/08
406
151
0
45
Prarostino
www.youtube.com
Bike
Graziella Doniselli,Trek Slash 9.8, Scott addict 10, Octane One Diezel , Mbm Snap, Girardengo Fat 20"
Ottimo Jack,io per le mie esperienze di ripidoni in montagna aggiungerei che nelle discese più ripide è anche molto importante cercare di non frenare o rallentare troppo, ma anzi di affrontarli con una certa velocità per evitare di impuntarsi ulteriormente e privilegiare il freno posteriore!
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
ciao, una bici corta ovviamente aiuta. Personalmente, 1.75 con misure normali di cavallo e braccia, uso una tg M con stem da 50, sia per pedalare che per fare discesa.

Per quanto riguarda Mr Bombe:

il rider è leggermente arretrato rispetto ad una posizione ideale. Il fatto però di abbassare il baricentro "schiacciandosi" con le spalle verso il top tube risulta in un carico sulla ruota davanti. In pratica questa posizione funziona ma non è il non plus ultra. La consigliavo a tutti coloro che non riescono a sentirsi sicuri in una posizione avanzata o "troppo" attiva. Volevo però far notare come questa non fosse la posizione ideale, ma fosse un buon compromesso per tutti coloro che vogliono aumentare il controllo ma hanno paure insormontabili di cappottare in avanti.

Spero di essermi spiegato.

Jack

Si si ti sei spiegato bene!:prost:
Probabile che avendo una front con forcella scadente e non potendo proprio affidarmi totalmente alla ruota davanti,vuoi per incapacità o per il limite strutturale,ho adottato inconsciamente quel sistema.Anche perchè il capottare era un pericolo abbastanza concreto (una volta ho capottato)
Adesso metto una reba ;-) e magari provo a cambiare posizione.
Si avere una bici "piccola" con stem da 50 credo aiuti molto,sopratutto se poi si ha la tecnica esatta :spetteguless:
Grazie come sempre gentilissimo.:prost:
 

Bumbel

Biker novus
9/10/11
14
0
0
48
Crema
Visita sito
Ciao Jack, sono Mr Bombe a mano; rivedendomi nelle foto mi è venuto il dubbio che, oltre a "sbagliare di mio", la bici sia troppo lunga e mi penalizzi (specialized taglia M, mia altezza 169, cavallo 81,5).
la foto ti dice qualcosa?
Grazie ancora per i preziosi consigli!
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
Bumbel so perfettamente chi sei.... Come vanno i tornanti stretti??

Per quanto riguarda la bike ti dissi già al corso che te sei un po' al limite. Specialized tende a fare bici lunghe, te che sei sul metro e settanta sei proprio border line. Prova a montare un attacco ancor più corto (esistono da 40-35) e a vedere come ti trovi prima di valutare di cambiare bici. In pratica avvicinati al concetto del forward geometry di mandraker (telaio lungo e attacco cortissimo/ nullo, che nn è affatto una cavolata) e vedi come ti trovi.
Jack
 

Classifica mensile dislivello positivo