Freni Shimano Br m506

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MikeDensen

Biker novus
12/1/17
6
0
0
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi, mi presento mi chiamo Michele è sono nuovo del forum. Essendo venuto da un freno idraulico di un' Avid Elixir R che mi ha lasciato ormai.. Volevo acquistare dei freni ad olio minerale possibilmente della Shimano, è ho visto questo modello Br m506 qualcuno sa dirmi come si comporta? Ha una buona frenata? La manutenzione è facile rispetto a quelli che possiedono il Dot? io lo uso sull'asfalto è qualche volta vado nei sentieri nella mia città senza troppe discese impegnative. Detto questo volevo sapere delle vostre o se qualcuno li ha e sa dirmi come si comporta, io ho dei dischi da 180mm ant 180 post se mi sapete dire anche il prezzo nei negozi ve ne sarei grato, grazie a tutti!😀

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ciao a tutti ragazzi, mi presento mi chiamo Michele è sono nuovo del forum. Essendo venuto da un freno idraulico di un' Avid Elixir R che mi ha lasciato ormai.. Volevo acquistare dei freni ad olio minerale possibilmente della Shimano, è ho visto questo modello Br m506 qualcuno sa dirmi come si comporta? Ha una buona frenata? La manutenzione è facile rispetto a quelli che possiedono il Dot? io lo uso sull'asfalto è qualche volta vado nei sentieri nella mia città senza troppe discese impegnative. Detto questo volevo sapere delle vostre o se qualcuno li ha e sa dirmi come si comporta, io ho dei dischi da 180mm ant 180 post se mi sapete dire anche il prezzo nei negozi ve ne sarei grato, grazie a tutti!😀

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app

Io li ho avuti e sostituiti con gli SLX (dove ho potuto montare dischi e pastiglie ice tech) solo perchè dalle mie parti ho delle discese molto ripide e dopo un pò, surriscaldandosi, allungavano un pò la corsa e perdevano un poco di mordente.

La potenza frenante in ogn caso è molto simile. Li consiglio in ogni casa se si percorrono percorsi medi e a velocità moderate.

Manutenzione classica come qualsiasi freno shimano. Per i costi non saprei.
Quando poi mi deciderò metterò in vendita i miei 506 usati ;)
 

MikeDensen

Biker novus
12/1/17
6
0
0
Visita sito
Io li ho avuti e sostituiti con gli SLX (dove ho potuto montare dischi e pastiglie ice tech) solo perchè dalle mie parti ho delle discese molto ripide e dopo un pò, surriscaldandosi, allungavano un pò la corsa e perdevano un poco di mordente.

La potenza frenante in ogn caso è molto simile. Li consiglio in ogni casa se si percorrono percorsi medi e a velocità moderate.

Manutenzione classica come qualsiasi freno shimano. Per i costi non saprei.
Quando poi mi deciderò metterò in vendita i miei 506 usati ;)
Intanto grazie per la tua risposta😉 mi sapresti dire a quanto lo avevi preso le Br m506? Io come velocità massima arrivo a 43km orari su asfalto, mi dici che non va bene? Oppure masso a qualcosa di meglio? Come ad esempio gli Slx? Se si quanto costerebbero?

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Intanto grazie per la tua risposta�� mi sapresti dire a quanto lo avevi preso le Br m506? Io come velocità massima arrivo a 43km orari su asfalto, mi dici che non va bene? Oppure masso a qualcosa di meglio? Come ad esempio gli Slx? Se si quanto costerebbero?

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app

Da una ricerca breve ho visto che i br m506 sono deore quindi, da possessore di br-m395, che sono dei freni entry level (acera,ancora più in basso dei deore), posso dirti che frenano bene anche a velocità superiori di quelle che hai menzionato; io i miei li uso anche in gare dove ci sono discese ripide e non ho problemi; ovviamente dipende anche dal peso del biker e ovviamente i limiti di questi freni si sentono di più quando sono messi a dura prova in parti più ripide, ma con i freni bisogna anche saper gestire la frenata.:celopiùg::celopiùg:
 

MikeDensen

Biker novus
12/1/17
6
0
0
Visita sito
Ho visto che di Deore a sola la leva, mentre la pinza è un Br m447 se non erro, quindi non è proprio di serie della Shimano. Ho visto anche dei Deore Br m615 a 130 euro secondo te è un buon prezzo? Conviene spendere tutti questi soldi? Ho c'è di meglio a questa cifra? Premetto che non faccio discese lunghe, l'uso che ne devo fare io è sull'asfalto è qualche volta delle discese poche impegnative, io peso sui 65kg

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
 

robinio

Biker serius
7/12/14
212
8
0
treviso
Visita sito
Nella precedente bike avevo le pinze brm447 ,confrontati con xt della nuova bike soffrono nelle discese impegnative devi tirare con più forza le leve quindi più stancante anche per le mani .
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Intanto grazie per la tua risposta�� mi sapresti dire a quanto lo avevi preso le Br m506? Io come velocità massima arrivo a 43km orari su asfalto, mi dici che non va bene? Oppure masso a qualcosa di meglio? Come ad esempio gli Slx? Se si quanto costerebbero?

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app

Purtroppo non te lo so dire perchè erano come prima dotazione con la bici.

Diciamo che non è tanto la velocità massima ma la persistenza delle frenate.

In ogni caso se fai un paio di frenate mal fatte da 43 km/h deformi o bruci qualsiasi impianto frenante per mtb, anche il top di gamma.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Quindi è meglio delle Deore Br m615? Lo trovato a 130 euro è ottimo? Non è in online ma sul negozio!

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app

Come dice giustamente @.ab., io con un pò meno di € 100 ci ho preso gli SLX, saranno stati saldi fine serie ma cerca bene sul web.

Se fai principalmente asfalto e con pendenze medie secondo me i 506 sono più che sufficienti. Poi non ti resta che imparare a frenare correttamente, ma questo appunto con qualsiasi impianto frenante.
 

finch

Biker serius
16/10/14
179
6
0
Visita sito
Bike
Grand Canyon AL SLX 9.9
Ciao un altro vantaggio che hai con gli slx oltre alla qualita dell, 'impianto è che puoi rimuovere le pastiglie usurate direttamente dall'alto , senza dover smontare la pinza. Io monto slx m7000 ice tech , vanno da dio frenata potentissima , rumore zero sono silenziosissimi. Per sostituirle basta rimuovere la coppiglia sfilarle e rinfilarle e, via. Ottimi
 

MikeDensen

Biker novus
12/1/17
6
0
0
Visita sito
Ciao un altro vantaggio che hai con gli slx oltre alla qualita dell, 'impianto è che puoi rimuovere le pastiglie usurate direttamente dall'alto , senza dover smontare la pinza. Io monto slx m7000 ice tech , vanno da dio frenata potentissima , rumore zero sono silenziosissimi. Per sostituirle basta rimuovere la coppiglia sfilarle e rinfilarle e, via. Ottimi
Grazie per il consiglio[emoji6] quando ho provato gli Slx ho sentito una sensazione incredibile, il cuore mi batteva a mille[emoji16] forse ero troppo abituato agli Avid...

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
 

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
ciao raga. ho una Camber comp carbon 2017, che monta freni Shimano M506. Vorrei sostituirli con un paio di Hope di recupero da un altra bici. Il comando cambio ( SLX M7000 11-B-IR ) è però senza collarino, ed è avvitato al corpo della leva freno (non so se è Ispec 1 o 2).
La domanda che vi pongo è: esiste un accocchino o collarino aftermarket da poter collegare al comando cambio in maniera da renderlo indipendente dal freno? in questo modo non sarei obbligato, dovendo montare un freno diverso dall'originale, a cambiare anche il comando cambio..
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ciao raga. ho una Camber comp carbon 2017, che monta freni Shimano M506. Vorrei sostituirli con un paio di Hope di recupero da un altra bici. Il comando cambio ( SLX M7000 11-B-IR ) è però senza collarino, ed è avvitato al corpo della leva freno (non so se è Ispec 1 o 2).
La domanda che vi pongo è: esiste un accocchino o collarino aftermarket da poter collegare al comando cambio in maniera da renderlo indipendente dal freno? in questo modo non sarei obbligato, dovendo montare un freno diverso dall'originale, a cambiare anche il comando cambio..
forse intendi qualcosa di simile :

https://www.bike-discount.de/it/com...set-for-shimano-i-spec-i-ii-530764/wg_id-5028

o questi , che vengono messi al posto della parte posteriore del collarino freno , frà l'altro sono proprio hope:

http://www.probikeshop.it/hope-matchmaker-tech-shimano-coppia/28420.html
 

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
forse intendi qualcosa di simile :

https://www.bike-discount.de/it/com...set-for-shimano-i-spec-i-ii-530764/wg_id-5028

o questi , che vengono messi al posto della parte posteriore del collarino freno , frà l'altro sono proprio hope:

http://www.probikeshop.it/hope-matchmaker-tech-shimano-coppia/28420.html[/QUOTE]

Ciao Markxxx. ti ringrazio. Ho fatto una domanda sulla compatibilità del comando slx m 7000 I-Spec B con il collarino Hope sia a Probike che a Hope direttamente. Hope pubblica nel suo sito una scheda con la compatibilità shimano, ma devo dire che non ci ho capito molto. Certo che è strano che Shimano non faccia un collarino al quale uno possa attaccare un I-Spec quando gli serve... Boh.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
credo che il secondo che ti ho messo , quello hope sia esattamente per mettere quei comandi senza i freni shimano appositi , si monta al posto del retro del collarino originale dei freni e dovrebbe andare , senti cmq cosa rispondono
 

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
credo che il secondo che ti ho messo , quello hope sia esattamente per mettere quei comandi senza i freni shimano appositi , si monta al posto del retro del collarino originale dei freni e dovrebbe andare , senti cmq cosa rispondono

Non compatibile. Tocca inventarsi un accrocchio o cambiare il comando. Bah.



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

darkopancev

Biker popularis
6/3/15
77
3
0
Visita sito
Bike
Specialized
Buongiorno a Tutti Volevo sapere se è possibile montare un disco da 160 all anteriore su questo tipo di freni? attualmente monto 180 davanti e 160 dietro.....prima di smontare il disco da 180 e acquistare eventualmente quello da 160 volevo sapere se è possibile ?
Grazie
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Buongiorno a Tutti Volevo sapere se è possibile montare un disco da 160 all anteriore su questo tipo di freni? attualmente monto 180 davanti e 160 dietro.....prima di smontare il disco da 180 e acquistare eventualmente quello da 160 volevo sapere se è possibile ?
Grazie
Non dipende dai freni, ma dalla forcella. Se c'è o meno un adattatore su cui è attaccata la pinza...
Ma a che pro mettere un 160?
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Classifica mensile dislivello positivo