Consiglio casco integrale

'FreeRider

Biker novus
26/1/16
5
0
0
Napoli
Visita sito
Salve a tutti ragazzi! Io pratico mtb da non molto, ma ho avuto modo di provare l'importanza del casco integrale (che mi ha salvato la faccia).

Ho trovato su www.freestylextreme.com al prezzo di 86,95€ il casco integrale oneal backflip:
http://www.milkywayshop.it/media/ca...-o-neal-backflip-fidlock-rl-venture-13610.jpg

Premetto che delle salite mi importa poco e niente, ma purtroppo qualche volta c'è bisogno di affrontarle..volevo chiedervi se secondo voi è impossibile salire con questo casco per motivi di peso e areazione, grazie!
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Se cerchi un integrale leggero e con una buonissima aerazione , ti consiglio il met parachute .

...se vuoi un casco normale , cioe' aperto ma che possa diventare integrale quando serve , il bell super 2r mips è la soluzione ideale , ci monti la mentoniera quando devi scendere, e lo usi aperto quando devi salire .

Io ce l' ho ed è eccezzionale , comodissimo il fatto di avere 2 cashi in uno ed e' molto leggero anche come integrale .

Entrambi di altissima qualità, e chiaramente i prezzi salgono , ma sul casco preferisco prendere senza guardare al portafoglio , ma solo alla sicurezza e alla qualità costruttiva....

...anche perché un casco ti dura per molto tempo !
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
....Premetto che delle salite mi importa poco e niente, ma purtroppo qualche volta c'è bisogno di affrontarle..volevo chiedervi se secondo voi è impossibile salire con questo casco per motivi di peso e areazione, grazie!

ferma restando la massima validità del 2in1 della Bell.....se vuoi investire circa la metà puoi prenderti il casco nato appositamente per l'enduro...ovviamente certificato per le gare. anch'io l'ho comprato in offerta, si tratta dello Urge Archi-Enduro:

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/casco-archi-enduro-urge/rp-prod124626

occhio però, l'unica taglia disponibile è la s/m ed è buona per teste taglia 57 max.

se invece vuoi "uscirtene" con un terzo del costo dello urge in offerta ti prendi il comp 661....ovviamente non areato come quelli indicati nei post precedenti.

e se ti va bene questo in taglia S (testa max 56), contattami in pvt, sto per mettere in vendita il mio.....mai utilizzato perchè preso con la taglia sbagliata. :nunsacci:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.109
6.391
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Salve a tutti ragazzi! Io pratico mtb da non molto, ma ho avuto modo di provare l'importanza del casco integrale (che mi ha salvato la faccia).

Ho trovato su www.freestylextreme.com al prezzo di 86,95€ il casco integrale oneal backflip:
http://www.milkywayshop.it/media/ca...-o-neal-backflip-fidlock-rl-venture-13610.jpg

Premetto che delle salite mi importa poco e niente, ma purtroppo qualche volta c'è bisogno di affrontarle..volevo chiedervi se secondo voi è impossibile salire con questo casco per motivi di peso e areazione, grazie!

Ciao,
posseggo il Fury che mi sembra assolutamente uguale al backflip della foto.
Lo ritengo un casco eccellente nel rapporto qualità/prezzo, forse irraggiungibile, aggiungendo lo sgancio magnetico rapido che è comodissimo e una leggerezza ineugualiabile per un integrale di quel prezzo.

Vuoi salire con quel casco?
Dipende per biker...io non ci riesco, pur essendo bene areato sinceramente non riesco a salire con la mentoniera davanti, è una sensazione che in salita non sopporto, ma non sopporterei nemmeno con il ben più leggero ed areato Met Parachute

Quindi o fai come me che sali con l'integrale agganciato allo zaino (poi tanto prima della discesa metto casco e protezioni, oppure opti per in Bell con la mentoniera estraibile, il migliore tra questi.

Io poi per i giri molto pedalati come raduni, ecc...uno che non tolgo mai un caschetto aperto, mentre per i miei giri classici: salgo la montagna e poi mi butto, il Fury O'neall è veramente favoloso (ottima visibilità oltretutto)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.109
6.391
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
ferma restando la massima validità del 2in1 della Bell.....se vuoi investire circa la metà puoi prenderti il casco nato appositamente per l'enduro...ovviamente certificato per le gare. anch'io l'ho comprato in offerta, si tratta dello Urge Archi-Enduro:

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/casco-archi-enduro-urge/rp-prod124626



se invece vuoi "uscirtene" con un terzo del costo dello urge in offerta ti prendi il comp 661....ovviamente non areato come quelli indicati nei post precedenti.

:nunsacci:

fermo restando che a quel prezzo l'urge è un affare incredibile, quando comprai il Fury ero molto indeciso col Comp 661 (che mi piaceva di più la colorazione), a parità di prezzo...
Dopo un confronto istantaneo metti leva, metti leva, ho trovato il FurY con una visibilità leggermente migliore e lo sgancio rapido ha fatto la differenza.
Chiaramente è un mio parere, devo dire però che anche il 661 indossato calzava proprio bene (anche se non ricordo male le taglie fossero abbastanza differenti, nel senso che o'neall calzavo X e 661 calzavo Y ma la calotta era la stessa in testa)

ciao
sid
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Ciao,
pure io mi sto guardando intorno per un nuovo casco integrale che sia abbastanza leggero da poterlo usare anche in giri lunghi con discese toste.
E la scelta non è per niente facile come potrebbe sembrare!!

Mi/vi chiedo: fino a che peso minimo ci si può spingere senza compromettere la sicurezza??
Per esempio, un Airoh Fighters da 900gr. è assolutamente paragonabile in quanto a protezione a un altro integrale da 1100gr.?? :nunsacci::medita:

Leggendo svariati altri forum stranieri, mi è parso di capire che più il peso scende e più scende anche il livello di protezione offerto, sarà vero??

Per la sicurezza quindi, è meglio puntare su un casco poco sopra il kilo piuttosto che poco sotto???
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.109
6.391
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao,
pure io mi sto guardando intorno per un nuovo casco integrale che sia abbastanza leggero da poterlo usare anche in giri lunghi con discese toste.
E la scelta non è per niente facile come potrebbe sembrare!!

Mi/vi chiedo: fino a che peso minimo ci si può spingere senza compromettere la sicurezza??
Per esempio, un Airoh Fighters da 900gr. è assolutamente paragonabile in quanto a protezione a un altro integrale da 1100gr.?? :nunsacci::medita:

Leggendo svariati altri forum stranieri, mi è parso di capire che più il peso scende e più scende anche il livello di protezione offerto, sarà vero??

Per la sicurezza quindi, è meglio puntare su un casco poco sopra il kilo piuttosto che poco sotto???

non so dove tu abbia letto questa "cavolata"

quando si parla di caschi (moto, mtb, auto che siano) quello che conta è il materiale, la conformazione e la tecnica utilizzata.

I caschi in fibra (generalemnte i più cari) sono più leggeri degli equivalenti in policarbonato che costano molto meno ma pesano di più e dopo un certo periodo perdono più facilmente le proprietà del casco (quindi vanno sostituiti).

Se il peso fosse indice di sicurezza saremmo messi bene...ci sono test appositi per le omologazione e per i riscontri dei vari parametri...
Poi certo se prendi un casco in fibra e uno in materiale plastico enormemente più leggero, il fibra è enormemente più protettivo, ma va valutato l'ambito...se vai in skate ci sono tipi di caschi, come se fai Xc o se fai DW i caschi di conseguenza cambiano.

ciao
sid
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
non so dove tu abbia letto questa "cavolata"

quando si parla di caschi (moto, mtb, auto che siano) quello che conta è il materiale, la conformazione e la tecnica utilizzata.

I caschi in fibra (generalemnte i più cari) sono più leggeri degli equivalenti in policarbonato che costano molto meno ma pesano di più e dopo un certo periodo perdono più facilmente le proprietà del casco (quindi vanno sostituiti).

Se il peso fosse indice di sicurezza saremmo messi bene...ci sono test appositi per le omologazione e per i riscontri dei vari parametri...
Poi certo se prendi un casco in fibra e uno in materiale plastico enormemente più leggero, il fibra è enormemente più protettivo, ma va valutato l'ambito...se vai in skate ci sono tipi di caschi, come se fai Xc o se fai DW i caschi di conseguenza cambiano.

ciao
sid


Se leggi con attenzione le reviews, più o meno da tutte le parti si leggono tra le righe frasi tipo questa, giusto per citare un esempio:

"The lightest helmet in our test is the Bell Sanction at just 34 ounces in a size Large, though we don't consider this helmet fit for full-blown downhill shredding. Sure light weight is important in a helmet, but we don't think you should sacrifice protection to lose just a few ounces".

Sito: [URL]http://www.outdoorgearlab.com/Downhill-Helmet-Reviews[/URL]

Ovviamente sto parlando di caschi qualitativamente equiparabili e non di un casco che pesa 900gr. e costa 400€ contro un casco che pesa 1,5kg. e ne costa 60€..... :il-saggi: Diciamo che sto valutando caschi attorno ai 350/400€ con differenza di peso che oscilla sui 2/300gr., quindi in entrambi i casi caschi di fascia alta e con tutte le certificazioni del caso.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.109
6.391
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Se leggi con attenzione le reviews, più o meno da tutte le parti si leggono tra le righe frasi tipo questa, giusto per citare un esempio:

"The lightest helmet in our test is the Bell Sanction at just 34 ounces in a size Large, though we don't consider this helmet fit for full-blown downhill shredding. Sure light weight is important in a helmet, but we don't think you should sacrifice protection to lose just a few ounces".

