Quanto rischiate sulla vostra mtb!!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
Inserisco questo post dopo una riflessione, che sembra più una ricerca di attenuanti specifiche o generiche a quello che faccio in mtb, venutami dopo il rientro da uno dei miei giretti; in pratica rientrato a casa, dopo aver percorso circa 30km, ho pensato che almeno 8-9km li avevo percorsi su un sentieruccio non più largo di un paio di metri con a sinistra un volo di un 100 m(almeno credo in quanto sulla strada sottostante un autobus non era più grosso di 5-6 cm)........... insomma anche voi rischiate qualche cosa in mtb o un rischio anche grossetto rientra nei canoni generali? dai, ditemi che non sono l'unico!!!!
 

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito
.. io ho percorso 3-4 volte tutto il tragitto di una cava di irrigazione (circa 15km):
a sinistra cespugli a non più di 40 cm... a destra la cava (torrente artifiaciale con 4 metri d'acqua con buona corrente) a non più di 30 cm..

gioco di tensione... gioco di equilibrio... gioco da c......e.
:-P
 

bob

Biker ciceronis
31/10/02
1.468
8
0
Calci (PI)
Visita sito
la mia voglia di "rischiare" è diminuita con l'aumentare degli anni... da poco mi sono accorto che dove anni fa passavo "agile" con la rigida, adesso passo "contratto" con la full... segno degli anni che passano? penso di si...
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
Se non mi sento sicuro psicologicamente, certi rischi non li prendo... poi soffro di vertigini quindi... poi a volte ti capita di fare certi numeri "a caldo" ke a ripensarci non li faresti neanche se ti pagano... ma è così, è questione di momenti, decisioni prese in un istante, spesso senza pensarci su troppo!
Istinto di biker!!! 8-)
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Bisogna stabilire cosa è il rischio:
Uscire di casa, è rischioso? Potrebbe caderti una tegola in testa!
Andare in orbita con lo Shuttle, è rischioso? In fondo ne sono caduti solo due.
Con questo voglio dire che è da capire cosa si intende per "rischioso".
Io definirei rischiosa una situazione nella quale le possibiltà di fare/farsi dei danni seri sono alte, nella quale non dipende dal nostro controllo l'avvenire o meno di una disgrazia, nella quale la nostra tecnica è insufficiente a gestirla, nella quale il risultato non vale il pericolo che si corre.
Io non rischio mai, eppure sono 26 anni che volo sia da militare, sui caccia, sia da civile, su aerei di linea.
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Penso che nessuno prenda rischi "non" calcolati, o meglio spesso ci si accorge dei rischi corsi solamente dopo aver passato un il tratto a rischio e ci si ferma a pensare "non lo rifarò mai più ... forse", ma l'adrenalina che si prova nel fare alcuni passaggi purtroppo sono come una droga e col passare del tempo la voglia di rifarlo ci assale.
L'unica cosa è di non prendere mai troppa confidenza e di non rilassarsi mai !

Itecvu
 

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
Bisogna stabilire cosa è il rischio:
Uscire di casa, è rischioso? Potrebbe caderti una tegola in testa!
Andare in orbita con lo Shuttle, è rischioso? In fondo ne sono caduti solo due.
Con questo voglio dire che è da capire cosa si intende per "rischioso".
Io definirei rischiosa una situazione nella quale le possibiltà di fare/farsi dei danni seri sono alte, nella quale non dipende dal nostro controllo l'avvenire o meno di una disgrazia, nella quale la nostra tecnica è insufficiente a gestirla, nella quale il risultato non vale il pericolo che si corre.
Io non rischio mai, eppure sono 26 anni che volo sia da militare, sui caccia, sia da civile, su aerei di linea.


quello che dici è vero.
però io considero rischio ciò che si avverte come tale... e quindi fare qualcosa con la consapevolezza di farsi del male da un momento all'altro.
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
I passaggi su creste di calanchi o in costa con parete da una parte e precipizio dall'altra sono rischi calcolati e la MENTE ti dice si o no.
E' durante una discesa ripida e tecnica con salti, pietroni ecc. che si prendono i maggiori rischi che per lo + non sono calcolati e lì si rischia veramente di farsi male.
E' qui che delle volte si dice, NON LO FARO' MAI PIU'.
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
Ke gusto c'è a fare le cose se non si rischia un pò!
:-? :-? Nel poco tempo che ho passato nel mondo della mtb mi sono accorto di una cosa: nessuno prova a fare cose che non sono nelle sue possibilità, se uno decide di fare qualcosa, anche se ci pensa e ripensa 20gg, è perchè in fondo è sicuro di riuscirci o cmq sa di avere ottime possibilità!
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Una volta rischiavo di più, adesso il rischio vedo di evitarlo accuratamente anche se è impossibile eliminarlo del tutto. Purtroppo con il lavoro che faccio non posso permettermi di farmi male...

Ciaociao
 

Stewk

Biker superis
29/3/03
303
0
0
Visita sito
avian ha scritto:
Una volta rischiavo di più, adesso il rischio vedo di evitarlo accuratamente anche se è impossibile eliminarlo del tutto. Purtroppo con il lavoro che faccio non posso permettermi di farmi male...

Ciaociao


Anche io purtroppo nel rischio in bici sono molto (troppo anche) condizionato dal mio lavoro!!! Purtroppo essendo un autonomo non posso permettermi tanto di farmi male. Non lavorare per me significa non mangiare.
 

Nic

Biker ultra
3/11/02
630
0
0
Passo Corese (RI)
Visita sito
Spesso mi capita di percorrere tratti di sentiero non più largo di 50/60 cm dove se andassi a piedi con la bici a spinta entrambi non ci si sta sul seniero, ma fortunatamente sul lato c'è sempre qualche cespuglio che non ti fa vedere di sotto... Ricordo una volta in Val d'Aosta alle miniere di Cogne: c'è un tratto di sentiero che costeggia la montagna per arrivare alle miniere, leggermente in discesa con a sx il pendio completamente scoperto (nemmeno un filo d'erba) e a più di 45 gradi. Il sentiero non consentiva di andare a piedi: sarebbe stato più pericoloso! Grosso respiro ed autoconvincimento a non guardare di lato... che strizza!
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
Stewk ha scritto:
avian ha scritto:
Una volta rischiavo di più, adesso il rischio vedo di evitarlo accuratamente anche se è impossibile eliminarlo del tutto. Purtroppo con il lavoro che faccio non posso permettermi di farmi male...

Ciaociao


Anche io purtroppo nel rischio in bici sono molto (troppo anche) condizionato dal mio lavoro!!! Purtroppo essendo un autonomo non posso permettermi tanto di farmi male. Non lavorare per me significa non mangiare.

Anche io se non vado a lavorare non mi paga nessuno, ma non mi piacerebbe farmi male a prescindere!!!!!! però faccio cose rischiose, poi penso avrei potuto farmi molto male....... e poi penso c***o che bello!!!!
forse è proprio questo il problema?
 

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
Non mi spaventano tanto i rischi che si conoscono a priori: i precipizi, i ripidi, i gradoni ecc. li vedi, decidi se affrontarli e come, li razionalizzi.
Poi se va male, sei preparato.
Sono quei 4 KTM in "ronfa" che ti escono dalla curva a 70/80 km/h di traverso in senso contrario e ti puntano come missili che ti fan pensare che forse avevi ragione a pensare che su quella mulattiera veloce con le curve cieche poteva esserci qualcuno dall'altra parte.
GROSSO RISCHIO!!!!!! E PER FORTUNA NON ERANO QUAD!
 

zmax

Biker popularis
Anche io in una notte di luna piena buttandomi giù per una pista da sci innevata mi sono un po preoccupato: primo quando volevo fermarmi la bici non ne voleva sapere, secondo quando ho visto il contachilometri che segnava 80,2 km/h, beh... pensi che non lo rifaresti...
e invece no, subito dopo ti arriva una scarica di adrenalina in corpo così forte che non riesci più a controllarti e le cose da fare sono due: o ricominci, oppure scendi per la pista piano piano... scegli tu!
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
zmax ha scritto:
Anche io in una notte di luna piena buttandomi giù per una pista da sci innevata mi sono un po preoccupato: primo quando volevo fermarmi la bici non ne voleva sapere, secondo quando ho visto il contachilometri che segnava 80,2 km/h, beh... pensi che non lo rifaresti...
e invece no, subito dopo ti arriva una scarica di adrenalina in corpo così forte che non riesci più a controllarti e le cose da fare sono due: o ricominci, oppure scendi per la pista piano piano... scegli tu!

Tu cosa hai scelto?
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
...rischio... io non mi ritengo uno che rischia più di tanto... anche se un mio amico dice che sono da ricovero :???: %$))

In realtà finchè mi diverto, il rischio penso sia contenuto... è quando non mi diverto(= non avere il pieno controllo della situazione) che comincio a preoccuparmi e a pensare che a volte non ne vale la pena.
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Io mi ritengo un biker medium normalis e non mi sento molto bravo nel tecnico per cui sono spesso prudente e quando le variabili sono troppe, preferisco mettere il piede a terra, ma per 2 motivi:
1)- adoro fare mtb e voglio continuare a farla per molto tempo, se fa!
2)- tengo famiglia e se mi faccio male......... chi lavora?

Poi dipende dai giorni, a volte non riesco a controllare l'anteriore neanche su un po' di ghiaino, altre volte faccio passaggi incredibili senza neanche pensarci come tratti larghi meno di un metro con 300 metri di strapiombo da una parte e 300 metri di una incombente parete verticale dall'altro.
E comunque diverse volte mi rendo conto che la valutazione del rischio è più psicologica che reale..... per cui dai gas e vai..... :-? :-? :-?

Ho un amico chiamato "cavallo pazzo", io vado a 30 km/h e sono al limite della sicurezza (secondo i miei parametri), lui va a 40 km/h ed è tranquillissimo.... è tutto relativo. %$)) %$)) %$))

Tempo fa ho giocato a Football Americano per diversi anni, paura e rischio non esistevano..........
 

Classifica mensile dislivello positivo