Upgrade telaio alluminio full

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TSR

Biker ultra
25/1/15
639
94
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
Salve a tutti!
Cosa ne pensate di un upgrade generale di un telaio in alluminio full? L'upgrade si potrebbe fare a tutti i componenti o ci sono alcune limitazioni dettate dal telaio?

Piu' che altro devi stare attento alle varie misure dei componenti! mi spiego meglio: se cambi forcella devi sceglierla in base al tipo di misura del canotto, conico o normale poi se vuoi cambiare ruote devi tenere da conto della misura degli assi, per la trasmissione devi stare attento al tipo di movimento centrale, ecc.
Poi c' é il discorso del valore del telaio: se e' un telaio full base da che ne so 600 euro non vale la pena di metterci sotto 3000 euro di componenti, a quel punto prendi direttamente una bici nuova!
 

francy_x1

Biker popularis
13/2/13
82
1
0
Visita sito
Quindi diciamo che l'upgrade non dovrebbe superare in valore di componenti, più o meno, il doppio del valore della bici in versione base?
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.540
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Quindi diciamo che l'upgrade non dovrebbe superare in valore di componenti, più o meno, il doppio del valore della bici in versione base?
ma no dipende...che telaio è di preciso?

ovvio che se spendendo 2000€ in upgrade ottieni una full da 12kg quando con poco di più ne prendi una da 11.5 nuova conviene comprarla nuova (i numeri li ho buttati li a caso)
 

francy_x1

Biker popularis
13/2/13
82
1
0
Visita sito
ma no dipende...che telaio è di preciso?

Non so esattamente che telaio sia, però è parte di una bici con componenti economici... per questo vorrei tenere il telaio full (presupponendo che sia un telaio resistente e che valga la pena di tenere) ma cambiare almeno i componenti essenziali (gruppi freno v-brake, pignoni e deragliatori) mettendo gruppi shimano o sram di media qualità (ovviamente nessun componente da competizione :cucù:)
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.540
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Non so esattamente che telaio sia, però è parte di una bici con componenti economici... per questo vorrei tenere il telaio full (presupponendo che sia un telaio resistente e che valga la pena di tenere) ma cambiare almeno i componenti essenziali (gruppi freno v-brake, pignoni e deragliatori) mettendo gruppi shimano o sram di media qualità (ovviamente nessun componente da competizione :cucù:)
già parli di vbrake e componenti economici quindi direi di lasciar perdere.
 

francy_x1

Biker popularis
13/2/13
82
1
0
Visita sito
già parli di vbrake e componenti economici quindi direi di lasciar perdere.

Come mai? Dato che le mie uscite non sono per allenarmi ad una gara ma solo per fare attività fisica divertendomi, non vanno ugualmente bene i v-brake al posto dei dischi (che penso siano sprecati per l'utilizzo che ne farei io)? Inoltre i componenti economici sulla bici sono quelli di serie, ma cambiandoli con pezzi quali il deragliatore post shimano acera 7/8v non andrei comunque ad avere miglioramenti ad un prezzo esiguo?

Ripeto, io non cerco una bici performante da gara, ma semplicemente una bici che mi permetta di girare per sentieri senza fare "capricci" nelle salite, discese e tratti pianeggianti... questa è la mia prima mtb, quindi sono ancora in fase di sperimentazione :-)
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.540
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Come mai? Dato che le mie uscite non sono per allenarmi ad una gara ma solo per fare attività fisica divertendomi, non vanno ugualmente bene i v-brake al posto dei dischi (che penso siano sprecati per l'utilizzo che ne farei io)? Inoltre i componenti economici sulla bici sono quelli di serie, ma cambiandoli con pezzi quali il deragliatore post shimano acera 7/8v non andrei comunque ad avere miglioramenti ad un prezzo esiguo?

Ripeto, io non cerco una bici performante da gara, ma semplicemente una bici che mi permetta di girare per sentieri senza fare "capricci" nelle salite, discese e tratti pianeggianti... questa è la mia prima mtb, quindi sono ancora in fase di sperimentazione :-)
posta prima qualche foto della mtb che hai\vorresti prendere e poi vediamo...così senza sapere nemmeno come è montata di serie non posso dirti nulla.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non capisco che upgrade si possa fare a quella bici...
Io la porterei a un cassonetto

Non spenderci nemmeno 15 euro.
Che è più o meno la metà di quanto vale la bici intera.

Ti consiglierei anche di non pensare di farci percorsi impegnativi.
Forse va giusto bene solo sulle piste ciclabili
 
  • Mi piace
Reactions: endurik

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Salominico!
Un filo rude?:spetteguless:

Meglio togliere illusioni che non hanno fondamento.
Lo so che mi odierà... ma preferisco sappia cosa davvero ha per le mani.

Io avrei paura a scenderci da un marciapiede con quella forcella, senza parlare della sospensione posteriore

Bici che da nuova costa circa un centinaio di euro al supermercato.
Ma che upgrade ci si può fare?
 

TSR

Biker ultra
25/1/15
639
94
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
Ecco una foto intera della bici

Mi dispiace sempre dare risposte che in qualche modo possono infrangere i sogni di qualcuno ma seriamente su una bici cosi' non farci niente!
Al massimo tienila pulita, lubrificala ma quei soldi che vuoi investire spendili piuttosto per una vera full, anche base!
 

francy_x1

Biker popularis
13/2/13
82
1
0
Visita sito
Che è più o meno la metà di quanto vale la bici intera.
In realtà ho speso "qualcosina" in più rispetto a quella cifra quando l'ho presa... anzi in rete si trova addirittura ad un prezzo superiore xD

Quello che non ti convince è il telaio?

Ti consiglierei anche di non pensare di farci percorsi impegnativi.
Forse va giusto bene solo sulle piste ciclabili

In realtà ho già fatto qualche discesa con questa (ovviamente tutto limitato a discese da xc) e mi sembrava davvero buona e stabile :nunsacci: l'unica pecca è nelle salite troppo ripide, ma penso che lì il problema siano più le gambe che altro :smile:

Prima della pausa invernale, inoltre, l'ho fatta vedere ad un ciclomeccanico per un check up completo (mi ha smontato e rimontato tutto per controllare ogni singolo pezzo) e mi ha detto che andava bene e di stare tranquillo nell'off road :nunsacci:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
In realtà ho speso "qualcosina" in più rispetto a quella cifra quando l'ho presa... anzi in rete si trova addirittura ad un prezzo superiore xD

Quello che non ti convince è il telaio?



In realtà ho già fatto qualche discesa con questa (ovviamente tutto limitato a discese da xc) e mi sembrava davvero buona e stabile :nunsacci: l'unica pecca è nelle salite troppo ripide, ma penso che lì il problema siano più le gambe che altro :smile:

Prima della pausa invernale, inoltre, l'ho fatta vedere ad un ciclomeccanico per un check up completo (mi ha smontato e rimontato tutto per controllare ogni singolo pezzo) e mi ha detto che andava bene e di stare tranquillo nell'off road :nunsacci:


Non prendertela... ma chi ti dice che con quella bici puoi farci off-road non solo è incompetente, ma anche incosciente.
Fatti firmare una dichiarazione di responsabilità. Ti servirà per citarlo in giudizio se ti si apre il telaio mentre fai fuoristrada.

Se ti sembra buona e stabile suppongo sia perchè non hai i giusti parametri di riferimento. E non hai mai provato altro!
Che la gamba ci sia o no... i limiti di quella bici sono davvero elevatissimi.
Non importa quanto l'hai pagata... è troppo... qualsiasi cifra.
Ci puoi giusto andare a prendere il giornale, dal panettiere... usarla per la stazione, dove le rubano regolarmente, per limitare la perdita economica.


Non è il telaio o qualche componente.
E' il tutto!
 

francy_x1

Biker popularis
13/2/13
82
1
0
Visita sito
Non prendertela... ma chi ti dice che con quella bici puoi farci off-road non solo è incompetente, ma anche incosciente.
Fatti firmare una dichiarazione di responsabilità. Ti servirà per citarlo in giudizio se ti si apre il telaio mentre fai fuoristrada.

Addirittura aprire il telaio in fuoristrada? :paur:

Se ti sembra buona e stabile suppongo sia perchè non hai i giusti parametri di riferimento. E non hai mai provato altro!
Che la gamba ci sia o no... i limiti di quella bici sono davvero elevatissimi.
Non importa quanto l'hai pagata... è troppo... qualsiasi cifra.
Ci puoi giusto andare a prendere il giornale, dal panettiere... usarla per la stazione, dove le rubano regolarmente, per limitare la perdita economica.

Per la mia idea di bontà e stabilità della bici sicuramente sarà perché non ho altri parametri di riferimento, infatti avevo preso questa per non spendere troppo per un'attività che, magari, non mi sarebbe poi veramente piaciuto praticare.

Non è il telaio o qualche componente.
E' il tutto!

Continuerò allora ad usare ancora un pò questa (senza fare cose eccessive oltre alla pista ciclabile in asfalto e qualche breve sentiero senza troppe pretese) e inizierò a pensare ad un'altra bici, magari alla b'twin 520.

A proposito, mica rischio che si smonti il telaio anche se vado su asfalto? :i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

TSR

Biker ultra
25/1/15
639
94
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
A proposito, mica rischio che si smonti il telaio anche se vado su asfalto? :i-want-t:[/QUOTE]

Ma no! su asfalto e stradine bianche delle cascine puoi andarci tranquillamente!
Se deciderai di comprare la 520, che tra l' altro tra poco dovrebbe uscire la versione S cioe' bi-ammortizzata, vedrai la differenza!
 

francy_x1

Biker popularis
13/2/13
82
1
0
Visita sito
Ma no! su asfalto e stradine bianche delle cascine puoi andarci tranquillamente!

Ottimo, allora andrò tranquillo sull'asfalto facendo più attenzione alla strada e meno attenzione nel cercare di sentire eventuali scricchiolii del telaio xD

Se deciderai di comprare la 520, che tra l' altro tra poco dovrebbe uscire la versione S cioe' bi-ammortizzata, vedrai la differenza!

Stupendo! Allora attenderò che esca la nuova versione per poi chiedervi pareri su quale delle due prendere in base anche al tipo di percorsi (questa volta categoricamente off-road) che farei con la mtb :cucù:
 

Classifica mensile dislivello positivo