SPECIALIZED Stumpjumper o MERDIA One-Twenty XT-Edition?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sciscio

Biker novus
26/4/16
3
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,

dopo alcuni mesi in cui macino km (circa 1500km in 2,5 mesi nel 2016) sulla front base SPECIALIZED ROCKHOPPER COMP M5 29 mi sono reso conto che mi serve qualcosina in più.

I sentieri che percorro, con salite molto impegnative e discese piuttosto "accidentate", non sono il massimo per una bici front con queste caratteristiche, anche perché peso quasi 90 kg (:omertà:) e sto in bici dalle 2 alle 5 ore.

Mi stavo guardando in giro e l’idea che mi son fatto è di prendere una bici:
- in alluminio (il problema del peso è più mio che della bici);
- full suspended (con la front ho comunque imparato tanto)
- escursione 120÷150 mm (alcuni percorsi richiedono più dei 100 mm di una marathon)
- ruote da 29 (mi trovo molto bene)
- bicorona anteriore (preferisco avere più modularità nei cambi).

Inizialmente ho pensato alla Camber ALU 29, ma non vorrei pentirmi dei mm in meno delle forcelle. Per cui la scelta è ricaduta su:
A) SPECIALIZED Stumpjumper FSR Comp M5 29 (2016) → circa 2700 €
B) MERDIA One-Twenty XT-Edition → circa 2250 € http://www.meridaitaly.it/full-suspension-2016/trail/one-twenty-xt-edition.html

La cosa che mi lascia un po’ perplesso è che non vedo molto parlare della Merida, sebbene io l’abbia vista dal vivo e mi sembri davvero buona. Per la Specialized inceve mi sembra di percepire un discreto numero di fan sfegatati, anche se per quello che offre mi sembra un po’ caretta…

Qualcuno ha voglia di consigliarmi l’uno o l’altro modello spiegandomene il motivo?

Grazie :nunsacci:
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Specialized è probabilmente il marchio più in voga degli ultimi anni usato anche da parecchi professionisti ed è americano, Merida è un marchio meno famoso ma è comunque di qualità ed è di Taiwan.

Merida è proprietaria del 49% di Specialized... quindi se non ti interessa l adesivo sulla canna vai di Merida.
 

Sciscio

Biker novus
26/4/16
3
0
0
Visita sito
Grazie per la risposta!

L’adesivo non mi interessa per nulla… ci mancherebbe!

Mentre sono più dubbioso su quale bici faccia al caso mio, che percorro sentieri molto sconnessi e con salite intense e con discese direi “tecniche”:
- La Camber Comp M5 29 2016?
- La Stepjumper FSR M5 29 2016?
- La Merida One-Twenty XT edition 2016?

Che confusion!!!! Tra tutte riflettendoci sarei sulla Camber, ma non sono sicurissimo…
 

smismi

Biker superis
18/4/15
333
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275 Lapierre Spicy Custom
Grazie per la risposta!

L’adesivo non mi interessa per nulla… ci mancherebbe!

Mentre sono più dubbioso su quale bici faccia al caso mio, che percorro sentieri molto sconnessi e con salite intense e con discese direi “tecniche”:
- La Camber Comp M5 29 2016?
- La Stepjumper FSR M5 29 2016?
- La Merida One-Twenty XT edition 2016?

Che confusion!!!! Tra tutte riflettendoci sarei sulla Camber, ma non sono sicurissimo…

La camber è una trail più indirizzata al marathon, mentre la stj è, a mio giudizio, la massima espressione della all mountain..se gia sai che più avanti potresti osare di più vai di stump è davvero polivalente, poi persino portarla su percorsi enduro senza distruggerla. Mentre se la salita è il fattore primario vai di camber.
In ogni caso prenderei la stj in discesa è davvero un altro mondo ;-) quello che perdi in salita lo guadagni alla seconda in discesa :-)
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
la merida non la conosco...
tra le due specy concordo con [MENTION=196920]smismi[/MENTION], sono entrambe ottime ma devi scegliere in base a quello che ci fai/farai con la bici...
io che faccio fondamentalmente giri pedalati (discese e salite) sto valutando la camber, aspetto magari i modelli 2017 così dovrei beccare qualche sconto più sostanzioso sul modello attuale
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Ciao a tutti,

dopo alcuni mesi in cui macino km (circa 1500km in 2,5 mesi nel 2016) sulla front base SPECIALIZED ROCKHOPPER COMP M5 29 mi sono reso conto che mi serve qualcosina in più.

