Cambio bici...per ritorno in sella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lollo82

Biker serius
Ciao tutti, è da tempo che non frequento il forum e in più pedalo raramente...

Ho iniziato con la mtb anni fa acquistando una Merida Matts 400 26" taglia L...che ho sempre sentito "piccola" per la mia statura (H=1.85 , cavallo 91), ma mi fu consigliata quella taglia.

Ho ripreso da un mesetto a girare e la sensazione è rimasta tale. Parlando con amici, tutti mi consigliano di prendere una 27.5" o 29". :spetteguless:

Volendo rimanere su cifre ragionevoli perchè non ho da spendere grosse cifre, sono stato da un rifenditore/amico di zona e mi ha proposto una GT zaskar da 29" taglia XL. Il costo è interessante e la bici molto bella...

Vi chiedo qualche consiglio...e anche quanto potrebbe valere la mia bici che vorrei vendere a questo punto :nunsacci:

Grazie a tutti in anticipo!
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ciao tutti, è da tempo che non frequento il forum e in più pedalo raramente...

Ho iniziato con la mtb anni fa acquistando una Merida Matts 400 26" taglia L...che ho sempre sentito "piccola" per la mia statura (H=1.85 , cavallo 91), ma mi fu consigliata quella taglia.

Ho ripreso da un mesetto a girare e la sensazione è rimasta tale. Parlando con amici, tutti mi consigliano di prendere una 27.5" o 29". :spetteguless:

Volendo rimanere su cifre ragionevoli perchè non ho da spendere grosse cifre, sono stato da un rifenditore/amico di zona e mi ha proposto una GT zaskar da 29" taglia XL. Il costo è interessante e la bici molto bella...

Vi chiedo qualche consiglio...e anche quanto potrebbe valere la mia bici che vorrei vendere a questo punto :nunsacci:

Grazie a tutti in anticipo!


Grosso modo ho le tue stesse misure ed uso ed ho sempre usato una taglia L. Ora non conosco la Merida da 26" che hai, ma vorrei dare un paio di notizie ai tuoi amici "spiegoni":
1) il formato ruota nulla ha a che vedere con le dimensioni del telaio. Mi spiego meglio, anche se credo non ce ne sia bisogno. Se sei da "L", lo sei a prescindere dal formato ruota.
2) ci voleva uno studio approfondito nel consigliarti di pigliare una nuova bike da 27,5 o 29: sono praticamente, salvo eccezioni ancora di nicchia, i soli formati acquistabili ...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grosso modo ho le tue stesse misure ed uso ed ho sempre usato una taglia L. Ora non conosco la Merida da 26" che hai, ma vorrei dare un paio di notizie ai tuoi amici "spiegoni":
1) il formato ruota nulla ha a che vedere con le dimensioni del telaio. Mi spiego meglio, anche se credo non ce ne sia bisogno. Se sei da "L", lo sei a prescindere dal formato ruota.
2) ci voleva uno studio approfondito nel consigliarti di pigliare una nuova bike da 27,5 o 29: sono praticamente, salvo eccezioni ancora di nicchia, i soli formati acquistabili ...
Concordo ed aggiungo che senza sapere quantomeno le misure della tua attuale L e di quelle nuove che vorresti acquistare, nessuno può darti un consiglio sensato. Può solo tirare ad indovinare.
 

Lollo82

Biker serius
Ragazzi sono ignorante in materia e mi dovete scusare...
So certamente che le misure telaio, ruote a parte, sono quelle per tutte (+ o -) le varie marche. Il suggerimento che mi è stato dato era del fatto che ho amici che prediligono le 27,5 e dicono che la 29 è più per chi corre...tutto qua!

Seconda cosa, si il mio budget sarebbe sui 600 - 700 euro tolto il guadagno che potrei avere dalla mia attuale mtb...

Il discorso taglia XL è nato ieri sera, quando sono stato dal rivenditore/amico...mi ha messo su una "L" e secondo lui è troppo di misura e andrebbe un pelo modificata...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
So certamente che le misure telaio, ruote a parte, sono quelle per tutte (+ o -) le varie marche.
No. Ogni telaio ha le sue misure e tu potresti aver bisogno di una XL per un determinato telaio ed una L per un altro. Oltretutto alcune marche non usano lettere, ma numeri.

