gomme 2,80 plus

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
ciao Takuma, già in ambito "enduro" non vengono prese in considerazione, non credo abbiano o avranno utilizzo in ambito DH.....poi ognuno fa quel che vuole con la propria bici e le proprie gomme (io son possessore di mtb plus con gomme 3.0) ma non ci farei sicuramente utilizzo DH.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
si faceva dh con le gazzaloddi da 3.0 ai bei tempi, ma poi la mania del peso ha preso il sopravvento anche l' e le vecchie biciclone da 24 chili hanno lasciato il posto ai gioellini di oggi da 14 chili, l'evoluzione dei percorsi ha fatto il resto, oggi non hanno più senso, che poi in dh tutto quel grip non serve, tanto i pro volano supera gli ostacoli comunque……

ciò o-o
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
non leggo recensioni ma solo opinioni.
però se si crede ancora che maggior larghezza = maggior peso allora siamo rimasti al secolo scorso.

il mio parere dopo averle provate in dh è: fantastiche!
Ho riscontrato:
miglior assorbimento
miglior galleggiamento
maggiore tenuta in curva
maggiore grip in frenata
minore stress ai raggi
maggiore efficacia dei tasselli
minor rischio di pizzicata
pari peso
pari scorrevolezza
minor precisione in piega (c'è ancora da lavorare con i cerchi)
poco spazio per la tramissione

poi ovviamente dipende di che uso e formato stiamo parlando.

ciao Takuma, già in ambito "enduro" non vengono prese in considerazione, non credo abbiano o avranno utilizzo in ambito DH.....poi ognuno fa quel che vuole con la propria bici e le proprie gomme (io son possessore di mtb plus con gomme 3.0) ma non ci farei sicuramente utilizzo DH.
perchè? capisco che ognuno fa quel che vuole, ma se non usi le plus in discesa dove le usi?

ricordo pareri simili sulle ruote da 27,5 in dh..........
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
perchè? capisco che ognuno fa quel che vuole ma se non usi le plus in discesa dove le usi??
ricordo pareri simili sulle ruote da 27,5 in dh..........
ciao XBIKEschool, la mia è solo una considerazione personale, io ho una bici 27.5plus ( e di 2.8 parlavo di 27.5x2.8 perché non ho mai provato le plus 26x2.8 o 26x3.0) io faccio gli stessi percorsi sia con le ruote plus che con ruote da 29 e gomme 2.3 e sinceramente mi sento più sicuro in discesa con le 29x2.3 perché se provo a spingere forte con le plus sento aver meno confidenza con la bici. poi ti ripeto è una considerazione personale ma io non farei DH con le gomme plus .
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
io faccio gli stessi percorsi sia con le ruote plus che con ruote da 29 e gomme 2.3 e sinceramente mi sento più sicuro in discesa con le 29x2.3 perché se provo a spingere forte con le plus sento aver meno confidenza con la bici. poi ti ripeto è una considerazione personale ma io non farei DH con le gomme plus .
rispetto la tua opinione, ma è ben strano sentirsi più sicuri in discesa (e quì parliamo pure di dh) montando delle gomme strette.
Un po' come se uno stradista si trovasse meglio a fare il ghisallo con delle gomme larghe

personalmente se entro in piega con la manopola che sfiora il terreno e i piedi sui pedali, non c'è gomma abbastanza larga da darmi fiducia

però scusa, allora le 27,5plus non le monti mai?
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
personalmente se entro in piega con la manopola che sfiora il terreno e i piedi sui pedali, non c'è gomma abbastanza larga da darmi fiducia

però scusa, allora le 27,5plus non le monti mai?

ecco...quella è una situazione che non mi capita mai....
certo, le gomme 27.5 plus sono divertentissime, le uso spessissimo e soprattutto quando esco da solo o per giretti infrasettimanali con i colleghi di lavoro, quando devo uscire con gli amici che vanno più forte allora torno alle "normali" 29x2.3 .
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
si faceva dh con le gazzaloddi da 3.0 ai bei tempi, ma poi la mania del peso ha preso il sopravvento anche l' e le vecchie biciclone da 24 chili hanno lasciato il posto ai gioellini di oggi da 14 chili, l'evoluzione dei percorsi ha fatto il resto, oggi non hanno più senso, che poi in dh tutto quel grip non serve, tanto i pro volano supera gli ostacoli comunque……
scusami ma sono in disaccordo su tutto

-le Gazza le usavano ben in pochi, giusto qualche freerider. Mai viste sulla bici di Vouilloz e co
-non mi risulta esistano ruote da 20kg. Se si vuole parlare di peso bisogna entrare nello specifico e si scopre che una volta le ruote erano ben più leggere, strette e fragili
-i percorsi bastardi di oggi sono molti più adatti ai gommoni. Una volta si pedalava pure..
-se non serve il grip in discesa in cui è tutto pieghe e staccate, dove serve? perchè secondo te solo in dh si usano pile di gomme e alla fine si intagliano pure a mano?
-cosa centrano i pro? stiamo forse parlando di grammi e decimi di secondo?
infine non capisco questa storia di tirare sempre fuori il passato. le forcelle di una volta non ammortizzavano una mazza, quindi oggi sono inutili? e gli steli rovesciati?
sai quante case hanno fatto bici da discesa in carbonio negli anni 90 che non hanno avuto alcun successo? (specialized tra queste) e quindi?
le prime auto elettriche risalgono all'800 ma non ebbero fortuna. Questo non significa che allora quelle di oggi non vanno bene
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
certo, le gomme 27.5 plus sono divertentissime, le uso spessissimo e soprattutto quando esco da solo o per giretti infrasettimanali con i colleghi di lavoro, quando devo uscire con gli amici che vanno più forte allora torno alle "normali" 29x2.3 .

io mi diverto quando mi sento sicuro.
Anche io monto gomme strette quando esco con gli amici che vanno forte... IN SALITA!
In downhill con risalita meccanizzata il discorso è un filo diverso.
Anzi, lo è pure con le e-bike
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
io mi diverto quando mi sento sicuro.
Anche io monto gomme strette quando esco con gli amici che vanno forte... IN SALITA!
In downhill con risalita meccanizzata il discorso è un filo diverso.
Anzi, lo è pure con le e-bike

ok XBIKESchool anch'io mi diverto quando mi sento sicuro, che discorsi.... abbiamo capito che siamo due ciclisti diversi, tu sfiori il terreno con le manopole quando pieghi, io quando sfioro il terreno con le manopole significa che sto cadendo....io non faccio DH e mai non la farò, riportavo solo una considerazione personale quest'estate vedendo e invidiando voi "folli nel senso buono" scendere dalle piste di DH non ho visto molte bici con gomme plus....tutto qua
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
io sono daccordo con te parlando di cross country o qualche tipo di enduro, ma si diceva dh nella sezione dh e quindi mi rifaccio ad un uso prettamente discesistico dove appunto la bici viene violentata.
Il gesto pedalatorio non lo considero proprio

hai ragione anche quando dici che non se ne vedono in giro, ma il mio pensiero è che sono talmente evidenti i vantaggi che non possono che arrivare in futuro.
serve giusto limare un po' i costi
 

Allegati

  • 1388665826[1].jpg
    1388665826[1].jpg
    154,9 KB · Visite: 30

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
varie un po' qua e un po' là negli ultimi anni tra cui una semifat da 3.0 che però mi è parsa eccessiva.
Ormai da quasi un anno di 27,5plus se ne trovano tante, ma l'ideale per me in dh/fr è da 27,5 reale, ovvero su cerchio da 26. Con misure di 2,6/2,7 ne ho usate di diverse marche in base al terreno (michelin, rubeana, specialized, intense, kenda..) ma purtroppo 2,8 non se ne trovano tante

(in un passato bike fest anche su una canfield jedi, ma non ricordo la marca. devo cercare la foto)

in questi giorni monto delle continental 2,5 che più le guardo e più mi sembrano strette...
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
..
-le Gazza le usavano ben in pochi, giusto qualche freerider. ....


si 4 gatti....

scusa Xbike.... le gazza le utilizzò mezzo mondo... furono abbandonate , perche non erano maneggevoli... a fronte di una capacità di passare sopra a tutto, flettevano in curva da paura se montate su cerchi da 36 MM... sui cerchi da 40 MM spanciavano cosi tanto che perdevano "spigolo"...

erano qualcosa sul dritto per dritto, ma se volevi curvare diventava un'opinione...

in più di uno montarono allora (almeno in italia) i cerchi da 24" con gomma da 3" per ottenere la stessa circonferenza, ma con piu gomma..ma apriti cielo, peggio che mai.....

non era la tecnologia che era indietro... era proprio che si guidavano peggio .. e per me si guideranno peggio sempre, perche si perde molto in reattività di guida...

e le pieghe a strusciarecchia le fai con le sponde, dove ci puoi andare anche con i cerchi...
 
  • Mi piace
Reactions: teoDH and pirpa

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
sarà.. però nessun team aveva gomme nokian e anche tra i privati, in un epoca in cui si acquistava in negozio, io ne ho viste poche.
Pensa poi che quì c'è un tizio che fa xc con una forca rigida perchè da quando ai tempi ha provato una Spring dice che andava male e che andranno sempre male le molle su una bici perchè pesano e si perde in precisione di guida. E non c'è verso di fargli cambiare idea. manco le vuole provare

Che dire? liberissimi di fare dh con le 700x23. Io vado in altra direzione per i motivi sopracitati
 

Allegati

  • p4pb10247763[1].jpg
    p4pb10247763[1].jpg
    340,2 KB · Visite: 17

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
varie un po' qua e un po' là negli ultimi anni tra cui una semifat da 3.0 che però mi è parsa eccessiva.
Ormai da quasi un anno di 27,5plus se ne trovano tante, ma l'ideale per me in dh/fr è da 27,5 reale, ovvero su cerchio da 26. Con misure di 2,6/2,7 ne ho usate di diverse marche in base al terreno (michelin, rubeana, specialized, intense, kenda..) ma purtroppo 2,8 non se ne trovano tante

(in un passato bike fest anche su una canfield jedi, ma non ricordo la marca. devo cercare la foto)

in questi giorni monto delle continental 2,5 che più le guardo e più mi sembrano strette...


non capisco....esordisci con un titolo da puro flame ovvero 2.8 plus in DH (quando è opinione comune che non vanno bene manco per l'enduro....:smile::smile:) e poi salti fuori che monti delle 26"....

Che poi io ste 26x2.8 da DH non le trovo da nessuna parte.... su CRC (che due gomme le hanno) al massimo arrivano alle 2,5.....

Trovato queste

http://www.probikeshop.it/maxxis-co...yl-super-tacky-42a-rigido-tb74319000/385.html

ma non le definirei PLUS....

Insomma che gomme monti 27.5 PLUS per fare DH?? Ma poi su che cerchio??

Io sulla front ho delle 3.0 e mi sembrano veramente enormi per AllMountain...:omertà:
:omertà:
 

Classifica mensile dislivello positivo