Formula 33 eccellente

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


A2BIKE

Biker serius
20/12/12
221
16
0
42
Visita sito
Bike
Scott Spark 2022
Dopo circa 3 settimane di utilizzo, vengo da 11 anni di mtb tra Fox mai amate, rock shox e amore per Lefty, questa Formula mi ha stupito
Lo stelo da 33 si sente, ma la cosa più intrigante è l'idraulica
La possibilità di regolare con un pomellino se renderla più o meno progressiva/lineare ( e si sentono perfettamente le varie regolazioni )
Quando è chiusa è FERMA! aperta si comporta egregiamente anche sulle frequenze di ostacoli più alte (tanti ostacoli/sollecitazioni di seguito).
Ma poi ho scoperto la funzione più "bella"
La si può regolare tipo "Terralogic" e ci si dimentica di tutto e lei fa tutto.
Finche non prende un'asperita è veramente ferma per poi lavorare in maniera molto progressiva. Una volta regolata va egregiamente e, secondo me, molto più del brain specialized (PER ME)
 

Allegati

  • 59d4604782bc3aabfb8a49f2e8e59b3f_orig.jpg
    59d4604782bc3aabfb8a49f2e8e59b3f_orig.jpg
    43,9 KB · Visite: 73

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Ho guardato il sito e trovo un solo modello. E' così?
Sembra davvero un gran bel prodotto. Posso chiederti il costo? Anche in pvt in caso. Vorrei cambiare la mia Fox e questa farebbe al caso mio (l'alternativa sarebbe una sid brain usata...)
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Dopo circa 3 settimane di utilizzo, vengo da 11 anni di mtb tra Fox mai amate, rock shox e amore per Lefty, questa Formula mi ha stupito
Lo stelo da 33 si sente, ma la cosa più intrigante è l'idraulica
La possibilità di regolare con un pomellino se renderla più o meno progressiva/lineare ( e si sentono perfettamente le varie regolazioni )
Quando è chiusa è FERMA! aperta si comporta egregiamente anche sulle frequenze di ostacoli più alte (tanti ostacoli/sollecitazioni di seguito).
Ma poi ho scoperto la funzione più "bella"
La si può regolare tipo "Terralogic" e ci si dimentica di tutto e lei fa tutto.
Finche non prende un'asperita è veramente ferma per poi lavorare in maniera molto progressiva. Una volta regolata va egregiamente e, secondo me, molto più del brain specialized (PER ME)

Ma quella funziona tipo brain/terralogic come si chiama su questa forcella?
Praticamente con questa funzione si potrebbe togliere il comando al manubrio?
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ma quella funziona tipo brain/terralogic come si chiama su questa forcella?
Praticamente con questa funzione si potrebbe togliere il comando al manubrio?

non hanno inventato niente, è semplicemente la regolazione della soglia di sblocco e si effettua tramite il pomello nero (e una chiave a brugola).
Anche la mia forcella RS Sid di 8 anni ce l'ha così come tante altre.
Il funzionamento è molto diverso dal terralogic o dal brain perchè la forcella si sblocca ad ogni urto che supera la soglia impostata mentre il brain si sblocca solo per gli urti che provengono dal basso verso l'alto (urti che provengono dal terreno) e non dall'alto verso il basso (peso del biker che spinge sul manubrio durante la pedalata ad esempio).
 

Classifica mensile dislivello positivo