Consiglio attacco manubrio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hnewton

Biker popularis
8/10/14
86
0
0
Visita sito
Buonasera a tutti.
Possiedo una RR 5.3 XL e sono alto 1.93.
Ho notato che alla fine di ogni uscita ho dolori al collo.Mi vien da pensare che non ho una corretta posizione in bici.
Ho quindi girato il manubrio in modo da aumentarne l' altezza.
Ma continuo ad avere dolori.(è un problema comune per persone alte?)
Pensavo quindi di comprare un attacco manubrio regolabile.Tipo quello che ha decathlon per intenderci, anche se non è che mi ispiri troppa fiducia.
Ne avete da consigliare di regolabili o di altro tipo?
Grazie in anticipo..
 

rdibari

Biker popularis
17/10/14
60
0
0
Bollate
Visita sito
Io ho lo stesso problema, ho una Bianchi kuma 27.2 e sono alto 1,80. Il dolore al collo inizia a farsi sentire circa 3 ore dopo che sono in sella, secondo me è dovuto alla posizione che mi obbliga ad alzare la testa x guardare la strada
 

Hnewton

Biker popularis
8/10/14
86
0
0
Visita sito
A me già dopo un oretta fa male.
Ho letto che alzando il manubrio il problema potrebbe risolversi,ma non so che modello di attacco prendere.se uno regolabile(anche se mi ispira poco) o uno fisso. Ma non saprei che lunghezza e inclinazione.
Teoricamente sarebbe meglio con piu inclinazione e maggior lunghezza no?
Nel caso ne avrei trovato uno su amazon a 45° da 110mm a 20 euro.
 

wilduck

Biker serius
21/7/13
232
2
0
Visita sito
A me già dopo un oretta fa male.
Ho letto che alzando il manubrio il problema potrebbe risolversi,ma non so che modello di attacco prendere.se uno regolabile(anche se mi ispira poco) o uno fisso. Ma non saprei che lunghezza e inclinazione.
Teoricamente sarebbe meglio con piu inclinazione e maggior lunghezza no?
Nel caso ne avrei trovato uno su amazon a 45° da 110mm a 20 euro.

Un attacco manubrio più corto avvicina il manubrio al corpo, dovrebbe allentare un po' di tensione sul collo, a patto che si anche angolato verso l'alto.

Attacchi manubrio più lunghi invece ti fanno assumere una posizione più distesa in avanti e, associati magari ad un'altezza da terra troppo bassa, possono essere una causa dei tuoi dolori.

Io ho appena sostituito l'attacco da 80mm con uno da 45mm: non avevo problemi di dolori ma "sentivo" poco l'anteriore...quindi accorciando l'attacco e allargando il manubrio ho guadagnato in questo aspetto...oltre ad un po' di comodità in più...3,5 cm di accorciamento sono veramente tanti...ti consiglio di andare per gradi.
 

Hnewton

Biker popularis
8/10/14
86
0
0
Visita sito
Grazie wilduck ma ho già acquistato una pipa da 110 a 45°.
Ho notato un netto miglioramento nella postura anche se ho dovuto indietreggiare un po la sella.Ho fatto solo una prova e con il collo tutto ok. Aspetto ancora un po per vedere se si ripresenta..
 

yokka

Biker serius
21/5/12
106
9
0
37
Verona
Visita sito
Riutilizzo questo thread per chiedervi pure io qualche consiglio sugli attacchi manubrio. Ho una trail bike full, Cube ams 130.
Il mio rivenditore mi ha consigliato al momento dell'acquisto la taglia M. Io sono alto 1,70 ma ora sono intenzionato ad accorciare l'attacco manubrio. Ora è lungo 90mm pensavo di metterne uno da 60mm.

In lista per ora ho questi:
- RF Turbine: http://www.raceface.com/components/stems/turbine/turbine-stem/
- RF Evolve: http://www.raceface.com/components/stems/evolve/evolve-stem/

Entrambi hanno più o meno le stesse caratteristiche e destinati allo stesso utilizzo (XC/Trail/AM). Qualcono conosce questi prodotti?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Se nutri la necessita' di accorciare la distanza del manubrio e' sintomo di una taglia un po' grandina .... o in ipotesi che l'attuale attacco manubrio di serie sia un po' lungo.
A parere mio hai due soluzioni , o procedere per step e cioe' provare e rilevare se la modifica apporta un beneficio per posizione di guida oppure misure antropometriche a confronto con il tuo telaio e sviluppare quello che si addice a te.
Non dimenticare che anche il manubrio per gradi poi andrebbe rivisto.
Nello specifico degli attacchi che hai linkato ,oltre ad un gusto personale hai da vedere il rialzo oltre alle misure , comunque sono di buona fattura .
ossi in te pero' proverei a farmene prestare dal tuo rivenditore uno anche usato solo per farne una prova e poi optare per l'acquisto del nuovo definitivo.
 

PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
Ciao Ragazzi,
Sono alle prese con le prime modifiche fai da me per la mia amatissima...
voglio cambiare stem e manubrio....chi può aiutarmi ho bisogno di qualcuno che mi risponda ad un paio di domande...attualmente monto un attacco da 80 e un manubrio flat da 680... il tutto su una biga Norco Shinobi...
Ecco voglio accorciare stem a allargare manubrio...per guadagnare agilità in discesa....cosa mi consigliate?

io avevo visto un stem da 60 angolo 0° da abbinare ad un bar steam 10 da 740... secondo come altezza di manubrio con angolo zero e rise di 10 arrivo all'altezza che ho attualmente con lo stem di foto che credo abbia un angolo di 5°?

Grazie gia da ora per le risposte...se me ne date
Anteprime immagini allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: 20140918_194002.jpg‎
Visite: 5
Dimensione: 33.6 kB
ID: 205655 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: IMG_20150113_080456.jpg‎
Visite: 6
Dimensione: 35.0 kB
ID: 205656
__________________
 

Allegati

  • 20140918_194002.jpg
    20140918_194002.jpg
    33,6 KB · Visite: 29
  • IMG_20150113_080456.jpg
    IMG_20150113_080456.jpg
    35 KB · Visite: 29

Tody

Biker popularis
25/10/16
54
0
0
Casoria
Visita sito
Siccome sulla mia Rockrider 8.1 mi sentivo un po lungo , braccia troppo distese, leggendo quà e là un po di topic mi sono deciso a prendere una pipa più corta da 70mm al posto dell'originale da 100mm. Prime impressioni molto positive ora vedo il mozzo anteriore a 2 cm. dietro lo sterzo, come in molti dicono che dovrebbe essere, ora il mio quesito è che quando sterzo tutto a sx o a dx il relativo gomito tocca il ginocchio , è normale anche a voi tocca ovviamente ciò avviene quando giro lo sterzo a massimo e contemporaneamente sto pedalando
 

Singlespeed74

Biker superioris
15/6/16
913
37
0
milazzo
Visita sito
per non aprire mille topic chiedo qui ok:
ho un a rr500s ottima mtb full per ora come approccio la uso tipo trail mtb.
Detto questo ho riscontrato e confermato dopo 350km circa che la posizione e scorretta e, dovrei per stare comodo come guida meno disteso con braccia, in pratica ora ho un attacco manubrio btwin da 90mm con angolo verso alto eccolo non si sa il ° di inclinazione
https://www.btwin.com/it/pezzi-dire...elo/19169-attacco-manubrio-oversize-90mm.html io ho anche osato metterlo verso il basso per avere piu' controllo e stare meglio ma nulla vorrei rimetterlo come prima ma non ho voglia e poi e lungo.
Ora vorei prendere un 60 mm che mi porta a una posizione migliore e maggiore reattività nella sterzata.
Quello che non capisco guardando le vere trail bike attacco corto ok ma, l'angolo deve essere di quanto per la comodita' nei lunghi tratti 25°35°?
qualcuno puo' illuminarmi
 

Alessio-7791

Biker superis
4/5/13
429
19
0
Carbonia
www.carbonia2meteo.altervista.org
Bike
Kona Cinder Cone 2013
Il tuo attacco manubrio dovrebbe avere un rialzo tra 5° o 6°. Secondo me' se il problema sono le braccie troppo distese ,un attacco manubrio da 60 mm potrebbe andar bene con la stessa angolazione che ho scritto prima cosi che' accorci e basta .
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.447
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ma la taglia della bici e' corretta? Gli attacchi corti vanno bene con i manubri un po' larghi e quella bici li secondo me ne montava uno strettino, quindi accorciando molto rischi di avere un avantreno piu' nervoso.
L'angolo dello stem deve essere scelto in base a che altezza si vuole che poi raggiunga il manubrio, nel tuo caso avendo inclinazione positiva di 6/8°, passando da un 90 ad un 60 oltre ad accorciare la posizione abbasserai il manubrio di circa mezzo cm.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo