Alleggerire Scalpel Si Carbon 3

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabietto78

Biker superioris
Ciao ragazzi ,giovedì ritiro la nuova scalpel si carbon 3 ancora prima di ritirarla sto pensando agli upgrade per alleggerirla ....
Mi aiutate ovviamente con ottimo rapporto prezzo/peso.
appena arriva posto foto.
Secondo voi se sono messo in sella bene (messo da biomeccanico) su una f29 devo pari pari seguire le misure che ho gia a parità di taglia (M)?
 

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Ciao ragazzi ,giovedì ritiro la nuova scalpel si carbon 3 ancora prima di ritirarla sto pensando agli upgrade per alleggerirla ....

Mi aiutate ovviamente con ottimo rapporto prezzo/peso.

appena arriva posto foto.

Secondo voi se sono messo in sella bene (messo da biomeccanico) su una f29 devo pari pari seguire le misure che ho gia a parità di taglia (M)?



Comunque non so cosa si possa fare per alleggerirla ulteriormente a parte cambiare i cerchi con qualcosa appunto di più leggere,del resto ha tutto in carbonio,sterzo,Reggisella e telaio.di più non saprei...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fabietto78

Biker superioris
Comunque non so cosa si possa fare per alleggerirla ulteriormente a parte cambiare i cerchi con qualcosa appunto di più leggere,del resto ha tutto in carbonio,sterzo,Reggisella e telaio.di più non saprei...




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sicuro le ruote son il più efficace degli upgrade ,per il resto sono particolari :
manopole light
attacco manubrio
dischi freno
parastelo lefty
viteria varia
Perno passante
 

chrys23

Biker serius
8/6/12
227
0
0
amacasa
Visita sito
ovviamente i cerchi in primis poi se hai soldi da buttare cambierei tutte le parti in carbonio da te menzionate che pur essendo in "carbonio"nn sono poi così leggere (trittico)...per quanto riguarda i freni sicuramente s trovano impianti più leggeri ma a qst punto t conviene prendere direttamente un modello superiore...:smile::smile::smile::smile: l'unico vero upgrade che potresti fare sono le ruote e poi magari cn il tempo cambi altro. Ma il peso reale delle carbon 3 originale a quanto ammonta ??? nn dovrebbe essere troppo pesante già d suo...
 

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Sicuramente la doppia ha portato un po di peso ma credo nell ordine dei 300 gr.qua la differenza dal peso dichiarato e' di quasi 1kg .Peso effettuato per differenza dopo essermi pesato per poi tornarmi a pesare con la mtb .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Sicuramente la doppia ha portato un po di peso ma credo nell ordine dei 300 gr.qua la differenza dal peso dichiarato e' di quasi 1kg .Peso effettuato per differenza dopo essermi pesato per poi tornarmi a pesare con la mtb .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

se l'hai pesata con la bilancia da pavimento digitale sicuramente non corrisponde a realta'.....la bike pesa 11,2 con le camere
 

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
se l'hai pesata con la bilancia da pavimento digitale sicuramente non corrisponde a realta'.....la bike pesa 11,2 con le camere



Si pesata con bilancia da pavimento.non capisco perché non dovrebbe corrispondere al peso veritiero anche se pesata in questo modo.se io peso da solo peso un determinato peso e prendendo la bici in mano ne peso un altro ,si fa la differenza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Ciao ragazzi ,giovedì ritiro la nuova scalpel si carbon 3 ancora prima di ritirarla sto pensando agli upgrade per alleggerirla ....
Mi aiutate ovviamente con ottimo rapporto prezzo/peso.
appena arriva posto foto.
Secondo voi se sono messo in sella bene (messo da biomeccanico) su una f29 devo pari pari seguire le misure che ho gia a parità di taglia (M)?[/QUOTEPer me devi lavorare molto sui particolari perche la bici e' gia ben montata.....quindi cio' significa a volte spendere molto per togliere poco....forse sulle ruote con una coppia carbon da 1300 gr, ma anche qui l'investimento non e' da poco.....forse come gia consigliato un buon trittico in carbonio anche se gia ce l'hai ma di marche al top che fanno cose molto esclusive e quindi costose.....
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s

fabietto78

Biker superioris
Federico con la bilancia da terra non va bene non sarai preciso
Comunque non nell'immediato
Ma con trittico ,trasmissione (una volta alla frutta ) sram (rotanti e xx1) ,ruote spero di arrivare sotto i 10kg il resto mi va bene cosi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fabietto78

Biker superioris
Dopo i primi 50 km le sensazioni sono confermate.
Per prima cosa direi :
Manopole che oltre a non trovare comode pesano un botto (45gr l'una)
Dischi freni che ben si accoppiano con xt ,qualcuno ha da suggerirne ?light ed efficaci!!!
Poi direi manubrio e reggi sella
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    474,5 KB · Visite: 204

Classifica mensile dislivello positivo