Sito: [URL]http://www.outdoorgearlab.com/Downhill-Helmet-Reviews[/URL]

Ovviamente sto parlando di caschi qualitativamente equiparabili e non di un casco che pesa 900gr. e costa 400€ contro un casco che pesa 1,5kg. e ne costa 60€..... :il-saggi: Diciamo che sto valutando caschi attorno ai 350/400€ con differenza di peso che oscilla sui 2/300gr., quindi in entrambi i casi caschi di fascia alta e con tutte le certificazioni del caso.

beh allora parliamo di materiali comparabili,
in ogni caso non ho esperienza di questo tipo su caschi da MTB, ma ti assicuro che ne ho tanta per i caschi da moto ed il parametro peso non conta assolutamente niente, conta ad esempio molto di più il numero di calotte realizzate per sezione in maniera di avere gli interni sempre ottimali e non dover aumentarli o diminuirli per raggiungere la size.
Ed in ogni caso per capire se un casco è meglio di un altro bisognerebbe effettuare dei test
questo in linea generale!
se poi mi prendi un casco in fibra da skate, e uno da DW, chiaramente quello da skate dovrà proteggere da impatti nettamente inferiori di quello delle velocità di DW e quindi potranno utilizzare meno materiale e di conseguenza sarà più leggero.
I parametri sono tanti, non si può generalizzare con il più pesante più sicuro
 

Rothgar

Biker serius
20/7/15
253
29
0
55
Culogn
Visita sito
Bike
Slesciotto
Ciao @'FreeRider .
Potresti anche prendere in considerazione l'acquisto di un casco tipo "xc" da usare SOLO per la salita (dal Deca ne trovi di decenti a poche decine di euro -20/30 euro) mentre poi useresti l'integrale per la discesa...(sia il "tuo" che quello di Mc mi sembrano buoni...) Usare un integrale (magari anche un Parachute) per pedalare in salita ...: c'ho provato,con due risultati : 1° mi son dimagrite anche le orecchie...e 2° me guardavano...ma me guardavano come uno che cammina in "centro" vestito da marziano ! ;-)
http://www.mtb-forum.it/community/forum/member.php?u=213739
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
I parametri sono tanti, non si può generalizzare con il più pesante più sicuro

No certo, ovvio. Infatti io volevo sentire più opinioni possibili in merito, proprio perchè non sono sicuro del "più pesante è più sicuro è".
Però non sono nemmeno convinto del contrario, e non mi sento assolutamente di scartare a priori l'ipotesi "qualche grammo in più protegge di più" ..... secondo me un fondo di verità c'è, continuerò ad investigare.

PS: ma per "DW" intendi forse dire "Downhill"?? Se sì, in tutto il mondo si abbrevia con "DH" ;-)

PS x @Rothgar: chissà perchè ho come l'impressione che ci conosciamo..... :nunsacci:
 

Rothgar

Biker serius
20/7/15
253
29
0
55
Culogn
Visita sito
Bike
Slesciotto
@McVit
Ciao Mc. Oddio ..tutto puo' essere eh !
Ma non credo,a meno che uno non indossasse una parrucca bionda dicendo " Ciao,sono Moira" !:smile::smile::smile:
Scherzo eh !
Non giro molto causa lavoro. Se hai visto uno che potrebbe fare "portage" anche sulla " 'Vecchia" allora ero io ;)
Mi piacerebbe conoscere tutta la "combriccola" della Brianza...:Sange,la Vecchia..il Canto...:celopiùg::celopiùg:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.109
6.391
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
No certo, ovvio. Infatti io volevo sentire più opinioni possibili in merito, proprio perchè non sono sicuro del "più pesante è più sicuro è".
Però non sono nemmeno convinto del contrario, e non mi sento assolutamente di scartare a priori l'ipotesi "qualche grammo in più protegge di più" ..... secondo me un fondo di verità c'è, continuerò ad investigare.

PS: ma per "DW" intendi forse dire "Downhill"?? Se sì, in tutto il mondo si abbrevia con "DH" ;-)

PS x @Rothgar: chissà perchè ho come l'impressione che ci conosciamo..... :nunsacci:


Dw chiaramente un refuso
Dh


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
No certo, ovvio. Infatti io volevo sentire più opinioni possibili in merito, proprio perchè non sono sicuro del "più pesante è più sicuro è".
Però non sono nemmeno convinto del contrario, e non mi sento assolutamente di scartare a priori l'ipotesi "qualche grammo in più protegge di più" ..... secondo me un fondo di verità c'è, continuerò ad investigare.

PS: ma per "DW" intendi forse dire "Downhill"?? Se sì, in tutto il mondo si abbrevia con "DH" ;-)

PS x @Rothgar: chissà perchè ho come l'impressione che ci conosciamo..... :nunsacci:
Non solo un casco più pesante a parità i omologazione non è più sicuro ma è anche più stancante, quando fai giornate continue con integrale in testa,diamo ovviamente per scontato che uno compri un casco omologato, capisci che sono due i parametri che più influiscono sulla portabilità del casco:peso e ventilazione.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
E' Corretto pensare che ad esempio:
Un casco integrale , nelle misure XL 59-61 cm e XXL 61-63 cm.
la misura della calotta resti invariata e la differenza in taglia e' data dallo spessore delle imbottiture rimovibili interne della calotta,Visto che a ricambio, ne hanno disponibili per piu' taglie che si differenziano l'una dall'altra per una variazione di spessore di +/- 5mm. ?
 

Classifica mensile dislivello positivo