Dubbio su scelta manopole morbide

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rogerpiano

Biker novus
Ciao a tutti. Vorrei cambiare le manopole alla mia Haibike SL Light con forcella rigida. Attualmente ho delle XLC in gomma molto rigida e vorrei delle manopole morbide che possano ammortizzare un minimo di vibrazioni. Ho selezionato questi modelli e vorrei un aiuto nella scelta:

1) Esi grips in silicone (extra chunky o chunky)
Pro : credo siano molto morbide
Contro : il design è molto semplice, non mi attirano tanto

2) FRM manopole in silicone off centre
Pro : credo siano molto morbide, dovrebbero essere made in Italy
Contro : come le ESI, non mi piacciono tanto

3) Ergon GA1 (le GE1 credo siano meno spesse)
Pro : a me piacciono molto, hanno il collarino, credo che dietro ci sia uno studio approfondito
Contro : forse sono meno ammortizzanti delle Esi o delle FRM

Aspetto consigli anche su altri modelli (non mi chiedete di passare alla forcella ammortizzata!).
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Esi tutta la vita....
Usate varie, "morbide" e "rigide", con collarino e senza collarino e di varie marche....
Una volta provate le esi non torni più indietro....
Ovviamente sono un po' più menose da montare di quelle con collarino, ma con Glassex/Vetril e capito come infilare, vanno su in 2 minuti.....tempo al max qualche ora che si asciuga bene il Glassex, e le manopole sono ferme immobili....

L'unica pecca delle esi è che sono delicate....o meglio dipende da dove giri....in Liguria mi è capitato di doverle buttare dopo 2 cadute....
Su terreni meno incazzati e a velocità da bici rigida come la tua, soffrono decisamente meno....

La comodità e il feeling di guida delle esi IMHO sono impareggiabili....hanno un ottimo grip....anche sul bagnato non ti scivola mai la mano....per lo meno nella mia esperienza.....
Ci sono 3 varianti di peso in base allo spessore....
Io per uso enduro ho le intermedie (chunky)....se tu le vuoi meno "morbide" puoi prendere quelle meno spesse....le Racer's edge o le fit xc.....
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ciao a tutti. Vorrei cambiare le manopole alla mia Haibike SL Light con forcella rigida. Attualmente ho delle XLC in gomma molto rigida e vorrei delle manopole morbide che possano ammortizzare un minimo di vibrazioni. Ho selezionato questi modelli e vorrei un aiuto nella scelta:

1) Esi grips in silicone (extra chunky o chunky)
Pro : credo siano molto morbide
Contro : il design è molto semplice, non mi attirano tanto

2) FRM manopole in silicone off centre
Pro : credo siano molto morbide, dovrebbero essere made in Italy
Contro : come le ESI, non mi piacciono tanto

3) Ergon GA1 (le GE1 credo siano meno spesse)
Pro : a me piacciono molto, hanno il collarino, credo che dietro ci sia uno studio approfondito
Contro : forse sono meno ammortizzanti delle Esi o delle FRM

Aspetto consigli anche su altri modelli (non mi chiedete di passare alla forcella ammortizzata!).



Le prime due non le ho mai provate per cui non mi esprimo.

Sulle Ergon viceversa personalmente mi sono trovato male sia con le GA1 sia con le GA2 ( se ti interessano te le posso vendere; sono entrambe nello scatolone dei ricambi vari)

Cercavo anch'io delle manopole morbide per uso AM; dopo aver sostituito le GA1 con le GA2 ho cambiato anche queste ultime con le dartmoor maze e mi è sembrato di rinascere.

[url]http://www.elkdistribution.com/shop/dartmoor-maze.html[/URL]
 

Bobike

Biker serius
uso da circa 3 anni le FRM e mi trovo benissimo, tra l'altro montate su bici rigida come la tua! presa fantastica e nessun indolenzimento alle mani, non si muovono assolutamente, grip eccezionale anche se bagnate.
devi avere un po di accortezza nel montaggio in quanto vanno centrate perché asimmetriche, ma è un'operazione che fai in qualche minuto e poi non ci pensi più, di contro l'estetica non è il massimo (praticamente è un tubo liscio in silicone)
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti. Vorrei cambiare le manopole alla mia Haibike SL Light con forcella rigida. Attualmente ho delle XLC in gomma molto rigida e vorrei delle manopole morbide che possano ammortizzare un minimo di vibrazioni. Ho selezionato questi modelli e vorrei un aiuto nella scelta:

1) Esi grips in silicone (extra chunky o chunky)
Pro : credo siano molto morbide
Contro : il design è molto semplice, non mi attirano tanto

2) FRM manopole in silicone off centre
Pro : credo siano molto morbide, dovrebbero essere made in Italy
Contro : come le ESI, non mi piacciono tanto

3) Ergon GA1 (le GE1 credo siano meno spesse)
Pro : a me piacciono molto, hanno il collarino, credo che dietro ci sia uno studio approfondito
Contro : forse sono meno ammortizzanti delle Esi o delle FRM

Aspetto consigli anche su altri modelli (non mi chiedete di passare alla forcella ammortizzata!).
Io avevo le ergon GE1 mi sembra (collarino interno) passato alle esi non tornerei mai indietro.

Più grip, più comfort, certo le ergon sono più belle da vedere, ma la bici la devo usare non appenderla in salotto :-)

dd63380b87dc789c660fd5a6b0cf3d6c.jpg


Sent from my SM-G900F using Tapatalk
 

ariale

Biker tremendus
22/10/03
1.007
20
0
61
Riccione
Visita sito
Bike
Santa Crux Hightower 1 C R
ho appena comprato le Esi Chunky...non sono "molto morbide" come dici nel primo post....le ho usate un paio di volte e mi sembrano perfette....in ogni caso non posso dire nulla su durata e resistenza ad eventuali cadute....

Mauro
 

rogerpiano

Biker novus
Grazie a tutti per le risposte!

Dunque, ricapitolando : per la morbidezza Esi o FRM sono ok.

[MENTION=48249]sten1959[/MENTION]: mi piacerebbe sapere cosa non va nelle Ergon, visto che hanno dietro una progettazione specifica. In giro ho letto parecchie opinioni non positive e mi chiedevo perchè. Sembra che la posizione per le mani sia unica e che in termini di morbidezza non siano il massimo (mannaccia, sono quelle che mi piacevano di più...)

[MENTION=144200]makkot[/MENTION] : le ODI sono anche carine, sono in gomma? I rilievi hanno davvero un effetto ammortizzante? Tra tutte le manopole che hai provato quali sono le più morbide? (immagino che il termine "compromesso" volesse indicare una media tra grip, comodità e bellezza)

Qualcuno ha provato le ESI in versione FIT (forma ergonomica)?

Certo che però sulle manopole in silicone un minimo di grafica si potrebbe mettere. Forse sono difficili da lavorare. Certamente, se scegliessi le ESI, il tappino in dotazione non lo metterei...
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=179742]rogerpiano[/MENTION]
Odi Rogue in gomma, sì ammortizzano molto bene ed in più gli scavi aiutano il grip, che sulle Esi chuncky (le + morbide secondo me) e sulle manopole senza rilievi io sento la mancanza di punti di riferimento nella presa. Col fango si puliscono in fretta avendo una forma a blocchi grandi.

Anche il diametro... per mani medio-grandi le Rogue sono ottime. Con tutte le altre manopole le dita mi toccavano i palmi e non avevo una presa ottimale
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Io capisco tante seghe mentali.......
Ma quella per l'estetica delle manopole di una mtb, onestamente faccio proprio fatica a capirla........
Specie se l'estetica accattivante va magari ad inficiare la resa........

P.S.
Se hai mani grandi, per le ESI mi sa che devi andare sulle super chuncky.......
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Grazie a tutti per le risposte!

Dunque, ricapitolando : per la morbidezza Esi o FRM sono ok.

@sten1959: mi piacerebbe sapere cosa non va nelle Ergon, visto che hanno dietro una progettazione specifica. In giro ho letto parecchie opinioni non positive e mi chiedevo perchè. Sembra che la posizione per le mani sia unica e che in termini di morbidezza non siano il massimo (mannaccia, sono quelle che mi piacevano di più...)

..


Infatti; non sono morbide e rientravo a casa sempre con la mani doloranti.
Le dartmoor che ti ho segnalato viceversa sono morbide ma nel contempo, grazie alle loro piccole lamelle, la mano resta bel salda.
 

rogerpiano

Biker novus
Grazie a tutti per le risposte. Alla fine ho acquistato le Esi Extra Chunky.
Il montaggio è stato più facile del previsto. L'unica cosa che mi ha lasciato un pò nel dubbio è che, prima di montarle, mi sembrava che fossero asimmetriche, ma dopo il montaggio non sono riuscito a capire quale fosse la parte più spessa...

Detto questo, le ho provate e sono eccezionali!
Forse quelle che avevo erano troppo rigide ma qui siamo su un altro pianeta. Sono molto morbide ma allo stesso tempo il grip è ottimo. In più, pur essendo la versione Extra Chunky, non ho notato uno spessore eccessivo della manopola.
Comunque sono soddisfatto dell'acquisto, in più dal vivo sono anche molto belle rispetto all'impressione che danno sul web.
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.985
295
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
le syncros in silicone sono ancora più morbide,
eventualmente con il collarino ci sono le AME GRIP che sembrano una specie di gel tipo le domino da motocross
 

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
Per me conta pure l'estetica.. A me piacevano molto le ritchey in spugna per il grip.. Ma vedendo le odi rogue mi sa che passerò a quelle


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo