MTB senza grandi pretese

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


utenteman

Biker novus
29/6/15
18
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, vi seguo da un po' e vedo che siete molto preparati.
Ho deciso di sostituire la vecchia Regina entry level biammortizzata, aveva il revoshift shimano che saltava le marce anche quando lo regolava il biciclettista e i freni v-brake scadenti. Io uso la bicicletta principalmente d'estate nell'asfalto un po' sconnesso e ogni tanto vado in montagna mettendo alla prova la bici con discese e tratti sconnessi (nella vecchia Regina scappava la catena quando prendevo qualche pietra di troppo...).
Detto questo, sono indeciso sulla mia nuova bici. Premetto che il budget è di 250 euro (lo so che sono pochi per una mtb) e sono indeciso tra alcuni modelli 26":

-Lombardo sestriere 270, si trova a 200 euro, è in alluminio e ha dei buoni v-brake

-Atala replay VB, circa 200 euro, stesse caratteristiche della Lombardo

-Bianchi duel pro 26, sempre alluminio e sempre v-brake

-La famosa Rockrider 340.


Ora so che direte che sono scadenti, ma purtroppo la scelta è tra queste.
La rockrider sembra buona, ma alcune recensioni dicono che ha costantemente problemi :nunsacci:

La Sestriere ha un'estetica carina, così come la Atala e la Bianchi.
Non vorrei prendere la solita bicicletta da supermercato perchè ho provato quella di mia sorella e ne ho abbastanza :arrabbiat:
Ultima cosa: i freni a disco mi "affascinano" ma costano di più e li userei poco.

ps: mi piace la velocità, in discesa con la vecchia ho raggiunto i 40 in un piccolo tratto ma non mi sentivo tanto sicuro con quella bici...
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
ciao, da quello che ho letto sul forum, freni a disco solo idraulici, quelli meccanici pare non siano granchè.

Poi, a mio parere cambi con la manopola tipo vespa duran poco.
 

utenteman

Biker novus
29/6/15
18
0
0
Visita sito
Riguardo i freni mi hanno detto la stessa cosa, meglio un buon v-brake che un freno a disco meccanico scadente.
Il fatto del cambio me lo hanno detto anche, solo che la maggior parte delle bici da 200 euro hanno questo revoshift :(
Secondo voi quale bici che ho elencato è meglio? Se avete consigli, scriveteli
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Riguardo i freni mi hanno detto la stessa cosa, meglio un buon v-brake che un freno a disco meccanico scadente.
Il fatto del cambio me lo hanno detto anche, solo che la maggior parte delle bici da 200 euro hanno questo revoshift :(
Secondo voi quale bici che ho elencato è meglio? Se avete consigli, scriveteli
Riguardo i freni, quella è la solita frase fatta buona giusto al bar.
Ovvio che buoni v-brake sono migliori di pessimi freni a disco, ma il problema è che i buoni v-brake su quelle bici te li sogni. I buoni v-brake ad oggi su bici in vendita non se ne trovano, nemmeno su quelle ben più costose (perché ci mettono quelli a disco che costano altrettanto e vanno meglio) figuriamoci su roba da 200€.
Quindi quella frase in situazioni del genere ha lo stesso valore di una supercaxxola.
Riguardo le bici, non ho idea di come siano fatte, se non metti link con descrizione. Ma a 200€ sul nuovo si prende tutto tranne che una MTB seria. E' roba economica che impone mille compromessi nell'uso da MTB.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Ultima cosa: i freni a disco mi "affascinano" ma costano di più e li userei poco.

Costano perchè: se idraulici cambi tutto l'impianto, se meccanici mantieni le leve (purchè siano di buona qualià) ma devi andare su modelli ben noti, Avid Ballbearing su tutti... https://www.sram.com/avid/family/bb


ps: mi piace la velocità, in discesa con la vecchia ho raggiunto i 40 in un piccolo tratto ma non mi sentivo tanto sicuro con quella bici...

:spetteguless: 40 km/h c'è chi li tiene stantufando in pianura... ;-)
 

utenteman

Biker novus
29/6/15
18
0
0
Visita sito
Costano perchè: se idraulici cambi tutto l'impianto, se meccanici mantieni le leve (purchè siano di buona qualià) ma devi andare su modelli ben noti, Avid Ballbearing su tutti... https://www.sram.com/avid/family/bb




:spetteguless: 40 km/h c'è chi li tiene stantufando in pianura... ;-)

Ti assicuro che con la vecchia bici sembravano tanti, e considera che il cambio anteriore era bloccato nella marcia leggera...
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
ciao, da quello che ho letto sul forum, freni a disco solo idraulici, quelli meccanici pare non siano granchè.
Non è proprio così. Personalmente ho una bici più costosa (!) di quelle che ipotizzi tu, ma cmq economica rispetto al 90% di quelli che frequentano 'sto posto ;-) spezzo una lancia per i frani meccanici: io mi ci trovo bene. La regolazione si fa con una chiave a brugola, non ci sono problemi di bolle d'aria, oli o altro. se non pesi 100kg e non hai le mani di burro, frenano più che bene (una delle prime volte che li ho usati, mi sono capottato perchè ho piantato una manata sulla leva e bloccato l'anteriore, alla faccia del "non sono potenti"). gli idraulici chiaramente lo sono "di più", nel senso che sfiorandoli col mignolo già blocchi. ;-) Serve? Imho no, specie se il percorso che fai è commisurato al tipo di bici che pensi di prendere (e forse manco a situazioni più spinte). Quindi, se il meccanico è decente, va benissimo :-)
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Non è proprio così. Personalmente ho una bici più costosa (!) di quelle che ipotizzi tu, ma cmq economica rispetto al 90% di quelli che frequentano 'sto posto ;-) spezzo una lancia per i frani meccanici: io mi ci trovo bene. La regolazione si fa con una chiave a brugola, non ci sono problemi di bolle d'aria, oli o altro. se non pesi 100kg e non hai le mani di burro, frenano più che bene (una delle prime volte che li ho usati, mi sono capottato perchè ho piantato una manata sulla leva e bloccato l'anteriore, alla faccia del "non sono potenti"). gli idraulici chiaramente lo sono "di più", nel senso che sfiorandoli col mignolo già blocchi. ;-) Serve? Imho no, specie se il percorso che fai è commisurato al tipo di bici che pensi di prendere (e forse manco a situazioni più spinte). Quindi, se il meccanico è decente, va benissimo :-)

Non è tanto questione di serve o non serve, o di semplice potenza. Gli idraulici hanno tutt'altro feeling rispetto ai meccanici, dove un filo tira un solo cilindretto su di un disco. Non c'è storia. Poi che frenino pure è un altro discorso, ma dire che gli idraulici non servano e quindi bastano i meccanici è come dire che se non si compete in coppa del mondo di XC si può girare per i percorsi di montagna con la Frejus dell'Auchan...si può, ma se si usa una bici da 1000€ è meglio, se si usa una da 3000€ ancora meglio. Non so se mi spiego o-o Logicamente con un budget di 250€ non si può andare a cercare il freno idraulico o il gruppo XT...
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Non è proprio così. Personalmente ho una bici più costosa (!) di quelle che ipotizzi tu, ma cmq economica rispetto al 90% di quelli che frequentano 'sto posto ;-) spezzo una lancia per i frani meccanici: io mi ci trovo bene. La regolazione si fa con una chiave a brugola, non ci sono problemi di bolle d'aria, oli o altro. se non pesi 100kg e non hai le mani di burro, frenano più che bene (una delle prime volte che li ho usati, mi sono capottato perchè ho piantato una manata sulla leva e bloccato l'anteriore, alla faccia del "non sono potenti"). gli idraulici chiaramente lo sono "di più", nel senso che sfiorandoli col mignolo già blocchi. ;-) Serve? Imho no, specie se il percorso che fai è commisurato al tipo di bici che pensi di prendere (e forse manco a situazioni più spinte). Quindi, se il meccanico è decente, va benissimo :-)

mi sa che ci si vizia, quando uso la bici di mia moglie col meccanico, non mi piace quella sensazione di dover mettere in tensione il filo prima di sentire la frenata, ma si, è questione di abitudini.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Oggi ho valutato meglio le bici e ho cambiato modelli! Il budget si è alzato a 280 circa e ho visto la seguente bici:

Bottecchia 105 TX55 (27,5 pollici) http://www.bottecchia.com/tempolibero/modelli/105-tx55-21-s-275-man-2/http://www.bottecchia.com/tempolibero/modelli/105-tx55-21-s-275-man-2/