Il suggerimento che mi è stato dato era del fatto che ho amici che prediligono le 27,5 e dicono che la 29 è più per chi corre...tutto qua!
Suggerimento a dir poco "curioso". C'entra niente l'agonismo o meno. Hanno comportamenti diversi e la preferenza per l'uno o l'altro è soggettiva e lo può essere anche passeggiando nel parco.

Seconda cosa, si il mio budget sarebbe sui 600 - 700 euro tolto il guadagno che potrei avere dalla mia attuale mtb...
Ok.

Il discorso taglia XL è nato ieri sera, quando sono stato dal rivenditore/amico...mi ha messo su una "L" e secondo lui è troppo di misura e andrebbe un pelo modificata...
Ripeto, dipende dalla specifica bici e dalle misure del telaio.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.634
4.916
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Io ho le tue misure...
ho avuto due mtb, la vecchia 26 e l'attuale 29... ambedue L.

lascia stare i discorsi le 27.5 servono a quello le 29 a quell'altro...
lascia anche stare le taglia affibiate a prescindere.

ogni bici ha una storia a sè...provale, fatti un' idea, e decidi
 

Alex2803

Biker serius
5/9/14
296
0
0
45
Lonate Ceppino
Visita sito
Ciao tutti, è da tempo che non frequento il forum e in più pedalo raramente...

Ho iniziato con la mtb anni fa acquistando una Merida Matts 400 26" taglia L...che ho sempre sentito "piccola" per la mia statura (H=1.85 , cavallo 91), ma mi fu consigliata quella taglia.

Ho ripreso da un mesetto a girare e la sensazione è rimasta tale. Parlando con amici, tutti mi consigliano di prendere una 27.5" o 29". :spetteguless:

Volendo rimanere su cifre ragionevoli perchè non ho da spendere grosse cifre, sono stato da un rifenditore/amico di zona e mi ha proposto una GT zaskar da 29" taglia XL. Il costo è interessante e la bici molto bella...

Vi chiedo qualche consiglio...e anche quanto potrebbe valere la mia bici che vorrei vendere a questo punto :nunsacci:

Grazie a tutti in anticipo!
Quindi riassumendo budget sotto i 1000 euro e futuro impiego d'uso della tua bike?
 

Lollo82

Biker serius
Innanzitutto grazie delle info che mi avete dato...ora mi è chiaro il discorso "taglia".

Per rispondere ad Alex2803; io sono un endurista, quindi conosco bene la mia zona e i nostri sentieri. Per lo più farei un misto asfalto, strade bianche e sentieri "facili".
Da fare 1-2 uscite settimanali.

Altra cosa, non riuscite mica a darmi una valutazione sulla mia attuale mtb...io pensavo di chiedere 350 euro perchè è veramente usata pochissimo...capisco se è difficile dare una valutazione senza vederla...

Merida-Matts-xc-400-mountain-bike.jpg


La bici è questa! foto presa da internet...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Innanzitutto grazie delle info che mi avete dato...ora mi è chiaro il discorso "taglia".

Per rispondere ad Alex2803; io sono un endurista, quindi conosco bene la mia zona e i nostri sentieri. Per lo più farei un misto asfalto, strade bianche e sentieri "facili".
Da fare 1-2 uscite settimanali.

Altra cosa, non riuscite mica a darmi una valutazione sulla mia attuale mtb...io pensavo di chiedere 350 euro perchè è veramente usata pochissimo...capisco se è difficile dare una valutazione senza vederla...

La bici è questa! foto presa da internet...

Una valutazione senza informazioni esatte e senza vederla è difficile, però, tenendo conto che:
1) se non vado errato quel modello ha almeno 5 anni
2) è una 26"
3) nuova si trova a 449 euro:
http://www.newbike.it/catalogo-occasioni/311-merida-matts-tfs-xc-400.html

... secondo me se riesci a venderla alla metà dei 350 euro, hai già fatto un buon affare.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Altra cosa, non riuscite mica a darmi una valutazione sulla mia attuale mtb...io pensavo di chiedere 350 euro perchè è veramente usata pochissimo...capisco se è difficile dare una valutazione senza vederla...
La bici è questa! foto presa da internet...

Fossi in te,per quello che prenderai,me la terrei...a chi compra non interessa se l'hai usata poco...guardano l'anno e che modello,poi fanno le dovute valutazioni,purtroppo è cosi,chi vende la pensa ad un modo e chi compra no...:celopiùg:
 

Lollo82

Biker serius
Fossi in te,per quello che prenderai,me la terrei...a chi compra non interessa se l'hai usata poco...guardano l'anno e che modello,poi fanno le dovute valutazioni,purtroppo è cosi,chi vende la pensa ad un modo e chi compra no...:celopiùg:

E cosa me ne faccio a tenerla lì...capisco benissimo che chi compra guarda in maniera diversa. Ma dal mio punto di vista, preferisco prendere 200 euro che tenerla in garage a prender polvere
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
E cosa me ne faccio a tenerla lì...capisco benissimo che chi compra guarda in maniera diversa. Ma dal mio punto di vista, preferisco prendere 200 euro che tenerla in garage a prender polvere
Dipende... Di solito chi tiene una bici vecchia poi la riutilizza su strada o per uso quotidiano gommandola diversamente.
Anche perché con 200€ ci prendi giusto una coppia di ruote...
Poi certo, se a te proprio non serve è un altro discorso...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
E cosa me ne faccio a tenerla lì...capisco benissimo che chi compra guarda in maniera diversa. Ma dal mio punto di vista, preferisco prendere 200 euro che tenerla in garage a prender polvere

A parte che come dice giustamente a mio avviso [MENTION=80923]Tc70[/MENTION] il prezzo lo fa chi compra e quindi, forse, i 200 euro che ti aspetti magari non li incassi ed ammesso che riesci a venderla, personalmente la terrei come muletto.
Anch'io ho una vecchia Cannondale F2000 in garage che quest'anno non ho mai usato. D'accordo che e' un'altro oggetto, ormai vintage, ma non ci penso proprio di venderla per due lire ....
 

Lollo82

Biker serius
Dipende... Di solito chi tiene una bici vecchia poi la riutilizza su strada o per uso quotidiano gommandola diversamente.
Anche perché con 200€ ci prendi giusto una coppia di ruote...
Poi certo, se a te proprio non serve è un altro discorso...

Diciamo che penso non mi serva...ma se effettivamente devo darla via per 150 euro...me la tengo!

Comunque mi sembra di aver capito che anche venderla è molto difficile...
Sul nuovo che consigli mi potete dare? Cose da guardare della mtb? La GT che avevo scritto precedentemente è valida?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Dipende... Di solito chi tiene una bici vecchia poi la riutilizza su strada o per uso quotidiano gommandola diversamente.
Anche perché con 200€ ci prendi giusto una coppia di ruote...
Poi certo, se a te proprio non serve è un altro discorso...

Esatto...io ho fatto cosi...2 borse,un portapacchi e ho girato mezza Italia...e quando devo andare in paese per prender pane,giornale o un gelato,non ho il cruccio di pensare ...azz se me la fottono...certo giran le balls comunque,ma quantomeno l'ammiraglia è ben custodita in casa...:celopiùg:
 

Lollo82

Biker serius
Io sarò fuori dal coro ma visto l'utilizzo che ne andrai a fare ti consiglierei di prendere solo un telaio nuovo o usato poco e riutilizzare i componenti della tua. Con 150 massimo 200 euro passa la paura ed hai investito una cifra ragionevole.

Non è proprio quello che vorrei fare...da lato economico ti posso dar ragione...ma per il semplice fatto che vorrei iniziare ad usarla con continuità, vorrei prendere un'altra bici...
Se no tengo la mia...

Per quello chiedo consigli su quale modello orientarmi...

Stavo proprio guardando ieri sera il sito canyon e ci sono dei buoni prezzi...
 

Classifica mensile dislivello positivo