cannondale F29 5 indecisione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matteocoa

Biker novus
23/9/13
27
0
0
saluzzo
Visita sito
ciao a tutti chiedo consiglio a voi che sicuramente potrete aiutarmi... ad inizio stagione vorrei cambiare la mia mtb il budget e di 2000 euro massimo...io adoro la cannodale per la lefty che personalmente trovo bellissima e leggendo vari forum pur non avendola mai provata mi sono convinto della sua indiscussa affidabilità, ma il discorso non è la lefty per la bellezza o affidabilità se ne è già parlato moltissimo.
dato che posso spendere al massimo 2000€ e non 1 di più il mio dubbio è mi butto sul modello base accessoriato di lefty cioè la f29 5 che mi offre un telaio in alluminio seppur molto leggero, un cambio SLX e deore all'anteriore. o con li stessi soldi in media di un qualsiasi altro brand tipo merida scott haibik ecc.. posso avere un telaio in carbonio una forcella fox o rokshox ed un cambio xt o sram x9 che sarebbe il tutto validissimo.
voi cosa fareste? vi prego datemi un consiglio perchè sto venendo matto:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::specc::specc:
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
ciao a tutti chiedo consiglio a voi che sicuramente potrete aiutarmi... ad inizio stagione vorrei cambiare la mia mtb il budget e di 2000 euro massimo...io adoro la cannodale per la lefty che personalmente trovo bellissima e leggendo vari forum pur non avendola mai provata mi sono convinto della sua indiscussa affidabilità, ma il discorso non è la lefty per la bellezza o affidabilità se ne è già parlato moltissimo.
dato che posso spendere al massimo 2000€ e non 1 di più il mio dubbio è mi butto sul modello base accessoriato di lefty cioè la f29 5 che mi offre un telaio in alluminio seppur molto leggero, un cambio SLX e deore all'anteriore. o con li stessi soldi in media di un qualsiasi altro brand tipo merida scott haibik ecc.. posso avere un telaio in carbonio una forcella fox o rokshox ed un cambio xt o sram x9 che sarebbe il tutto validissimo.
voi cosa fareste? vi prego datemi un consiglio perchè sto venendo matto:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::specc::specc:

Pur avendo una f29 che reputo una bici eccezionale se dovessi scegliere con un budget fissato sceglierei pensando al telaio che secondo me sono il cuore di una bicicletta e onestamente oggi non tornerei più all'alluminio.
La lefty è una gran forcella ma secondo me la forza di una bici è il sistema d'insieme che gira intorno al telaio e alle ruote, tutto il resto è "secondario"; un ottimo telaio con una forcella decente e delle ottime ruote fanno una gran bici, un ottima forcella con ruote e telaio non ottimi fanno una bici mediocre.
Imho!
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
comunque con 2000 euro (forse con qualche spicciolo in più)....con un pò di sconto del negoziante puoi rientrare anche nel modello superiore in alluminio....ora dovrebbe chiamarsi f29 4...che poi sarebbe la stessa che ho io che anno scorso si chiamava F29 1 alloy.....io sono stra-soddisfatto e se dovessi spendere 2000euro ricomprerei questa biga....la mia in taglia XL originale coi pedali pesa all'incirca 11.5 kg....meglio di qualche entry level in carbonio (perche parliamoci chiaro...a 2000 euro in carbonio ti prendi le base...a meno di qualche offerta clamorosa on-line)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
se la scott a 2000€ col suo telaio leggerissimo la trovi montata meglio della cannondale e di conseguenza più leggera io andrei su scott.

anche canyon propone un ottimo montaggio con la sua CF SL 7.9 a 2000€
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3170#tab-reiter2
e gli barba 1kg in meno rispetto alla cannondale - alla faccia di chi parla di telaio in carbonio "base"

e sempre riguardo al carbonio trovi scott del 2013 a meno di 2000€ - visto che sei di saluzzo sei abbastanza vicino per andare a chiedere
http://www.29ershop.it/wordpress/scott-scale-930-2013/

e comunque le 2014 non sono affatto male a 2000€
http://www.29ershop.it/wordpress/scott-scale-930-2014/

anche se esteticamente mi piace molto la cannondale F5 - però se vai a confrontare telaio e montaggio con la canyon non avrebbe molto senso pagare 2000€ per la C.
 

matteocoa

Biker novus
23/9/13
27
0
0
saluzzo
Visita sito
io ho già acquistato la mia attuale mtb (scott scale 970 29") da bikecafe ed ho già visto queste 2 bellissime bike con un buon rapporto qualità prezzo, con queste andrei sul sicuro e solo che ho sto pallino della lefty che mi frena....
 

SaintSeiya

Biker popularis
1/9/13
72
1
0
Vicenza
Visita sito
ciao a tutti chiedo consiglio a voi che sicuramente potrete aiutarmi... ad inizio stagione vorrei cambiare la mia mtb il budget e di 2000 euro massimo...io adoro la cannodale per la lefty che personalmente trovo bellissima e leggendo vari forum pur non avendola mai provata mi sono convinto della sua indiscussa affidabilità, ma il discorso non è la lefty per la bellezza o affidabilità se ne è già parlato moltissimo.
dato che posso spendere al massimo 2000€ e non 1 di più il mio dubbio è mi butto sul modello base accessoriato di lefty cioè la f29 5 che mi offre un telaio in alluminio seppur molto leggero, un cambio SLX e deore all'anteriore. o con li stessi soldi in media di un qualsiasi altro brand tipo merida scott haibik ecc.. posso avere un telaio in carbonio una forcella fox o rokshox ed un cambio xt o sram x9 che sarebbe il tutto validissimo.
voi cosa fareste? vi prego datemi un consiglio perchè sto venendo matto:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::specc::specc:

ehi se ti può interessare c'è l'ho da quasi 3 settimane la f29 5
 

SaintSeiya

Biker popularis
1/9/13
72
1
0
Vicenza
Visita sito
comunque con 2000 euro (forse con qualche spicciolo in più)....con un pò di sconto del negoziante puoi rientrare anche nel modello superiore in alluminio....ora dovrebbe chiamarsi f29 4...che poi sarebbe la stessa che ho io che anno scorso si chiamava F29 1 alloy.....io sono stra-soddisfatto e se dovessi spendere 2000euro ricomprerei questa biga....la mia in taglia XL originale coi pedali pesa all'incirca 11.5 kg....meglio di qualche entry level in carbonio (perche parliamoci chiaro...a 2000 euro in carbonio ti prendi le base...a meno di qualche offerta clamorosa on-line)

anche la mia è xl e pesa 10.8 kg senza pedali. parlo della f29 5
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Pur avendo una f29 che reputo una bici eccezionale se dovessi scegliere con un budget fissato sceglierei pensando al telaio che secondo me sono il cuore di una bicicletta e onestamente oggi non tornerei più all'alluminio.
La lefty è una gran forcella ma secondo me la forza di una bici è il sistema d'insieme che gira intorno al telaio e alle ruote, tutto il resto è "secondario"; un ottimo telaio con una forcella decente e delle ottime ruote fanno una gran bici, un ottima forcella con ruote e telaio non ottimi fanno una bici mediocre.
Imho!

CONCORDO con KIRK76!!!
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
Pur avendo una f29 che reputo una bici eccezionale se dovessi scegliere con un budget fissato sceglierei pensando al telaio che secondo me sono il cuore di una bicicletta e onestamente oggi non tornerei più all'alluminio.
La lefty è una gran forcella ma secondo me la forza di una bici è il sistema d'insieme che gira intorno al telaio e alle ruote, tutto il resto è "secondario"; un ottimo telaio con una forcella decente e delle ottime ruote fanno una gran bici, un ottima forcella con ruote e telaio non ottimi fanno una bici mediocre.
Imho!

Vabè ora non vorrei sembrare di parte perchè ce l'ho...ma ho letto da qualche parte che il telaio della f29 1 alloy pesa grammo più grammo meno 1,45 kg....e mi pare un ottimo peso per un telaio in alluminio....una bici in alluminio che esce dalla fabbrica con un peso dichiarato di 10.6 (taglia M) a me sembra ottima (molto meno della maggior parte delle bici in carbonio su quella fascia di prezzo)....poi certo se raddoppi il buget sono daccordo anche io che il carbonio è la soluzione migliore...
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Vabè ora non vorrei sembrare di parte perchè ce l'ho...ma ho letto da qualche parte che il telaio della f29 1 alloy pesa grammo più grammo meno 1,45 kg....e mi pare un ottimo peso per un telaio in alluminio....una bici in alluminio che esce dalla fabbrica con un peso dichiarato di 10.6 (taglia M) a me sembra ottima (molto meno della maggior parte delle bici in carbonio su quella fascia di prezzo)....poi certo se raddoppi il buget sono daccordo anche io che il carbonio è la soluzione migliore...

Ma infatti non si discuteva di peso, ma di materiali.
Io non tornerei ad alluminio ad oggi.
 

matteocoa

Biker novus
23/9/13
27
0
0
saluzzo
Visita sito
Si il discorso del peso non fà una piega... ma come lavora il carbonio con le vibrazioni e superiore all'alluminio... almeno questo e ciò che dicono tutti io non ho ancora avuto una mtb in carbonio, seconda cosa riguarda il cambio che con quel prezzo di una qualsiasi altra marca prendi un xt o sram x9 invece dell'slx
 

cacio79

Biker superis
26/5/12
392
63
0
Sansepolcro
Visita sito
Dipende anche da come è pensata una bici.La flash in alluminio è molto più morbida di una cube top di gamma,che ho trovato durissima...più della scott.E poi va considerato se è meglio un buon alluminio o un carbonio del cavolo?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Dipende anche da come è pensata una bici.La flash in alluminio è molto più morbida di una cube top di gamma,che ho trovato durissima...più della scott.E poi va considerato se è meglio un buon alluminio o un carbonio del cavolo?

definisci un buon alluminio e un carbonio del cavolo
perchè è buono, quali caratteristiche deve avere e perchè un carbonio è scarso come lo riconosci, scarso per cosa poi ?
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Dipende anche da come è pensata una bici.La flash in alluminio è molto più morbida di una cube top di gamma,che ho trovato durissima...più della scott.E poi va considerato se è meglio un buon alluminio o un carbonio del cavolo?

Si, verissimo, ma in linea di principio il carbonio è un materiale che ha un potenziale di progettazione molto più ampio rispetto all'alluminio, anche solo per il fatto di poter scegliere l'orientamento delle fibre ecc..
Forse andando su materiali tipo acciaio e titanio si potrebbero fare altri discorsi, ma per quel poco che ne so l'alluminio dei 4 è il materiale più "semplice" molto usato negli anni passati per le sue doti di rigidità relativamente al suo basso peso, differentemente dall'acciaio che in vece è in genere più pesante.
Questo è quello che so, poi è chiaro, con le debite eccezioni...
 

Classifica mensile dislivello positivo