Rispetto a quelle che ho scritto prima, questa è una 27,5 ed ha il cambio pollice-indice (non voglio prendere il revoshift). Che ne dite? Quali sono le concorrenti allo stesso prezzo?
Ma mettici 21€ in più e prendi una Rockrider 500 con contachilometri wireless.
Almeno ha freni a disco, 24 velocità, una forcella meno finta e il suddetto contakm.
 

utenteman

Biker novus
29/6/15
18
0
0
Visita sito
Le rockrider più piccole le avevo escluse, ora devo valutare la 500. Purtroppo il decathlon è a 150 km e in caso di controlli e sostituzioni si deve andare da loro perchè c'è bisogno di pezzi specifici b'twin (almeno così mi hanno detto) :nunsacci:
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Le rockrider più piccole le avevo escluse, ora devo valutare la 500. Purtroppo il decathlon è a 150 km e in caso di controlli e sostituzioni si deve andare da loro perchè c'è bisogno di pezzi specifici b'twin (almeno così mi hanno detto) :nunsacci:

i pezzi che montano le RR come freni trasmissione forcella ecc. sono i pezzi che montano le bici di altre marche...:spetteguless:
certo col deca così distante potrebbe essere un problema. intanto per l'acquisto potresti prenderla online
 

SoLow

Biker superis
Non è proprio così. Personalmente ho una bici più costosa (!) di quelle che ipotizzi tu, ma cmq economica rispetto al 90% di quelli che frequentano 'sto posto ;-) spezzo una lancia per i frani meccanici: io mi ci trovo bene. La regolazione si fa con una chiave a brugola, non ci sono problemi di bolle d'aria, oli o altro. se non pesi 100kg e non hai le mani di burro, frenano più che bene (una delle prime volte che li ho usati, mi sono capottato perchè ho piantato una manata sulla leva e bloccato l'anteriore, alla faccia del "non sono potenti"). gli idraulici chiaramente lo sono "di più", nel senso che sfiorandoli col mignolo già blocchi. ;-) Serve? Imho no, specie se il percorso che fai è commisurato al tipo di bici che pensi di prendere (e forse manco a situazioni più spinte). Quindi, se il meccanico è decente, va benissimo :-)

Prova quelli idraulici e poi ne riparliamo!
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
Non è tanto questione di serve o non serve, o di semplice potenza. Gli idraulici hanno tutt'altro feeling rispetto ai meccanici, dove un filo tira un solo cilindretto su di un disco. Non c'è storia. Poi che frenino pure è un altro discorso, ma dire che gli idraulici non servano e quindi bastano i meccanici è come dire che se non si compete in coppa del mondo di XC si può girare per i percorsi di montagna con la Frejus dell'Auchan...si può, ma se si usa una bici da 1000€ è meglio, se si usa una da 3000€ ancora meglio. Non so se mi spiego o-o Logicamente con un budget di 250€ non si può andare a cercare il freno idraulico o il gruppo XT...
Non ho detto di fare coppa del mondo con una bici di plastica di auchan. ho detto che nel 90% dei casi un freno a disco meccanico è già più che adeguato a piantare frenate che ti capottano (e lo dico per esperienza diretta e personale di capriola), se non pesi 100kg e non vai a 80km/h.

Ed in ogni caso, la frenata la fa a mio parere più l'aderenza della gomma a terra che non "il disco". Sembra che con l'idraulico hai "più potenza" e ti fermi prima: io sinceramente ne dubito tantissimo, proprio perchè è la gomma che definisce la frenata.


Poi, se hai 3000 € da spendere, ci metti anche idraulico a 4 pistoni, con abs e controllo della trazione elettronico ;-).
Poi tutta 'sta potenza deve applicarsi su 5 cm quadrati di pneumatico che sta a contatto col suolo (se va bene, altrimenti sono 2cmq), quindi ti ritrovi una potenza mostruosa che deve applicarsi su una superficie minima. se la fisica non è un'opinione, oltre certi livelli, il problema è l'aderenza al suolo, non la potenza del freno.

Poi che il feeling sia diverso, e che basti applicare una piuma sulla leva per frenare, è altra storia. Che stanchino meno la mano, si può anche discutere, e posso pure essere d'accordo. dipende da che mani hai e che discese fai.
 

Classifica mensile dislivello positivo