una front x i trail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Sarà successo anche a voi, l'evoluzione del biker.
di recente, diciamo nell'ultimo anno, e adesso ancora più marcato, io ed il mio gruppo per motivi x, abbiamo inserito nei nostri giri prima i single trek poi dei percorsi hard trail fino a provare discese da enduro spinte (fatte non tutte in sella).
vista la tendenza presa dal gruppo alcuni sono passati alle full altri come me sono rimasti alle front.
Quali possono essere tutti gli accorgimenti da adottare per affrontare i trail nel miglior modo possibile?
Gomme, forca, pressione, pedali, ecc.
grazie
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il titolo corretto, mi par di capire, e' come usare una front Xc come bici da trail.
Perche' esistono anche front da trail con le geometrie giuste che agevolano il compito.
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Il titolo corretto, mi par di capire, e' come usare una front Xc come bici da trail.
Perche' esistono anche front da trail con le geometrie giuste che agevolano il compito.

Io ho una cube race one ltd 29 Che è venduta nella sezione trail bike ma per meuna trail bike è una commencal meta ht am per esempio
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
O una Kona Honzo per aggiungerne una che funziona bene.
Cmq avendo geometrie piu' xc che trail c'e' poco da fare, per un utilizzo piu' spinto indispensabile un telescopico, gomme piu' aggressive e un po' piu' larghe (importante il volume della posteriore che deve fare da molla), stem piu' corto e manubrio piu' largo per consentire maggior arretramento e miglior controllo.
Su altre modifiche non mi avventurerei, tanto vale cambiar bici, non si puo' cavare sangue dalle rape.
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
...altri come me sono rimasti alle front.
Quali possono essere tutti gli accorgimenti da adottare per affrontare i trail nel miglior modo possibile?
Gomme, forca, pressione, pedali, ecc.
grazie


il primo upgrade hardware, come hanno gia scritto, è un reggisella telescopico. anche gomme, ed eventuali cerchi, fanno la differenza.

su una xc cambiare lo stem produrrà di sicuro dei grossi cambiamenti nella posizione di guida...e ciò potrebbe portare a quei problemi di cui un po' tutti, almeno agli inizi, si son lamentati, ossia dolori alla schiena, intorpidimenti vari ecc.

lo stem lo cambierei solo dopo una valutazione delle modifiche da apportare alla geometria....ad esempio con una serie sterzo che permetta di aprire un po' l'angolo.

ma....occhio a non esagerare, altrimenti il portafogli si lamenta e la bike, in fondo in fondo, resta una xc un po' pimpata.

se dai un'occhiata su chain reaction, a partire dai 500€ (fino a 1500), puoi prenderti una ghost kato...che è una bici con geometrie trail. :spetteguless:
 

scnia

Biker serius
13/9/15
230
15
0
Visita sito
Onestamente la tua non è da trail. Puoi modificare le gomme mettendi una tassellatura piu aggressiva, mettendo freni migliori, mettendo una forcella con piu escursione (non consigliabile variarla piu del 20%) ma alla fine il limite resta il telaio. Io son passato dalla xc alla mondraker vantage e sugli stessi sentieri la musica cambia. Non farai salite a tutto gas come questa ma sul resto tanta confidenza. Valuta prima di spendere in aftmarket con i pezzi magari la cambi tutta e andrai meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Io ho una cube race one ltd 29 Che è venduta nella sezione trail bike ma per meuna trail bike è una commencal meta ht am per esempio
La meta ht e' una front da enduro, non è' decisamente una trail Bike.Riguardo alla tua domanda , uno può fare più o meno tutto con qualsiasi bici a patto di avere sufficiente tecnica e di mettere in conto di sfasciare la biga( recentemente stupito d alle nuove geometrie piuttosto aggressive, ho usato una XC da29 di mia moglie per fare un tipico giro enduro ,risultato cambio e cerchi malconci) e' li il punto no negli upgrade che se non correttamente eseguiti , cosa molto difficile lo so per esperienza diretta,rischiano di portarti ad avere un ibrido poco funzionale.
Se vuoi esplorare l'universo front da enduro non hai che l'imbarazzo della scelta, io personalmente affianco alla mia full una dartmoor hornet che trovo molto divertente anche se nel complesso più Faticosa.
 

Omarcrive

Biker novus
8/1/17
40
9
0
Rosolina
Visita sito
Io ho una cannondale trail 2
ho accorciato lo stem e montato pedali flat e ora la trovo molto più divertente e reattiva qualche consiglio sulle gomme? Adesso ho gomme da 2.0 molto scorrevoli ma poco grippose a mio avviso ... Mi parte il davanti a volte
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
La hornet è proprio un altro tipo di bici, montata bene è una macchina da guerra, ma devi essere giovane, con riflessi buoni ed articolazioni ok! :il-saggi:
Se vuoi fare enduro con una front, e tra tutte quella elencate la più indicata, effettivamente meno pedalabile ,più votata alla discesa anche se a secondo del montaggio entro certi limiti può essere +\-pedalabile.
Le altre considerazioni che hai fatto, condivisibili, valgono per tutte le front
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
provo a darti un parere visto che utilizzo una cube ams 120\120, full direi classificabile come trail bike.

ogni tanto utilizzo la cube attention sl di mio cugino che è una front molto simile a livello di telaio alla race one. chiaramente la qualità delle sospensioni è ben diversa mentre in termini di ruote e coperture non c'è una differenza abissale.

prima cosa devi scegliere cosa vuoi fare: prendere un'altra bici per affiancare\sostituire la race one oppure modificare la cube. entrambe le strade hanno pro e contro: nel primo caso guadagni sicurezza in discesa ma anche in piano o in salita dove è molto smosso ma perdi su salite con fondo buono\discreto, nel secondo caso hai un mezzo "adattato" che potrebbe non essere ciò che cercavi.

se vuoi upgradare la race one prenderei prima cosa un telescopico (quelli meccanici li trovi a poco, manutenzione rara e molto economica). poi ci sarebbe tutta un'altra serie di cose da fare ma alcune ne implicano altre, del tipo forcella 120 + cerchi canale largo + gomme generose, quindi da un punto di vista economico diventerebbe impegnativo. oltre al telescopico l'altra cosa che puoi fare è prendere una serie sterzo che ti faccia aprire un po' l'angolo.

con telescopico e serie sterzo modificata dovresti già migliorare parecchio, il resto sono up da valutare volta per volta anche in base al costo.
 

lupocerviero

Biker ultra
Se vuoi fare enduro con una front, e tra tutte quella elencate la più indicata, effettivamente meno pedalabile ,più votata alla discesa anche se a secondo del montaggio entro certi limiti può essere +\-pedalabile.
Le altre considerazioni che hai fatto, condivisibili, valgono per tutte le front

Non mi è chiaro se il messaggio è rivolto a me, comunque mi trovi concorde con le tue parole.
Io ho forse esagerato un pochino, xx1, dt xm1501, telescopico thomson elite, etc...
Bella, leggera, divertente e decisamente pedalabile, ma, ahimè, causa età e somma di traumi antecedenti, troppo impegnativa x fare enduro, pertanto ho ripiegato su una full.
Ma un bel frontino da trail, plus o in titanio... :sbavon:
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
provo a darti un parere visto che utilizzo una cube ams 120\120, full direi classificabile come trail bike.

ogni tanto utilizzo la cube attention sl di mio cugino che è una front molto simile a livello di telaio alla race one. chiaramente la qualità delle sospensioni è ben diversa mentre in termini di ruote e coperture non c'è una differenza abissale.

prima cosa devi scegliere cosa vuoi fare: prendere un'altra bici per affiancare\sostituire la race one oppure modificare la cube. entrambe le strade hanno pro e contro: nel primo caso guadagni sicurezza in discesa ma anche in piano o in salita dove è molto smosso ma perdi su salite con fondo buono\discreto, nel secondo caso hai un mezzo "adattato" che potrebbe non essere ciò che cercavi.

se vuoi upgradare la race one prenderei prima cosa un telescopico (quelli meccanici li trovi a poco, manutenzione rara e molto economica). poi ci sarebbe tutta un'altra serie di cose da fare ma alcune ne implicano altre, del tipo forcella 120 + cerchi canale largo + gomme generose, quindi da un punto di vista economico diventerebbe impegnativo. oltre al telescopico l'altra cosa che puoi fare è prendere una serie sterzo che ti faccia aprire un po' l'angolo.

con telescopico e serie sterzo modificata dovresti già migliorare parecchio, il resto sono up da valutare volta per volta anche in base al costo.
Infatti sto valutando di cambiare solo le ruote e arrangiarmi così com'è.
ruote, serie sterzo e forcella vanno via 1000 euro usati, con lo stesso prezzo trovo usata l'intera bici da am.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
io avevo pensato di prendere una zaskar 27.5, metterci la forcella da 120 e i cerchi canale 27 con gomme 2.2.

Puo essere una bici interessante, se ci metti il telescopico resta comunque una xc ma capace di uscire bene anche da percorsi molto impegnativi, chiaramente a velocità ridotta. Sui trail di media difficoltà e sui singletrack senza salti enormi o pietraie dovrebbe andare molto bene.

Non ho però ancora deciso se fare cosi o prendere una normale 29 usata, perchè la differenza di prezzo (a favore della seconda) è tanta e per dove sto io sarebbe comunque piu che adeguata.
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Non mi è chiaro se il messaggio è rivolto a me, comunque mi trovi concorde con le tue parole.
Io ho forse esagerato un pochino, xx1, dt xm1501, telescopico thomson elite, etc...
Bella, leggera, divertente e decisamente pedalabile, ma, ahimè, causa età e somma di traumi antecedenti, troppo impegnativa x fare enduro, pertanto ho ripiegato su una full.
Ma un bel frontino da trail, plus o in titanio... :sbavon:

Si sono d'accordo con te e anche se mi diverto di più con la hornet, tendo ad usare la full perché più confortevole.
 

Classifica mensile dislivello positivo