Scelta gomme per XC (29er) per inverno/primavera

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matte89

Biker popularis
18/7/12
55
0
0
Arezzo
Visita sito
Ciao a tutti, dopo aver cercato tra i tanti topic già presenti ho pensato di riunire le varie opinioni di tutti voi creando un topic dove parlare delle principali opzioni che ho letto e trovato in giro per quanto riguarda l'accoppiata per xc che garantisca il giusto mix di scorrevolezza,grip e leggerezza.

Molti utenti (me compreso) hanno trovato sorprendentemente positivo il feeling che si ha all'anteriore con le Kenda Karma, con l'unico difetto che la sua sezione relativamente ridotta non aiuta chi, come me, ha qualche piccolo difetto di tecnica e di "poco pelo sullo stomaco" in discesa.
Arrivando la stagione invernale io ho quindi deciso di montare all'anteriore un RoRo da 2.25 evo TL che garantendo un volume d'aria decisamente più ampio (a discapito di un po' di scorrevolezza) mi garantisse una guida più morbida, confortevole e meno nervosa all'anteriore.

Il dubbio che vi pongo adesso è..IL POSTERIORE

Tra i vecchi post le scelte che più mi hanno interessato sono RaRa 2.25TL (che ho già avuto anno scorso riscontrando però un pessimo grip su fango e rocce bagnate anche a pressione 1.7/1.8), Crossmark 2.1 o affidarmi al Kenda Karma (ovviamente tutte configurazioni latticizzate).

Sapreste darmi un vostro consiglio e parere?

Grazie mille
 
D

dandy1973

Ospite
Ciao a tutti, dopo aver cercato tra i tanti topic già presenti ho pensato di riunire le varie opinioni di tutti voi creando un topic dove parlare delle principali opzioni che ho letto e trovato in giro per quanto riguarda l'accoppiata per xc che garantisca il giusto mix di scorrevolezza,grip e leggerezza.

Molti utenti (me compreso) hanno trovato sorprendentemente positivo il feeling che si ha all'anteriore con le Kenda Karma, con l'unico difetto che la sua sezione relativamente ridotta non aiuta chi, come me, ha qualche piccolo difetto di tecnica e di "poco pelo sullo stomaco" in discesa.
Arrivando la stagione invernale io ho quindi deciso di montare all'anteriore un RoRo da 2.25 evo TL che garantendo un volume d'aria decisamente più ampio (a discapito di un po' di scorrevolezza) mi garantisse una guida più morbida, confortevole e meno nervosa all'anteriore.

Il dubbio che vi pongo adesso è..IL POSTERIORE

Tra i vecchi post le scelte che più mi hanno interessato sono RaRa 2.25TL (che ho già avuto anno scorso riscontrando però un pessimo grip su fango e rocce bagnate anche a pressione 1.7/1.8), Crossmark 2.1 o affidarmi al Kenda Karma (ovviamente tutte configurazioni latticizzate).

Sapreste darmi un vostro consiglio e parere?

Grazie mille


guarda le continental, race king se vuoi un buon grip e scorrevolezza, e x king se vuoi qualcosa di più tassellato
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
Partendo dal pressuposto che peso 65 kg e giro abitualmente con pressioni basse (1.5 anteriore e 1.6 posteriore) ho avuto un buon feeling con due accoppiate:
ant Rocket Ron Evo post Racing Ralph Performance
ant Vredestein Black Panther Xtreme post Black Panther
a livello di grip sono similari e la spesa x l'accoppiata è quasi uguale, la nota dolente delle schwalbe è che sono troppo delicate.

x l'inverno dato che il Black Panther Xtrem all'anteriore è fantastico non l'ho cambiato, al posteriore ho da pochissimo montato una Black Panther pertanto sebbene non è l'ideale la uso lo stesso.

se vuoi provare un discreto esperimento a basso costo, acquista Nobby Nic Perfomance anteriore e Rocket Ron Perfomarce posteriore, con meno di 50 euro te la cavi e x me se azzecchi la giusta pressione al posteriore vai dove vuoi.
 

matte89

Biker popularis
18/7/12
55
0
0
Arezzo
Visita sito
Come accoppiate non dubito che siano valide..le proposte che avevo scritto erano da valutare da parte mia perchè ho già a casa un kenda karma 1.9, uno schwalbe racing ralph 2.25 evo tubeless ready e un maxxis crossmark 2.1..tra i 3 sapreste dirmi cosa ne pensate e quali sono i pregi e difetti se messe a confronto tra di loro?
 

Jaco MtB

Biker forumensus
se vuoi provare un discreto esperimento a basso costo, acquista Nobby Nic Perfomance anteriore e Rocket Ron Perfomarce posteriore, con meno di 50 euro te la cavi e x me se azzecchi la giusta pressione al posteriore vai dove vuoi.

Performance proprio no... sono di plastica... se devi prendere Schwalbe almeno almeno dalle versioni Evo in su... te lo dice uno che ha avuto performance rimanendoci piuttosto deluso (tagliata sul battistrada contro un sasso nemmeno così appuntito). In questo caso chi più spende meno spende imho, altrimenti è facile ritrovarsi nel mezzo del nulla con una gomma squarciata.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Performance proprio no... sono di plastica... se devi prendere Schwalbe almeno almeno dalle versioni Evo in su... te lo dice uno che ha avuto performance rimanendoci piuttosto deluso (tagliata sul battistrada contro un sasso nemmeno così appuntito). In questo caso chi più spende meno spende imho, altrimenti è facile ritrovarsi nel mezzo del nulla con una gomma squarciata.


Confermo. Le Performance di Schwalbe sono pessime coperture. Le sconsiglio anch'io.
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
Ognuno la pensa a suo modo, io le schwalbe le ho usate tutte e rimango del mio parere.

ritornando al punto citato da matte89 le kenda karma non le ho mai avute, le schwalbe racing ralph (sia Performance che Evo) e le maxxis crossmark 2.1 invece le ho usate ed a livello di grip in inverno direi che mi hanno soddisfatto di più le crossmark.
in particolare le crossmark nelle discese veloci non compatte hanno una tacchettatura che mi dava maggior feeling e poi sono imperforabili, il lato negativo di ciò è che pesano uno sproposito pertanto da rilanciare sono un filino più dure.
rocket ron anteriore e racing ralph posteriore le ho usate in alcune gare xc ed alla hero e mi hanno soddisfatto, purtroppo a differenza delle altre gomme le ho tagliate tutte nei miei tour domenicali.
chiamala sfiga se vuoi ma appena uscivo dal cosidetto tracciato ... strappppp
3 volte su 5 sono cmq riuscito a tornare senza montare la camera d'aria in quanto il giro era finito, le gomme xò non erano più utilizzabili tubeless ma solo con camera.
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Kenda Karma le ho sulla 29" e ne sono estremamente soddisfatto: scorrevoli e comunque hanno un grip insospettabile (tengono benino pure sul leggero fango),estremamente durature e robuste quanto basta. Al posteriore credo sia una delle scelte più polivalenti che si possano fare: non deludono né su asfalto né su umido/fanghiglia,passando per tutte le situazioni intermedie
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
confermo kenda karma da 1.9 dtc sono ottime al posteriore, l unico neo e' un po il peso sui 600gm ma sono estrememente robuste e ottimo grip anche su fango
 

matte89

Biker popularis
18/7/12
55
0
0
Arezzo
Visita sito
Ognuno la pensa a suo modo, io le schwalbe le ho usate tutte e rimango del mio parere.

ritornando al punto citato da matte89 le kenda karma non le ho mai avute, le schwalbe racing ralph (sia Performance che Evo) e le maxxis crossmark 2.1 invece le ho usate ed a livello di grip in inverno direi che mi hanno soddisfatto di più le crossmark.
in particolare le crossmark nelle discese veloci non compatte hanno una tacchettatura che mi dava maggior feeling e poi sono imperforabili, il lato negativo di ciò è che pesano uno sproposito pertanto da rilanciare sono un filino più dure.
rocket ron anteriore e racing ralph posteriore le ho usate in alcune gare xc ed alla hero e mi hanno soddisfatto, purtroppo a differenza delle altre gomme le ho tagliate tutte nei miei tour domenicali.
chiamala sfiga se vuoi ma appena uscivo dal cosidetto tracciato ... strappppp
3 volte su 5 sono cmq riuscito a tornare senza montare la camera d'aria in quanto il giro era finito, le gomme xò non erano più utilizzabili tubeless ma solo con camera.

Anch'io le ho usate in primavera ed estate per gare xc senza delusioni..infatti adesso ho avuto una buona conferma all'anteriore mentre il rara al posteriore in salita mi sembra veramente inutilizzabile su roccia umida costringendomi a scendere (sono 65kg e lo tengo a 1.7)..forse a questo punto un karma sarebbe leggero quasi allo stesso modo ma più stretto e più "gripposo",senza perdere in scorrevolezza..no?
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
le kharma sono sicuramente un'ottima alternativa.
io mi trovo bene con le Vredestein Black Panther TL-ready 29x2.20 che per 650 gr sono molto valide, su gambacicli sono anche in offerta a 29,90 euro.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Interessante...
Aggiungete anche il prezzo (da Internet) di queste opzioni?

Per me una posteriore buona anche d'inverno è la Specialized The Captain 2.0 S-works (50E).
Costa, ma dura molto (e.g. 1000km) e pesa 600g e tiene bene dappertutto (senza essere specializzata...) ... e non si taglia facilmente.
(Quelle un po' consumate le rimonto quando è secco...)

Crossmark 2.1 (versione Lust) a me non dava un cavolo di trazione. E' una gomma da secco.
Sulle radici è un disastro.
 

nico28

Biker tremendus
22/5/14
1.058
2
0
Lodi
Visita sito
Io ho davanti un beaver da 2.0 e ne sono super soddisfatto....dietro racing ralph da 2.1 evo...qui invece male male sul fango...oggi sono finito proprio nel fango vivo e mentre l'anteriore teneva la traiettoria il posteriore scivolava che è un piacere e dico anche su tratti in rettilineo...ero tentato da un secondo beaver ma visto che vado poco nel fango disumano,il racing ralph mi va bene per gli altri soliti sterrati piu asciutti e compatti...impressionante come il posteriore non si pulisse se non prima di raggiungere l'asfalto o di fare un tratto erboso...
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.038
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ora come ora uso Nobby Nic all'anteriore e Racing Ralph al posteriore.
La prima ha buon grip e scorrevolezza decente: non mi posso lamentare, anche sul bagnato.
Il Racing Ralph ha buona trazione per la tassellatura che ha, e ottima scorrevolezza. L'unico difetto che gli trovo è che è forse troppo tenero e si usura relativamente in fretta.
Quanto alle serie Performance, per il prezzo che hanno non le ho trovate male. Tuttavia con camera si bucano ogni due per tre, e la spalla morbida mi dava un effetto di deriva nelle curve se la pressione era bassa. Non ho mai avuto problemi di tagli sui fianchi, ma credo sia una questione di percorsi.
Su 26 ho Maxxis Crossmark al posteriore e posso confermare che sul bagnato tende ad essere una saponetta. Sempre su 26 ho un Maxxis Advantage all'anteriore: non male ma preferisco il Nobby Nic.
Dovessi provare qualcosa di diverso, proverei i Continental: se ne parla un gran bene.
 

xxx62

Biker ultra
11/12/15
637
1
0
Visita sito
Tra tutte quelle che ho provato (e sono davvero tante), la migliore al posteriore per me è la crossmark, scorrevolissima, robusta, pesa il giusto (620 gr 29x2,1) e tanta trazione.....
Non molto buona davanti invece......
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
609
121
0
Toscana
Visita sito
x l'inverno dato che il Black Panther Xtrem all'anteriore è fantastico non l'ho cambiato, al posteriore ho da pochissimo montato una Black Panther pertanto sebbene non è l'ideale la uso lo stesso.

Anche io per l'inverno ho messo il Black Panther Xtreme all'anteriore e lo trovo ottimo: per dire, oggi ho trovato dei tratti con della neve, in certi punti pure un po' ghiacciata e se l'è cavata bene anche in discesa. In generale anche su terreni particolarmente viscidi riesce a trasmettere buona confidenza. Lo consiglierei tranquillamente.

Al posteriore ho il Black Panther Xtrac (è la versione intermedia tra il Black Panther Xtreme e il Black Panther): anche l'Xtrac si comporta piuttosto bene ma in futuro sarei tentato di vedere se un Xtreme come trazione lavori ancora meglio senza penalizzare troppo la scorrevolezza.
 

zebra70

Biker superioris
4/8/10
855
0
0
53
gorizia
Visita sito
Nessuno di voi ha mai montato specialized? Ne parlano molto bene...
io avevo l'accoppiata fast track 2.0 al post e all'ant ground control 2.0: sono ottime gomme, leggere, facili da laticizzare, il post molto scorrevole, in crisi su percorsi bagnati. le s-works sono leggerissime, la la spalla sembra fatta di carta velina.per me comunque ottime, se la sono cavata sempre bene.
 

cale88

Biker perfektus
31/3/12
2.943
32
0
Cattolica
Visita sito
Anche io per l'inverno ho messo il Black Panther Xtreme all'anteriore e lo trovo ottimo: per dire, oggi ho trovato dei tratti con della neve, in certi punti pure un po' ghiacciata e se l'è cavata bene anche in discesa. In generale anche su terreni particolarmente viscidi riesce a trasmettere buona confidenza. Lo consiglierei tranquillamente.

Al posteriore ho il Black Panther Xtrac (è la versione intermedia tra il Black Panther Xtreme e il Black Panther): anche l'Xtrac si comporta piuttosto bene ma in futuro sarei tentato di vedere se un Xtreme come trazione lavori ancora meglio senza penalizzare troppo la scorrevolezza.
Sono molto larghe vero?
 

Classifica mensile dislivello positivo