I sentieri che percorro, con salite molto impegnative e discese piuttosto "accidentate", non sono il massimo per una bici front con queste caratteristiche, anche perché peso quasi 90 kg (:omertà:) e sto in bici dalle 2 alle 5 ore.

Mi stavo guardando in giro e l’idea che mi son fatto è di prendere una bici:
- in alluminio (il problema del peso è più mio che della bici);
- full suspended (con la front ho comunque imparato tanto)
- escursione 120÷150 mm (alcuni percorsi richiedono più dei 100 mm di una marathon)
- ruote da 29 (mi trovo molto bene)
- bicorona anteriore (preferisco avere più modularità nei cambi).

Inizialmente ho pensato alla Camber ALU 29, ma non vorrei pentirmi dei mm in meno delle forcelle. Per cui la scelta è ricaduta su:
A) SPECIALIZED Stumpjumper FSR Comp M5 29 (2016) → circa 2700 €
B) MERDIA One-Twenty XT-Edition → circa 2250 € [url]http://www.meridaitaly.it/full-suspension-2016/trail/one-twenty-xt-edition.html[/URL]

La cosa che mi lascia un po’ perplesso è che non vedo molto parlare della Merida, sebbene io l’abbia vista dal vivo e mi sembri davvero buona. Per la Specialized inceve mi sembra di percepire un discreto numero di fan sfegatati, anche se per quello che offre mi sembra un po’ caretta…

Qualcuno ha voglia di consigliarmi l’uno o l’altro modello spiegandomene il motivo?

Grazie :nunsacci:

Io la merida la lascerei perdere.....ha lo snodo del carro sui foderi alti....garanzia di poca efficienza in pedalata (bobbing) e carro inibito durante la frenata.....e' vero che merida ha la meta' di specialized ma la differenza non e' solo sull'adesivo, siamo su 2 pianeti diversi, specialized molto piu avanti come esperienza e ricerca
sulla scelta delle 2 speci.....come gia detto dipende da cosa vuoi farci, la sj meglio per scendere la camber per salire, diciiamo che la camber e' un po' la bici tutto fare che va bene un po' per tutto ma non eccelle in modo particolare in nessun ambito, se non quello della polivalenza.....la sj se invece vuoi fare della discesa il tuo scopo principale e' quella piu adatta
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Tra le due Specy che hai scelto io trovo più equilibrata la Camber . Non c'è un abisso tra le due, ma non è che siano quei 2cm in più o in meno a cambiarti davvero la vita e la Camber resta secondo me una scelta più versatile soprattutto in configurazione 29". Parliamoci chiaro, nessuna delle due è davvero una mtb da discese "tecniche", poi bisogna vedere cosa intendi davvero tu per discese tecniche.
Non saprei dirti della Merida, il progetto del carro Specy è una garanzia universalmente assodata, è per questo che ha schiere di fan...
 

Sciscio

Biker novus
26/4/16
3
0
0
Visita sito
Grazie a tutti... Alla fine ho preso la Camber 29.

Ieri giro di 75km con D+2200 e si è comportata ottimamente. Effettivamente in discesa non è un super mostro ma comunque ottima.

Ho qualche perdita dai raggi di lattice devo capire cosa sia, xè in teoria non dovrebbe uscire da lì per le tubeless.

Per il resto: pedalata super, ammortizza decentemente, e la cosa che mi ha stupido più di tutto è la precisione e la agilità nonostante il 29. Consigliata.

Grazie a tutti e continuerò a leggervi con interesse
Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo