Mondraker Dune 2014 elettrificata

dubleciccio

Biker popularis
4/1/12
97
0
0
Cesena
Visita sito
Ciao a tutti
Vi recensisco la mia prima e-MTB
Ho optato per una bike che nasce muscolare e che ho acquistato con l'intenzione di elettrificarla.
La bike finita come la vedete qui sotto in foto è costata quanto una buona e-MTB che nasce già elettrificata...
2.jpg
Vi chiederete dunque perché non abbia comprato quest'ultima e mi sia andato a "complicare" la vita... principalmente per due motivi:
1) PERSONALIZZAZIONE... Io anche con le muscolare non ho mai comprato la bike come te la propongono le aziende... me le sono sempre + o - personalizzate.
Anche la bike in questione di originale ha, telaio, forcella, manubrio e copertoni... il resto me la sono personalizzata... a partire dalle ruote (scelta obbligata dal motore al mozzo) con cerchi Mavic da 27,5, al posteriore da 36 fori perché il motore al mozzo richiede 36 fori, dall' HammerShmidt che non ha bisogno di tante presentazioni... e si può riassumere così... è perfetto ha solo un difetto... pesa... ma visto che si parla di una bike che finita si aggira sui 25 kg... mezzo chilo in + di guarnitura è ininfluente... qui sotto un particolare che lo ritrae in tutta la sua massiccia, semplicità e compattezza...
5.jpg
freni Formula Oval, potenti e modulabili... non poteva mancare ovviamente il reggisella telescopico, un bel KS Lev da 150 di corsa.
Per quanto riguarda il reparto elettrico la mia bike è composta da:
- un motore al mozzo (marcato Bafang) da ..0 Watt...:-)
- centralina
- display e comando al manubrio per aumentare o diminuire il livello di assistenza
- e per ultimo, ma non di importanza, una batteria con celle 3400 Panasonic da 48V e 17A per un totale di 800 Wh
Di seguito riporto due foto dove si vede batteria, centralina e display... per quanto riguarda il motore è nascosto tra il disco del freno ed il pacco pignoni... se non fosse per la centralina quando si estrae la batteria non ti accorgi che la bike è elettrica...;-)
4.jpg 8.jpg
2) PRESTAZIONE... e non mi riferisco tanto alla meccanica che comunque... in commercio una e-MTB "preconfezionata" montata con la componentistica sopracitata non si trova... ma alla parte elettrica che ad oggi motori con potenze maggiori di 250 Wat e batterie superiori a 400 Wh, non esistono, ed essendo sistemi chiusi (mi riferisco al sistema Bosch ovviamente, visto che tutte le aziende propongono quello), non sono, ne modificabili, ne espandibili, non ci si mette le mani in pratica...
Per questi due motivi ho impiegato un mese nel valutare la bike giusta che facesse al caso mio e che appunto si prestasse ad una elettrificazione... potente, prestante nei consumi e pulita nell'estetica...;-)
Si è fatto tardi... per le sensazioni ed il test vero e proprio con pregi e difetti rimanete sintonizzati... buone e-pedalate a tutti...:i-want-t:
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
complimenti

se riesci posteresti un video in azione
con la tua muscolosa elettrificata :celopiùg:
 

sunset

Biker serius
10/8/09
143
0
0
verona
Visita sito
Bravo, bel lavoro, sono curioso di leggere la tua prova ed impressioni sull'utilizzo della e-bike e capire quanta autonomia hai con questa batteria.
 

dubleciccio

Biker popularis
4/1/12
97
0
0
Cesena
Visita sito
Grazie a tutti dei complimenti
[MENTION=67951]mauron[/MENTION]
Volentieri ma il regista è meglio che sia io e qualcun altro più bravo di me a cavallo della mia bike... sono una schiappa come Rider...:smile:
[MENTION=101205]comesquirol98[/MENTION]
la batteria come puoi vedere nelle foto in basso a sinistra del mio post è fissata su una slitta che a sua volta è fissata oltre dalle due viti di serie del portaborraccia da altre due viti e un collante penso... comunque è fissata bene... ed il sistema è ben collaudato...;-)

@tutti
A breve recensione...;-)
 

dubleciccio

Biker popularis
4/1/12
97
0
0
Cesena
Visita sito
Ciao a tutti... come promesso recensione
Sulle impressioni della bike confermo quello scritto qui... per chi non si vuole leggere il test... la bike ha una geometria "particolare" telaio lungo perciò molto stabile nel veloce, con attacco che può andare da 10 a 50 passando per il 30 (quello che monta la mia bike)... molto corto che aumenta la manovrabilità nello stretto compensando appunto la sua lunghezza... la sensazione che si ha è quella di afferrare la forcella direttamente nelle mani... grazie a questa geometria ed a una forcella con angolo molto aperto gli impuntamenti sono praticamente scongiurati... ancor di più che una 29 dello stesso uso (ho avuto una Niner WFO) a patto però che si abbia una guida "aggressiva" e cioè col peso su l'anteriore o al massimo centrale... non ama la guida timida classica con il peso portato indietro... il rischio è appunto quello di alleggerire troppo l'avantreno con il rischio che ti vada via la ruota davanti...
Io come dicevo ho l'attacco manubrio da 30 e all'inizio ho dovuto farci l'abitudine... ma poi ripaga...;-) sicuramente vorrò provare quello da 50... quello da 10 lo lascio agli esperti...
La bici malgrado i quasi 10 kg in + è ben bilanciata... anzi nel veloce anche scassato è un "carrarmatino"... appiccicato a terra... non si ha mai la sensazione di essere su un "cavallo che scalcia"... anche sul lento tecnico è guidabilissima e sempre il peso in + non si sente... non sono tipo da manual, tricks e cose del genere perciò come si comporta in quelle condizioni non lo so.
Le sospensioni lavorano molto bene... la forcella poi mi ha meravigliato... sembra di avere una molla per quanto è morbida e copia bene le asperità... si merita il "titolo" che mtb-forum gli ha dato di "forcella dell'anno"... detto da uno che le Rock Shox non le ha mai amate...;-)
Mi fermo qua perché gli impegni mi chiamano... domani proseguo e sarò ben lieto di rispondere a qualunque domanda...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: mauron

dubleciccio

Biker popularis
4/1/12
97
0
0
Cesena
Visita sito
Proseguiamo con la recensione...
Pedabilità considerando la destinazione d'uso della bike direi buona lo zero suspension system fa il suo dovere, limitando le oscillazioni in pedalata... il sistema va in crisi ovviamente quando si pedala in fuori sella.
Veniamo alla parte elettrica partendo dal motore...
La scelta del motore al mozzo come ho detto in un altro post è stata puramente casuale... l'idea iniziale era di metterci il Bafang centrale perché pensavo che la bike avesse il perno passante dietro invece con mia grande sorpresa ho scoperto solo quando mi è arrivata che ha ancora il "vecchio" QR inoltre la forma del telaio fa si che il motore centrale rimaneva troppo in basso... perciò la scelta è ricaduta sul Bafang al mozzo...;-)
E devo dire che... complice il fatto di poter usare il mio amato HammerShmid e di una assistenza che anche al livello 1 è appagante... e per me molto importante... rimane bella pedalabile anche a motore spento... quasi lo preferisco al centrale... se poi ci mettiamo che esteticamente è più gradevole... ala fine penso di avere fatto la scelta giusta...;-)
Difetti riscontrati:
In caso di foratura (per ora non mi è ancora capitato) della ruota dietro... l'operazione del cambio della camera d'aria è più brigosa...
Quando sei al livello 5 (il livello max) il motore è un po' brusco... diciamo che è sconsigliabile fare un'inversione ad U in un sentiero stretto magari con di qua e di la un fossato ...:smile:
Veniamo alla batteria... forse per me il componente + importante di una elettrificazione per quello anche il + costoso... quello in cui merita e vale la pena investire... perché è inutile avere un super motore e poi una batteria con poca autonomia...
A proposito di autonomia... mi viene chiesto spesso quanti Km ho di autonomia... DIPENDE !!!... l'uso che se ne fa... le variabili che entrano in gioco non sono poche:
- livello di assistenza
- tipo di percorso
- contributo muscolare
- uso del cambio
- temperatura
perciò è difficile dare un dato preciso... però vi posso dire che con la mia batteria da 48 V e 17 A sono riuscito a coprire una percorrenza di 85,48 km... con un dislivello di 2150 m... percorso misto asfalto e ghiaia... con una assistenza che andava da livello 1 a livello 2 (in tutto sono 5)... una velocità media in movimento di 20,2 Km/h... ed una temperature dell'aria che oscillava da 5° a 10°.
Il test di autonomia l'ho eseguito in 2 giorni...;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo