Settima singlespeed ... "Chrome"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


morfy

Biker popularis
3/9/11
99
0
0
montichiari
Visita sito
Lo so, devo ancore finire la 5° ... quella con freno a disco .. ma ci sono un sacco di cose che mi fermano principalmente l'abbinamento telaio retrò con una forcella che poco c'entra con il telaio appunto ...

quindi ...
sono passato ad un altro progetto che da un po di tempo avevo in mente e tutto questo a Speed 46 che mi ha regalato un telaio che stavano buttando via per strada, lui ha pensato a me e lo ha raccolto....

01.jpg


La bici era .. o meglio è una Superba.
La Superba era una fabbrica veneta di biciclette vicino a Padova che dalle ricerche che ho fatto costruiva discrete/belle biciclette che purtroppo è fallita.
Sulla bici era riportato l'adesivo inerente i tubi utilizzati per la costruzione del telaio. Essi sono della Falck.
La bici aveva ancora delle timide cromature in particolare sul carro posteriore ma principalmente era conciata abbastanza male... Non vi dico quanto ho tribulato per smontare il manubrio dove si vede che era entrata acqua o umidità che ha poi bloccato tutto.

Nelle mie ricerche su internet ho visto un bellissimo telaio realizzato da un artigiano toscano (Simoncini) che ha impiegato acciaio inox per la realizzazione.
La particolarità è la finitura del telaio ovvero delle parti sono stata rivestite a protezione e le altre sono state pallinate.

Questo nella foto è il telaio di cui parlo:

02a.jpg



Beh che dire, io di questo telaio me ne sono innamorato....
La domanda però è stata come poter ottenere un effetto del genere sui miei tubi Falken arrugginiti ...
Non avevo la certezza assoluta di quello che sarebbe uscito ma c'ho tentato ugualmente convinto come un caprone che il risultato sarebbe stato molto simile....
Il concetto è abbastanza semplice ... Per sverniciare il telaio l'ho fatto sabbiare poi ho montato le ruote e ho segnato con un pennarello le zone che dovevano diventare lucide.
Successivamente ho preso il telaio e l'ho dovuto portare del mio cliente cromatore che ha provveduto a levigare (nel gergo "spazzolare" le zone da far diventare lucide.
Ho poi rivestito con il nastro "americano" .. quello telato per intenderci le zone che dovevano rimanere lucide e ho fatto sabbiare nuovamente il telaio in maniera che rimanessero nette le linee di demarcazione tra le parti lucide e le parti "opache".
Ultimo passaggio una volta rimosso il nastro è stata la pulizia del telaio e la cromatura finale....

Mi scuso se sono stato un po lungo a descrivere il processo ma alla fine il risultato ottenuto è questo !!!!

02.jpg


E il primo passo è stato fatto ..... si passa al montaggio...


Come nelle migliori Leggi di Murphy (leggasi Murphy ma applicasi a Morfy) c'è sempre qualcosa che non si era valutato prima ..
Ovviamente avrei dovuto tenere conto che essendo una "sporting" e quindi dovendoci far passare i parafanghi sia davanti che dietro, gli attuali freni da corsa ora in produzione non sarebbero andati bene in quanto sono più corti di un paio di centimetri .. o anche 3 ...
La prima idea che mi è venuta è stata quella di fare sull'anteriore un supporto come avevo fatto per la Bianchi di Speed 46 ... ma non mi convinceva per due motivi... il primo che sulla Bianchi il sistema l'ho adottato al posteriore e qui invece c'era da adattarlo all'anteriore ... secondo perchè preferisco non fare due volte le stesse cose ...

Domenica mattina (ieri) faceva una caldo allucinante e in camera, nel letto, con il ventilatore c'era un bel freschetto e chi me lo faceva fare di alzarmi ??? ottimo momento quindi per pensare a una soluzione ... che difatto è arrivata ... il sonno quindi è durato solo una mezzoretta di più di quanto impostato alla sveglia e subito dopo un buon caffè doppio mi sono precipitato in cantina ...

l'idea è questa ... perchè non utilizzare il foro passante del canotto della forcella per farci passare la prolunga che mi serviva ???

Ho ribaltato la cantina alla ricerca del tubolare del diametro corretto ma non c'è stato verso di trovarlo se non uno ma di spessore troppo esiguo.... e allora ho fatto un 2 in 1...

03.jpg


04.jpg


Dopo aver levigato con cartavetro il tubo per portarlo a diametro sono passato alle maniere forti e con il martello ho infilato uno nell'altro ...

05.jpg


06.jpg


Levigato poi anche quello esterno al fine di poterlo inserire da sotto nella forcella ho dovuto fare due fori passanti, uno per fissare il tubo alla forcella sfruttando l'attacco originale dei freni. L'altro invece per fissare il freno.
Il perno dei freni essendo lungo ha avuto bisogno di una piccola prolunga otrogonale ....

il risultato è stato questo ...

07.jpg


08.jpg


09.jpg



Problema freni risolto ...

si passa ora alla leva dei freni ...
Questa leva l'ho realizzata tempo fa ma ancora non l'avevo utilizzata.
In realtà nelle foto qui sotto vedete il vecchio modello che ho fatto.
Ieri l'ho rifatta modificando un po le leve al fine di fare uno sforzo minore che per altro è davvero irrisorio ...

10.jpg


11.jpg


12.jpg


13.jpg


per realizzarla sono partito da 3 semplici profilati di alluminio presi al fai da te.
- una piattina larghezza 24 mm
- un profilato quadro da 12 mm di lato
- un profilato tondo da 12 mm di diametro

to be continued ...
 

morfy

Biker popularis
3/9/11
99
0
0
montichiari
Visita sito
seconda e ultima parte ...

ormai un anno e mezzo fa avevo trovato questo attacco manubrio PIVOT che ho provveduto a lucidare e mi ero ripromesso di usare.. ed è venuto buono proprio in questa occasione.

14.jpg



Avevo poi da tempo anche un altra idea per un faro posteriore ...
la base di partenza è stata una piccola torcia presa dai cinesi per l'incredibile costo di 90 centesimi.

17.jpg


il problema è che i diodi led montati sono di colore bianco e ho quindi provveduto a cambiarli con quelli rossi

18.jpg


19.jpg





bene il risultato finale della bici è questo:

20.jpg


21.jpg


22.jpg


23.jpg


24.jpg


25.jpg


26.jpg


27.jpg



qui il particolare del fanalino posteriore ottenuto con due pezzi di tubo incastrati tra di loro e dove all'interno è stata posta la piccola torcia.
il tutto è fissato e supportato da una vite che ho provveduto a rivestire con una guaina nera termorestringente al fine di non vedere la filettatura

28.jpg
29.jpg


30.jpg



non ditelo a nessuno ma il manubrio è un tubo di acciaio cromato Ø 25 mm preso alla OBI e tagliato a misura ! costo 5 euro ! :-)
 

morfy

Biker popularis
3/9/11
99
0
0
montichiari
Visita sito
Grazie ragazzi !

volevo solo aggiungere una piccola cosa...
forse sono un po lungo nei post, magari farei prima a mettere solo qualche foto e limitarmi a poche parole.
Spesso però mi capita di cercare delle cose su vari forum (non solo riguardanti le bici) e personalmente trovo più utile le descrizioni delle varia fasi di realizzazione di qualcosa in maniera da poter avere fatto già prima un po di esperienza "di tastiera" prima di mettersi al lavoro.

spero di non avervi stufato !
 

GHepA

Biker extra
Ancora complimenti, i tuoi lavori sono sempre bellissimi !!
Fai bene a mettere le descrizioni, a me personalmente interessano molto
e possono essere fonte di ispirazione sia per me che per altri utenti del forum.
 

lupocerviero

Biker ultra
non sono poi tanti i problemi ... al massimo 2 .. anche se non piccolini ...
- ti serve l'attacco manubrio da 25 mm
- ti serve la leva dei freni da 25 mm

ma in giro le trovi te lo assicuro

per fortuna l'attacco da 25 non è un problema, ho quello della bdc, ma vorrei sabbiarlo, il tubo è in acciaio cromato e lo spessore è circa 25,2mm.

sono ancora combattuto su molti punti del progetto:
-una single speed o una ibrida (più sfruttabile).
-telaio nero opaco e forcella cromata o tutta cromata.
-manubrio dritto da 25, leve, manopole e cambio da 25?
-come hai chiuso le manopole avvolte?
:nunsacci:

ps la bici è una di quelle dei miei annunci, magari ti vengono delle idee...
 

morfy

Biker popularis
3/9/11
99
0
0
montichiari
Visita sito
Sabbiare l'attacco manubrio non ti conviene in quanto è alluminio.
Armati di varie grane di carta vetro 400 - 800 -1200, tagliale a strisce e passa con quelle, passa poi con uno straccio (l'ideale è la vecchia canotta a righe) con del polish per lucidare l'auto infine per ripulirlo usa il WD 40 o l'alcol.

Per chiudere le manopole alla OBI oltre al tubo da 25 hanno anche i suoi appositi tappi in plastica cromata.

Per il colore del telaio è una cosa molto personale... fatti portare dai tuoi gusti e non farti problemi
 

Gians-Stark88

Biker novus
6/8/13
7
0
0
Visita sito
Un'animale del fai da te, complimenti davvero, una leva dei freni così se la vendessero nei negozi, solo per questa linea minimal, te la farebbero pagare un occhio della testa. Ancora complimenti
 

morfy

Biker popularis
3/9/11
99
0
0
montichiari
Visita sito
In realtà potrei starmene zitto e prendermi i meriti. Ma a Cesare va dato ciò che è di Cesare. Infatti per quanto riguarda la leva non è tutta farina del mio sacco ... anche io faccio un pò come facevano i giapponesi anni fa che erano considerati dei grandi scopiazzatori (migliorando poi le cose).

L'idea originale di questa leva l'ho presa da OSOB (One Speed One Brake) di origine portoghese ecco qui il suo sito http://www.behance.net/davilart

Io mi sono limitato a riprodurre (con misure fatte da me) la leva in alluminio (mentre lui la fa in acciaio).

In questi giorni sto facendo anche un'ulteriore modifica.. dovrei finirla oggi...
Trattasi di Led integrati nel manubrio....
 

lupocerviero

Biker ultra
Sabbiare l'attacco manubrio non ti conviene in quanto è alluminio.
Armati di varie grane di carta vetro 400 - 800 -1200, tagliale a strisce e passa con quelle, passa poi con uno straccio (l'ideale è la vecchia canotta a righe) con del polish per lucidare l'auto infine per ripulirlo usa il WD 40 o l'alcol.

Per chiudere le manopole alla OBI oltre al tubo da 25 hanno anche i suoi appositi tappi in plastica cromata.

Per il colore del telaio è una cosa molto personale... fatti portare dai tuoi gusti e non farti problemi

-pensi che non verrebbe bene sabbiandola?
-x i tappi rimango perplesso, non arrivo ad immaginare come realizzare una chiusura pulita del nastro, non saresti così gentile da postare una foto di come hai fatto sulla tua?
-per quanto riguarda il colore, sono ancora combattuto tra la coloreazione originale (in ottime condizioni), nero opaco a polvere o farla tutta cromata! :nunsacci:
 

morfy

Biker popularis
3/9/11
99
0
0
montichiari
Visita sito
- il nastro del manubrio lo attorcigli fino a farlo sbordare dalla fine del tubo.
- lo fermi con un pezzetto di nastro adesivo.
- con un taglierino tagli l'eccesso del nastro di rivestimento a filo del bordo del manubrio
- prendi il nastro adesivo e ci fai attorno 3-4 giri e poi un paio facendolo sbordare della fine del manubrio
- la parte in eccesso la fai entrare all'interno del manubrio
- metti il tappo al manubrio

il risultato è un lavoro pulito.

Più tardi faccio le foto e stasera le posto.
 

Speed46

Biker ultra
23/4/07
607
40
0
Padova
Visita sito
Mi ero perso questo post..... Grande Morfy, non mi dilungo in complimenti tanto sai già tutto, ma non vedo l'ora di far vedere le foto al tipo che la stava buttando :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo