[RCM] Saltatori vs. spianatori

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ratto

Biker serius
20/3/06
232
0
0
47
Serramanna VS
Visita sito
Parlando di impostazione di guida puramente race nella downhill/freeride è meglio copiare le asperità che saltarle. Un tecnico della nazionale italiana DH raccontò una volta che durante le fasi preparatorie di una gara in canada, fecero confronti su cosa fosse meglio. Cronometro alla mano si resero conto che copiando le asperità i tempi di percorrenza del percorso si riducevano drasticamente. Più le ruote sono aderenti al suolo più velocità si prende. Io personalmente se esco per divertirmi preferisco saltare, anzi cerco ogni più piccola pietra o asperità per farlo! :-D
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Ero un inconsapevole spianatore e grazie a tutti i tuoi articoli (soprattutto bunny e salti) sto eseguendo la trasformazione, infatti non mi trovi d'accordo quando affermi che bisogna accettare la nostra natura.....è solo che fino ad ora nessuno ce lo ha insegnato :prost:
Per chi come me non fa gare trovo sia mille volte più divertente e spettacolare ollare gli ostacoli piuttosto che spianarli ed ora che sto iniziando ad assaporare questa tecnica non voglio più farne a meno.
Grazie ancora Jack!
 
D

Deleted member 85439

Ospite
grande jack,chiaro e semplice,allora io devo dire che da FRONTISTA incallitortodosso,uso ambedue le tecniche a seconda della velocità e del tipo di "scassato "e terreno che vado ad affrontare (umudo,secco,ecc.),anche se ammetto che mi piace sentire la ruota post. che salta e zompa.
 

SEBULBA

Biker popularis
14/11/11
72
0
0
Parma
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ciao jack, bellissimo articolo. Ci puoi fare qualche esempio di grandi spianatori e grandi salvatori? A me per esempio viene in mente Nico Vullioz tra gli spianatori.
 

Classifica mensile dislivello positivo