Ragionando sulla taglia

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mtbdummy

Biker popularis
23/8/16
56
7
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Merida Big Nine 500
Ciao a tutti,

stavo dando un'occhiata alle offerte di fine stagione per le MTB su qualche sito in-line e mi sono reso conto (viste le mie zero competenze) che non sono ancora sicuro della mia taglia corretta.
Premesso che sono alto 178 cm con un cavallo di 84, mi sono reso conto che è abbastanza complicato arrivare alla giusta misura della bici perchè se è vero che dai vari siti risulterei una M, questo vuol dire molto poco visto le differenti geometrie che usano i vari produttori.

Prendendo ad esempio queste due:

http://www.fujibikes.com/europe/bikes/mountain/sport/nevada/nevada-29-1-1

http://www.meridaitaly.it/hardtails-2017/29-27-hardtails/big-nine-40-d-matt-blue.html

per avere lo stesso OV e le stesse dimensioni (più o meno) sulla fuji devo valutare la 17" (definita M) e sulla merida invece la 19/20.

Forse che la Merida è più "compatta" rispetto alla fuji a parità di tubo verticale?

E in questo caso quale sarebbe la taglia corretta per me (per entrambe)?

grazie
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ragionamento giusto , adesso sulla bike è più importante la misura dell' o.v. visto i telai molto sloop .

Sei alto come me' , è salvo bike particolarmente corte , sei una M o 17/17,

Io tengo come riferimento ( in base anche alla bike e allo stem che monta ) o.v. sui 59/60 cm
 

mtbdummy

Biker popularis
23/8/16
56
7
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Merida Big Nine 500
Ragionamento giusto ,

azz, a furia di leggere il forum allora qualcosa ci ho capito :-)

adesso sulla bike è più importante la misura dell' o.v. visto i telai molto sloop . Sei alto come me' , è salvo bike particolarmente corte , sei una M o 17/17,

quindi nel caso della merida linkata, dovrei comuqnue orientarmi sulla 19, visto che ha un Ov di 585 (ed è lunga quanto la 17 della fuji), giusto?

Io tengo come riferimento ( in base anche alla bike e allo stem che monta ) o.v. sui 59/60 cm

si, più o meno era la misura che pensavo fosse giusta per me.
Anche perchè al momento ho un cancello da 27,5 con un OV di 604 e uno stem da 85 e la sentivo "lunga" quindi ho incominciato a leggere un pò sulle taglie.

In definitiva si parte dall'OV nella scelta della taglia e da li poi si affina, corretto?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...individui il modello , sei che per te' va bene M o L , è scegli fra le 2 in base alle altre quote fra qui la più importante è l'o.v.

Tenendo presente che puoi agire anche sullo stem , cambiandolo con uno più lungo o più corto
 

Ruga

Biker serius
29/10/15
117
7
0
44
Prov. Piacenza
Visita sito
Bike
Canyon Nerve
Ciao a tutti,

stavo dando un'occhiata alle offerte di fine stagione per le MTB su qualche sito in-line e mi sono reso conto (viste le mie zero competenze) che non sono ancora sicuro della mia taglia corretta.
Premesso che sono alto 178 cm con un cavallo di 84, mi sono reso conto che è abbastanza complicato arrivare alla giusta misura della bici perchè se è vero che dai vari siti risulterei una M, questo vuol dire molto poco visto le differenti geometrie che usano i vari produttori.

Prendendo ad esempio queste due:

http://www.fujibikes.com/europe/bikes/mountain/sport/nevada/nevada-29-1-1

http://www.meridaitaly.it/hardtails-2017/29-27-hardtails/big-nine-40-d-matt-blue.html

per avere lo stesso OV e le stesse dimensioni (più o meno) sulla fuji devo valutare la 17" (definita M) e sulla merida invece la 19/20.

Forse che la Merida è più "compatta" rispetto alla fuji a parità di tubo verticale?

E in questo caso quale sarebbe la taglia corretta per me (per entrambe)?

grazie
A mio avviso sei giusto su di una xl

keep Calm And Pedalare
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
A mio avviso sei giusto su di una xl

keep Calm And Pedalare

Ma come ti viene in mente di consigliare una XL ad un biker alto 178 cm? :omertà:
Io sono alto 179.5 cm ed ho cavallo 86 cm. A seconda di marca/modello sono sempre tra M ed L ... ma XL mai !!! :medita:
Se era uno scherzo ... e' uno scherzo di cattivo gusto, perche' rischi di indurlo a comprare una mtb sicuramente grande (e non adattabile molto probabilmente).
Spiegaci il ragionamento che sta dietro questo consiglio !!!
 

Ruga

Biker serius
29/10/15
117
7
0
44
Prov. Piacenza
Visita sito
Bike
Canyon Nerve
Ma come ti viene in mente di consigliare una XL ad un biker alto 178 cm? :omertà:
Io sono alto 179.5 cm ed ho cavallo 86 cm. A seconda di marca/modello sono sempre tra M ed L ... ma XL mai !!! :medita:
Se era uno scherzo ... e' uno scherzo di cattivo gusto, perche' rischi di indurlo a comprare una mtb sicuramente grande (e non adattabile molto probabilmente).
Spiegaci il ragionamento che sta dietro questo consiglio !!!
Ok scusa ho letto male, ero convinto di aver letto un'altezza oltre 1,80 .
Io sono 1,80 ed essendo una L al limite, ho scritto cosi. [emoji8]

keep Calm And Pedalare
 

mtbdummy

Biker popularis
23/8/16
56
7
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Merida Big Nine 500
dunque,

ho avuto per pochissimo tempo una legnano 29 con OV da 610 ed era decisamente troppo grande per me.

Ora ho un'Atala da 27,5 con OV da 604 e la trovo un pelino grande anche questa.

E' per questo che ho cominciato a documentarmi ed arrivare alla conclusione che sono più da M che da L, forse anche perchè preferisco la posizione di guida un pò più rialzata, credo, per quel poco che ho pedalato finora.

cmq come dicevi tu markxxx79, mi orienterei su OV intorno ai 59 cm al massimo, restando in attesa di una buona occasione per sostituire il mio cancello e che il tempo migliori per un vecchietto come me :i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo