1.94... possibile che non esista un telaio grande?!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DanMBK

Biker cesareus
15/3/09
1.678
3
0
Motta Wisconsin (MI)
Visita sito
Bike
FRONT: Santacruz Highball 29 FULL: Mondraker Foxy RR 29
Ciao ragazzi.

Rispolvero un argomento sicuramente già trattato, ma non riesco proprio ad uscirne.

Posseggo una nukeproof Mega AM 27.5 in taglia XL.

Sono in difficoltà con le misure: per quanto riguarda "l'altezza", nonostante monto un telescopico da 150mm, in caso di lunghi tratti pedalati devo fermarmi ad alzare la sella, perchè l'escursione sopra citata non basta.

Per quanto riguarda invece la lunghezza, in salita, mi rendo conto che è davvero troppo piccola. Sono piuttosto rannicchiato e faccio ancor più fatica di quanta ne farei per portare su i miei 105 kg :) Montando uno stem da 11 il problema si risolve, ma così facendo mi rendo conto di stravolgere le geometrie e in discesa mi trovo troppo inputanto in avanti.

Ho fatto un giro sui siti delle diverse case. Scopro che sono già in possesso di uno dei telai più grossi in commercio. Solo Mondraker, con al sua DUNE, mi garantirebbe un orizzontale virtuale di 3 centimentri più lungo. In compenso, il verticale è praticamente identico.

Ora... fossi alto 2.30 me ne farei una ragione. Con i miei 194 cm so di essere un pò fuori media, ma non mi sembra di essere un vatusso alieno!

Possibile che non esista nulla che fa al caso mio?
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
......alzi il reggisella quando pedali a lungo, ma di quanto?...... non puoi lasciarlo sempre nella posizione "alta" ?....altrimenti il telescopico a cosa serve......scusa questa mia curiosità ..:mrgreen:......lo stem originale quanto è lungo?
 

DanMBK

Biker cesareus
15/3/09
1.678
3
0
Motta Wisconsin (MI)
Visita sito
Bike
FRONT: Santacruz Highball 29 FULL: Mondraker Foxy RR 29
......alzi il reggisella quando pedali a lungo, ma di quanto?...... non puoi lasciarlo sempre nella posizione "alta" ?....altrimenti il telescopico a cosa serve......scusa questa mia curiosità ..:mrgreen:......lo stem originale quanto è lungo?

La domanda è lecita :)

Per pedalare abbastanza comodamente in salita devo estrarre il telescopico di circa 8-10 cm, e lasciandolo in quella posizione durante la discesa mi da fastidio, anche se l'abbasso tutto.

Mentre scendo, se c'è qualche rilancio da fare, sfruttando la sola escursione del telescopico, me la cavo, ma lunghe salite no, ho le gambe troppo piegate!

Lo stem originale è da 40.

P.S: è anche vero che un telaio con un verticale molto alto non mi risolverebbe la cosa. Cioè... se è vero che il telescopico alzato mi da fastidio durante le discese, mi farebbe fastidio anche un telaio di 10 cm più alto. Va bhè... sono miei giri mentali :)
 

Andyz_it

Biker popularis
21/6/15
68
2
0
Visita sito
ciao, io sono 1.92 e trovare una xl da provare prima dell'acquisto è un'impresa
ho una giant trance 1.5 xl e come misure ci siamo, ha un tubo orizzontale da 64.5 ed un telescopico da 150 ma sulle salite lunghe non trovo necessitá di alzare ulteriormente la sella
quali misure hai di orizzontale?
provato ad allungare dipoco la pipa?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
a che altezza pedali dal mc a sopra sella?

il problema del reggisella da alzare e abbassare è semplicemente che vorresti un telescopico con più escursione, il telaio non c'entra nulla. ora c'è il reverb da 170mm e in futuro dovrebbe arrivare anche qualcosa da 200mm.

per la lunghezza... allungare l'attacco manubrio su una bici da AM non ha senso, io non andrei mai oltre i 60mm (meglio 50). Le bici più lunghe sul mercato sono le mondraker... oppure anche le kona process sono lunghe ma hanno il verticale corto e non è detto che tu ci stia.
 

DanMBK

Biker cesareus
15/3/09
1.678
3
0
Motta Wisconsin (MI)
Visita sito
Bike
FRONT: Santacruz Highball 29 FULL: Mondraker Foxy RR 29
ciao, io sono 1.92 e trovare una xl da provare prima dell'acquisto è un'impresa
Quindi sei riuscito a trovarne una da provare! Ti è andata bene!

quali misure hai di orizzontale?

L'orizzontale della mia è 644 mm

provato ad allungare dipoco la pipa?
Ho provato, per assurdo, a montarne una da 90. So che è esagerato, ma era per fare una prova. In salita quando c'è solo da pedalare ci sta anche, ma in discesa mi rendo conto che non ha senso. Sono impuntato in vanti come su una XC. Dovrei provare una via di mezzo, ma come sempre, è un compromesso

a che altezza pedali dal mc a sopra sella?
Non so di preciso ma facciamo due somme: telescopico montato con un fuori sella di circa 90 mm.
Escursione telescopico da 150 mm.
Attacco sella e sella quanto saranno? 30 mm?
150+90+30 = 270mm

Supponiamo di montare il futuro telescopico da 200mm senza fuorisella

200+30=230mm

Anche in questo caso per arrivare a 270mm dovre estrarre il telescopico di 40 mm... già più accettabile

il problema del reggisella da alzare e abbassare è semplicemente che vorresti un telescopico con più escursione, il telaio non c'entra nulla
Si in effetti... è la considerazione fatta sopra.Diciamo che il problema più che altro è l'orizzontale

Le bici più lunghe sul mercato sono le mondraker...
Vero... sto mandando mail a zonza ma non c'è un buon'uomo che abbia un XL da provare, anche solo per sedermici sopra e valutare. E' questo che mi fa incaxxare! E' vero che ne venderanno 2 all'anno se è tanto, ma cavolo...
 

Andyz_it

Biker popularis
21/6/15
68
2
0
Visita sito
Quindi sei riuscito a trovarne una da provare! Ti è andata bene!



L'orizzontale della mia è 644 mm
no affatto, nessun negoziante ha una xl in casa, ma confrontando con la vecchia bici le misure e parlando con il negoziante mi sono fidato di lui

ad ogni modo per il calcolo del reggisella devi tenere conto della lunghezza totale, quello che ho io è lungo 450mm con 150 di travel , ora non ho misurato quanto esce ma a memoria sarà 8/9cm, metti 100mm +150 siamo a 250 e ne restano 200 da inserire nel tubo

quello che mi fá strano é che a volte devi alzare di tanto la sella per le lunghe salite, non è che per caso il collarino non è ben stretto e ti scivola giù?

se vuoi dai un'occhio quà http://maxx-bike-eldorado.com fanno bici xxl
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Le XXL esistono, peccato che siano importate col contagocce o proprio per nulla... [MENTION=117]Paolino[/MENTION] (2 metri secchi)le ultime due ha dovuto comperarle in Olanda ed in UK...
 

gabri87

Biker serius
1/7/09
250
14
0
Bolzano
Visita sito
Hai provato a farti vedere da un biomeccanico ?
Non sempre le sensazioni che hai possono essere corrette. Magari il tuo
'sentirti rannicchiato' e' proprio la posizione giusta.

Oltre alla pipa puoi giocare un po' anche tirando indietro la sella...

Ciao

Gabriele
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Hai provato a farti vedere da un biomeccanico ?
Non sempre le sensazioni che hai possono essere corrette. Magari il tuo
'sentirti rannicchiato' e' proprio la posizione giusta.

Oltre alla pipa puoi giocare un po' anche tirando indietro la sella...
Proprio un consiglio da biomeccanico... ;-)
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
38
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Ciao ragazzi.

Rispolvero un argomento sicuramente già trattato, ma non riesco proprio ad uscirne.

Posseggo una nukeproof Mega AM 27.5 in taglia XL.

Sono in difficoltà con le misure: per quanto riguarda "l'altezza", nonostante monto un telescopico da 150mm, in caso di lunghi tratti pedalati devo fermarmi ad alzare la sella, perchè l'escursione sopra citata non basta.

Per quanto riguarda invece la lunghezza, in salita, mi rendo conto che è davvero troppo piccola. Sono piuttosto rannicchiato e faccio ancor più fatica di quanta ne farei per portare su i miei 105 kg :) Montando uno stem da 11 il problema si risolve, ma così facendo mi rendo conto di stravolgere le geometrie e in discesa mi trovo troppo inputanto in avanti.

Ho fatto un giro sui siti delle diverse case. Scopro che sono già in possesso di uno dei telai più grossi in commercio. Solo Mondraker, con al sua DUNE, mi garantirebbe un orizzontale virtuale di 3 centimentri più lungo. In compenso, il verticale è praticamente identico.

Ora... fossi alto 2.30 me ne farei una ragione. Con i miei 194 cm so di essere un pò fuori media, ma non mi sembra di essere un vatusso alieno!

Possibile che non esista nulla che fa al caso mio?


Io ho provato la mega in taglia L, supero il metro e 85, quindi ho almeno 5cm di gambe meno di te... però la L mi è sembrata molto spaziosa, di sicuro non userei la parola rannicchiato.
Per 194cm credo che la xl sia giusta. Il fatto del telescopico è solo una questione di tecnica di guida in discesa, 150mm sono sufficienti anche se sei alto 2.30, può servire un abbassamento maggiore solo sul ripidissimo.
Sinceramente con il reggisella da 150 sulla mia enduro taglia L mi trovo la sella quasi troppo bassa sul veloce scassato, dove occorre tenere la bici con l'interno coscia.

Poi sicuramente oigniuno è diverso, quello che può sembrare spazioso a me, magari è rannicchiato per te, il mio consiglio però è di farti due conti in rapporto a come vengono consigliate le taglie da chi progetta i telai, e ovviamente di studiarti le misure con un biomeccanico o con qualcuno che sappia cosa dice ed abbia esperienza.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non ho capito se e' ironico o se ho detto io una cavolata....
Dal punto di vista dell' efficienza biomeccanica la posizione della sella è sostanzialmente obbligata, per cui spostare la sella all'indietro per adattare una bici "corta" rischia di creare un problema più grosso di quello da risolvere ;-)


Stai chiedendo se esistano medici non ottusi?
Il "biomeccanico" non necessariamente è un medico :spetteguless:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Se vai dal biomeccanico per un posizionamento su una Mtb Trail/Enduro ti fanno la posizione per la salita da seduto magari con le sospensioni con sag usuale in questa situazione o chiuse se è possibile farlo....Per il resto il tecnico su una MTB full di questo tipo può fare ben poco.Parole del biomeccanico che mi ha messo in sella sulla bici da strada, da Xc ed infine sul Nomad
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
per curiosità, ti ha messo lo stesso arretramento sella sulle tre bici oppure diverso?

Ha riportato le stesse misure che avevo sulla bici da strada ( che non è propriamente una Bdc) prima sulla Xc dato che avevo problemi vari appena la presi e poi sul Nomad perché mi facevano male le ginocchia...Su quest'ultima per avere le stesse misure ha dovuto spostare un po' anche la sella...
 

Classifica mensile dislivello positivo