Scelta amletica copertone 27,5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francescosol

Biker novus
29/5/16
17
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi,
so che è un thread trito e ritrito ma sono 2 giorni che vago sperduto nella rete in cerca di 2 copertoni e mi sono perso nelle decine di marche e modelli e non riesco a venirne a capo.
ho una nuova MTB abbastanza buona e con un gruppetto di amici abbiamo iniziato a fare qualche uscita.
ho dovuto sostituire i copertoni in dotazione schwalbe rapid rob da 2,25 perchè erano ovali, ho optato per un continental visto che sulla mia bdc vanno alla grande; nello specifico monto x-king da 2,20
risultato: ho rischiato di cadere una volta in pianura e 3 volte in discesa solo nei primi 30km di uscita. tenuta laterale praticamente nulla.
quello che vorrei dalla gomma è avere cmq un pò di scorrevolezza unita ad un buon grip (percorro brevi strade asfaltate e sentieri rocciosi ma ben battuti e di rado incontro fanghiglia) e che soprattutto non mi facciano rischiare di cadere ad ogni discesa o presenza di minimo breccino.

in rete ho trovato di tutto: schwalbe nn, rara, roro. maxxis, michelin ecc ecc
il nn non è molto scorrevole, il rara dura pochi km, il roro costa un'esagerazione e si rischiano forature;
molti consigliano maxxis ma non eccelle in tenuta laterale.
non so più che pesci pigliare!

a questo punto credo sia meglio mandare al diavolo la scorrevolezza e montare 2 nn
PS: ho camere d'aria.

Vi ringrazio in anticipo per i Vs. preziosi consigli
 

francescosol

Biker novus
29/5/16
17
0
0
Visita sito
Ho iniziato ad andare da poco, facciamo soprattutto sterrato compatto, qualche volta sconnesso e roccioso, di rado fangoso. ma è una zona collinare e ci sono molti sali e scendi anche con pendenze oltre 10%.
le continental le ho provate sia a 3,5 bar che a 2,5. ed erano molto scivolose allo stesso modo. troppo pericolose.
il miei 2 compagni di bici montano schwalbe nn ma non li vorrei montare perchè ad occhio si vede che non scorrono adeguatamente in pianura o in quei tratti di asfalto che ci troviamo a percorrere. ma se devo rischiare di ammazzarmi piuttosto li monto anche io
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ho iniziato ad andare da poco, facciamo soprattutto sterrato compatto, qualche volta sconnesso e roccioso, di rado fangoso. ma è una zona collinare e ci sono molti sali e scendi anche con pendenze oltre 10%.

Dalla descrizione secondo me delle Rocket Ron potrebbero andare bene, le Nobby Nick senz'altro ma mi sembrano esagerate. Poi per valutare bene bisognerebbe vedere di persona, l'aggettivo sconnesso può essere molto soggettivo. Aspetta comunque anche i consigli di qualche altro utente.
 

cale88

Biker perfektus
31/3/12
2.947
32
0
Cattolica
Visita sito
Ho iniziato ad andare da poco, facciamo soprattutto sterrato compatto, qualche volta sconnesso e roccioso, di rado fangoso. ma è una zona collinare e ci sono molti sali e scendi anche con pendenze oltre 10%.
le continental le ho provate sia a 3,5 bar che a 2,5. ed erano molto scivolose allo stesso modo. troppo pericolose.
il miei 2 compagni di bici montano schwalbe nn ma non li vorrei montare perchè ad occhio si vede che non scorrono adeguatamente in pianura o in quei tratti di asfalto che ci troviamo a percorrere. ma se devo rischiare di ammazzarmi piuttosto li monto anche io
A 3.5 bar è mezzo io avrei paura anche a tenerla in garage, prova ad abbassare a 1.5 poi dimmi se tiene di più...
Io ho le x king molto consumate e tengono molto bene secondo me, meno sul bagnato e fango
 

francescosol

Biker novus
29/5/16
17
0
0
Visita sito
ti chiedo scusa se non capisco ma:
sul copertone è riportato tra 2bar e 4 bar e ho provato a 3,5 e a 2,5 e tu mi dici di andare sotto il minimo stabilito dal costruttore.
come se sulla mia bici da corsa dove è riportato tra 6bar e 8bar, invece di metterle a 7,5bar come faccio solitamente, le abbassassi a 5bar che credo sia una pressione esageratamente bassa.
correggetemi se ho sbagliato termine di paragone....

sullo stesso percorso sono andato con una vecchia mtb che montava delle michelin country rock, copertone stradale, e in discesa andava decisamente meglio dell' x-king ed è tutto dire...
 

cale88

Biker perfektus
31/3/12
2.947
32
0
Cattolica
Visita sito
La country rock la uso pure io sulla bici per il mare, il problema però è che le gomme tassellate se sono gonfie parecchio lavorano male, la country rock è senza tasselli invece , fai una cosa prova a leggerti qualche guida sulla pressione delle gomme su internet, in generale però più e gonfia peggio tiene la gomma
 

francescosol

Biker novus
29/5/16
17
0
0
Visita sito
sono stato dal mio venditore di fiducia, mi ha consigliato delle kenda slant six, le ho prese montaate e provate, vanno decisamente meglio. mi rimane il dubbio di non aver provato delle schwalbe...
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Ho iniziato ad andare da poco, facciamo soprattutto sterrato compatto, qualche volta sconnesso e roccioso, di rado fangoso. ma è una zona collinare e ci sono molti sali e scendi anche con pendenze oltre 10%.
le continental le ho provate sia a 3,5 bar che a 2,5. ed erano molto scivolose allo stesso modo. troppo pericolose.
il miei 2 compagni di bici montano schwalbe nn ma non li vorrei montare perchè ad occhio si vede che non scorrono adeguatamente in pianura o in quei tratti di asfalto che ci troviamo a percorrere. ma se devo rischiare di ammazzarmi piuttosto li monto anche io

Le Continental X-King in generale sono molto buone, se ti sei trovato male forse è per le pressioni che hai usato, sono alte per quelle gomme: meglio stare attorno a 2.0 (magari qualcosa in più al posteriore, tipo 2.2).
 

francescosol

Biker novus
29/5/16
17
0
0
Visita sito
Io le X-king le ho provate anche a 2.00 ma non fanno x me e x la mia bici. non la sento stabile.
con le Kenda invece tutt'altro mondo, le ho messe a 2.5 ed è un'altra stabilità.
ho cmq ordinato un nobby nic da mettere eventualmente all'anteriore.
grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo