Per chi ama la salita meglio le 29?

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
per chi ama la salita il vero vantaggio lo da una bici leggera (e possibilmente front o almeno full da xc...con la AM anche se leggera mi accorgo di quanto la pedalata e' cmq "non efficente" rispetto alla front xc)

poi si puo' discutere sulle geometrie, sul formato ruote, sul sesso degli angeli, ma il primo fattore discriminante e' il peso
secondo me, ovviamente

Sicuramente in ottica gare xc è un fattore fondamentale, per chi non gareggia invece l'ago della bilancia si sposta più in favore della comodità
 

M3O

Biker serius
27/7/12
263
15
0
Salerno
Visita sito
Condivido una mia personale riflessione in merito alle gare.
Molti come me, appartengono alla categoria amatori, che ovviamente non possono, pur avendo volontà, allenarsi come dei professionisti.
Le gare comprendono una folta schiera di amatori più o meno forti e molti professionisti.
Le prime posizioni, pertanto non sono proprio alla portata per un amatore...

Allora quando mi sono trovato a decidere come partire, se ultraleggero o con la dotazione normalmente utilizzata durante le escursioni o allenamenti, ebbene, ho proteso per la seconda ipotesi.

Ho voluto dare priorità alla maggiore affidabilità e sicurezza, che mi avrebbe permesso di completare la gara.

Lo zaino con gli attrezzi, la camera d'aria, azoto, la sacca idrica, un antivento e le provviste necessarie mi hanno permesso di non rimanere a secco sull'alimentazione, gli attrezzi ed i ricambi mi hanno permesso di completare la gara potendo riparare una catena spezzata o foratura multipla.. il reggisella telescopico, la doppia sospensione, il copertone anteriore da 2,35 mi hanno permesso di divertirmi nei discesoni dove gli altri con le front rischiavano tanto...

Tutto sommato l'obiettivo è quello di divertirmi e completare la gara.
Il risultato in classifica mi ha anche gratificato superando le aspettative.

Credo che partendo con la front, avrei dovuto montare comme scorrevoli da 2-2.10, leggere, con pressioni superiori, senza telescopico, con la sola borraccia a rischio di rimanere senz'acqua a sufficienza e poi senza attrezzi, un guasto o foratura mi avrebbe portato al ritiro...
In caso fosse andato tutto liscio avrei potuto arrivare qualche minuto prima, ma sempre lontano dai pro.

Le gare da XC, le granfondo, sono molto belle, ti portano a conoscere nuovi sentieri, che sono stati testati e messi in ordine dagli organizzatori, sono sicure perchè prevedono ristori, commissari lungo il percorso e segnaletiche e poi la cosa più bella conosci tanti nuovi appassionati con cui divertirsi...

:i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: Fantalucio

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.222
1.314
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Grazie per le info. In quanto a gamba, lo so che è tutto diverso, però pur avendo 53 anni, faccio gare di scialpinismo da una vita anche a quota quattromila, non penso di avere grandi difficoltà ad adattarmi. Per la tecnica, in discesa non mi preoccupo avendo un lungo passato da trialista in moto, in salita...mi farò le ossa.
Allora comprerò una 29 cercando magari di rapportarla corta. Una 29 front suspended come l Cube LTD o la Specialized Crave. Grazie ancora

Se ti piace la salita anche scassata (pietre, radici,etc) valuta magari una front 27,5 plus
Ciao
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
che percorsi fai e che salite e che livello ? Sul molto scassato il maggiore diametro ti permette di superare meglio gli ostacoli ... anche in discesa .... Se fai percorsi più lisci ... la 27,5 va leggermente meglio perché la ruota pesa meno ... Visto il tuo peso , tanta invidia , ... io andrei di 29 ... puntando su ruote leggere ...

Ruote leggere tipo ?
 

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
io sono 1.69 e peso 64 Kg e 45 anni... qualche anno fà son passato da 26 a front 29, e non tornerei indietro, non ho una grandissima gamba ma ho notato che la bici mi consente di affrontare la salita con più tranquillità, la bici tende ad imppenare meno e a slittare meno al posteriore rispetto al 26 e tutta emeno nervosa ed anche in discesa trovo che tanda a scorrere di più e a puntare meno con la ruota anteriore sugli ostacoli (minor pericolo di capottare). Non mi son mai posto il problema se il percorso fosse da front o biammortizzata io ci faccio un pò di tutto (non il downhill ovviamente).
Oltre alla taglia se ami la salita e pui spendere qualche soldino prendi una bici che sia il più leggera possibile...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Scusate, sono nuovo di questo splendido mondo. Una domanda magari banale: sono alto 1,73 e peso 59 kg. Per la salita meglio una hard trail front suspended da 29 o da 27,5? Grazie
L'unica cosa sensata che mi sento di dirti è che a parità di peso e di gomme una 29 scorre di più. Per la discesa molto dipende dalla geometria, più che dal diametro ruota. Bike lunga e carro lungo la rendono meno adatta al trialistico ed al lento e più adatta al veloce. Quando guardi la geometria osserva bene l'interasse (wheelbase) ed il carro (chainstay).
 

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
Considera che un front 29 se dovessi mai stancarti di fare percorsi scassati diventa con i giusti rapporti (io son vecchio stampo ho la tripla) e le gomme fine un discreto ibrido da asfalto, insomma e polivalente e multiuso...;)
 

flavio.saltarelli

Biker novus
25/7/16
22
1
0
Visita sito
Noleggiato a Bormio una 29 e una 26 (la 27,5 non l'avevano, la plus nemmeno). Con la 29 in salite dure e scassate mi sembrava di fare molta più fatica, quando rallentavo non ripartivo più; su salite meno dure no, anzi mi sembrava di essere assai avvantaggiato. Il confort decisamente maggiore con la 29.
Penso che alla fine acquisterò una 27,5 cercando di montare una gomma un po' larga per avere confort in discesa come con una 29.
A proposito sui telai Cube di bici da 1300 - 1500 euro sapete quale è la sezione massima dei pneumatici montabile?
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: niketto86

tozzetto

Biker ultra
12/5/08
688
7
0
Gubbio
Visita sito
Io ho avuto 27,5 full e front ora una 29.. saluta scorrevole anche rovinata... sale meglio la 29 però ho notato una lentezza nel far ripartire le ruote rispetto la 27,5 che aveva però ruote piu migliori
.. ma in tutto il resto vince la 29 però alla fine son gusti...
 

faléstra

Biker serius
26/7/03
269
28
0
48
Vignola (Mo)
Visita sito
Bike
TOPSTONE, Procaliber, Roscoe
Se tralasciamo le geometrie del telaio e il tipo di sospensioni, che vanno scelte in base all'attività che si vuole svolgere con la bici (Trail, XC, AM ecc.), parlando esclusivamente del diametro delle ruote, secondo me uno dei parametri fondamentali che dovrebbe spostare l'ago della bilancia verso le 29" è se sei uno che pedala molto in piedi. Nei rilanci, negli strappi corti, ma soprattutto nelle salite sterrate/ghiaiate. Per i Pantani della MTB la maggior trazione dei ruotoni è stata una manna dal cielo.
 

windfed

Biker extra
6/7/14
712
464
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
Scusate, sono nuovo di questo splendido mondo. Una domanda magari banale: sono alto 1,73 e peso 59 kg. Per la salita meglio una hard trail front suspended da 29 o da 27,5? Grazie

ciao, benvenuto .... ultimamente ti incontro sul denav...
io in bici in discesa e tu in salita ... di corsa!:cucù:
Visto il tuo allenamento... farai poca fatica in salita... io ti consiglierei 27,5 x il tuo peso...
poi dipende dai percorsi...

Se vuoi qualche info in più chiamami.... o scrivimi.

M.Federici[emoji4]
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.980
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Son passato da nemmeno 1 anno a 29...mediamente amo più salire che scendere...ho avuto ruote leggere su 26 e ora le ho anche su 29...che dire,in base alla mia esperienza ho notato che con la 29 salgo meglio,sopratutto sullo scassato,dove prima con la 26 mi impuntavo parecchio,la differenza c'è e si sente,ho notato che comunque con la 29 bisogna mantenere una pedalata costante e continua,come si smette,vuoi per la 'centrifuga' delle ruote più grandi,rispetto le 26,richiede un attimo più di forza per ripartire e se ci si ferma spesso diventa un pochettino impegnativo...la gamba è un fattore importante,ma anche ruote leggere non sono da trascurare...se proprio si deve fare un up alla mtb,consiglio sempre in primis le ruote,ti cambiano veramente il modo di pedalare e farti amare la bici...poi di contro negato su certe discese,mi sono accorto che il paragone tra i 2 formati non regge,ora scendo un filino più veloce e meglio,non nego giocandomi qualche jolly...ma nell'insieme e parlo di front da xc sono soddisfattissimo,tanto che non tornerei per nulla indietro e pedalo una 29 taglia S che se pur ''sgraziata'' a vedersi vi assicuro che è fantastica...:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: iaco70

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.390
913
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Son passato da nemmeno 1 anno a 29...mediamente amo più salire che scendere...ho avuto ruote leggere su 26 e ora le ho anche su 29...che dire,in base alla mia esperienza ho notato che con la 29 salgo meglio,sopratutto sullo scassato,dove prima con la 26 mi impuntavo parecchio,la differenza c'è e si sente,ho notato che comunque con la 29 bisogna mantenere una pedalata costante e continua,come si smette,vuoi per la 'centrifuga' delle ruote più grandi,rispetto le 26,richiede un attimo più di forza per ripartire e se ci si ferma spesso diventa un pochettino impegnativo...la gamba è un fattore importante,ma anche ruote leggere non sono da trascurare...se proprio si deve fare un up alla mtb,consiglio sempre in primis le ruote,ti cambiano veramente il modo di pedalare e farti amare la bici...poi di contro negato su certe discese,mi sono accorto che il paragone tra i 2 formati non regge,ora scendo un filino più veloce e meglio,non nego giocandomi qualche jolly...ma nell'insieme e parlo di front da xc sono soddisfattissimo,tanto che non tornerei per nulla indietro e pedalo una 29 taglia S che se pur ''sgraziata'' a vedersi vi assicuro che è fantastica...:celopiùg:

non posso che condividere, avendo avuto le stesse sensazioni nel passaggio tra i due formati...
 

Classifica mensile dislivello positivo