Alta Val Dolo/Dragone & Dintorni

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Rispolvero il topic: sarò "sui monti" dall'ultima di luglio a Ferragosto... Se qualcuno vuole aggregarsi/cisiorganizza...

Chiedo anche lumi se qualcuno ha notizie sulla ciclabilità del sentiero 633 che parte dal passo di LamaLite, deviando verso le segherie sul 605B (vedi foto), deviazione B e/o tutte le altre che ributtano sulle Segherie.
L'anno scorso ho provato il 605 ma la prima parte non è ciclabile e la seconda parte è una giaronaia poco gradevole...
Visto che il grosso dei sentieri in zona lo conosco volevo provare a fare explo ma evitare l'evitabile non ciclabile se conosciuto.
 

Allegati

  • Schermata 2016-07-18 alle 14.54.39.jpg
    Schermata 2016-07-18 alle 14.54.39.jpg
    327,8 KB · Visite: 13

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Sabato 6 Agosto dovrei aver la giornata intera per girare, indipercuiilJollyannuale lo spenderei volentieri in zona Cusna-Febbio-Civago.
Indeciso ancora sul percorso, se c'è qualcuno che vuole aggregarsi ben venga: considerate le mie capacitá atletico-tecniche abbastanza risicate direi che sará Massimo 2k dislivello positivo, eventualmente ci si aggancia una risalita da Febbio su impianti se il tempo lo permette.
 

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
544
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
Sabato 6 Agosto dovrei aver la giornata intera per girare, indipercuiilJollyannuale lo spenderei volentieri in zona Cusna-Febbio-Civago.
Indeciso ancora sul percorso, se c'è qualcuno che vuole aggregarsi ben venga: considerate le mie capacitá atletico-tecniche abbastanza risicate direi che sará Massimo 2k dislivello positivo, eventualmente ci si aggancia una risalita da Febbio su impianti se il tempo lo permette.

capacità atletiche risicate ? con 2000mt + ? non mi sembrano così risicate !
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Non ho idea della mia tenuta atletica sopra i 1500m, quest'anno sono arrivato giusto a 1400 ma in 4h, direi che con l'opportuna calma e nel respiro di 8-9 ore di riuscirci...

Tornando in tema, qualcuno è interessato? Indicativamente partenza Civago, puntata al Lamalite, poi le 2 opzioni: Bargetana->PresaAlta->Lamalite->Segherie->Forbici->Cibago O Cusna->Febbio->Febbio2k->Lamalite->VediSopra...

La seconda è più lunga, comporta 15 euro per la risalita, ma ha più dislivello negativo...
 

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
544
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
Non ho idea della mia tenuta atletica sopra i 1500m, quest'anno sono arrivato giusto a 1400 ma in 4h, direi che con l'opportuna calma e nel respiro di 8-9 ore di riuscirci...

Tornando in tema, qualcuno è interessato? Indicativamente partenza Civago, puntata al Lamalite, poi le 2 opzioni: Bargetana->PresaAlta->Lamalite->Segherie->Forbici->Cibago O Cusna->Febbio->Febbio2k->Lamalite->VediSopra...

La seconda è più lunga, comporta 15 euro per la risalita, ma ha più dislivello negativo...

Mahh... uno di questi sabati avevo intenzione di tornare su al 2000 con seggiovia, 607, segheria poi passo forbici e prendere il 603 fino a civago che non ho mai fatto, ma mi andrebbe bene anche altro giro in zona... non sono però sicuro per il 6 ... inoltre se per te non è un problema (so che molti puristi hanno attacchi epilettici e di orticaria alla sola visione dell'oggetto) io ho una e-bike, che cmq uso con parsimonia di batteria, utilizzando sempre assitenze basse altrimenti si rimane a secco dopo pochi km.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Mahh... uno di questi sabati avevo intenzione di tornare su al 2000 con seggiovia, 607, segheria poi passo forbici e prendere il 603 fino a civago che non ho mai fatto, ma mi andrebbe bene anche altro giro in zona... non sono però sicuro per il 6 ... inoltre se per te non è un problema (so che molti puristi hanno attacchi epilettici e di orticaria alla sola visione dell'oggetto) io ho una e-bike, che cmq uso con parsimonia di batteria, utilizzando sempre assitenze basse altrimenti si rimane a secco dopo pochi km.

E-bike non è un problema assolutamente! Il giro che ho in testa in parte riprende quello che vuoi fare tu, quantomeno dal lamalite->Segherie->Forbici->Civago.
Io puntavo a partir da Civago, forestale fino al Lamalite, poi lagoBargetana, poi portage (qui puó esser problema l'ebike ma si puó bypassare direttamente al Romecchio) fino al Castellino, poi picchiata sulla presa alta via passo del romecchio, risalita al lamalite, 631 e 631c fino alle Segherie e poi come descritto sopra.
L'unico problema eventualmente è l'autonomia della bike.
A naso:
Civago/Bargetana 900m 2h30min
Bargetana/Castellino 150m in buona parte portage 45min
Castellino/PresaAlta 0m 1h15min
PresaAlta/Lamalite 600m 1h45min
LamaLite/Segherie 50m 1h-1h30min (dipende da dove si passa)
Segherie/Forbici 250m 30min 30min
Forbici/Civago 50m 45min
Totale 2000m 8h30min circa comprese pause standard, più 1h di sosta pranzo e ritmi normali. Partenza ore 9-9.15 ritorno 19 circa.
 

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
544
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
l'unica cosa che mi preoccupa un po è il portage, per il resto non ce problema, la bici è pesa 23,5 kg + 3kg di batteria di scorta, poi aggiungi zaino e tutto il resto, per stare nel sicuro mi porto dietro batteria di scorta. Con una batteria utilizzando eco ed eco+ che equivalgono +o- al rendimento di una muscolare si possono percorrere 35-40 km con d+ 1500-1700, il mio record è 45km con 2090 d+, ma quella volta ero particolarmente in forma e ci ho messo tanto del mio. Ad oggi sono un po giù di allenamento per mancanza di tempo tra la settimana, giro solo nel week and a volte di sabato a volte di domenica.
Cmq si può fare, non sono però sicuro di avere tempo sabato 6, nel caso ti contatto e ci mettiamo daccordo, magari si può fare un carro unico, io ho una phedra con portabici posteriore tre posti da gancio traino.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Perfetto! Io arrivo da Frassinoro che son in ferie li... Ti aggiorno per data e disponibilitá! :celopiùg:
Eventualmente si può fare la prima parte separatamente se vuoi far Febbio impianti, poi insieme dal Battisti-Forbici-Civago.
Per il portage si può bypassare... :il-saggi:
 

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
544
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
Nessun problema partire da civago (presumo dal monumento) se sei a Frassinoro facciamo fatica a fare una macchina sola, ci si trova la direttamente, a frassinoro ci ho fatto il giro il 26 giugno con i pifonchi probabilmente ceri anche te e forse mi hai anche visto perchè mi guardavano tutti... :hahaha: credo di essere stato forse l'unico con e-bike enduro, casco integrale ginocchiere, gomitiere ecc..
Mah... per il portage se il il giro lo merita si può anche provare a fare lo sforzo, l'ultima volta che siamo stati al lago bargetana abbiamo spinto fino al lago poi passando il ponticello abbiamo preso il sentiero a dx che riporta sulla forestale che va al rifugio.
Ok, speriamo di vederci il 6, contatto su questo forum... :-) :celopiùg::celopiùg:
 

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
544
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
Nessun problema partire da civago (presumo dal monumento) se sei a Frassinoro facciamo fatica a fare una macchina sola, ci si trova la direttamente, a frassinoro ci ho fatto il giro il 26 giugno con i pifonchi probabilmente ceri anche te e forse mi hai anche visto perchè mi guardavano tutti... :hahaha: :hahaha: :hahaha: credo di essere stato forse l'unico con e-bike enduro, casco integrale ginocchiere, gomitiere ecc..
Mah... per il portage se il il giro lo merita si può anche provare a fare lo sforzo, l'ultima volta che siamo stati al lago bargetana abbiamo spinto fino al lago poi passando il ponticello abbiamo preso il sentiero a dx che riporta sulla forestale che va al rifugio.
Ok, speriamo di vederci il 6, contatto su questo forum... :-) :celopiùg::celopiùg:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Nessun problema partire da civago (presumo dal monumento) se sei a Frassinoro facciamo fatica a fare una macchina sola, ci si trova la direttamente, a frassinoro ci ho fatto il giro il 26 giugno con i pifonchi probabilmente ceri anche te e forse mi hai anche visto perchè mi guardavano tutti... :hahaha: :hahaha: :hahaha: credo di essere stato forse l'unico con e-bike enduro, casco integrale ginocchiere, gomitiere ecc..
Mah... per il portage se il il giro lo merita si può anche provare a fare lo sforzo, l'ultima volta che siamo stati al lago bargetana abbiamo spinto fino al lago poi passando il ponticello abbiamo preso il sentiero a dx che riporta sulla forestale che va al rifugio.
Ok, speriamo di vederci il 6, contatto su questo forum... :-) :celopiùg::celopiùg:

Bene!
Si, c'ero il 26 ai Pifonchi e allora ti ho presente per via del casco integrale, invece di ebike ne ho viste diverse...
Io avevo (anzi ho solo quella) una front con ruote plus, penso fossi l'unico, seppur meno appariscente... :hahaha:
Oggi ho testato a piedi il 605c verso le segherie ed è da libidine, salvo un passaggio di 2m a mano e uno di 20m a spinta..
La parte di portage merita per il paesaggio perchè si arriva sul crinale tra emilia e toscana, come discesa non è nulla di speciale, una picchiata su giaroni e ghiaia verso il romecchio e dopo diventa invece molto bella; come detto si puó bypassare, e se proprio ci si puó separare e recuperare al romecchio...
Ci aggiorniamo!:cucù:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Testato oggi il 605c più 603 vera libidine, stanno finendo di pulire il 603 che è abbastanza pieno di rami ma comunque ciclabile.
Conosciuto Richard che porta a spasso degli inglesi enduristi sul nostro Cusna, una carezza di ragazzo!
Non riuscirò a testare il direi 633 verso la presa alta ma il giro ci sta tutto.
Civago-Battisti-Segherie-Forbici-Civago 27km per 1200m, 3h15min a passo discreto e poche pause...
 

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
544
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
io invece sono andato ieri, anche se non era previsto che uscissi, .. il 633 fino alla presa alta è pulitissimo ed è sempre bello, poi sono sceso dalla lama lite purtroppo prendendo il sentiero centrale, una gola stretta piena di grossi sassoni e pietre, poi ho scoperto che il sentiero di fianco è praticamente una autostrada ma ormai ero lì. Ho fatto anche il 603 che dalle forbici arriva a civago e che non avevo mai fatto... raga che LIBIDINE quel sentiero anche se un pò sporco, rami secchi ecc.. , avrei voluto farlo di nuovo, mi era venuta una mezza idea di prendere la macchina dal monumento e tornare fino alla sbarra per poi rifarlo, ma ormai era tardi e dopo 42km e 1700 + ero anche un po stanco.
Ho finito la prima batteria dopo 38km. Praticamente ho fatto il giro che dovremmo fare il 6, ma evitando il portage al lago bargetana, portare sullo 00 30kg di zavorra sulle spalle non mi andava.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
io invece sono andato ieri, anche se non era previsto che uscissi, .. il 633 fino alla presa alta è pulitissimo ed è sempre bello, poi sono sceso dalla lama lite purtroppo prendendo il sentiero centrale, una gola stretta piena di grossi sassoni e pietre, poi ho scoperto che il sentiero di fianco è praticamente una autostrada ma ormai ero lì. Ho fatto anche il 603 che dalle forbici arriva a civago e che non avevo mai fatto... raga che LIBIDINE quel sentiero anche se un pò sporco, rami secchi ecc.. , avrei voluto farlo di nuovo, mi era venuta una mezza idea di prendere la macchina dal monumento e tornare fino alla sbarra per poi rifarlo, ma ormai era tardi e dopo 42km e 1700 + ero anche un po stanco.
Ho finito la prima batteria dopo 38km. Praticamente ho fatto il giro che dovremmo fare il 6, ma evitando il portage al lago bargetana, portare sullo 00 30kg di zavorra sulle spalle non mi andava.

Oggi sul 603 c'era Richard che lo stava pulendo..
Allora ti sei rovinato tutta la sorpresa... Il giro studiato così merita davvero, 631 e 605c per arrivar alle segherie ottima soluzione..
Speriamo nel meteo per il 6.. :-)

Si, il 605 normale è poco gradevole, subito inganna perhè segnato e come dici tu se giri largo è meglio, ma dopo è una pietraia che vale poco, il 605c invece è come il 603 ma più scorrevole..
 

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
544
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
me la sono presa senza fretta fermandomi anche a conversare con con curiosi che mi chiedevano della e-bike, sono tanti che ti fermano e chiedono, l'articolo probabilmente interessa a molti. Cmq Monumento di civago/bargetana-00/presa alta-bargetana/lama lite/segheria-passo forbici/civago monumento, esattamente da traccia wikiloc 42,09 km, 6h,9min, 20sec, 1584m+, tempo in movimento 5h 20min 7sec.
Tu cmq si capisce che sei allenato e performante, io da vecchietto mi devo accontentare...
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Se vai sul crinale ho fatto i conti si aggiungono 250m di dislivello di cui circa la metá a spinta/portage, e circa 1h30 prendendola con la giusta comoditá.
Il tutto fa 2km dislivello precisi... Con andatura discreta dovremmo riessere al Bargetana per le 14-14.30 e mi fermerei a pranzo volentieri...
Vecchietto, ci aggiorniamo! :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo