Nuovo set ruote XC

  • Creatore Discussione RS
  • Data di inizio
  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
Ciao a tutti, mi sta frullando l'idea di farmi un set di ruote custom per la mia Epic World Cup 29" del 2015.
Vorrei partire da dei cerchi Specialized Roval Carbon SL 32 fori e vi chiedo consigli sulla scelta dei mozzi: senza neanche pensarci direi subito DT 240S, però mi è venuto il trip dei mozzi straight pull e i DT sono solo a 28 fori.
Da quello che ho capito gli straight pull esaltano la rigidità della ruota, quindi mi sono messo in testa che, con un cerchio in carbonio, siano l'accoppiata ideale, è vero?
Altri mozzi straight pull di qualità a 32 fori? Hope, CarbonTi, ecc...
Anteriormente ho asse passante da 15 mm e posteriormente asse 142+ con cassetta XX1.
Raggi? Pensavo ai Sapim CX Ray o i DT Revolution...
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
sei sicuro che straightpull ci siano solo a 28 fori? mi sembrava di averli visti pure a 32..bho..
Comunque dopo aver provato una ruota boost...quello esalta veramente la rigidità.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Ciao a tutti, mi sta frullando l'idea di farmi un set di ruote custom per la mia Epic World Cup 29" del 2015.
Vorrei partire da dei cerchi Specialized Roval Carbon SL 32 fori e vi chiedo consigli sulla scelta dei mozzi: senza neanche pensarci direi subito DT 240S, però mi è venuto il trip dei mozzi straight pull e i DT sono solo a 28 fori.
Da quello che ho capito gli straight pull esaltano la rigidità della ruota, quindi mi sono messo in testa che, con un cerchio in carbonio, siano l'accoppiata ideale, è vero?
Altri mozzi straight pull di qualità a 32 fori? Hope, CarbonTi, ecc...
Anteriormente ho asse passante da 15 mm e posteriormente asse 142+ con cassetta XX1.
Raggi? Pensavo ai Sapim CX Ray o i DT Revolution...
I cerchi a 32 fori ce li hai gia'? ... altrimenti considera l'acquisto di cerchi a 28 fori (sicuramente ce ne sono molti) e mozzi straight pull.
Anch'io i mozzi straight pull da 32 non li ho trovati...

I raggi CX Ray vanno benissimo.

Ho capito che i prezzo e' in secondo piano, quindi per i mozzi puoi considerare i Carbon-Ti.
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
I cerchi a 32 fori ce li hai gia'? ... altrimenti considera l'acquisto di cerchi a 28 fori (sicuramente ce ne sono molti) e mozzi straight pull.
Anch'io i mozzi straight pull da 32 non li ho trovati...

I raggi CX Ray vanno benissimo.

Ho capito che i prezzo e' in secondo piano, quindi per i mozzi puoi considerare i Carbon-Ti.

Qual è il vantaggio degli straight pull, la rigidità come credo?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Come ti pare... tanto mica l'ho scritto io...

E' stato linkato solo per fornire qualche informazione in più a chi ha aperto il topic.
Se ne sai di più condividi un poco della tua conoscenza, invece di scrivere soltanto che quell'articolo non vale nulla
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Come ti pare... tanto mica l'ho scritto io...

E' stato linkato solo per fornire qualche informazione in più a chi ha aperto il topic.
Se ne sai di più condividi un poco della tua conoscenza, invece di scrivere soltanto che quell'articolo non vale nulla
E' impostato come una guida all'assemblaggio della ruota, ma da' solo informazioni scontate e banali...
... non aiuti concreti su quella che e' la parte difficile. (... quale dei centraggi effettuare per primo... come evitare la rotazione dei raggi durante la tensionatura... qual'e' la differenza di tensione accettabile tra raggio e raggio... come "pressare" la ruota per poi tornare a verificare la tensionatura...)

Anche la parte iniziale sui vantaggi degli SP e' molto superficiale e a tratti non veritiera..
 

xfilippo84

Biker ultra
27/1/09
649
70
0
Ospedaletto Euganeo
Visita sito
Io sulla mia epic ho tolto le roval sl e messo ruote carbon più canale 26 e mozzi Carbon ti con raggi sapim. Allora rigidità eccezionale, scorrono meglio delle roval i moZzi sono stupendi ma a pare mio il sistema dt è superiore, però peso e scorrevolezza imbattibile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
Io sulla mia epic ho tolto le roval sl e messo ruote carbon più canale 26 e mozzi Carbon ti con raggi sapim. Allora rigidità eccezionale, scorrono meglio delle roval i moZzi sono stupendi ma a pare mio il sistema dt è superiore, però peso e scorrevolezza imbattibile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



E come hai fatto col mozzo 142+?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
E come hai fatto col mozzo 142+?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il 142+ non cambia la battuta, ma semplicemente la posizione della cassetta sul mozzo, che se non ricordo male è spostata all'esterno rispetto al classico 142
Tu sul tuo telaio puoi andare a montare un mozzo da 142 senza alcun problema, semplicemente dovrai regolare il cambio (avevo pure io una specialized con il 142+ e ci ho messo delle ruote da 142 senza alcun problema.. il mozzo da 142+ è poi finito su una cube)
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
Il 142+ non cambia la battuta, ma semplicemente la posizione della cassetta sul mozzo, che se non ricordo male è spostata all'esterno rispetto al classico 142

Tu sul tuo telaio puoi andare a montare un mozzo da 142 senza alcun problema, semplicemente dovrai regolare il cambio (avevo pure io una specialized con il 142+ e ci ho messo delle ruote da 142 senza alcun problema.. il mozzo da 142+ è poi finito su una cube)



Verissimo quello che dici, però perderei la compatibilità con le attuali ruote, quindi dovrei regolare i finecorsa del cambio in base al set che monto. Nulla di trascendentale per carità, però una rottura in più...Devo pensarci. Strano però che non esistano mozzi after market compatibili con il 142+


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Io sulla mia epic ho tolto le roval sl e messo ruote carbon più canale 26 e mozzi Carbon ti con raggi sapim. Allora rigidità eccezionale, scorrono meglio delle roval i moZzi sono stupendi ma a pare mio il sistema dt è superiore, però peso e scorrevolezza imbattibile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


L'aumento di scorrevolezza potrebbe essere legato all'aumento del canale interno? Leggo pareri contrastanti sulla questione. Sul nuovo set di ruote hai montato gli stessi copertoni che usavi in precedenza?
Ti chiedo questo perchè da un lato è vero che i carbon-ti sono mozzi eccezionali, ma anche i DT non dovrebbero essere male in quanto a scorrevolezza.
 

Classifica mensile dislivello positivo