Trek Superfly 6-2016 arrivata!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
E già! La mia piccola violetta è arrivata!
Per ora ho solo latticizzato con il kit Effetto Mariposa. La tengo stock, anche perché il salto che ho fatto è notevole e sono soddisfatto così (arrivo da una Trek Marlin 6-2015...).
Dopo una quindicina di km percorsi su sterrato mi ha positivamente colpito la maggior precisione dell'avantreno sia per la forca migliore (Reba RL vs ex XC32...) che per il pp da 15 mm.
Mi devo abituare al 2x10 (tutto il gruppo è il nuovo SRAM GX...), ma per ora le impressioni sull'efficienza del cambio sono positive!
I freni lavorano bene (Shimano M445 con disco ant. da 180 mm). Forse più in là è il primo up grade a cui pensare (con degli XT...).


A presto per le foto!!!


Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

Ermanno_Arienti

Biker serius
27/8/14
115
3
0
Biassono - MB
plus.google.com
Anche io sono attratto da questa bike!!! Però purtroppo sono in un periodo di magra e quindi rimando tutto all'estate prossima quando potrò strappare uno sconto maggiore... Quando hai le prime impressioni di guida fammelo sapere perchè sono molto interessato!!!
 

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Anche io sono attratto da questa bike!!! Però purtroppo sono in un periodo di magra e quindi rimando tutto all'estate prossima quando potrò strappare uno sconto maggiore... Quando hai le prime impressioni di guida fammelo sapere perchè sono molto interessato!!!
Ciao Ermanno!
Io sono molto contento della scelta!!! Sia esteticamente (questo viola, che a molti non piace, a me fa impazzire!!!! Degustibus...) che tecnicamente: venendo da una entry level (sempre di casa Trek, la Marlin 6 del 2015) questa è notevolemtne meglio. Ripeto, l'aspetto che mi ha colpito di più è la precisione e la stabilità che trasmette l'avantreno negli inserimenti in curva, in discesa, su sterrato. Si fanno sentire la migliore forcella e il perno passante da 15mm (ruota più rigida). Per essere una front in alluminio è molto leggera (mi sembra poco meno di 12 kg, non ho trovato dati ufficiali di Trek...) e molto maneggevole.
Il dubbio che avevo prima di acquistarla era sui freni, ma, per ora, anche grazie al disco ant. da 180 mm, le impressioni sono buone...
Spero di approfondire quanto prima la conoscenza del mezzo!!!!
Ciao!!!!
 

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Bella bici, io ero interessato alla colorazione nero/verde, se posso chiedere, che sconto hai avuto rispetto al prezzo di listino? Hai avuto modo di provarla sullo sconnesso?
Allora, compresa la latticizzazione, pedali flat (gli spd li avevo già...), 2 portaborraccia (Bontrager RL) e un portattrezzi con camera d'aria e levagomme, gli ho dato 1.300€... È molto bella anche nera/gialla (in foto sembra verde, ma è un giallo fluo...), ma era troppo simile alla mia ex Marlin 6. Come ho visto la viola sono rimasto folgorato! [emoji7]

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Il pp da 15mm rende la ruota più rigida: questo permatte di avere una sospensione più stabile (associata, ovviamente, ad una buona forcella). Altra nota tecnica di rilievo è la serie sterzo conica: a differenza della SF5, anche l'attacco della forcella è conico, NON con adattatore. Anche questo incide positivamente sull'efficacia dell'anteriore...
Venendo da un qr da 9mm con forca XC32 e serie sterzo 1-1/8, già alla prima uscita su sterrato e single track la differenza l'ho notata!!!
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Il pp da 15mm rende la ruota più rigida: questo permatte di avere una sospensione più stabile (associata, ovviamente, ad una buona forcella). Altra nota tecnica di rilievo è la serie sterzo conica: a differenza della SF5, anche l'attacco della forcella è conico, NON con adattatore. Anche questo incide positivamente sull'efficacia dell'anteriore...
Venendo da un qr da 9mm con forca XC32 e serie sterzo 1-1/8, già alla prima uscita su sterrato e single track la differenza l'ho notata!!!

Scusa se insisto, volevo sapere come va la bici sullo sconnesso, se hai avuto modo di provarla. In una recensione ho letto che la Superfly e' stata progettata con una leggera un flessione del carro che la rende molto piu' confortevole e stabile rispetto ad altre hardtail. Io sono nell'indecisione se farmi una 100/100 oppure se prendere una Superfly al posto del frontino che ho adesso.
 

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Scusa se insisto, volevo sapere come va la bici sullo sconnesso, se hai avuto modo di provarla. In una recensione ho letto che la Superfly e' stata progettata con una leggera un flessione del carro che la rende molto piu' confortevole e stabile rispetto ad altre hardtail. Io sono nell'indecisione se farmi una 100/100 oppure se prendere una Superfly al posto del frontino che ho adesso.
Figurati!!! Sono dubbi leciti e cerco di aiutarti...
Ho fatto una sola uscita (e su sterrato, il bitume non mi piace, altrimenti non compravo un'MTB!!!!) e per ora il paragone lo posso fare rispetto alla mia precedente bike.
Dal sito gli unici cenni al retrotreno riguardano i forcellini convertibili, che possono ospitare sia mozzi da 142x12 che da 135x5.
In una recensione fatta da BikeRadar scrivono:"Spiana le asperità e galleggia nelle sezioni più dure senza farti battere i denti o interrompere il ritmo della pedalata"
Sembra che il comportamento riguardi il telaio in generale e non solo il carro...
Il discorso della flessibilità l'ho letta circa il sistema isospeed della Procaliber, con il piantone dell'attacco sella separato dal resto del telaio...
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Figurati!!! Sono dubbi leciti e cerco di aiutarti...
Ho fatto una sola uscita (e su sterrato, il bitume non mi piace, altrimenti non compravo un'MTB!!!!) e per ora il paragone lo posso fare rispetto alla mia precedente bike.
Dal sito gli unici cenni al retrotreno riguardano i forcellini convertibili, che possono ospitare sia mozzi da 142x12 che da 135x5.
In una recensione fatta da BikeRadar scrivono:"Spiana le asperità e galleggia nelle sezioni più dure senza farti battere i denti o interrompere il ritmo della pedalata"
Sembra che il comportamento riguardi il telaio in generale e non solo il carro...
Il discorso della flessibilità l'ho letta circa il sistema isospeed della Procaliber, con il piantone dell'attacco sella separato dal resto del telaio...

Ecco esattamente quella recensione avevo letto io :-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
''Ah regazzì!!! E mò te buco 'e ròte!!!'' (cit.) :hahaha:

'Aho se a vede er mio amico de Roma...mortacci che te fa...ie pija en coccolone...' :loll:...non per motivi riguardanti la mtb,lui in bici non va,ma il colore è di un bel Profondo Viola...che in inglesa fa ;-)...ne siamo fans sfegatati con una miriade di concerti alle spalle...:rock-it:

Comunque bella...;-) :celopiùg:
 

sigix

Biker superis
28/4/13
415
0
0
Visita sito
Gran bella bici, veramente un telaio fatto ad arte, lo avevo intuito salendo su una trek 4700 di un amico che c'e qualcosa nella geometria che mi dava un senso di "comodità e sicurezza" e fortunatamente mi sono fidato della sensazione. Io ho preso la versione 2015 a un buon prezzo. Oltre al cambio posteriore cosa cambia tra 2015 e 2016?
Comunque la mia taglia 15,5 27,5 pesa 12 precisi portaborracce e altre piccole cose compreso
Ps ma le colorazioni non sono cambiate tra 2015 e 2016? La mia è nera e verde e la vedo ancora sul sito
 

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
'Aho se a vede er mio amico de Roma...mortacci che te fa...ie pija en coccolone...' [emoji38]l:...non per motivi riguardanti la mtb,lui in bici non va,ma il colore è di un bel Profondo Viola...che in inglesa fa ;-)...ne siamo fans sfegatati con una miriade di concerti alle spalle...:rock-it:

Comunque bella...;-) :celopiùg:
Pota vècio! I Dip Parpol sono sempre i Dip Parpol! [emoji23] [emoji23] [emoji23]
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Gran bella bici, veramente un telaio fatto ad arte, lo avevo intuito salendo su una trek 4700 di un amico che c'e qualcosa nella geometria che mi dava un senso di "comodità e sicurezza" e fortunatamente mi sono fidato della sensazione. Io ho preso la versione 2015 a un buon prezzo. Oltre al cambio posteriore cosa cambia tra 2015 e 2016?
Comunque la mia taglia 15,5 27,5 pesa 12 precisi portaborracce e altre piccole cose compreso
Ps ma le colorazioni non sono cambiate tra 2015 e 2016? La mia è nera e verde e la vedo ancora sul sito
Ma la SF6 2015 era solo blu elettrico... [emoji15]
La my 2016 è praticamente uguale: il gruppo Sram x7/x9 è stato sostituito con il nuovo GX...
 

AmT2k10

Biker superis
15/10/14
424
7
0
27
Matera
Visita sito
Bike
TREK SuperFly 5 MY '15
Gran bella bici, veramente un telaio fatto ad arte, lo avevo intuito salendo su una trek 4700 di un amico che c'e qualcosa nella geometria che mi dava un senso di "comodità e sicurezza" e fortunatamente mi sono fidato della sensazione. Io ho preso la versione 2015 a un buon prezzo. Oltre al cambio posteriore cosa cambia tra 2015 e 2016?
Comunque la mia taglia 15,5 27,5 pesa 12 precisi portaborracce e altre piccole cose compreso
Ps ma le colorazioni non sono cambiate tra 2015 e 2016? La mia è nera e verde e la vedo ancora sul sito

quanti portaborracce hai montato sul telaio tg 15,5? sul mio ce ne entra solo uno!! :nunsacci:
 

sigix

Biker superis
28/4/13
415
0
0
Visita sito
Ma la SF6 2015 era solo blu elettrico... [emoji15]
La my 2016 è praticamente uguale: il gruppo Sram x7/x9 è stato sostituito con il nuovo GX...

c'era la versione blu elettrico ma non della mia taglia e la mia verde e nera che alla fine ho preso. per i miei gusti belle entrambi, leggera preferenza per verde e nera viste da vicino, ma sono gusti personali.
 

Classifica mensile dislivello positivo