quanto incide il peso

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Romo

Biker serius
18/1/09
209
0
0
Oltrepò pavese
Visita sito
Buon giorno a tutti e Buone Feste.
Vorrei porre un argomento ai tecnici di ciclismo e fisiologia dello sport.
il quesito che mi pongo:
quanto incide il peso della bici nelle prestazioni sportive (non competitive) ?
è davvero così importante avere la bici più leggera possibile ?
ci sono dei reali vantaggi nell'uso amatoriale su percorsi normali sia fuori strada che su strada ?
Per esempio, una full da 13 Kg. è davvero molto più performante di una da 15 Kg ?
Forse l'argomento è già stato trattato ma non ho trovato nulla al riguardo sul forum.
Grazie a tutti gli eventuali contributi.
 

giulio85vr

Biker superis
12/4/08
394
1
0
Verona City
Visita sito
Bike
Specialized, Lapierre
Ciao,
se guardiamo all'aspetto non competitivo, la differenza puo' essere davvero trascurabile.
Dalla mia esperienza dipende dalle percorrenze e dal peso del biker.
Se sei un biker leggero e le tue percorrenze sono di diverse ore e con molto dislivello, 2 kg complessivi in meno sono nettamente apprezzabili. Alla lunga l'affaticamento che ne deriva si paga.
Se invece il biker e' nell'ordine degli 80-90-100kg o piu', quei 2kg complessivi (se non si guarda addirittura a 1-2 etti delle ruote) sono trascurabili.

Ovviamente bisogna ragionare a parita' di allenamento ed abitudine a protrarre lo sforzo per lungo tempo.

Purtroppo e' il peso del biker in primis che determina l'affaticamento, in particolare nella mtb e sulle salite, dove sconnesso e pendenze giocano contro.
Se pesi molto gia' di tuo ti stancherai a stare in sella per molte ore percorrendo molto dislivello, e quindi l'aggravio di 2kg della bici sara' relativo.
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

Romo

Biker serius
18/1/09
209
0
0
Oltrepò pavese
Visita sito
Ciao,
se guardiamo all'aspetto non competitivo, la differenza puo' essere davvero trascurabile.
Dalla mia esperienza dipende dalle percorrenze e dal peso del biker.
Se sei un biker leggero e le tue percorrenze sono di diverse ore e con molto dislivello, 2 kg complessivi in meno sono nettamente apprezzabili. Alla lunga l'affaticamento che ne deriva si paga.
Se invece il biker e' nell'ordine degli 80-90-100kg o piu', quei 2kg complessivi (se non si guarda addirittura a 1-2 etti delle ruote) sono trascurabili.

Ovviamente bisogna ragionare a parita' di allenamento ed abitudine a protrarre lo sforzo per lungo tempo.

Purtroppo e' il peso del biker in primis che determina l'affaticamento, in particolare nella mtb e sulle salite, dove sconnesso e pendenze giocano contro.
Se pesi molto gia' di tuo ti stancherai a stare in sella per molte ore percorrendo molto dislivello, e quindi l'aggravio di 2kg della bici sara' relativo.
--
Dunque, io peso 80Kg. e la mia GT Force 3 pesa 15Kg., le mie percorrenze sono sterrati di media durata (ca. 2-3h) con pendenze "medie" per biker allenati.
In effetti io dovrei diminuire di peso di ca. 3-4Kg (ma è più dura di una salita tosta).
Ritieni quindi che spendere una "botta" per alleggerire o cambiare la bici per portarla a ca.13 Kg. non valga la pena ?
E dal punto di vista fisiologico cosa ne pensi ?
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
io peso 85 o piu e la mia bici 11 kg circa sono d'accordo sul fatto che e' il mio il peso che conta maggiormente ( l'ho verificato quando stando in stecca ero calato a 82 kg mi sembrava di volare in salita) ma resta comunque il fatto che il peso sulle ruote e piu' precisamente sui cerchi e gomme in salita si fa' sentire in modo preponderante. anche questo provato in prima persona prima avevo ruote da 2,2 kg e ora con 1,6 sul tecnico ripido e lento sento tutta un'altra storia, certo che nel mio caso non posso prendere ruote da 1,4 kg o giu' di li'...non posso permettermele e non mi reggerebbero
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.007
373
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Buon giorno a tutti e Buone Feste.
Vorrei porre un argomento ai tecnici di ciclismo e fisiologia dello sport.
il quesito che mi pongo:
quanto incide il peso della bici nelle prestazioni sportive (non competitive) ?
è davvero così importante avere la bici più leggera possibile ?
ci sono dei reali vantaggi nell'uso amatoriale su percorsi normali sia fuori strada che su strada ?
Per esempio, una full da 13 Kg. è davvero molto più performante di una da 15 Kg ?
Forse l'argomento è già stato trattato ma non ho trovato nulla al riguardo sul forum.
Grazie a tutti gli eventuali contributi.

Leggi questo post: http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2428987&postcount=64
:babb:

o-o
 

giulio85vr

Biker superis
12/4/08
394
1
0
Verona City
Visita sito
Bike
Specialized, Lapierre
--
Dunque, io peso 80Kg. e la mia GT Force 3 pesa 15Kg., le mie percorrenze sono sterrati di media durata (ca. 2-3h) con pendenze "medie" per biker allenati.
In effetti io dovrei diminuire di peso di ca. 3-4Kg (ma è più dura di una salita tosta).
Ritieni quindi che spendere una "botta" per alleggerire o cambiare la bici per portarla a ca.13 Kg. non valga la pena ?
E dal punto di vista fisiologico cosa ne pensi ?

Hai la "sfortuna" che il tuo caso cade un po' nel mezzo ! 3 ore non le considero lunghe percorrenze, però se ti ritieni un biker abbastanza allenato probabilmente i 2kg in meno li apprezzeresti.
Valuta magari quanto riesci a togliere dalla ruote (Fabioso con il suo guadagno di 6etti sulle ruote ha senz'altro notato la differenza!). Se molto poco, forse non vale la pena.
Se in discesa poi non ti fai riguardi ad andarci pesante, a questo punto alleggerire non conviene ed è meglio tenerla cosi com'è !
(Mettere ruote 4 etti più leggere e risparmiare ad esempio altri 2 etti con gomme più scorrevoli e leggere sarebbe controproducente).
 
  • Mi piace
Reactions: paolobibo

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Buon giorno a tutti e Buone Feste.
Vorrei porre un argomento ai tecnici di ciclismo e fisiologia dello sport.
il quesito che mi pongo:
quanto incide il peso della bici nelle prestazioni sportive (non competitive) ?
è davvero così importante avere la bici più leggera possibile ?
ci sono dei reali vantaggi nell'uso amatoriale su percorsi normali sia fuori strada che su strada ?
Per esempio, una full da 13 Kg. è davvero molto più performante di una da 15 Kg ?
Forse l'argomento è già stato trattato ma non ho trovato nulla al riguardo sul forum.
Grazie a tutti gli eventuali contributi.

Per uso amatoriale poco conta. Quelli che mi fa ridere un botto invece son quelli che vanno a spendere centinaia di euro per alleggerire la bici invece di alleggerire se stessi son gente che di sport serio non ne ha mai fatto, esaltati dell'ultima ora post andropausa...Ridicoli! Per alleggerire la bike ti basta il portafoglio per alleggerire se stessi invece ci vuole la determinazione...e quella con i soldi non la compri, neanche su crc!
Non sai quanti ne ho visti di bikere sovrappeso mezzi suonati...cardiofrequenzimetri, barrette energetiche, integratori, ruote e telai in carbonio, caschi leggerissimi......e poi, finito il giro pranzo in osteria a suon di salsiccie, trippe e litri di birra!
 
  • Mi piace
Reactions: alesamuste

Romo

Biker serius
18/1/09
209
0
0
Oltrepò pavese
Visita sito
Per uso amatoriale poco conta. Quelli che mi fa ridere un botto invece son quelli che vanno a spendere centinaia di euro per alleggerire la bici invece di alleggerire se stessi son gente che di sport serio non ne ha mai fatto, esaltati dell'ultima ora post andropausa...Ridicoli! Per alleggerire la bike ti basta il portafoglio per alleggerire se stessi invece ci vuole la determinazione...e quella con i soldi non la compri, neanche su crc!
Non sai quanti ne ho visti di bikere sovrappeso mezzi suonati...cardiofrequenzimetri, barrette energetiche, integratori, ruote e telai in carbonio, caschi leggerissimi......e poi, finito il giro pranzo in osteria a suon di salsiccie, trippe e litri di birra!
------------
Vabbè, dai, hai ragione da vendere ma godersi la vita non è solo fare bici, certo senza esagerare sugli altri fronti .... se poi pretendi di fare percorsi e tempi da semiprofessionista, allora hai ecceduto in salsicce e soprattutto birra :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Se il tuo modo di pedalare è "passeggiata nei boschi" e riservi l'energia solo per la salita per poi riprendere fiato,allora il peso incide meno...ma incide.
Se invece ti piace pedalare e andare sempre ad un buon ritmo allora se togli 2kg alla bici te ne accorgi.
Considera che anche se hanno un prezzo non per tutti anche le nuove enduro di alta gamma perfino quelle da 29 non arrivano a 13kg
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Per uso amatoriale poco conta. Quelli che mi fa ridere un botto invece son quelli che vanno a spendere centinaia di euro per alleggerire la bici invece di alleggerire se stessi son gente che di sport serio non ne ha mai fatto, esaltati dell'ultima ora post andropausa...Ridicoli! Per alleggerire la bike ti basta il portafoglio per alleggerire se stessi invece ci vuole la determinazione...e quella con i soldi non la compri, neanche su crc!
Non sai quanti ne ho visti di bikere sovrappeso mezzi suonati...cardiofrequenzimetri, barrette energetiche, integratori, ruote e telai in carbonio, caschi leggerissimi......e poi, finito il giro pranzo in osteria a suon di salsiccie, trippe e litri di birra!

il copia incolla poteva andare bene nella altra discussione http://fvg.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6753969&postcount=22 (dove si chiedeva se era meglio alleggerire la bicicletta o se stessi => http://fvg.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=281114 ) , in questa però non ha molto senso come risposta
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Buon giorno a tutti e Buone Feste.
Vorrei porre un argomento ai tecnici di ciclismo e fisiologia dello sport.
il quesito che mi pongo:
quanto incide il peso della bici nelle prestazioni sportive (non competitive) ?
è davvero così importante avere la bici più leggera possibile ?
ci sono dei reali vantaggi nell'uso amatoriale su percorsi normali sia fuori strada che su strada ?
Per esempio, una full da 13 Kg. è davvero molto più performante di una da 15 Kg ?
Forse l'argomento è già stato trattato ma non ho trovato nulla al riguardo sul forum.
Grazie a tutti gli eventuali contributi.

Non sono un tecnico , però ti posso dire cosa penso in base alla mia esperienza.

Io dalla mia front ho tolto 2,6 kg ( 1,6 dalle sole masse rotanti !! )
La uso su asfalto
Beh, la differenza si sente, soprattutto nelle partenze, nelle accellerazioni e in salita :)
È una differenza della quale un non agonista potrebbe fare anche a meno
Ciò non toglie però che guidare una bicicletta più leggera è un piacere :)
 
  • Mi piace
Reactions: desmo 77

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
il copia incolla poteva andare bene nella altra discussione http://fvg.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6753969&postcount=22 (dove si chiedeva se era meglio alleggerire la bicicletta o se stessi => http://fvg.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=281114 ) , in questa però non ha molto senso come risposta

Che poi io nemmeno capisco il senso di questo tipo di risposte…anziché comprare un telaio leggero dimagrisco sempre di più io? E allo stesso modo anziché comprare ruote o pneumatici scorrevoli aumento la potenza muscolare nelle gambe…e anziché comprare una forcella che lavori bene aumento la potenza delle braccia così le botte le sento meno…cioè ma che ragionamenti sono? .-. Poi certo, anch'io trovo insensato spendere centinaia di euro per togliere 50g mettendo la viteria in titanio o i pignoni in ergal, ma chi fa queste cose le fa per sfizio, non di certo per migliorare le proprie prestazioni!
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy and nosferato

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Che poi io nemmeno capisco il senso di questo tipo di risposte…anziché comprare un telaio leggero dimagrisco sempre di più io? E allo stesso modo anziché comprare ruote o pneumatici scorrevoli aumento la potenza muscolare nelle gambe…e anziché comprare una forcella che lavori bene aumento la potenza delle braccia così le botto le sento meno…cioè ma che ragionamenti sono? .-. Poi certo, anch'io trovo insensato spendere centinaia di euro per togliere 50g mettendo la viteria in titanio o i pignoni in ergal, ma chi fa queste cose le fa per sfizio, non di certo per migliorare le proprie prestazioni!

:mrgreen:

si concordo :)
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
E mi correggo, lo trovo insensato se lo si fa sperando di aumentare le performance della bici, se lo si fa per passione, per lo sfizio di raggiungere certi obiettivi col peso della bici ben venga, allora non lo trovo neppure più tanto insensato o-o
 

Romo

Biker serius
18/1/09
209
0
0
Oltrepò pavese
Visita sito
Vorrei provare a precisare meglio il senso della mia domanda originale, cioè:
A parità di percorso, condizioni atmosferiche, tempo impiegato e condizioni fisiche del ciclista, quale potrebbe essere il risparmio energetico utilizzando una bici più leggera (tra 15 e 13 Kg.) ?
ovvero:
fatte salve le condizioni suddette, quale potrebbe essere il vantaggio in termini di prestazione ?
Così, tanto per parlarne.
 

unzettaro

Biker serius
1/12/09
153
0
0
41
Calabria
Visita sito
Vorrei provare a precisare meglio il senso della mia domanda originale, cioè:
A parità di percorso, condizioni atmosferiche, tempo impiegato e condizioni fisiche del ciclista, quale potrebbe essere il risparmio energetico utilizzando una bici più leggera (tra 15 e 13 Kg.) ?
ovvero:
fatte salve le condizioni suddette, quale potrebbe essere il vantaggio in termini di prestazione ?
Così, tanto per parlarne.

buongiorno

riporto quanto letto su una rivista.

si trattava di un test svolto su una salita
con percorrenza di 20 minuti.

dopo le rilevazioni hanno riscontrato che
per percorrere lo stesso tratto
nello stesso arco di tempo
e con 1kg in più
il ciclista aveva impiegato 3 watt medi in più.

spero di esserti stato di aiuto
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

Classifica mensile dislivello positivo