Merida o rockrider

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabiomarley

Biker popularis
20/8/15
46
0
0
Pietrasanta
Visita sito
Ho trovato anche una Canyon yellowstone f3 a 200euro tenuta abbastanza bene. è tanto inferiore alla merida? ad esempio monta le rockshox dirt2 mentre la merida rockshox recon gold, cambia parecchio?
 

fabiomarley

Biker popularis
20/8/15
46
0
0
Pietrasanta
Visita sito
si scusa è dart 2. comuqnue ok che cambia, quello che però vorrei sapere, per iniziare se mi cambia poco avere la merida con queste caratteristiche

RAMA Matts Lite-D-Single EG PM
Rozmiar 16"-18"-20"-22"
Kolor White/ Black
Widelec Rock Shox Recon Gold TK Soloair 100
Hamulec P/T Shimano M505 180/ 160 mm
Korby Shimano SLX-10 42-32-24
Przerzutka P/T Shimano SLX low 34.9
Przerzutka T Shimano XT-10
Kaseta Shimano CS-HG81-10 11-36
Kierownica FSA XC 180OS Flat 620[w/barend]
Mostek FSA OS-150 6 laser
Piasta P/T Shimano M595 centerlock
Pedały Shimano M520
Obręcze Merida XD Lite
Siodło Prologo Phorma Male
Sztyca FSA SL250 SB20 27.2
Manetka P/T Shimano SLX rapidfire/ rapidfire 10
Opona P/T Schwalbe Rocket Ron 2.1 Performance

rispetto alla canyon 3.0 con queste caratteristiche però risparmiando parecchio

Forcella
RockShox Recon Silver R
Serie sterzo
FSA Headset
Cambio Posteriore
Shimano Deore XT 9-speed
Deragliatore Centrale
Shimano Alivio
Cambio
Shimano Alivio
Leve freno
Avid Juicy 3
Freni
Avid Juicy 3 185/160
Mozzi
Shimano Alivio
Cassette
Shimano Alivio 11-34
Cerchi
Alex DP 24
Coperture
Schwalbe Nobby Nic 2.25“, Racing Ralph 2.25“
Pedivelle
Shimano Alivio
Corone
44/32/22
Movimento Centrale
Shimano BB-ES 25
Attacco manubrio
Easton EA30
Manubrio
Easton EA30 Riser 635/20 mm
Manopole
Canyon Bracelets
Sella
Selle Italia Q-Bik
Reggisella
Iridium 350mm
Pedali
Wellgo Bärentatzen
Taglie telaio
XS, S, M, L, XL
Colore
pearl black
Peso
12,90
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Premesso che per acquistare una bici usata, questa deve essere in buone condizioni e della misura giusta, ma se devi risparmiare 50€, prendi la Canyon. Se vuoi una MTB migliore, prendi la Merida.
Ti serve una MTB migliore? Dipenda da che uso ne devi fare.
 

fabiomarley

Biker popularis
20/8/15
46
0
0
Pietrasanta
Visita sito
Il discorso è che voglio iniziare ora a fare mtb voglio andare in otagna.. sentieri qualche discesa.. per un incipiante la differenza tra le due si nota praticamente?! O è meglio sulla carta.. sulla carta non mi interessa.. per spende di piu devo sentire sulla pratica la differenza.. se ai sente effettivamente questa differenza di qualità.. allora ok.. ma dove e quando la sentirei
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Il discorso è che voglio iniziare ora a fare mtb voglio andare in otagna.. sentieri qualche discesa.. per un incipiante la differenza tra le due si nota praticamente?! O è meglio sulla carta.. sulla carta non mi interessa.. per spende di piu devo sentire sulla pratica la differenza.. se ai sente effettivamente questa differenza di qualità.. allora ok.. ma dove e quando la sentirei
A parte gli altri componenti, migliori in tutto ma che potresti non apprezzare (quanto si sente la differenza tra i vari componenti dipende anche da chi e come guida la bici) la differenza tra una Dart 2 e una Recon Gold è evidente, non è questione di sfumature. Quando si sente? Quando la forcella fa quel che deve. Una lo fa bene, l'altra molto meno.
 

fabiomarley

Biker popularis
20/8/15
46
0
0
Pietrasanta
Visita sito
A parte gli altri componenti, migliori in tutto ma che potresti non apprezzare (quanto si sente la differenza tra i vari componenti dipende anche da chi e come guida la bici) la differenza tra una Dart 2 e una Recon Gold è evidente, non è questione di sfumature. Quando si sente? Quando la forcella fa quel che deve. Una lo fa bene, l'altra molto meno.
Ho capito ti ringrazio per la spiegazione.
 

fabiomarley

Biker popularis
20/8/15
46
0
0
Pietrasanta
Visita sito
Sempre nettamente meglio montata la Merida di cui sopra.

Si ma tralasciando la merida?! Perche il venditore non risponde alle mail.
Comunque della Kuma ho sbagliato non la la 5100 ma la Kuma 4600 27.5" alla quale hanno cambiato le ruote (perché le sue non erano adatte ad ospitare freni a disco) ed appunto cambiato i v brake con freni a disco idraulici. Il venditore dice che ha circa 8 mesi di vita e la vende a 300 euro ( è il modello del 2013 ma dice che è stata acquistata nuova nel 2015)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Bianchi e Whistle sono abbastanza economiche, basta vedere la forcella XCM.
Poi che possano bastarti o meno non ho idea.
La Cube, fin quando non ti fai dare foto decenti, l'anno giusto (perché la prima delle due foto, per giunta riguardanti bici diverse, è del 2008 o giù di lì) e un elenco di componenti sensato, non nomi buttati là a caso, per me se la può tenere.
Sempre premesso che l'usato deve essere della taglia corretta e valutato di persona, non via foto.
 

fabiomarley

Biker popularis
20/8/15
46
0
0
Pietrasanta
Visita sito
Bianchi e Whistle sono abbastanza economiche, basta vedere la forcella XCM.
Poi che possano bastarti o meno non ho idea.
La Cube, fin quando non ti fai dare foto decenti, l'anno giusto (perché la prima delle due foto, per giunta riguardanti bici diverse, è del 2008 o giù di lì) e un elenco di componenti sensato, non nomi buttati là a caso, per me se la può tenere.
Sempre premesso che l'usato deve essere della taglia corretta e valutato di persona, non via foto.

si lo so che sono economiche però anche il mio budget è ridotto perciò, alla fine con 250-300 euro max cosa posso permettermi di meglio di una come la bianchi descritta sopra?
cmq si la cube è quella del 2008 infatti l ho scartata, mi ha da poco inviato delle foto che lo confermano.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
si lo so che sono economiche però anche il mio budget è ridotto perciò, alla fine con 250-300 euro max cosa posso permettermi di meglio di una come la bianchi descritta sopra?
Certo che con 300€ di usato potresti trovare di meglio, ma c'è da cercare e con pazienza. Non c'è un catalogo pronta consegna per l'usato.
 

Classifica mensile dislivello positivo