Imparare ad andare in mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hernybahus

Biker serius
12/4/14
116
0
0
Bergamo
Visita sito
Ciao a tutti,
il primo passo l'ho fatto, comprare una front, poi ho fatto anche il secondo, comprare una full visto che sentivo un limite (e forse ho già sbagliato) ma ora ho una bella full e dopo qualche decina di uscite mi rendo conto del limite tecnico: una cosa è andare in bici, una cosa è saper guidare una mtb.
Posto che ho appena scoperto questa sezione del forum http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=232 e che mi son divorato un paio di articoli mi chiedevo e chiedevo a voi esperti quali sono le cose più importanti da sapere o per meglio dire da leggere per un uso am/enduristico senza voler strafare (almeno all'inizio).
Qualcosa lo so e lo sto metabolizzando, piccole cose: indice sempre sul freno, qualche spostamento di peso occhi 5 metri avanti e non sulla ruota anteriore... ma voglio di più, senza incasinarmi ovviamente, quindi mi aspetto consigli.
Attualmente sono orientato su leggere, provare e vedere anche cosa mi dicono i miei compagni d'avventura, poi magari quest'estate qualche corso (servono davvero?) si può anche fare, di sicuro voglio fare una vacanza in montagna all'insegna della mtb.
Grazie.
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Tu non puoi saperlo ma, con questo post, hai probabilmente reso [MENTION=52092]Veleno30[/MENTION] un uomo felice :-).

Detto ciò, i consigli che si possono dare sono un'infinità (dal bilanciamento corretto del peso in poi) e, sicuramente, gli articoli che hai trovato sono più esaustivi di qualunque nostro intervento. La domanda, secondo me, è da porre a te, piuttosto: hai difficoltà in qualche specifico passaggio? O qualche difficoltà/dubbio ben definiti? Così ci sarebbe molto più facile aiutarti, piuttosto che sparare consigli a raffica buttati lì a casaccip :-).
 

hernybahus

Biker serius
12/4/14
116
0
0
Bergamo
Visita sito
Sabato ho un bel giro, molto vario, non estremo, ma nemmeno facile: faccio un test e poi segno qui sotto tutte i punti dove mi trovo più in difficoltà, per ora me ne vengono in mente due: salite e discese molto ripide, sopratutto le discese e in particolare su terreni con residui di foglie e terriccio che se freni pattini.
 

Giammy86

Biker serius
15/5/13
155
0
0
38
Ventimiglia (IM)
Visita sito
Il mio consiglio è di andare tanto in bici, accumulando esperienza. Io ho imparato parecchio mettendomi a ruota di gente brava, seguendo le sue linee cercando di capire movimenti del corpo, quando frenare e quant'altro!
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Nessuno quando inizia é bravo, c'é il tipo più spericolato e deciso e quello meno ma entrambi non sanno eseguire certi passaggi. Qui me strade sono 2.

Provare imitando i più esperti che ti accompagnano nell'uscita o andare a scuola

La differenza tra le 2 cose é che provando ti prendi un pochino più di rischio, mentre andando a scuola chiaramente cercano di farti provare in posti abbastanza sicuri e pronti per la scuola. La tecnica poi é una cosa che viene con gli anni e una persona che va in bici da molto é facile abbia più tecnica di un novellino che é andato a scuola perché certe cose le puoi anche imparare a scuola ma certe altre no. Acquisirai scioltezza e certe abitudini solo con il tempo. Io ad esempio le prime volte mi dimenticavo di abbassare la sella o fare cose che mi venivano prontamente ricordare da altri del gruppo

La posizione in sella e importantissima, lo sguardo anche, la decisione anche e molte altre cose possono contare molto in certi passaggi.

Quindi culo in sella e gambe a spingere ;)
 

danieles1981

Biker ultra
Imparare ad andare in mtb, i tutorial servono a poco...

Quando ti trovi in velocità su un terreno "complicato", chi ha la freddezza di pensare a quale guida o tutorial lo aiuta ad affrontare quel tratto? E' istinto: l'istinto lo alleni con l'esperienza... pedalare... pedalare... pedalare...

I consigli validi sono quelli che ci danno gli amici "sul campo"... che escono con te, che vanno il doppio di te, che ti informano e ti consigliano... poi tanta esperienza....
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Imparare ad andare in mtb, i tutorial servono a poco...

Quando ti trovi in velocità su un terreno "complicato", chi ha la freddezza di pensare a quale guida o tutorial lo aiuta ad affrontare quel tratto? E' istinto: l'istinto lo alleni con l'esperienza... pedalare... pedalare... pedalare...

I consigli validi sono quelli che ci danno gli amici "sul campo"... che escono con te, che vanno il doppio di te, che ti informano e ti consigliano... poi tanta esperienza....

Beh comunque quelle rubriche che sono state consigliate anche servono. Ti fanno capire la posizione in sella e la tecnica per affrontare certi passaggi, ovviamente manca l'importante correzione sul campo...
 

gsellitto

Biker superis
7/6/12
460
1
0
Roma
Visita sito
Imparare ad andare in mtb, i tutorial servono a poco...

Quando ti trovi in velocità su un terreno "complicato", chi ha la freddezza di pensare a quale guida o tutorial lo aiuta ad affrontare quel tratto? E' istinto: l'istinto lo alleni con l'esperienza... pedalare... pedalare... pedalare...

Ma cosa dici? Non devi mica girare con il PC acceso sulla bici? Devi fare così: leggere un tutorial, vai all'aperto con la bici e replichi i movimenti fin quando non saranno diventati tuoi. L'istinto? Di solito l'istinto porta solo a cadere.

I consigli validi sono quelli che ci danno gli amici "sul campo"... che escono con te, che vanno il doppio di te, che ti informano e ti consigliano... poi tanta esperienza....
Cioè segui i tutorial dei tuoi amici che sono li con te. Ma ciò mi sembra in contraddizione con la tua affermazione: " i tutorial servono a poco...".
Deciditi servono o non servono?
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Ma cosa dici? Non devi mica girare con il PC acceso sulla bici? Devi fare così leggere un tutorial, vai all'aperto con la bici e replichi i movimenti fin quando non saranno diventati tuoi. L'istinto? Di solito l'istinto porta solo a cadere.


Cioè segui i tutorial dei tuoi amici che sono li con te. Ma ciò mi sembra in contraddizione con la tua affermazione: " i tutorial servono a poco...".
Deciditi servono o non servono?

Lui credo intenda che leggere un tutorial statico serve a qualcosa. Avere un amico molto bravo che guarda mentre vai e ti dice, vai più indietro con le chiappe, guarda lontano, frena prima del ripidone e poi lasciala andare e cose simili, vale molto di più..
 

menollix

Biker superioris
Anche secondo me il concetto di Daniele era (che è anche il mio) : La teoria serve, ma senza tanta tanta ... ma tanta pratica non si impara. E l'aiuto/consiglio di qualcuno che va di più sicuramente vale parecchio di più che leggere un tutorial o guardare delle foto.
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Come è stato già scritto l'istinto da solo ti porta solo a cadere e/o a sviluppare vizi che in futuro limiteranno il miglioramento e saranno duri da togliere.

Come ogni attività umana, se si vuole imparare bene, serve prima la teoria e poi la pratica, che non serve altro ché ad applicare la teoria. Il talento naturale puro non esiste, al massimo ci possono essere delle intuizioni istintive che si avvicinano alla corretta esecuzione pur senza saperlo, ma finisce lì.

Anche io ho iniziato da poco e ti consiglio caldamente di leggere rubriche, blog, e guardare video di gente che sa quello che sta facendo, per poi cercare di assorbire e mettere in pratica! Se hai amici bravi a cui chiedere tanto meglio!
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Quando abbiamo cominciato noi "anziani", con cancelli in acciaio da venti chili, freni cantilever, gomme a caso, non esistevano compagni con esperienza a cui aggregarsi, tutorial e internet. Abbiamo iniziato a pedalare e via via a prendere confidenza con il nuovo mezzo ed i percorsi che quest'ultimo permetteva di fare.
Dico che la teoria adesso aiuta molto, ma senza uscire a pedalare la teoria resta tale e mai si potra' tramutare in pratica ed esperienza.
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Quando abbiamo cominciato noi "anziani", con cancelli in acciaio da venti chili, freni cantilever, gomme a caso, non esistevano compagni con esperienza a cui aggregarsi, tutorial e internet. Abbiamo iniziato a pedalare e via via a prendere confidenza con il nuovo mezzo ed i percorsi che quest'ultimo permetteva di fare.
Dico che la teoria adesso aiuta molto, ma senza uscire a pedalare la teoria resta tale e mai si potra' tramutare in pratica ed esperienza.

E' vero, però coi mezzi di oggi è più "semplice" uscire di casa e voler provare una discesa ripida e scassata perché il mezzo lo permette (il mezzo eh..). Prima invece magari era il contrario: facevi gavetta e pratica piano piano e poi arrivavi ad affrontare man mano percorsi più difficili, perché il biker acquisiva la capacità di farlo anche su mezzi che magari non erano pienamente idonei!

Il novellino che oggi si compra la full da enduro è sicuramente più tentato di provare percorsi difficili ed osare di più... e senza un minimo di teoria e pratica è molto probabile farsi male!

io l'altro giorno ho trovato su un blog una serie di brevi video carucci che magari possono interessare l'OP http://www.iosonofreeride.it/2012/06/gravity-school-training-camp-tecniche.html
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Tu non puoi saperlo ma, con questo post, hai probabilmente reso [MENTION=52092]Veleno30[/MENTION] un uomo felice :-).

Detto ciò, i consigli che si possono dare sono un'infinità (dal bilanciamento corretto del peso in poi) e, sicuramente, gli articoli che hai trovato sono più esaustivi di qualunque nostro intervento. La domanda, secondo me, è da porre a te, piuttosto: hai difficoltà in qualche specifico passaggio? O qualche difficoltà/dubbio ben definiti? Così ci sarebbe molto più facile aiutarti, piuttosto che sparare consigli a raffica buttati lì a casaccip :-).

Lol si sono felice :celopiùg:
[MENTION=163437]hernybahus[/MENTION] come ti ha detto giustamente Sim domande più mirate producono risposte migliori.
 

Classifica mensile dislivello positivo