Fat bike diametro cerchi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrea2016

Biker serius
14/5/16
151
0
0
Firenze
Visita sito
Ragazzi chi e' che spiega la differenza tra avere cerchi, ad esempio, di 80 mm e montarci dei 4.0 o montarli su un cerchi da 70 mm?
Come mai che le piu' spiccate marche di queste Fat Bike prendono strade molto diverse per quanto riguarda la larghezza dei cerchi? (ad es i 100mm sulla khs, 90mm sulla Specialized fino ai "soli" 70mm della OnOne)
Per un pneumatico medio, quindi un 4,5, lavora meglio sul 70, 80, 90 o 100?
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
probabilmente per una questione di pesi, misura dei carri e filosofia costruttiva ..... comunque il più polivalente credo sia un cerchio da 80, io ci monto dalla Surly Nate 3.8 alla GC da 4.6" .....
 

andrea2016

Biker serius
14/5/16
151
0
0
Firenze
Visita sito
probabilmente per una questione di pesi, misura dei carri e filosofia costruttiva ..... comunque il più polivalente credo sia un cerchio da 80, io ci monto dalla Surly Nate 3.8 alla GC da 4.6" .....

Volendo rimanere sul mio cerchio da 70mm (della OnOne),i 4.6 Ground Control FAT Specialized o i Surly Big Fat Larry 26 x 4.7, come ci starebbero? sia esteticamente (non vorrei diventasse inguardabile) sia nella guidabilita'.

Vale la pena spendere soldi per mettere dei cerchi da 80mm? Ovviamente parlo di cerchi di pari valore agli emmental di On One
 

minimatte77

Biker serius
Volendo rimanere sul mio cerchio da 70mm (della OnOne),i 4.6 Ground Control FAT Specialized o i Surly Big Fat Larry 26 x 4.7, come ci starebbero? sia esteticamente (non vorrei diventasse inguardabile) sia nella guidabilita'.

Vale la pena spendere soldi per mettere dei cerchi da 80mm? Ovviamente parlo di cerchi di pari valore agli emmental di On One

Ciao, per quanto riguarda i GC da 4.6 ci sta benone al posteriore la Surly non saprei dirti ...anche io ho i cerchi originali On One ed ero indeciso se montare dei cerchi da 80 senza spendere un patrimonio però ho paura che dopo sono più vincolato nelle gomme , nel senso che attualmente con cerchio da 70 posso montare al posteriore gomme da 4" alle cinesi da 4.9 passando per le GC da 4.6 o le Kenda da 4.5 , con il cerchio da 80 la gomma sia la GC che la Kenda che la cinese starebbero a 2 mm dalla catena (ho il monocorona ) troppo vicino...
per questo rimango sui cerchi da 70..
 

andrea2016

Biker serius
14/5/16
151
0
0
Firenze
Visita sito
Ciao, per quanto riguarda i GC da 4.6 ci sta benone al posteriore la Surly non saprei dirti ...anche io ho i cerchi originali On One ed ero indeciso se montare dei cerchi da 80 senza spendere un patrimonio però ho paura che dopo sono più vincolato nelle gomme , nel senso che attualmente con cerchio da 70 posso montare al posteriore gomme da 4" alle cinesi da 4.9 passando per le GC da 4.6 o le Kenda da 4.5 , con il cerchio da 80 la gomma sia la GC che la Kenda che la cinese starebbero a 2 mm dalla catena (ho il monocorona ) troppo vicino...
per questo rimango sui cerchi da 70..

Addirittura monteresti i 4.9 su i cerchi da 70mm?

Io invece vorrei montare i Big Fat Larry 26 x 4.7, niente male... ma ammazza quanto sono cari! Pero' ecco la cosa che mi frena e' che ho il cerchio da 70mm e ho paura che poi vadano male.

Mi sarebbe anche venuta l idea di mettere 2 gomme di diversa larghezza...
pero' ho notato che di ogni modello di gomma (anche della stessa casa) hanno una loro misura! Cioe' il Big Larry esiste solo 4.7! e se volessi mettere il 2' copertone 4.0? Praticamente sarei costretto a montare 2 copertoni di modello diverso!?!:nunsacci:
 

minimatte77

Biker serius
io fino a poco fa ho girato con cinese da 4.9" all anteriore e da 4" al posteriore (gli originali on one floater ... ) , poi ho montato un GC da 4.6 sempre al posteriore, poi ho provato il cinese da 4.9 dietro ho solo provato che passasse , ora vorrei prendere un Kenda da 4.5.. che stante quello che ho letto è più o meno come un GC da 4.6..
 

minimatte77

Biker serius
una cosa la cinese da 4.9 secondo me ha più volume aria rispetto alle altre gomme infatti montata su cerchio è più o meno come la GC da 4.6 ma va più per altezza , considera che su discese molto scassate sgonfio fino a 0.4 ma ha ancora molta aria infatti un giorno quando sono tornato ho misurato ed era a 0.25 .. ma ancora teneva bene ..
 

andrea2016

Biker serius
14/5/16
151
0
0
Firenze
Visita sito
io fino a poco fa ho girato con cinese da 4.9" all anteriore e da 4" al posteriore (gli originali on one floater ... ) , poi ho montato un GC da 4.6 sempre al posteriore, poi ho provato il cinese da 4.9 dietro ho solo provato che passasse , ora vorrei prendere un Kenda da 4.5.. che stante quello che ho letto è più o meno come un GC da 4.6..

Una volta provai a farlo con uno scooter... misi una gomma di diversa marca all anteriore (rispettando le misure ovviamente)... risultato: inguidabile.
Non sarei cosi' tanto sicuro che montare 2 gomme di diversa marca poi la bici vada bene....
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
Scusami ma anche negli scooter o moto la gomma ant' e' direzionale e la posteriore e' trazione e frenata. Che poi avere 2 gomme di marca diversa su una mtb non fa differenza questa e' un altra cosa.
Non mi risulta che qui si parli di moto o di scooter!
Sulle Mtb, e anche sulle Fat, si usano gomme anteriori e posteriori di sezione, forma e mescola diversa.....non vedo il problema se sono anche di marca diversa! ;-)
 

andrea2016

Biker serius
14/5/16
151
0
0
Firenze
Visita sito
Non mi risulta che qui si parli di moto o di scooter!
Sulle Mtb, e anche sulle Fat, si usano gomme anteriori e posteriori di sezione, forma e mescola diversa.....non vedo il problema se sono anche di marca diversa! ;-)

So bene che qui non si parla di moto o scooter! ma era per farti notare che se il problema si presenta su un mezzo a 2 ruote (motorizzato) potrebbe presentarsi anche su un mezzo a 2 ruote non motorizzato. Tutto qua!

In teoria, quando sviluppano le gomme, costruiscono l ant e il post per lavorare insieme! Con medesimo profilo e disegno. Altrimenti non si spiegherebbe perché non esistono gomme della stessa marca e stesso modello con profilo e disegno differente... dici che sbaglio?
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
So bene che qui non si parla di moto o scooter! ma era per farti notare che se il problema si presenta su un mezzo a 2 ruote (motorizzato) potrebbe presentarsi anche su un mezzo a 2 ruote non motorizzato. Tutto qua!

In teoria, quando sviluppano le gomme, costruiscono l ant e il post per lavorare insieme! Con medesimo profilo e disegno. Altrimenti non si spiegherebbe perché non esistono gomme della stessa marca e stesso modello con profilo e disegno differente... dici che sbaglio?
Sbagli si.
Solo per citarne alcune riferite a gomme fat
45nrth fa le flowbeist e dunderbeist
Maxxis fa le minion fbf e fbn con profilo diverso per lavorare in coppia.
Quindi è bene differenziare l'anteriore dal posteriore visto che il ruolo è differente.... Volendo anche la marca!
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
So bene che qui non si parla di moto o scooter! ma era per farti notare che se il problema si presenta su un mezzo a 2 ruote (motorizzato) potrebbe presentarsi anche su un mezzo a 2 ruote non motorizzato. Tutto qua!

?

errato ... in una moto gran parte del lavoro lo svolge la ruota posteriore, tanto è vero che di solito la gomma posteriore ha tasselli più grossi e pronunciati rispetto a quella anteriore .. in una bici è il contrario, l'anteriore necessita della massima aderenza e la posteriore della massima scorrevolezza (in compromesso con una buona trazione)
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
non mi intendo molto di motociclette, e siamo un po' OT, ma forse qualcuno della mia età :il-saggi::il-saggi: ricorderà le prime vittorie della BMW alla Paris-Dakar con la R80GS, ruota anteriore molto più grande della posteriore come diametro (21" vs. 17" se non ricordo male) ma più sottile come larghezza. Non mi pare fosse proprio inguidabile !!! (e del resto una R100GS l'ho avuta per qualche anno, e mi ricordo che andava proprio benone).
Questo perchè la cinematica di un mezzo a due ruote dipende da tanti fattori: peso, potenze in gioco, velocità, terreno, ciclistica e sospensioni. Tant'è che prima di approdare alla FAT ho anche pensato ad una semi-fat con due diametri diversi di ruota (se ne è vista qui sul forum una molto bella).
valentino
 

Classifica mensile dislivello positivo