Fatbike...Ma come si guida????

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nanno

Biker novus
5/12/07
18
0
0
SIENA
Visita sito
Ciao ragazzi,oggi prima uscita di xc spinta con la fat...Che dire..Boh!! Ste ruotone non mi danno feeling, sarà la spalla tonda e i pochi tasselli oppure la pressione non azzeccata ma mi sembra che siano veramente poco indirizzabili ,va dove gli pare insomma.. che ne pensate? Che sensazione avete avuto venendo da 29" XC ?
 

race70

Biker superis
27/5/10
448
0
0
varese
Visita sito
anche io la prima uscita non mi aveva esaltato ,poi mi si è aperto un mondo
faccio e passo dove prima neanche ci provavo
consiglio? facci ancora un paio di uscite e ti ricrederai
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
secondo me hai solo sbagliato pressione delle gomme....

personalmente alla prima uscita ero super entusiasta della FAT....una delle cose che ho apprezzato maggiormente è stata la sicurezza data dai ruotoni, la stabilità e il fatto di poter piegare a piacimento la bike in curva senza perdere aderenza....

fossi in te farei qualche ulteriore uscita provando settaggi diversi degli pneumatici
 

nanno

Biker novus
5/12/07
18
0
0
SIENA
Visita sito
Mi piace molto,non mi fraintendete , solo che nei single track in discesa una volta presa la direzione mi sembra difficile correggere.Se troppo gonfio rimbalzo ,se troppo sgonfio la sento andar via..
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
Mi piace molto,non mi fraintendete , solo che nei single track in discesa una volta presa la direzione mi sembra difficile correggere.Se troppo gonfio rimbalzo ,se troppo sgonfio la sento andar via..

dipende un po' da cosa cerchi. A me piace arrivare in cima e tornare indietro sano e salvo. Non mi interessa il tempo, ne in salita ne in discesa. Non faccio gare, nemmeno sfide tra gli amici. Ho scelto la FAT come mezzo quasi "esplorativo". Se c'è da spingere o da fare del portage non mi tiro indietro. Se il dislivello è tanto nemmeno.
Se le ruote vanno un po dove vogliono il rovescio della medaglia è che in discesa perdonano di più e in salita sullo scassato non devi fare tanta attenzione alla linea (e io così mi stanco di meno !).
L'unico limite che ho trovato è che bisogna limitare gli itinerari con una parte di asfalto, e in effetti sulle strade bianche è più lenta e faticosa di una MTB tradizionale; insomma, più è scassato e meglio è !!
valentino
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
la corretta pressione delle gomme in una FAT, specie se rigida, è fondamentale, comunque un po' di effetto deriva è lo scotto da pagare, va guidata un po' di forza anticipando la curva. ti do qualche pressione indicativa .... asfalto 1-1,2, discesa flow nn scassata 0.8, discesa tecnica con sassi e gradoni 0.6, neve anche 0.3 ... queste per la gomma anteriore , quella posteriore aggiungi uno 0.1 in più (tranne con la neve). Ripeto che sono indicative, poi con l'esperienza si affinano secondo le proprie esigenze
 
  • Mi piace
Reactions: p84

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ciao ragazzi,oggi prima uscita di xc spinta con la fat...Che dire..Boh!! Ste ruotone non mi danno feeling, sarà la spalla tonda e i pochi tasselli oppure la pressione non azzeccata ma mi sembra che siano veramente poco indirizzabili ,va dove gli pare insomma.. che ne pensate? Che sensazione avete avuto venendo da 29" XC ?

Io non ho una fat (anche se ne ho provato un paio), ma una plus, in ogni caso secondo mè quello che hai sbagliato è proprio quello sopra evidenziato.

Come ti hanno detto, comunque una uscita è niente per un mondo così diverso di andare in mtb.
 
  • Mi piace
Reactions: p84

Alessandro fat-tone

Biker novus
5/2/16
44
0
0
Pavia
Visita sito
Ciao
Potresti aver sbagliato la pressione delle gomme! La sicurezza e la tenuta con la Fat con le pressioni giuste è incredibile! È vero che comunque sono meno reattive devi farci la mano!
Io avrò il problema opposto! Ho dovuto venderla per problemi alla schiena e sono in procinto di comprare una all mountain full da 27,5 spero di trovare lo stesso feeling con la stessa facilità!

Sent from my Vodafone Smart ultra 6 using MTB-Forum mobile app
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
la prima uscita è sempre strana, la gommona anteriore va dove vuole, un po' perché al primo giro le gomme non sono sgonfie, quindi la gomma molto rotonda appoggia solo al centro e ogni single track per ruote normali un po' scavato vi fa andare la ruota da tutte le parti, il mio primo giro sugli argini al mare l'ho fatto con gomme 4.9 anteriore e e 4,2 posteriore, non riuscivo ad andare dritto, ma poi ci si abitua, dopo ho anche montato manubrio da 780 e hai più controllo… infine dopo le prime uscite prendi le misure e confidenza con le ruotone e non vorresti mai tornare indietro, infatti quando uso la full da enduro com gomme da 2,5 e 2,35 mi sembra anoressica!….

ciò o-o
 
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
la corretta pressione delle gomme in una FAT, specie se rigida, è fondamentale, comunque un po' di effetto deriva è lo scotto da pagare, va guidata un po' di forza anticipando la curva. ti do qualche pressione indicativa .... asfalto 1-1,2, discesa flow nn scassata 0.8, discesa tecnica con sassi e gradoni 0.6, neve anche 0.3 ... queste per la gomma anteriore , quella posteriore aggiungi uno 0.1 in più (tranne con la neve). Ripeto che sono indicative, poi con l'esperienza si affinano secondo le proprie esigenze

quoto al 100%
 

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
213
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
ciao @nanno. posso dirti come tanti altri gia fatto di trovare la giusta pressione per i terreni che freguenti. le prime volte comunque ti sembrera' molto lenta e non reattiva , praticamente senza controllo ma credimi solo con diverse uscite troverai feeling con la tua fat.
non e' comunque una bike da gara...uscite spinte xc..se ritengo di aver capito bene con ritmi sostenuti e terreni facili. correggimi se sbaglio.
la fat e' nata per un uso diverso, piu' esplorativo alpinistico.
comunque, prova. prova e riprova.
ti auguro di trovartici bene. :celopiùg:
ciao

3bb92c801ba7417c9a0660ba6f889f5a.thumbnail.jpg


0814cfa7bc504a7a81552466602634f5.thumbnail.jpg


11556a6b113f4e30a46bde127adcfba4.thumbnail.jpg


f4e012d2e17f4d06b6e70b7379442dea.thumbnail.jpg


:il-saggi: credimi.
 
  • Mi piace
Reactions: alnina

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao ragazzi,oggi prima uscita di xc spinta con la fat...Che dire..Boh!! Ste ruotone non mi danno feeling, sarà la spalla tonda e i pochi tasselli oppure la pressione non azzeccata ma mi sembra che siano veramente poco indirizzabili ,va dove gli pare insomma.. che ne pensate? Che sensazione avete avuto venendo da 29" XC ?

Secondo me il punto è che ti aspetti troppo su un percorso "xc spinto". Se intendi un percorso con continui sù e giù, brevi strappi a pendenze assassine e senza particolari difficoltà in discesa ... non è certo un percorso su cui valorizzi la fat, tanto più se l'obiettivo è il tempo.
Il percorso ideale per la fat è il classico giro trail ... scassato ... magari su terreno cedevole ... una lunga salita (con gomme belle gonfie, per quanto possibile) ... una lunga discesa (con gomme sgonfiate il giusto a seconda delle condizioni). La deriva c'è ma si impara a gestirla (prima di tutto non sgonfiando più di quanto serve).

P.S. domandina: ma quale fat hai? perchè c'è fat e fat ... non è che una vale l'altra (ovviamente)
 
  • Mi piace
Reactions: luca.sushi

Classifica mensile dislivello positivo