Calze termiche ed Antivento

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Peter88

Biker novus
20/11/16
21
0
0
Visita sito
Buonasera a tutti,

Spero di essere nella sezione giusta. Oggi dopo una breve uscita sono dovuto tornare a casa a causa delle dita dei piedi congelate... Ho un paio di calze invernali della craft ma visto che le scarpe sono traspiranti ho preso troppo freddo...
Non voglio acquistare un altro paio di scarpe invernali... Che soluzione mi consigliate?? Un copriscarpe oppure un paio di calze Antivento e termiche?

Grazie [emoji6]

Peter
 

fra.crema

Biker popularis
6/10/16
69
1
0
Visita sito
Ciao, io uso i copri scarpe in goretex ma ho sempre il problema delle dita dei piedi fredde. Cerco di muoverle un po per scaldarle

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Buonasera a tutti,

Spero di essere nella sezione giusta. Oggi dopo una breve uscita sono dovuto tornare a casa a causa delle dita dei piedi congelate... Ho un paio di calze invernali della craft ma visto che le scarpe sono traspiranti ho preso troppo freddo...
Non voglio acquistare un altro paio di scarpe invernali... Che soluzione mi consigliate?? Un copriscarpe oppure un paio di calze Antivento e termiche?

Grazie [emoji6]

Peter

Hai varie soluzioni:

1) Usare 'CERCA' dove ci sono n°mila argomenti che trattano di questo problema.
2) Usare copriscarpa pesante.(Neoprene,goretex ecc.ecc.)
3) Usare oltre le Craft un paio di calzini in windtex
4) Usare le solette riscaldanti usa e getta oppure quelle ricaricabili a batteria.
5) Scarpa invernale.
6) Ogni tot scendere balla mtb e fare tratti a piedi. :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and Sciuscia

Peter88

Biker novus
20/11/16
21
0
0
Visita sito
Hai varie soluzioni:

1) Usare 'CERCA' dove ci sono n°mila argomenti che trattano di questo problema.
2) Usare copriscarpa pesante.(Neoprene,goretex ecc.ecc.)
3) Usare oltre le Craft un paio di calzini in windtex
4) Usare le solette riscaldanti usa e getta oppure quelle ricaricabili a batteria.
5) Scarpa invernale.
6) Ogni tot scendere balla mtb e fare tratti a piedi. :celopiùg:
Scusami ho cercato con il tasto cerca ma non mi è uscito nessun risultato. Grazie cmq

Peter
 

tarun

Biker popularis
Ci sono varie soluzioni e accorgimenti.
Io ad esempio uso lo stesso paio di scarpe tutto l'anno ma d'inverno uso copriscarpe in neoprene soletta termica e calzettoni da snowbord o da caccia alti al ginocchio.
Non sento la necessita di calze antivento perché sia la salopette (invernale) sia la calzamaglia tecnica offrono una buona protezione all' aria.
Secondo me il punto più delicato è la scarpa che non deve essere assolutamente stretta attorno al piede, cosi da poter garantire la corretta circolazione.
Se in assetto giro con calza pesante soletta termica riesci a muovere il piede dentro la scarpa allora sei a cavallo, allentando le regolazioni dovresti riuscirci

Sent from my GT-I9301I using MTB-Forum mobile app
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Dipende da quanto fa freddo. In inverno con temperature sotto lo zero è dura senza scarpa invernale e idonea calza. Ma per chi soffre il freddo, quando la temperatura va sotto i 2 gradi, è comunque dura. Nelle scarpe estive che hanno una suola che non isola, le tacchette una volta gelate raffreddano senza scampo il piede anche con i copriscarpe. Le invernali proteggono di più e sono in genere anche impermeabili. Con un'ottima calza si possono sfidare temperature anche molto basse, è necessario tenere però il piede asciutto.
 

tarun

Biker popularis
Sottoscrivo quanto detto da drmale.
Io sono passato da scarpa estiva con sovrascarpe in neoprene e calzettoni da sci al ginocchio a scarpe invernali celsius artic 2 della northwave sempre con calzettoni da sci e sono contento.
Per non avere freddo tengo in considerazione 3 parametri :
1) dispersione termica, data da differenza di temperatura e umidità + 5°C sotto la pioggerellina sono peggio di - 5 °C a bassa umidita
2)stanchezza, nel senso che se il giro e faticoso o lungo patisco piu il freddo alla fine
3) circolazione del sangue sui piedi, che se sono troppo fasciato magari esagerando con lo spesssore delle calze potrei pregiudicarela corretta circolazione del sangue nei piedi

Sent from my GT-I9301I using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: drmale

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Esistono calze in windstopper...le ho prese ma non ancora provate causa malanni vari.
 

Classifica mensile dislivello positivo