Nuova guarnitura XX1 eagle su gruppo 11v

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito
Salve a tutti, sto facendo degli upgrade alla mia MTB. Ho appena cambiato il telaio della mia cube con uno Scott Scale 900 SL. Attualmente monto un gruppo Sram GX 1x11.
La mia idea era di passare pian piano all'XX1, un pò per il peso un pò per l'estetica. Volevo partire dalla guarnitura, che è quella esteticamente più impattante ( la GX non si può guardare ) e quella che mi permetterebbe di guadagnare più peso e più rigidità.
Inizialmente pensavo di aspettare l'uscita dell'eagle per prendermi una guarnitura XX1 a prezzo più basso, ma pensandoci, potrei fare un ulteriore sforzo, spendere altri 100 euro e prendere la guarnitura XX1 eagle, prima di tutto per l'estetica (è molto più bella) e poi per il peso (sono più di 80 gr. in meno) e anche perchè avrei una cosa più nuova.
La mia domanda è: posso montarci una corona 11v? e poi successivamente pensare se il prossimo upgrade sarà XX1 11v o XX1 Eagle 12v?
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Salve a tutti, sto facendo degli upgrade alla mia MTB. Ho appena cambiato il telaio della mia cube con uno Scott Scale 900 SL. Attualmente monto un gruppo Sram GX 1x11.
La mia idea era di passare pian piano all'XX1, un pò per il peso un pò per l'estetica. Volevo partire dalla guarnitura, che è quella esteticamente più impattante ( la GX non si può guardare ) e quella che mi permetterebbe di guadagnare più peso e più rigidità.
Inizialmente pensavo di aspettare l'uscita dell'eagle per prendermi una guarnitura XX1 a prezzo più basso, ma pensandoci, potrei fare un ulteriore sforzo, spendere altri 100 euro e prendere la guarnitura XX1 eagle, prima di tutto per l'estetica (è molto più bella) e poi per il peso (sono più di 80 gr. in meno) e anche perchè avrei una cosa più nuova.
La mia domanda è: posso montarci una corona 11v? e poi successivamente pensare se il prossimo upgrade sarà XX1 11v o XX1 Eagle 12v?

Ci monti la nuova corona Eagle che è compatibile per entrambi ;-)
 

MAXIMOPAPA

Biker novus
20/11/15
1
0
0
Visita sito
Salve a tutti, sto facendo degli upgrade alla mia MTB. Ho appena cambiato il telaio della mia cube con uno Scott Scale 900 SL. Attualmente monto un gruppo Sram GX 1x11.
La mia idea era di passare pian piano all'XX1, un pò per il peso un pò per l'estetica. Volevo partire dalla guarnitura, che è quella esteticamente più impattante ( la GX non si può guardare ) e quella che mi permetterebbe di guadagnare più peso e più rigidità.
Inizialmente pensavo di aspettare l'uscita dell'eagle per prendermi una guarnitura XX1 a prezzo più basso, ma pensandoci, potrei fare un ulteriore sforzo, spendere altri 100 euro e prendere la guarnitura XX1 eagle, prima di tutto per l'estetica (è molto più bella) e poi per il peso (sono più di 80 gr. in meno) e anche perchè avrei una cosa più nuova.
La mia domanda è: posso montarci una corona 11v? e poi successivamente pensare se il prossimo upgrade sarà XX1 11v o XX1 Eagle 12v?


se hai un monocorona puoi montare sia 11v che 12v
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
quello che cambia (eventualmente) è la corona non di certo la guarnitura...
il peso in meno se hai preso quello della guarnitura XX1 completa è dato dallo spider. che c'è sulla XX1 e non c'è sulla eagle...
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
quello che cambia (eventualmente) è la corona non di certo la guarnitura...
il peso in meno se hai preso quello della guarnitura XX1 completa è dato dallo spider. che c'è sulla XX1 e non c'è sulla eagle...

è cambiata anche la costruzione delle pedivelle, e lo spider non c'è neppure sull'ultima versione della XX1
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
conoscendo le corone in allu originali di sram le eviterei come la peste,sono rumorose pesanti e si consumano in fretta, meglio un after market 100 volte, mentre sulla guarnitura eagle è veramente bella anche se costa un botto merita sempre
 

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
Io mi son trovato di cacca con una corona NON SRAM (adesso mi sfugge cosa fosse esattamente ma marca nota...) mentre ho trovato ottime le varie corone sram sia XX1 sia X01 che ho avuto...
parlo di 11v
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Io mi son trovato di cacca con una corona NON SRAM (adesso mi sfugge cosa fosse esattamente ma marca nota...) mentre ho trovato ottime le varie corone sram sia XX1 sia X01 che ho avuto...
parlo di 11v
ottime se hai dei soldi da regalargli per delle corone con alluminio scadentissimo ad un prezzo assurdo e con un consumo e durata discutibile, quasi 3 anni di xx1 mai montato una corona originale sram se non la prima, quella montata di serie sulla trasmissione sram xx1 che è durata tra si e no 1200km
 

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
ottime se hai dei soldi da regalargli per delle corone con alluminio scadentissimo ad un prezzo assurdo e con un consumo e durata discutibile, quasi 3 anni di xx1 mai montato una corona originale sram se non la prima, quella montata di serie sulla trasmissione sram xx1 che è durata tra si e no 1200km

Opinione tua rispettabilissima come la mia.
Io non regalo più una lira ad ARI (mi è venuto in mente intanto), di cui ho lì una corona praticamente nuova, di listino 65 euro, con cui la catena cade ogni 3 x2.
Chiaro che non si consuma!:smile: Mi durerà 10 anni
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Non conosco ari mai utilizzato.. è abbastanza sconisciuto cone marchio . comunque basta una semplice corona di buon alluminio e con i denti sincro sennò è normale che cade. Sempre usato absoluteblack e leonardi anche ovali e mai un problema di catena che cade e mi hanno fatto sempre il doppio dei km rispetto a sram , comunque sram con l introduzione delle corone in acciao è corsa ai ripari proprio per limitare il problema del costo e dell usura precoce

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

diegobiker

Biker popularis
22/12/11
46
0
0
pordenone
Visita sito
Opinione tua rispettabilissima come la mia.
Io non regalo più una lira ad ARI (mi è venuto in mente intanto), di cui ho lì una corona praticamente nuova, di listino 65 euro, con cui la catena cade ogni 3 x2.
Chiaro che non si consuma!:smile: Mi durerà 10 anni

Condivido che le corone ARI son pessime, per mia epserienza. Corona Ovale per spider X01, bene la catena tocca lo spider, la catena cade, la corona nell'armadio finchè non la farò fondere :D.

Invece nessuno ha provato le cassette a 12V con cambio horizon a 11V?
 

SIMON73

Biker serius
31/12/11
121
15
0
LOMBARDIA
Visita sito
Son passato da un XX1 11 velocità con corona Carbon Ti Titanium 30 denti, ottima e indistruttibile al più attuale e con rapportatura più adeguata del XX1 Eagle 12 velocità.
Corona 36 denti Sram, con cassetta 10-50.
Montaggio corona direct mount senza spider. Cosa che avrei potuto fare anche con la vecchia guarnitura, togliendo lo spider originale.
A voi...
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Son passato da un XX1 11 velocità con corona Carbon Ti Titanium 30 denti, ottima e indistruttibile al più attuale e con rapportatura più adeguata del XX1 Eagle 12 velocità.
Corona 36 denti Sram, con cassetta 10-50.
Montaggio corona direct mount senza spider. Cosa che avrei potuto fare anche con la vecchia guarnitura, togliendo lo spider originale.
A voi...
ciao, volevo porti una domanda..
mi sto interessando all'acquisto si un telaio "Shan gt 935", essendo un hard tail boost, accetta solo corone Max 32 denti..
Ho visto gente che ha azzardato una 34 ma graffiando il fodero basso del carro (da evitare assolutamente).
Morale: vorrei montarci un Eagle xx1.. ma credo che la corona da 32 che andrei a montare sia ovale..
confermi? se si, è un ovalizzatura tipo 33-31 (e quindi ci starebbe a pelo) o un 30-34 e quindi andrebbe a toccare?
Grazie.. Quoterò ogni risposta.
 

kiruzzo

Biker novus
10/5/12
13
0
0
Napoli
Visita sito
Salve a tutti, io vorrei fare la cosa inversa ovvero utilizzare la mia guarnitura XX1 11V su un gruppo (tipo GX) a 12V.
Che voi sappiate, esistono corone 32/34 12V da adattare sulla mia guarnitura? Così invece di salassarmi per un gruppo completo, cambierei solo manettino, cassetta e deragliatore.
Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Salve a tutti, io vorrei fare la cosa inversa ovvero utilizzare la mia guarnitura XX1 11V su un gruppo (tipo GX) a 12V.
Che voi sappiate, esistono corone 32/34 12V da adattare sulla mia guarnitura? Così invece di salassarmi per un gruppo completo, cambierei solo manettino, cassetta e deragliatore.
Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi.
Le corone 12v Sram direct mount sono compatibili con guarnitura XX1. Comunque anche se usi una corona 11v funziona comunque.
 

Classifica mensile dislivello positivo