Singlespeed da dove partire?

salvo81

Biker serius
19/8/08
166
3
0
lecce
Visita sito
Mi è venuta voglia di farmi una singlespeed ma non saprei da dove partire.
L'uso che ne farei è da all-around, quindi strada ma anche sterrato poco impegnativo per passeggiate da relax.
Ma da dove partire?
Mi è venuta in mente l'idea di convertire una mountain bike 26 pollici front in alluminio che prenderei usata.
Oppure una bici maschile rigida con ruote da 28 pollici, tipo trekking alla quale metterei un manubrio rise e coperture un po' tassellate...Una 28er insomma.
Voi che ne dite?
Consigli?
Suggerimenti?
 

Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
271
28
0
Attualmente Barcellona
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015
Per fare le cose fatte bene dovresti trovare un telaio che ha i forcellini posteriori aperti dietro, come le bici da pista: questo di permette di posizionare la ruota in maniera ottimale da avere la catena perfettamente in tiro. Altrimenti non avendo le pulegge che richiamano la catena puó essere che con una maglia in meno é troppo corta, e con una in piú é un po' lasca. Io cercherei un telaio da strada fatto cosí (bici da pista o vecchie bici da passeggio da uomo) e poi monterei delle coperture 28"x32-35mm tassellate da ciclocross (se passano nella luce del carro). Non so se esistano telai da mtb con i forcellini fatti cosí, altrimenti non so come le mtb s/s risolvano il problema...
Detto questo del tiro catena te ne puoi anche fregare in toto e tenerla leggermente lasca... Buona fortuna!
 

salvo81

Biker serius
19/8/08
166
3
0
lecce
Visita sito
Il problema è quindi la tensione della catena?
Ma se ci sono in giro un sacco di bici olandesi, grazielle, bici femminili con una singola velocità senza forcellini orizzontali né tendicatene o altri orpelli simili.
Qualche suggerimento ulteriore?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Il problema è quindi la tensione della catena?
Ma se ci sono in giro un sacco di bici olandesi, grazielle, bici femminili con una singola velocità senza forcellini orizzontali né tendicatene o altri orpelli simili.
Qualche suggerimento ulteriore?

tendicatenda per ss... ;-)

Io ho convertito la mia onone con forcellino 'standard' in ss, usando un apposito tendicatena...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.454
3.464
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Il problema è quindi la tensione della catena?
Ma se ci sono in giro un sacco di bici olandesi, grazielle, bici femminili con una singola velocità senza forcellini orizzontali né tendicatene o altri orpelli simili.
Qualche suggerimento ulteriore?
Tutti quei telai hanno forcellini orizzontali o diagonali lunghi che permettono di tensionare la catena.
Sconsiglio il telaio da pista solo perchè gomme più larghe di 25mm difficilmente ci staranno
 

salvo81

Biker serius
19/8/08
166
3
0
lecce
Visita sito
Vorrei convertire un vecchio telaio di mountain bike in acciaio con ruote da 26 in singlespeed.
Il piano è quello di trovare un telaio o una bici completa e "ridurlo" in singlespeed eliminando cambio, deragliatore ecc ecc.
Dovrei trovarne uno con guarnitura e corone smontabili per sfruttare solo quella centrale.
Poi togliere la ruota posteriore e prenderne una con corona singola.
Ovviamente sostituire anche la catena.
Quello che mi preoccupa è la linea di catena e la tensione della catena.
Non la vedo una cosa ipossibile
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.115
2.421
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Puoi anche mantenere la ruota posteriore così com'è e sfruttare il corpetto per innestare un pignoncino con dei distanziali. In questo modo puoi regolare la linea di catena in funzione della corona che deciderai di tenere sulla guarnitura. Io ho fatto così.
Quanto al telaio, è meglio se si tratta di un telaio con forcellini orizzontali o diagonali. Altrimenti è dura avere la catena della giusta lunghezza. Con i forcellini verticali sei praticamente costretto ad usare un tendi catena e/o una mezza maglia.
 

salvo81

Biker serius
19/8/08
166
3
0
lecce
Visita sito
Dopo tanto tempo ho finalmente trovato una mtb usata che si presta al mio esperimento. E' una bici con telaio in alluminio economica, ma una buona base di partenza. Insomma ci vedo del potenziale. E siccome mi piace sperimentare e smanettare con le mani sporche di grasso e passare i pomeriggi in garage penso che ne valga la pena tentare.
Consigli, suggerimenti?
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.115
2.421
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Il primo consiglio è quello di farti un'idea relativamente chiara del punto di arrivo. Questo definisce per forza di cose i componenti che andrai a cambiare. Fatto questo ti fai una bella ricerca sugli standard dei componenti da sostituire o modificare. Da lì parti alla ricerca dei componenti che ti servono.
In linea di massima, se vuoi solo convertire la bici in SS ed è già una bici funzionante, ti basta un kit di conversione: pignoncino e distanziali, e se hai forcellini orizzontali/obliqui ti risparmi il tendicatena. Se devi comprare quest'ultimo, dotati anche di mezze maglie per la catena e fa attenzione che sia un tendicatena convertibile in push-up e non solo push-down: la prima configurazione è migliore e incrementa l'ingranamento della catena.
Valuta cosa vuoi fare della guarnitura. Se ti va bene così com'è, ti fai un rapido calcolo dello sviluppo metrico che desideri e compri il pignoncino in funzione della corona che vuoi mantenere all'anteriore.
Il mio consiglio è quello di mantenere la corona media all'anteriore e dimensionare di conseguenza il pignoncino. Se non vuoi perderti in calcoli, prova la bici nelle condizioni di utilizzo previste forzandoti a mantenere un solo rapporto. Dopodiché sai già che pignoncino ti serve... Tieni conto che se utilizzi la bici in piano/tratti urbani, uno sviluppo metrico tipico è pari circa a 5.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

salvo81

Biker serius
19/8/08
166
3
0
lecce
Visita sito
L'eletta è una gloriosa bianchi thomisus del 1991 o 92.
Inizialmente avrei voluto riportarla in funzione con il cambio ma avrei dovuto utilizzare parti nuove poiché è in pessimo stato.
Il telaio è da sabbiare e riverniciare, le pedivelle non vengono via neanche a martellate (ho girato 3 meccanici diversi).

Così sarà lei la mia singlespeed.

E adesso?

Che guarnitura uso?
Che ruote?

Pensavo ad una guarnitura singola e ruote a filetto da 26.
Il progetto deve essere "on cheap" un progetto economico e senza parti "esotiche".
Consigli? suggerimenti?
 

Allegati

  • 11703314_1017644268280938_5899334436630281262_o[1].jpg
    11703314_1017644268280938_5899334436630281262_o[1].jpg
    52,7 KB · Visite: 106
  • 11713899_1017644371614261_1718774424952609515_o[1].jpg
    11713899_1017644371614261_1718774424952609515_o[1].jpg
    37 KB · Visite: 96

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.454
3.464
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
E adesso?

Che guarnitura uso?
Che ruote?

Pensavo ad una guarnitura singola e ruote a filetto da 26.
Il progetto deve essere "on cheap" un progetto economico e senza parti "esotiche".
Consigli? suggerimenti?

se deve essere un progetto economico perchè non lasciare quella guarnitura (togliendo le due corone in più, mi pare siano smontabili dalla foto) e quelle ruote? la ruota se ha il pacco pignoni filettato lo togli e ci avviti una ruota libera singola, se è a cassetta ci metti un pignone singolo con i suoi spacer e via... (mi sembra filettata comunque).

ma la bici la userai come mtb o per girare in città/paese?
 

salvo81

Biker serius
19/8/08
166
3
0
lecce
Visita sito
negativo.
La guarnitura è una biopace con corone ovali e non va bene.
Le ruote sono marce fino al midollo.
Cmq vanno avanti i lavori.
Oggi ho segato via la pedivella che si era saldata con la ruggine.
E ho messo in sede l'adattatore aheaset dopo due giorni di limature di alluminio...
 

salvo81

Biker serius
19/8/08
166
3
0
lecce
Visita sito
un paio di immagini per rendere più gustoso il tutto.
Nella prima un confronto diretto con la sorellina stradale, nella seconda ho voluto fare una prova con i componenti per rendermi conto del risultato finale. E sembrava quasi finita!
Ma bisogna ancora sabbiare, verniciare e selezionare tutta la componentistica del comparto trasmissione e ruote.
 

Allegati

  • IMG_20150718_093326.jpg
    IMG_20150718_093326.jpg
    60,1 KB · Visite: 136
  • IMG_20150718_130030.jpg
    IMG_20150718_130030.jpg
    54,7 KB · Visite: 125

salvo81

Biker serius
19/8/08
166
3
0
lecce
Visita sito
se deve essere un progetto economico perchè non lasciare quella guarnitura (togliendo le due corone in più, mi pare siano smontabili dalla foto) e quelle ruote? la ruota se ha il pacco pignoni filettato lo togli e ci avviti una ruota libera singola, se è a cassetta ci metti un pignone singolo con i suoi spacer e via... (mi sembra filettata comunque).

ma la bici la userai come mtb o per girare in città/paese?

La bici la userò per girare senza impegno per il momento.
ciò non toglie che deve funzionare.
Monterò ruote da 26 tassellate.
Ma continuo a chiedermi come regolarmi per la trasmissione.
Posso mettere una guarnitura da mtb con la sola corona centrale da 32/34?
E le ruote?
Ruote da 26 a filetto con una solo ruota libera?
Ruote a cassetta con spaziatori, distanziali e un pignone preso da una cassetta a 8.9 vel?
E la catena?
Che misura metto?
Sono nei guai...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.454
3.464
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Posso mettere una guarnitura da mtb con la sola corona centrale da 32/34?
sì certo
Ruote da 26 a filetto con una solo ruota libera?
sì, anche se non sarà immediato allineare la linea catena
Ruote a cassetta con spaziatori, distanziali e un pignone preso da una cassetta a 8.9 vel?
Sì, oppure ancora meglio con un pignone singlespeed (ha denti più alti e meno rischi di perdere la catena se per caso ti si allenta un po'... lo stesso discorso vale per la corona)
E la catena?
Che misura metto?
la stessa sel pignone.
 

salvo81

Biker serius
19/8/08
166
3
0
lecce
Visita sito
sì certo

sì, anche se non sarà immediato allineare la linea catena

Sì, oppure ancora meglio con un pignone singlespeed (ha denti più alti e meno rischi di perdere la catena se per caso ti si allenta un po'... lo stesso discorso vale per la corona)

la stessa sel pignone.

Grazie della risposta immediata.
Quindi per la misura della catena è il pignone posteriore che "comanda"
e la guarnitura?
Posso usare tranquillamente una da mountain bike 8/9 vel o serve una specifica?

Io sarei per la configurazione 32/34 e 16 o 18 posteriore.
Mi orienterei per una guarnitura shimano a 3 corone da modificare con la corona centrale e ruote a cassetta.

Mi dai qualche link per capire quale pignone prendere?
e anche la catena?
Grazie, sono tre giorni che cerco info ma niente... :nunsacci:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.454
3.464
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Grazie della risposta immediata.
Quindi per la misura della catena è il pignone posteriore che "comanda"
e la guarnitura?
Posso usare tranquillamente una da mountain bike 8/9 vel o serve una specifica?

Io sarei per la configurazione 32/34 e 16 o 18 posteriore.
Mi orienterei per una guarnitura shimano a 3 corone da modificare con la corona centrale e ruote a cassetta.

Mi dai qualche link per capire quale pignone prendere?
e anche la catena?
Grazie, sono tre giorni che cerco info ma niente... :nunsacci:

bah guarda, in realtà la catena puoi prendere quella che vuoi, che non sia 10v magari, le altre vanno bene tutte. controlla solo di poter prendere una falsamaglia compatibile contemporaneamente (se non è inclusa) per chiuderla. 8-9v andrà benissimo. esempio: http://www.amazon.it/dp/B001A0666G/?tag=mmc08-21

con la ruota a cassetta puoi prendere un kit pignone+spacer, li dovresti trovare in quasi tutti i negozi online o su ebay o amazon. meglio prenderli con tanti spacer piccoli piuttosto che solo due grossi così puoi regolare meglio la linea catena.
esempio http://www.amazon.it/dp/B00GGNIGC4/?tag=mmc08-21
oppure qui http://www.superstarcomponents.com/en/shop/mountain/mountain-singlespeed/ (andrebbe bene anche il kit più economico ma è esaurito).
 

salvo81

Biker serius
19/8/08
166
3
0
lecce
Visita sito
I lavori vanno avanti.
Ho già le ruote a cassetta a 8 velocità shimano e ho spazzolato, sabbiato e passato il fondo al telaio e la forcella.
Ho fatto anche delle prove di set up con i componenti a disposizione e va tutto ok. L'unico problema all'u-brake posteriore che devo modificare con una operazione di altissima meccanica (un buco col dremel).
Ecco qualche immagine dei lavori in corso.
C'è una prova di settaggio e il telaio prima e dopo il fondo antiruggine.

Adesso mancano solo guarnitua e kit posteriore.
La guarnitura in vendita da decathlon è buona?
[URL="https://www.decathlon.it/pedaliera-tripla-mtb-7-8-velocita-id_8003052.html"][url]https://www.decathlon.it/pedaliera-tripla-mtb-7-8-velocita-id_8003052.html[/URL][/URL]
Eccola qua, per il prezzo che costa... L'unico problema sarebbe il perno del movimento centrale da comprare a parte.

Il kit l'ho individuato su ebay e con meno di 25 euro mi arriva a casa.
COme procedono il lavori?
 

Allegati

  • IMG_20150801_142002.jpg
    IMG_20150801_142002.jpg
    55,7 KB · Visite: 118
  • telaio ragno prima.jpg
    telaio ragno prima.jpg
    59,6 KB · Visite: 103
  • telaio ragno dopo.jpg
    telaio ragno dopo.jpg
    46,1 KB · Visite: 100

salvo81

Biker serius
19/8/08
166
3
0
lecce
Visita sito
Vado avanti con i lavori e intanto ho parlato con un meccanico che mi ha detto di volermi aiutare, sempre dopo ferragosto... Speriamo di risolvere con pochi euro.
Quindi per il momento la bici resta in stand by forzato per almeno una settimana.
Ho verniciato telaio e forcella con una vernice color alluminio un po' perlata con effetto matto, quindi né lucido né opaco.
Adesso lascio tirare bene la vernice per un po' e poi vedremo...
 

Allegati

  • 11825870_1029648923747139_4215122021441557573_n[1].jpg
    11825870_1029648923747139_4215122021441557573_n[1].jpg
    55,9 KB · Visite: 89

Classifica mensile dislivello positivo