consiglio e-mtb su profilo preciso

bienne

Biker serius
10/3/16
123
0
0
Visita sito
Chiedo un consiglio per l'acquisto della mia prima e-mtb.
Evidentemente chiedo un prodotto affidabile e con il miglior rapporto qualità prezzo.
Fornisco allo scopo un profilo delle esigenze che deve soddisfare il prodotto (così che il consiglio possa essere di aiuto a chi - e credo numerosi - in esso si riconoscano in qualche modo).

Profilo
Età al di sopra dei 50.
Con poco tempo da dedicare all'allenamento e fisico sicuramente non particolarmente allenato (usando un eufemismo)
Abitante in una metropoli priva di percorsi adatti alla mtb (con ciclabili, qualche percorso in villa pubblica, e poco più) e possibilità di praticare zone di montagna essenzialmente nel fine settimana e durante le vacanze
Non esperto di meccanica nè di particolari manutenzioni
Da non molto tempo possessore di una mtb entry level
Amante della scoperta di stradine e strade di montagna, senza nessuna pretesa agonistica ma con la presunzione di andare con la mtb dappertutto ( o quasi dappertutto: ripide salite e ripide discese)
La bici è usata per rilassarsi, vivere posti belli (soprattutto di montagna ma anche di città e piccoli paesi), fare un minimo di attività fisica, possibilmente in gruppo.

Innanzitutto vi chiedo di sciogliere un primo dubbio: in tale contesto è sufficiente una entry level? (per intenderci, va bene la Haibike Sduro Allmtn 5.0 o serve la Sduro amt 7.0 o la full seven 7.0)?

Ecco io sono indeciso tra queste due tipologie:
1. da un lato la sduro AMT 7.0 o la Full seven 7.0 (in una fascia di prezzo 4/4300)
2. dall'altro la sduro AMT 5 per limitare la spesa a 3mila.

Vi chiedo:
1. un consiglio - alla luce del mio profilo - tra le due scelte e soprattutto:
2. nelle due fasce di prezzo c'è qualcosa (cosa) di meglio per le mie esigenze?

grazie

un ultimo consiglio - mi dite a chi rivolgermi per l'eventuale acquisto (vivo a roma)
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
vedo che hai gia optato per la sduro come bici, quindi resta da capire il modello

in città una amt oltre che ad essere sprecata è sicuramente meno "comoda" per esempio di una fullnine o fullseven.

tuttavia dici di voler fare salite e discese ripide, ma parliamo sempre di strade o anche sentieri?

ci sarebbe anche la amt 6.0 che non hai considerato che come rapporto prezzo è migliore e non è montata entry level.
 

bienne

Biker serius
10/3/16
123
0
0
Visita sito
vedo che hai gia optato per la sduro come bici, quindi resta da capire il modello

in città una amt oltre che ad essere sprecata è sicuramente meno "comoda" per esempio di una fullnine o fullseven.

tuttavia dici di voler fare salite e discese ripide, ma parliamo sempre di strade o anche sentieri?

ci sarebbe anche la amt 6.0 che non hai considerato che come rapporto prezzo è migliore e non è montata entry level.

non ho optato per la sduro. L'ho usata come riferimento tant'è che chiedo eventuali (migliori) alternative.
Non solo strade ma anche (e soprattutto) sentieri
 

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
Se fai strade e stradine di montagna lascerei perdere le full che oltre ad essere poco adatte su asfalto, sono assai piu' costose e abbastanza piu' pesanti.
Io al tuo posto prenderei una bella front da 29 con una buona forca da 100.
Poi mi farei un doppio treno di ruote uno generosamente gommato per il fuoristrada (leggero) e l'altro con delle scorrevoli slick da 28mm per viaggiare bene su asfalto.
Inoltre c'e' da dire che spesso ci facciamo mille problemi sulla scelta del modello di bici quando per scopi non agonistici il mezzo incide forse per il 15% sulle prestazioni in quanto chi fa la differenza e' sicuramente il biker.
Quindi, visto che non sei ancora in forma, io direi di prenderti una bella front centralizzata e poi ... pedalare! In breve tempo vedrai come migliora il tuo benessere fisico!
P.S. Tra l'altro il nuovo Yamha sembra proprio ottimale, quindi vai pure di Jap e non te ne pentirai!
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Se fai strade e stradine di montagna lascerei perdere le full che oltre ad essere poco adatte su asfalto, sono assai piu' costose e abbastanza piu' pesanti.
Io al tuo posto prenderei una bella front da 29 con una buona forca da 100.
Poi mi farei un doppio treno di ruote uno generosamente gommato per il fuoristrada (leggero) e l'altro con delle scorrevoli slick da 28mm per viaggiare bene su asfalto.
Inoltre c'e' da dire che spesso ci facciamo mille problemi sulla scelta del modello di bici quando per scopi non agonistici il mezzo incide forse per il 15% sulle prestazioni in quanto chi fa la differenza e' sicuramente il biker.
Quindi, visto che non sei ancora in forma, io direi di prenderti una bella front centralizzata e poi ... pedalare! In breve tempo vedrai come migliora il tuo benessere fisico!
P.S. Tra l'altro il nuovo Yamha sembra proprio ottimale, quindi vai pure di Jap e non te ne pentirai!

da possessore di fron da 29 gommata generosamente non condivido del tutto, o meglio
su asfato sicuramente è la piu indicata,su strade di montagna battute se la cava benone, qualche problema lo trovo nello scassato, se ci sono molti sassi la guida diventa faticosa in discesa, sentiero o strada che sia.
 

vecchialenza

Biker popularis
27/10/15
69
2
0
Visita sito
Non solo strade ma anche (e soprattutto) sentieri

Dal punto di vista del profilo siamo gemelli , io ho optato per la sduro amt rc 2016 , se vuoi divertirTi (o anche solo semplicemente esser più comodo ) sui sentieri non c'è paragone con le front . La muscolare la tieni ed usi in città su asfalto e buonanotte (ma legala legala bene , mi han fregata un mese e passa fa la btwin con cui avevo fatti i primi passi in mtb e piango ancora )
 

bienne

Biker serius
10/3/16
123
0
0
Visita sito
E la ipotesi di montare un bafang da 700 euro sulla rr e poi fra un paio di anni prendere una emtb? Chi mi spiega in breve le differenze tra il bafang e i motori bosh e Yamaha?
 

poggio61

Biker superis
13/7/14
444
0
0
roma
Visita sito
ciao bienne, anch eio sono di roma, zona montesacro, ho 55 anni e nel giro di 3 anni scarsi sono passato dalla rockrider 5.3 alla sduro allmnt plus ritirata settimana scorsa dal rivenditore haibike zona colli albani molto consigliato, il tutto dipende da quanto ti prende la scimmia, se mi avessi detto di spendere quasi 4000 euro x una bici 3 anni fà ti avrei dato del pazzo, adesso..., e come te durante la settimana mi devo accontentare di girare su ciclabile e qualche villa..
 

Classifica mensile dislivello positivo