Superare piccoli fossi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bike'n'drums

Biker popularis
13/5/14
78
9
0
Visita sito
Buongiorno a tutti. Giro in varie zone dell'Appennino e incontro nel mio percorso spesso dei piccoli fossi artificiali per sgrondare l'acqua dai campi. Sono larghi circa 30cm, profondi almeno 20 cm i bordi sono pari al terreno del sentiero. Per superarli tiro sudi scatto l'anteriore e poi il posteriore saltando sui pedali in avanti (ho gli SPD). Mi trovo bene se sono in velocità, molto meno se arrivo a velocità bassa. Chiedo a voi quindi come li superate o li superereste. La mia bike è una front 29" in carbonio con 100mm di escursione.

Grazie mille
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
direi che se non padroneggi il bunny hop il metodo che stai usando sia il migliore, che poi è lo stesso che uso io...
certo padroneggiare il bunny hop...risolverebbe tanti problemi!
 

joeblack26

Biker serius
9/4/13
145
26
0
Visita sito
Anche io li supero come hai detto tu. Ho solo messo il link del Bunny hop, perché credo sia il miglior (o perlomeno il più "fashion") metodo tecnico per superare un ostacolo da te indicato, ma sia chiaro non lo so fare neanche io. Tempo al tempo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
imparate a fare il bunny, serve anche per superare ostacoli più alti, se imparate bene potrete fare anche 30/40 cm come niente, quando facevo street ero arrivato a padroneggiare bene il bunny e saltavo senza toccarla una bottiglia da 1,5 litri anche da quasi fermo.

Ora faccio fat ed enduro con gli spd e faccio lo stesso bunny, ma sto più basso
anche perché grossissimi ostacoli in offroad non si trovano da passare in velocità
a meno che il sentiero non sia naturale con alberi caduti!….
E coi pedali agganciati viene lo stesso con la tecnica giusta, ma spesso
se l'ostacolo è basso basta tirare su le gambe anche senza padroneggiare
la tecnica giusta e il posteriore si alza comunque…

Certo nel caso da te descritto se vai in velocità basta pompare sulla forcella e rialzarsi alleggerendo
il peso portandosi dietro la bici che passa comunque di slancio il fossetto anche senza impennare prima

ciò o-o
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.476
1.106
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Dipende tutto dalla velocità a cui puoi arrivare.. x il bunny hop ci vuole un minimo di velocità altrimenti rischi di attrarre di"spigolo" sul bordo del fosso e magari bucare.. con il BH in piano salto una 40ina di cm.. ma farlo in discesa è più difficile.. se hai il colpo d'occhio e c'è la possibilità puoi sfruttare una pietra o un piccolo dosso di terra x aumentare la spinta.
Se arrivi lento, quasi fermo, l'unica è fare stile trial: colpo di pedale x portare di là la ruota davanti, e poi alzare quella dietro x finire di scavalcare
 

Classifica mensile dislivello positivo