Modifica Manometro Lezyne per fat bike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Ciao a tutti,
ho appena ricevuto la pompa Lezyne Micro floor drive HVG con manometro e vorrei provare a modificare il manometro per poterlo usare con la fat bike.

Il manometro e' semplicissimo, una molla in acciaio che viene compressa in modo lineare dalla pressione dell'aria. La molla originale consente la misurazione della pressione dell'aria da 0 a 8 bar.

Se sostituissi la molla con una delle stesse dimensioni esterne ma con costante 1/10 di quella originale? Potrei misurare la pressione da 0 a 0.8 bar oppure sbaglio qualcosa?

Sapete dove trovare delle molle a prezzi ragionevoli? Potei prenderne un certo numero con costanti diverse per fare dei confronti con un manometro di precisione.
 
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ciao a tutti,
ho appena ricevuto la pompa Lezyne Micro floor drive HVG con manometro e vorrei provare a modificare il manometro per poterlo usare con la fat bike.

Il manometro e' semplicissimo, una molla in acciaio che viene compressa in modo lineare dalla pressione dell'aria. La molla originale consente la misurazione della pressione dell'aria da 0 a 8 bar.

Se sostituissi la molla con una delle stesse dimensioni esterne ma con costante 1/10 di quella originale? Potrei misurare la pressione da 0 a 0.8 bar oppure sbaglio qualcosa?

Sapete dove trovare delle molle a prezzi ragionevoli? Potei prenderne un certo numero con costanti diverse per fare dei confronti con un manometro di precisione.
modifica interessante... mi sembra che debba funzionare esattamente come dici.
non saprei però dove trovare le molle, che comunque immagino possano avere un costo quasi irrisorio.
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
con una decina di euro ti compri il manometro digitale della schwalbe e sei a posto

Ho il topeak, che avevo preferito allo schwalbe perché' ha la valvola di sfiato, ma purtroppo e' completamente sballato alle basse pressioni.
Il fatto e' che quando devo rigonfiare, non ho voglia di gonfiare, staccare la pompa, controllare la pressione e poi di nuovo ri-gonfia o ri-sgonfia...

Domani vado in qualche ferramenta in zona e vedo se sanno darmi qualche indicazione.
 

provenz

Biker serius
Ho il topeak, che avevo preferito allo schwalbe perché' ha la valvola di sfiato, ma purtroppo e' completamente sballato alle basse pressioni.
Il fatto e' che quando devo rigonfiare, non ho voglia di gonfiare, staccare la pompa, controllare la pressione e poi di nuovo ri-gonfia o ri-sgonfia...

Domani vado in qualche ferramenta in zona e vedo se sanno darmi qualche indicazione.

CON POCHI EURO IN FERRAMENTA TI COMPRI UN MANOMETRO NUOVO DA MONTARE SULLA POMPA CON LA SCAL CHE PREFERISCI. Scusa il maiiuscolo.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
I negozi della zona non hanno niente ma ho trovato diverse possibilita' online (anche se a prezzi assurdi...)

Qualcuno ha un micrometro per misurare il diametro del filo della molla?
Le molle commerciali hanno diametri con differenze di 0.03mm.I diametri possibili sono: 0.50, 0.53, 0.57, 0.60, 0.63, 0.67. 0.7 e cosi' via.

Il mio calibro (anche se digitale) misura a malapena il mezzo millimetro ;-(
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
la relazione tra forza applicata e deformazione in una molla è lineare. Quindi giustamente se metti una molla con una costante elastica pari ad 1/10 di quella originale avrai le stesse deformazioni (cioè spostamenti che leggi sulla scala di misura) con una pressione pari ad 1/10.
A questo punto puoi fare un'altra cosa: metti una molla con una costante elastica minore dell'originale (la metà, un quarto, più o meno) e "tari" nuovamente lo strumento (effettuando due misure di pressione note, lo strumento è lineare...), costruendoti una nuova tabellina indicatrice. In questo modo avrai comunque uno strumento più sensibile (magari misura da 0 a 5 bar, o da 0 a 2,5 bar), ma senza doverti incasinare a cercare una molla con una costante elastica certa (e, anche in questo caso, lo strumento sarebbe poi secondo me comunque da ritarare).

ciao
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Ecco un po' di dettagli sulla molla originale.

Lunghezza non compressa: 41mm
Diametro filo 0.89~0,91
Diametro interno: 6,37
Diametro esterno: 8,20
N. Spire: 14

Considerando che non si trovano molle con costante diverse, l'unica cosa che posso fare è prendere una molla.con misure esterne simili e filo più sottile.

Il problema è che non trovo la formula per calcolare il diametro adatto e le molle di misura simile non esistono. Devo farmela fare su misura....

Qualcuno sa darmi qualche indicazione su come calcolare il diametro del filo per avere la stessa compressione con 1/10 della forza?

Avevo già in programma la nuova taratura della scala come suggerito da [MENTION=114228]vdisalvo[/MENTION]. Le probabilità di trovare una molla perfetta sono praticamente nulle.


Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.889
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Avete trovato qualche soluzione per la scala del manometro?
A parte questo, è affidabile come manometro?
Cioè, consigliate di prendere la pompa con manometro o senza?
Perchè mal che vada, si può sempre pompare un pò di più la gomma e con un manometro normale pian piano sgonfiare alla pressione corretta ...
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.889
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Mi unisco alla domanda, visto che sarei in procinto di ordinare uan Lezyne Micro Floor (differenza di prezzo circa 5 euro...)

Io alla fine l'ho presa senza manometro perchè:
- non c'è quindi non si rompe
- probabilmente non è di qualità (il manometro)
- ho comunque un manometro portatile per misurare la pressione quando voglio

:prost:
 

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
Interessante discussione
stavo valutando anche io un manometro sia per la fat che per la plus.
Pensavo di tagliare il tubo della pompa a meta', fascettargli un attacco a T riunendo il tubo e montare quel bellisimo manometro per basse pressioni che avete postato.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ci sono novità dopo due anni? Fattacla modifica alla molla? Pompa e manometro come si sono comportati con l'uso?
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Ci sono novità dopo due anni? Fattacla modifica alla molla? Pompa e manometro come si sono comportati con l'uso?

Si, ho fatto fare la molla ad un amico che lavora in un mollificio. Ne aveva fatte quattro molto simili ed avevo preso quella che dava un erorre piu' basso. Per confrontarle, ho messo due valvole tubeless su una bottiglia di plastica e ad una ho connesso la pompa e all'altra un manometro analogico con scala 1.5 bar. Funziona perfettamente, anche se sbaglia di circa 0.1 bar.

Il problema e' che quel fenomeno del mio amico non si e' scritto i paramegtri della molla, quindi per rifarla, bisognerebbe provare di nuovo a tentativi.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Si, ho fatto fare la molla ad un amico che lavora in un mollificio. Ne aveva fatte quattro molto simili ed avevo preso quella che dava un erorre piu' basso. Per confrontarle, ho messo due valvole tubeless su una bottiglia di plastica e ad una ho connesso la pompa e all'altra un manometro analogico con scala 1.5 bar. Funziona perfettamente, anche se sbaglia di circa 0.1 bar.

Il problema e' che quel fenomeno del mio amico non si e' scritto i paramegtri della molla, quindi per rifarla, bisognerebbe provare di nuovo a tentativi.
Nuuuuuuu...sarebbe stata perfetta, per il mio uso, nonostante lo scarto di 0.1. Peccato.
 

Classifica mensile dislivello positivo