Non riesco a fare le discese

Eismann

Biker novus
23/2/15
37
0
0
48
Mantova
Visita sito
Bike
Legend IL RE, Scott SCALE 940
Ho iniziato da un annetto con la MTB ed il mio cruccio sono le discese. Ho una Scale 940 e appena mi trovo su discese con qualche saltello (sassi, radici) perdo il controllo e mi cappotto rischiando anche di farmi male parecchio.
Mi hanno consigliato di tenere il Qlo indietro fuori sella ma così facendo l'anteriore comincia a rimbalzare e vengo catapultato a terra.

Adesso mi è scattata la paura anche sulle discese che conosco e non so più cosa fare.:specc:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.586
13.414
0
Reggio Emilia
Visita sito
La scale non e' certo una bici da discesa e semplicemente spostare indietro il peso non e' di per se una tecnica, ci si deve spostare quel tanto da distribuire il peso il piu' uniformemente possibile sugli assi, quindi ne troppo avanti ne troppo indietro e sempre in continuo movimento seguendo il terreno.
Fondamentale poter abbassare la sella (telescopico o ti fermi e la abbassi) e stare in piedi con una guida attiva.
Se l'impostazione e' molto caricata in avanti (stem lungo, manubrio basso, fuorisella elevato) fare tutto cio' sara' ovviamente piu' difficile.
Ma si tratta sempre di un trade-off, quello che va bene per rendere in salita e sul piano non ti aiuta in discesa e viceversa.
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Ho iniziato da un annetto con la MTB ed il mio cruccio sono le discese. Ho una Scale 940 e appena mi trovo su discese con qualche saltello (sassi, radici) perdo il controllo e mi cappotto rischiando anche di farmi male parecchio.
Mi hanno consigliato di tenere il Qlo indietro fuori sella ma così facendo l'anteriore comincia a rimbalzare e vengo catapultato a terra.

Adesso mi è scattata la paura anche sulle discese che conosco e non so più cosa fare.:specc:

Non è che fai discese troppo impegnative ?
Se fai pendenze proibitive con fondo smosso e sassoni radici ecc bisogna essere molto bravi, specie con una front (infatti le evito ).
I primi consigli che mi vengono in mente sono:
Monta un telescopico
Abbassa il livelli di difficoltà delle discese per un po
Magari guarda qualche video su YouTube o fai un corso di mtb dove impari le basi (che non sono così scontate )
 

Alex2803

Biker serius
5/9/14
296
0
0
45
Lonate Ceppino
Visita sito
Ho iniziato da un annetto con la MTB ed il mio cruccio sono le discese. Ho una Scale 940 e appena mi trovo su discese con qualche saltello (sassi, radici) perdo il controllo e mi cappotto rischiando anche di farmi male parecchio.
Mi hanno consigliato di tenere il Qlo indietro fuori sella ma così facendo l'anteriore comincia a rimbalzare e vengo catapultato a terra.

Adesso mi è scattata la paura anche sulle discese che conosco e non so più cosa fare.:specc:
Hai una front e per alcuni tipi di discese é già un limite,altri limiti sono la tua tecnica e la velocità con cui le affronti. Consiglio mio é quello di farle lentamente per studiare la traiettoria ideale e rifarle acquisendo sempre più sicurezza.
 

Eismann

Biker novus
23/2/15
37
0
0
48
Mantova
Visita sito
Bike
Legend IL RE, Scott SCALE 940
Ringrazio per le risposte. Le discese non sono troppo difficili. C'è gente che le fa con la forcella rigida :nunsacci:
Sta di fatto che appena ci sono un po di sassi la mia bici va dove vuole lei e non dove vorrei io. :hahaha:
 

Eismann

Biker novus
23/2/15
37
0
0
48
Mantova
Visita sito
Bike
Legend IL RE, Scott SCALE 940
Hai una front e per alcuni tipi di discese é già un limite,altri limiti sono la tua tecnica e la velocità con cui le affronti. Consiglio mio é quello di farle lentamente per studiare la traiettoria ideale e rifarle acquisendo sempre più sicurezza.

Ho provato a farle piano, ma per andar piano devo pinzare anche col freno anteriore e lì succede il disastro :omertà:
 

Juster77

Biker superis
28/2/13
449
27
0
Avellino
www.facebook.com
Bike
Dartmoor blackbird
[MENTION=193128]Eismann[/MENTION]an la posizione corretta non è quella di avere il culo dietro la sella(tranne per il superamento di pareti troppo appese), devi assumere una posizione centrale sulla bici, baricentro basso, evitare di caricarti troppo in avanti o troppo dietro, braccia leggermente piegate, e segui la direzione del percorso prima con la testa, poi le spalle e poi con corpo (non curvare solo con il manubrio). E regolati con i freni

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
direi nell'ordine:

1) controlla che la pressione delle gomme sia sufficientemente bassa
2) controlla che la bici sia adatta a te in termini di taglia del telaio ed in particolare a livello di dislivello sella manubrio
3) prova ad abbassare di 10cm la sella prima della discesa, vedrai che differenza

se la bici è a posto come misure e come gomme la cosa migliore che puoi fare è montare un telescopico...e direi anche investire qualche soldo in un corso per imparare a guidare la mtb in discesa.

ps: posta una foto di lato della bici così vediamo quanto dislivello sella-manubrio hai...o riportalo direttamente qua in centimetri
 

Eismann

Biker novus
23/2/15
37
0
0
48
Mantova
Visita sito
Bike
Legend IL RE, Scott SCALE 940
Ma le gomme a che pressione le tieni?

Le ho a 2 scarsi ma le sento molto dure.

direi nell'ordine:

1) controlla che la pressione delle gomme sia sufficientemente bassa
2) controlla che la bici sia adatta a te in termini di taglia del telaio ed in particolare a livello di dislivello sella manubrio
3) prova ad abbassare di 10cm la sella prima della discesa, vedrai che differenza

se la bici è a posto come misure e come gomme la cosa migliore che puoi fare è montare un telescopico...e direi anche investire qualche soldo in un corso per imparare a guidare la mtb in discesa.

ps: posta una foto di lato della bici così vediamo quanto dislivello sella-manubrio hai...o riportalo direttamente qua in centimetri

Appena sarò a portata di bici posto tutto:celopiùg:
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Anche a me le prime volte capitava. Utilizzando un paio di trucchetti potresti uscirne:
1 abbassa la pressione delle gomme (non troppo)
2 Non guardare dove non devi andare ma guarda dove vuoi andare e segui la traiettoria che hai in mente
3 Adotta una guida attiva non passiva, fai in modo che sia tu a guidare la bici non lei a guidare te......scusa per il gioco di parole
4 Un telescopico sarebbe una buona idea
5 RILASSATI E GODITI LA DISCESA
6 Cerca di ammortizzare con le gambe, in poche parole non essere un pezzo di legno...vedi n3
7 Prova uno stem corto
8 Non usare sempre i freni e non usarli pochissimo, il giusto.
9 Fai qualche corso di tecnica, anche via web se non hai la possibilità di farlo "dal vivo"
10 Da quanto hai detto tu cadi spesso.....quando ci sono terreni rocciosi e non arrivi a frenare non farti prendere dal panico, adotta il consiglio n3 e il n5.
Io ho risolto così, il tutto con un pò di buonsenso ;)
 
  • Mi piace
Reactions: jimmy27

robinio

Biker serius
7/12/14
212
8
0
treviso
Visita sito
A volte bisogna lasciare che la bici vada per la sua traiettoria e sei tu ad assecondarla è tutta una questione di equilibrio , a volte diventa piu difficile andar piano che veloce
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

Classifica mensile dislivello positivo