Terreni cedevoli e terreni scivolosi

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Creo questo thread per condividere con tutti una convinzione che ho maturato in 2 anni circa di pedalate con le mie fat bike.

TERRENI CEDEVOLI
E' noto a tutti che proprio sui terreni con fondo cedevole (neve, sabbia, fango) la fat dà il meglio di sè. E fino a qui ... non scopro nulla che non fosse già perfettamente noto.

TERRENI SCIVOLOSI (ma compatti)
Il punto che mi preme di coprire è invece quello relativo ai terreni molto scivolosi ma perfettamente compatti (esempi: ghiaccio vivo, asfalto con sottilissimo strato di brina).
Non dico che la fat si comporti peggio di una slim su questi terreni, però a mia impressione non si comporta nemmeno molto meglio. Per esempio, sul ghiaccio mi sembra che conti molto di più la mescola ed il disegno della tassellatura (o meglio ancora la presenza di chiodatura sulle gomme) piuttosto che la larghezza degli pneumatici, insomma, sul ghiaccio va molto meglio una gomma da 2" chiodata che una gomma da 4.8" non chiodata (per fare l'esempio estremo). Oppure, per fare un esempio meno estremo, va meglio una Geax Datura da 2.2" (o una Kenda Nevegal da 2.35") rispetto ad una gomma fat con mescola poco gripposa.

A mio avviso, questo fatto ha una conseguenza a cui conviene fare attenzione: se ci si abitua ad usare la fat su terreni offroad cedevoli si prende confidenza con il fatto che la tenuta è molto migliore rispetto ad una slim ... e ci si comporta di conseguenza. La prima volta che si va su una discesa di montagna asfaltata e brinata la mattina (oppure ... peggio ancora ... sul ghiaccio vivo) questa confidenza potrebbe essere traditrice, perchè su questi fondi la fat è solo poco meglio di una slim e la differenza la fanno altri fattori che non hanno a che vedere con la larghezza della gomma.

Cosa ne pensate? Vi ci ritrovate o avete esperienze diverse?

[MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] ... ci dai il parere del "maestro delle fat"?
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Beh che una chiodata slim vada meglio di una 4.8 liscia è una ovvietà! ;-)
Per il resto, per la mia esperienza la larghezza conta eccome, ma conta anche la pressione (che ovvietà anche questa!). Io parlo adesso di ghiaccio in salita o in pianura. Ho provato a salire su superficie ghiacciata con gomma duretta, diciamo 0.7, e sono scivolato, sgonfiando invece sono ripartito e, con molte attenzioni, sono riuscito a salire. Ci vuole molta regolarità ed esperienza, come andare sulle uova, ma si va. Non ho confronto diretto mio con le slim perchè non pratico più ;-) , ma ad esempio sul lago di Braies ghiacciato un mio amico con la 29 non stava assolutamente in piedi, io e un altro amico con fat abbiamo fatto tutto il lago.
Poi in discesa ghiacciata non ce n'è per nessuno, se si sta dritti senza curvare si può stare in piedi, ma appena ti inclini sei per terra.
(comunque la kenda nevegal sul bagnato è terribile, scivola via da tutte le parti!)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io non dico che la larghezza della gomma su ghiaccio (o superficie compatta scivolosa) non conti nulla. Dico che mentre sulla neve o sulla sabbia tra una fat ed una slim c'e' un abisso ... sul ghiaccio la larghezza fa qualcosa, ma non cosi' tanto come sulla neve ... ed invece fa di piu' il tipo di mescola ed il disegno del battistrada (oltre alla pressione ovviamente).

Pero' e' solo una sensazione, puo' essere che io sia in errore e che la mia sia un'impressione sbagliata. Non ho elementi quantitativi per supportarla; pero' sulla neve e sul fango pesante vedo le slim che fanno il balletto sulle uova, mentre le fat non hanno problemi. Sul ghiaccio ... piu' o meno ... si faceva tutti il balletto sulle uova, anche se avevo sgonfiato a 0.4 bar. E una situazione simile mi e' capitata su asfalto coperto da un velo di neve/brina.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Sul ghiaccio c'è solo una cosa che funziona, i chiodi, poi le gomme larghe salvano un pò di più ma alla fine si scivola sempre, non starei troppo li a pensare il perche e percome o-o

Eh si' ... dev'essere proprio cosi'. Solo che per te era evidente, per me no.

Andare sulla neve e su fango pesante con una slim mi era sempre sembrato insicuro e poco divertente; la fat me lo ha reso divertente per 2 anni. Ero convinto che fosse cosi' anche sul ghiaccio ... e invece mi sono reso conto alla prima esperienza sul ghiaccio vivo che non e' cosi'; si scivola anche con la fat.

o-o
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Eh si' ... dev'essere proprio cosi'. Solo che per te era evidente, per me no.

Andare sulla neve e su fango pesante con una slim mi era sempre sembrato insicuro e poco divertente; la fat me lo ha reso divertente per 2 anni. Ero convinto che fosse cosi' anche sul ghiaccio ... e invece mi sono reso conto alla prima esperienza sul ghiaccio vivo che non e' cosi'; si scivola anche con la fat.

o-o
si va, si va, sempre meglio che con la 29, però bisogna stare attenti! :spetteguless:

307b0c2552f9408aa4239ff64ceb1c2a.thumbnail.jpg
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
si va, si va, sempre meglio che con la 29, però bisogna stare attenti! :spetteguless:

Fino a che si è in piano, in effetti, se si mantiene una pedalata molto regolare ed a bassa frequenza, senza cambi di direzione, con le gomme a 0.4 ... ho visto che si può riuscire a stare in piedi.

Il problema è che dove siamo andati l'altro giorno la situazione era ghiaccio vivo in salita (sfrutto la foto postata da un biker su altro thread).

P.S. ho anche notato che in piano si riesce a stare in piedi, ma se malauguratamente si perde l'equilibrio ... metter giù il piede è complicatissimo perchè se scivola la gomma ... scivola anche la scarpa (lesson learnt: ci vogliono scarpe moooooolto grippose).
 

Allegati

  • Monte Canto ice.jpg
    Monte Canto ice.jpg
    72,4 KB · Visite: 48

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
noi siamo riusciti a salire sfruttando le parti laterali della sterrata ricoperte da foglie secche con neve sopra che offrivano un buon grip ..... pedalare solo qualche decina di metri, poi spinta, poi pedalata e così via ...... sono abituato a spingere la bike sui sentieri di alta quota, ma spingere a 250 D+ nn mi era mai capitato .....
 

gianfimile

Biker novus
5/9/14
44
1
0
47
Bergamo
Visita sito
Bike
BCM fourstroke 01
noi siamo riusciti a salire sfruttando le parti laterali della sterrata ricoperte da foglie secche con neve sopra che offrivano un buon grip ..... pedalare solo qualche decina di metri, poi spinta, poi pedalata e così via ...... sono abituato a spingere la bike sui sentieri di alta quota, ma spingere a 250 D+ nn mi era mai capitato .....



Ciao,
domenica sono salito pure io sul Canto dalla parte di Pontida ......una lastra di ghiaccio unica! Sono riuscito ad arrivare fino in cima ma con andatura molto blanda e cercando il grip lateralmente.
Ho usato la PLUS .... non vorrei mangiarmi la p... per aver venduto la FAT:pirletto::pirletto::pirletto:
 

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
Natale 2015 in valle d'aosta c'erano le margherite
Giro con la Fatboy con pneumatici originali
All'ombra trovo lastra di ghiaccio
Ci salgo e neanche il tempo di pensare e mi sono letteralemte CAPPOTTATO
Per cui mia esperienza personale con il ghiaccio vivo: aderenza zero
 

Classifica mensile dislivello positivo