Provata MTB E-BIKE, ecco com'è andata...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Sì in effetti se qualcuno mi avesse spiegato qualcosina non sarebbe stato brutto [emoji19]

Non è mia abitudine giudicare, ma la prova effettuata senza un minimo di conoscenza delle caratteristiche e delle potenzialità del mezzo, non ha fatto una bella pubblicità più al biker che alla emtb....... :nunsacci:

Attendiamo la prossima!
 

vic.thor

Biker superis
25/7/15
321
6
0
Bologna
Visita sito
spiegami perchè... Abbi pazienza ma sto ancora cercando di capire queste differenze tra yam e bosch
Yamaha oltre le 85 , 90 pedalate al minuto smette di erogare potenza o, se lo fa, non é più proporzionata alla spinta delle gambe. Chi ha un po' di gamba alcuni passaggi (un piccolo strappo, l'uscita da una curva..) li farebbe aumentando la cadenza della pedalata, ma se sei già a 85 Rpm ecco che il motore non ti segue e si ha quella sensazione che qui sul forum viene chiamata "murata"
A questo "inconveniente" dovrebbe porre rimedio il futuro motore che (se ho capito bene) dovrebbe assistere fino a 110 rpm nei primi livelli di assistenza ed arrivare a 120 sull'ultimo.

Morale, non sono sorpreso che chi è allenato (l'autore del post credo lo sia) possa trovare strano il comportamento del nostro motore, probabilmente con il Bosch CX, che ha una risposta diversa, si troverebbe molto meglio.

Io spero in un aggiornamento software del motore 2016, ma credo che difficilmente avverrà.
 

kris_911

Biker serius
11/3/16
121
0
0
Visita sito
Yamaha oltre le 85 , 90 pedalate al minuto smette di erogare potenza o, se lo fa, non é più proporzionata alla spinta delle gambe. Chi ha un po' di gamba alcuni passaggi (un piccolo strappo, l'uscita da una curva..) li farebbe aumentando la cadenza della pedalata, ma se sei già a 85 Rpm ecco che il motore non ti segue e si ha quella sensazione che qui sul forum viene chiamata "murata"
A questo "inconveniente" dovrebbe porre rimedio il futuro motore che (se ho capito bene) dovrebbe assistere fino a 110 rpm nei primi livelli di assistenza ed arrivare a 120 sull'ultimo.

Morale, non sono sorpreso che chi è allenato (l'autore del post credo lo sia) possa trovare strano il comportamento del nostro motore, probabilmente con il Bosch CX, che ha una risposta diversa, si troverebbe molto meglio.

Io spero in un aggiornamento software del motore 2016, ma credo che difficilmente avverrà.

chiarissimo, ti ringrazio
 

Andrea100

Biker urlandum
6/2/09
537
25
0
IMPERIA
www.youtube.com
se avete visto qualche altro mio video avrete notto come approccio i vari test, tutto molto di istinto, salgo sulla bici, pedalo, scendo e monto il video, per le recensioni ultra tecniche ci sono i giornalisti,
nel video "penso che si veda" il mio amico che non ha mai pedalato che è riuscito a divertirsi in sentieri che con una bici tradizionale non sarebbe mai riuscito a vedere.

Io che al contrario sono allenato nella media ho riscontrato questa risposta della bici, ma ragazzi l'ho provata per veramente poco, so che avrei dovuto fare qualcosa di più tecnico ma alla fine per quanto l'ho potuta provare questo è tutto quello che mi sento di dire.

probabilmente ho sbagliato approccio, forse pensavo di trovare un mezzo che mi aggiungesse sempre watt a qualsiasi velocità o intensità.

mi piacerebbe veramente tanto fare un'uscita con una persona esperta capace di spiegarmi come risponde il motore, forse a quel punto potrei fare un video più "interessante" per gli amanti delle E-Bike.

o-o
 

sergixx

Biker popularis
22/7/16
47
2
0
Visita sito
La uso da qualche giorno un haibike all m motore bosch cx e ho avjto a volte la stessa sensazione
Per ora solo percorsi semplici misti sterrati o asfalto
Sicuramente si tratta solo di capirla al meglio , probabilmente si deve lavorare sulle 10 marce per mantenere il giusto rapporto in base alle esigenze del percorso
Con marce alte probabilmente ti tira via in passaggi dove richiesta precisione ad es
Anche la scelta della modalita incide , sono 4
La all m rimane una bici che fa sembrare lo sterrato come strade asfaltate , grazie alle ruote e sospensioni
Posso capire comunque la sensazione di primo impatto ☺
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

gelindo67

Biker serius
23/6/12
157
3
0
modena
Visita sito
Forse dovevano spiegargli che ci sono vari livelli di assistenza, per lui che è molto allenato probabilmente utilizzandola solo in eco si sarebbe divertito ed avrebbe capito il funzionamento. Se poi gli davano una ebike sbloccata sui 25km/h che anche se è allenato come una bestia, più ha gamba più va forte, magari la bici elettrica l'avrebbe capita. Prova a prendere in prova la mia, e vedrai che se la gamba buona ce l'hai, non ti arriva mai il momento che dici "mi sta dando troppa potenza", però non riesci poi a farti i selfie a 46/47 km/h.
 

gelindo67

Biker serius
23/6/12
157
3
0
modena
Visita sito
se avete visto qualche altro mio video avrete notto come approccio i vari test, tutto molto di istinto, salgo sulla bici, pedalo, scendo e monto il video, per le recensioni ultra tecniche ci sono i giornalisti,
nel video "penso che si veda" il mio amico che non ha mai pedalato che è riuscito a divertirsi in sentieri che con una bici tradizionale non sarebbe mai riuscito a vedere.

Io che al contrario sono allenato nella media ho riscontrato questa risposta della bici, ma ragazzi l'ho provata per veramente poco, so che avrei dovuto fare qualcosa di più tecnico ma alla fine per quanto l'ho potuta provare questo è tutto quello che mi sento di dire.

probabilmente ho sbagliato approccio, forse pensavo di trovare un mezzo che mi aggiungesse sempre watt a qualsiasi velocità o intensità.

mi piacerebbe veramente tanto fare un'uscita con una persona esperta capace di spiegarmi come risponde il motore, forse a quel punto potrei fare un video più "interessante" per gli amanti delle E-Bike.

o-o

Se non prendi una bici sbloccata, con il tuo allenamento non potrai mai godertela una emtb, perché a 25km/h tu ci arrivi subito ed il motore smette di funzionare. Prova una bici sbloccata e vedrai che "più pedali più ti aggiunge Watt" come pensavi che dovesse essere
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Bhe ma dice anche nel video che non sa come usarla e che era troppo breve il giro per capire

Inviato da Verizon Droid turbo
 

matteovia

Biker serius
25/3/16
204
1
0
Ve
Visita sito
Come è stato detto sopra per uno allenato il blocco dei 25kmh è molto limitante perché all'improvviso la bici smette di assisterti e la sensazione è come se stessi frenando. Avevo anch'io questa brutta sensazione con il Brose e perciò l'ho subito sbloccato ed è tutta un'altra storia!
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
ma il video mi sembra coerente e' il tipico comportamento del motore yamaha , ad alcuni piace ad altri no' , ora con il nuovo modello dovrebbero aver risolto il problema , ed essere piu' simile al brose e al bosch
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Io ho un yamaha ed ho usato per qualche giorno un Bosch cx noleggiato, sarà questione di abitudine ma il cx lo sento più invasivo ed innaturale

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
 

kris_911

Biker serius
11/3/16
121
0
0
Visita sito
Ma questa cosa dello sblocco (nel caso di Yamaha) si puo' fare su tutti i motori? Occorre farlo fare al rivenditore o esistono dei kit o qualcosa di simile?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo