Indeciso Prima MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Salve a tutti chiedo il vostro aiuto perché sono alle prime armi e sono indeciso su 3 marchi e 6 modelli :) il mio budget arriva fino a 800€ e voglio una 27,5.

Vi elenco i modelli:

Scott Aspect 730
Scott Scale 770

Merida Big Seven 100
Merida Big Seven 300

Cube Analog 27,5 2014
Cube Attention 27,5 2014

Grazie mille :celopiùg:

Le idee ce le hai gia' chiare, ed e' un gran punto di partenza.
io direi SCOTT, ottimo telaio e l'azienda ha investito molto sul 27,5.
comunque dove caschi caschi bene, sono tre marchi seri e di qualita', quindi potresti optare anche per quella che ti paice di piu'.
 

sandro-storm

Biker superis
23/6/12
448
1
0
Roma
Visita sito
Salve a tutti chiedo il vostro aiuto perché sono alle prime armi e sono indeciso su 3 marchi e 6 modelli :) il mio budget arriva fino a 800€ e voglio una 27,5.

Vi elenco i modelli:

Scott Aspect 730
Scott Scale 770

Merida Big Seven 100
Merida Big Seven 300

Cube Analog 27,5 2014
Cube Attention 27,5 2014

Grazie mille :celopiùg:

Ciao, ti dico innanzitutto che effettivamente il secondo modello di ciascun marchio apporta qualche miglioria nella componentistica (e anche nel telaio in qualche caso) quindi già sarebbe preferibile se non hai particolari vincoli di budget.
Non hai specificato l'uso che vuoi farne ma se si tratta di percorsi sterrati con tratti non eccessivamente scassati tutte queste bici ti consentiranno di divertirti parecchio e di cominciare a fare MTB con sicurezza.

La Merida è quella che mi piace di più esteticamente ma oggettivamente monta dei componenti leggermente inferiori. Se parliamo di Shimano e puoi averli Deore sarebbe meglio.

La Cube Attention mi pare abbia la trasmissione migliore tra tutte queste ma la forcella è di livello inferiore rispetto a quella che monta la Scale 770, che sarebbe la XCR della Suntour, ce l'ho anche sulla mia bici e per il momento mi ci trovo bene.

Ti menziono anche un'altra alternativa per complicarti la scelta, che sarebbe la Bottecchia Gavia 27,5. La dovresti trovare facilmente a 720€ e questo è il link, è molto bella secondo me:
http://www.bottecchia.com/it/prodotti/mtb-front-suspended/GAVIA-275quot.html

Magari facci sapere anche a quale prezzo le hai trovate queste bici..
 
Ciao, ti dico innanzitutto che effettivamente il secondo modello di ciascun marchio apporta qualche miglioria nella componentistica (e anche nel telaio in qualche caso) quindi già sarebbe preferibile se non hai particolari vincoli di budget.
Non hai specificato l'uso che vuoi farne ma se si tratta di percorsi sterrati con tratti non eccessivamente scassati tutte queste bici ti consentiranno di divertirti parecchio e di cominciare a fare MTB con sicurezza.

La Merida è quella che mi piace di più esteticamente ma oggettivamente monta dei componenti leggermente inferiori. Se parliamo di Shimano e puoi averli Deore sarebbe meglio.

La Cube Attention mi pare abbia la trasmissione migliore tra tutte queste ma la forcella è di livello inferiore rispetto a quella che monta la Scale 770, che sarebbe la XCR della Suntour, ce l'ho anche sulla mia bici e per il momento mi ci trovo bene.

Ti menziono anche un'altra alternativa per complicarti la scelta, che sarebbe la Bottecchia Gavia 27,5. La dovresti trovare facilmente a 720€ e questo è il link, è molto bella secondo me:
http://www.bottecchia.com/it/prodotti/mtb-front-suspended/GAVIA-275quot.html

Magari facci sapere anche a quale prezzo le hai trovate queste bici..

Ciao e grazie per l'ulteriore complicazione :mrgreen:
Budget su i modelli elencati non ho problemi quindi mi indirizzerò sulle 2°,
per l'uso ci hai preso in pieno, al 90% si tratta di bosco dove già fanno MTB e Motocross.

Come estetica preferisco anche io la Merida sopratutto quella della:
http://www.meridabikes.it/hardtails/275-xc-race-marathon/big-seven-301.html
"Anche la Bottecchia non è male la sto considerando"

Cmq io come prima MTB volevo puntare un pizzico in più sul telaio poi i componenti posso sempre cambiarli una volta che inizio a capirne qualcosa :))):

Le idee ce le hai gia' chiare, ed e' un gran punto di partenza.
io direi SCOTT, ottimo telaio e l'azienda ha investito molto sul 27,5.
comunque dove caschi caschi bene, sono tre marchi seri e di qualita', quindi potresti optare anche per quella che ti paice di piu'.

Solo che la Scott a una grafica pessima che proprio non mi scende... però cmq la tengo in considerazione
 

sandro-storm

Biker superis
23/6/12
448
1
0
Roma
Visita sito
E della BIG SEVEN 500
http://www.meridabikes.it/hardtails/275-xc-race-marathon/big-seven-500.html
Trovata a 830€ ovviamente nuova cosa mi dite??

A me piace. Piace anche esteticamente con un bel gioco tono su tono tra nero e antracite. La componentistica è superiore al classico entry level.

Bella esteticamente di sicuro, anche il prezzo è abbastanza scontato considerando che a listino sembrerebbe essere sui 999€.
Anche il telaio è di un livello superiore rispetto a quelle di cui abbiamo discusso prima, sicuramente più leggero, ma monta una forca comunque a molla. Valuta anche altri marchi (tipo Cube) prima di prendere la decisione definitiva, a quel prezzo magari riesci a portarti a casa una forcella ad aria.
Altrimenti come dici tu con questa avresti un discreto telaio su cui varrà la pena di fare qualche upgrade in futuro ;)
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Salve a tutti chiedo il vostro aiuto perché sono alle prime armi e sono indeciso su 3 marchi e 6 modelli :) il mio budget arriva fino a 800€ e voglio una 27,5.

Vi elenco i modelli:

Scott Aspect 730
Scott Scale 770

Merida Big Seven 100
Merida Big Seven 300

Cube Analog 27,5 2014
Cube Attention 27,5 2014

Grazie mille :celopiùg:

Ti consiglio di guardare con attenzione alle Centurion.
Centurion è del gruppo Merida (come forme e colori dei telai vedrai le notevoli analogie) ma come prezzi sono più competitivi.
Puoi trovarle in vendita on-line su siti tedeschi, ci sono anche occasioni del 2013 :spetteguless:
 

sandro-storm

Biker superis
23/6/12
448
1
0
Roma
Visita sito
Dove sto andando ora non vende Cube quindi non ti so dire per il momento.

A parità di prezzo intendi sempre 830€ ?
Ha la forcella ad aria, dovrebbe essere di un buon livello, che incide anche sul peso inferiore della bici.
Però ci devi mettere le spese di spedizione immagino.

Il discorso sulla Acid 27,5'' è da considerare visto che sei disposto a spendere di più di quanto avevi scritto inizialmente, quando riesci vedi se fa degli socnti il rivenditore Cube.
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
A parità di prezzo in confronto con la Merida la Centurion è molto più dotata:
cambio Deore/Deore XT contro Acera, 12,1kg contro 13,8 etc etc.
Poi se preferisci Scott o altre signore marche è un altro discorso, ma come rapporto qualità/prezzo la Centurion secondo me è messa bene.

Sono andato ieri sera in un negozio dopo aver stressato il commesso sono uscito con una Scott Aspect 710 :)

Grazie a tutti per le dritte :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo