Corpetto cassetta one up

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Skullypin

Biker novus
1/1/17
18
3
0
Visita sito
Devi verificare se il mozzo monta ruota libera Ratchet system; se é quella, allora si.

Io ho fatto la modifica; ho comprato il corpetto, il gruppo pignoni 10, 12, 14/15 ed il kit pignoni 45 & 18.

Avevo XT 11/40; é venuto fuori un pacco pignoni XT/one up 10/45 spettacolare!
 

Skullypin

Biker novus
1/1/17
18
3
0
Visita sito
Allora, esattamente quello che avevo io.

Intanto devi passare alla configurazione monocorona.

Devi verificare che la tua ruota libera sia di tipo DT SWISS RATCHET o Hope compatibile; io avevo il primo tipo, sul secondo nn ti so aiutare

Puoi capire come fare a sapere se è di quel tipo sul sito DT SWISS.

Quindi, se compatibile, devi comprare:

1) Il corpetto ruota libera One Up che consente di installare il kit che ti dico sotto

2) il kit Shark 10T cluster, che comprende il pignone 10 & 12 in pezzo unico, la ghiera di chiusura, un pignone 14, che non userai ed un pignone 15

3) il Kit con pignone 45T ed il 18T

4) infine, a meno che non riesci a spingere il rapporto 36/45 in salita, ti devi comprare almeno una corona da monoring; io ho preso tutto di One up, modello XT M 8000 30 & 32

Quindi si procede così:

Si smonta ruota e pacco pignoni.
Si sfila il DT SWISS originale e si sostituisce con il corpetto one up
Si installa il 45, quindi il primo gruppo di tre XT (40, 35, 31), il secondo (27, 24, 21).
Da questo punto in poi NON si installano più pignoni XT, ma il 18 one up, quindi il 15 e la coppia 12 & 10.
Distanziali vari forniti.

Sul sito one up ci sono istruzioni e video chiarissimi.
Con le corone che ti ho detto la catena va bene come lunghezza; non fare l'errore che ho fatto io di aprirla; basta sfilarla.
Che le catene Shimano sono bastarde (o io nn sono capace) xchè non hanno ancora la falsamaglia.
Tempo x fare il tutto, 1h.
2h massimo, se devi anche rimuovere il deragliatore anteriore i cavi interno telaio e vuoi mettere il guidacatena.
Io ho preso sempre quello di one up.

Tutto da CRC.

Risultato 10, 12, 15, 18, 21, 24, 27, 31, 35, 40, 45

S P E T T A C O L A R E!!!

Spero di esserti stato d'aiuto
 

Skullypin

Biker novus
1/1/17
18
3
0
Visita sito
Ah dimenticavo:

Costo finale: 220€

Se vuoi anche una corona in più ed il guidacatena aggiungi 80€

Con originale Shimano, pedalando indietro sul 40, saltava al 35 o, addirittura al 31;con one up, non ci pensa nemmeno.

La scalatura dei rapporti è ottima, si sente forse un pò troppo il salto12/15, se proprio vuoi trovare un neo.

Con il 30/10 manca poco al 36/11 e con il 30/45 è quasi uguale al 26/40. Insomma il range rapporti è sufficiente.

Peso risparmiato 250g
 

Skullypin

Biker novus
1/1/17
18
3
0
Visita sito
Dominik, se hai l'XT 11/42, il 45 non puoi cmq metterlo; quindi il problema nn si pone.

Semmai potresti aggiungere il kit con il 50, ma daccordo con te che forse nn serve.

Come ti ho scritto il salto che si nota è fra 12 e 15.

Ovviamente nn conosco il tuo livello, ma, al mio, il 30/12 ed il 30/15 lo uso praticamente solo su asfalto; il salto lo noto in pianura, in discesa, assolutamente no.

Io non tengo i 30 costanti in piano offroad; se lo facessi non avrei la bici che ho e non avrei montato quel pacco pignoni. :)

Trinacre, è più difficile a scriverlo che a farlo; certo un minimo di attrezzi e di dimestichezza con la meccanica ci vuole.

Cmq, se hai dubbi, fammi sapere che provo a spiegare meglio
 

Dominik1981

Biker serius
18/7/15
219
18
0
Visita sito
Allora, esattamente quello che avevo io.

Intanto devi passare alla configurazione monocorona.

Devi verificare che la tua ruota libera sia di tipo DT SWISS RATCHET o Hope compatibile; io avevo il primo tipo, sul secondo nn ti so aiutare

Puoi capire come fare a sapere se è di quel tipo sul sito DT SWISS.

Quindi, se compatibile, devi comprare:

1) Il corpetto ruota libera One Up che consente di installare il kit che ti dico sotto

2) il kit Shark 10T cluster, che comprende il pignone 10 & 12 in pezzo unico, la ghiera di chiusura, un pignone 14, che non userai ed un pignone 15

3) il Kit con pignone 45T ed il 18T

4) infine, a meno che non riesci a spingere il rapporto 36/45 in salita, ti devi comprare almeno una corona da monoring; io ho preso tutto di One up, modello XT M 8000 30 & 32

Quindi si procede così:

Si smonta ruota e pacco pignoni.
Si sfila il DT SWISS originale e si sostituisce con il corpetto one up
Si installa il 45, quindi il primo gruppo di tre XT (40, 35, 31), il secondo (27, 24, 21).
Da questo punto in poi NON si installano più pignoni XT, ma il 18 one up, quindi il 15 e la coppia 12 & 10.
Distanziali vari forniti.

Sul sito one up ci sono istruzioni e video chiarissimi.
Con le corone che ti ho detto la catena va bene come lunghezza; non fare l'errore che ho fatto io di aprirla; basta sfilarla.
Che le catene Shimano sono bastarde (o io nn sono capace) xchè non hanno ancora la falsamaglia.
Tempo x fare il tutto, 1h.
2h massimo, se devi anche rimuovere il deragliatore anteriore i cavi interno telaio e vuoi mettere il guidacatena.
Io ho preso sempre quello di one up.

Tutto da CRC.

Risultato 10, 12, 15, 18, 21, 24, 27, 31, 35, 40, 45

S P E T T A C O L A R E!!!

Spero di esserti stato d'aiuto

Il kit che vende crc, quello con il pignone da 10, ha solo 10 e 12 o anche il 14 e 15,??? perche sul sito crc c e scritto solo pignoni 10 e 12.
 

Skullypin

Biker novus
1/1/17
18
3
0
Visita sito
Dominik, confermo: il kit contiene i due pignoni 10 & 12 solidali, la ghiera di chiusura, il 14 ed il 15, da utilizzarsi in base al pacco che vuoi modificare.

Sul sito one up è chiaro, sul CRC meno, ma è così. li ho ricevuti come detto.
 

Classifica mensile dislivello positivo