Consigli per le discese

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lamatita

Biker popularis
23/10/14
57
0
0
Visita sito
Ciao a Tutti.

Ho una Specialized Crave da un paio di mesi ed ora, dopo qualche prova su strada sterrata con fango, vorrei chiedervi qualche consiglio utile.

Ho subito avvertito i miei limiti, ovvero le discese. Soprattutto per discese corte ma ripide, i soliti "muri".

Mi spiego meglio:

A Giugno, in bici da corsa, il caso di un'esplosione della camera d'aria con conseguente disarcionamento del copertone anteriore in discesa: illeso per miracolo senza nemmeno cadere.

Ho sempre portato molta attenzione in discesa, ma ogni anno è sempre peggio, vado più piano e sono sempre più rigido.

Con la MTB pensavo fosse diverso, mentre anche a fare delle piccole rampe in discesa, tiro subito i freni e scendo ad 1 km/h.

In salita, sempre con la mtb, nessun problema, faccio le rampe anche in piedi o da seduto, con la ruota che slitta sul paltano, ma non ho grosse paure.

Cosa potrei fare secondo voi per "sbloccarmi" leggermente? Devo bloccare con la levetta la forcella anteriore prima di affrontare una salita? Se si, per ogni discesa?

Per la cronaca: ho scarpe SIDI con pedali agganciati...sarà un caso, ma come per la bdc ho sempre qualche difficoltà a levare il piede SX che rimane sempre agganciato di quanto basta per provare il "brivido" :medita:
E mi sgancio sempre a SX mai a DX...

Caspita sono 6 anni che corro ma i fondamentali ancora non li ho assorbiti...

Grazie in anticipo per il feedback,
ciao
:i-want-t:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ciao a Tutti.

Ho una Specialized Crave da un paio di mesi ed ora, dopo qualche prova su strada sterrata con fango, vorrei chiedervi qualche consiglio utile.

Ho subito avvertito i miei limiti, ovvero le discese. Soprattutto per discese corte ma ripide, i soliti "muri".

Mi spiego meglio:

A Giugno, in bici da corsa, il caso di un'esplosione della camera d'aria con conseguente disarcionamento del copertone anteriore in discesa: illeso per miracolo senza nemmeno cadere.

Ho sempre portato molta attenzione in discesa, ma ogni anno è sempre peggio, vado più piano e sono sempre più rigido.

Con la MTB pensavo fosse diverso, mentre anche a fare delle piccole rampe in discesa, tiro subito i freni e scendo ad 1 km/h.

In salita, sempre con la mtb, nessun problema, faccio le rampe anche in piedi o da seduto, con la ruota che slitta sul paltano, ma non ho grosse paure.

Cosa potrei fare secondo voi per "sbloccarmi" leggermente? Devo bloccare con la levetta la forcella anteriore prima di affrontare una salita? Se si, per ogni discesa?

Per la cronaca: ho scarpe SIDI con pedali agganciati...sarà un caso, ma come per la bdc ho sempre qualche difficoltà a levare il piede SX che rimane sempre agganciato di quanto basta per provare il "brivido" :medita:
E mi sgancio sempre a SX mai a DX...

Caspita sono 6 anni che corro ma i fondamentali ancora non li ho assorbiti...

Grazie in anticipo per il feedback,
ciao
:i-want-t:


Dai un'occhiata qui:
http://www.mtb-mag.com/rcm-errori-comuni-all-mountain-ripidoni/
ed in generale a tutta la sezione "Raida come mangi".
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
abbassa la sella e non stare seduto.

diciamo però che non hai scelto la tipologia di bici migliore per prendere confidenza con la discesa se hai delle riserve mentali pregresse... il mezzo non ti aiuta certo a superarle.
 

lamatita

Biker popularis
23/10/14
57
0
0
Visita sito
abbassa la sella e non stare seduto.

diciamo però che non hai scelto la tipologia di bici migliore per prendere confidenza con la discesa se hai delle riserve mentali pregresse... il mezzo non ti aiuta certo a superarle.

Cosa intendi? Per l'altezza della sella c'avevo pensato...ma servirebbe un canotto telescopico altrimenti mica mi metto con la chiave a brugola ogni volta...:smile:
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Cosa intendi? Per l'altezza della sella c'avevo pensato...ma servirebbe un canotto telescopico altrimenti mica mi metto con la chiave a brugola ogni volta...:smile:

Intendo dire che la Specy Crave è una mtb da XC-race quindi le geometrie sono tali che ti danno un'impostazione di guida ottima per spingere sul piano ed in salita ma che diventa poco incline alla discesa, specie se ripida; quindi quello che non ci mette la bici di suo deve mettercelo il biker. Il brocardo "si fa tutto con tutto" è abbastanza vero ma ripeto è un mezzo che non solo non ti perdona nulla in discesa ma che anzi ti rende la vita più difficile rispetto a quella che potrebbe essere una mtb da trail con ammortizzatore posteriore ad esempio. Per questo dico che se hai dei problemi psicologici ad affrontare le discese dovuti al tuo incidente non hai scelto il mezzo più idoneo: dovrai metterci più testa e più tecnica per superarle rispetto ad un mezzo diverso, tutto qui.
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Beh allora cambia collarino reggisella
Abbassare la sella in discesa è un aiuto enorme
Come ti hanno già detto sui ripidi abbassa il baricentro
Se senti il bisogno di bloccare la forcella perché non ti sorregge abbastanza prova a gonfiarla un po' di più, potrebbe non essere regolata giusta
 

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
Cosa potrei fare secondo voi per "sbloccarmi" leggermente?
:i-want-t:

Ciao, ti consiglio (se ne hai la possibilità) di prendere qualche lezione di tecnica di guida con un maestro di mtb o uno dei corsi RCM o simili. Personalmente trovo che sia il modo migliore per prendere confidenza e "sbloccarsi", fra l'altro bastano davvero poche lezioni ( e poi un po' di lavoro da parte tua) per vedere risultati soddisfacenti. A volte servono solo 2 dritte su come gestire i pesi o la frenata, dipende dal tuo livello di partenza.
 

lamatita

Biker popularis
23/10/14
57
0
0
Visita sito
ok grazie per i vostro consigli...ci proverò...
mi sembra comunque di capire che non ci siano delle regole precise, ovvero puo essere consigliato sia stare seduto che leggermente sollevato dalla sella
 

smania

Biker urlandum
no, seduto non si sta mai anche perché devi "ammortizzare" con le gambe e usare una posizione precisa... tipo questa:

attackposition.jpg




abbassare la sella ti serve ad abbassare il baricentro, ma non a sederti.
 

cannon

Biker extra
20/10/04
765
267
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
anche se ti sembra di cappottare lascia "andare" la ruota davanti ..braccia leggermente piegate ,peso indietro, gambe ben piantate sui pedali e concentra lo sguardo 2 metri avanti x prendere la traiettoria migliore.....

io che sono moooltoo frenato in discese ho trovato molto utile seguire i compagni + bravi cercando di copiare le traittorie e cercando di averli sempre nel "mirino" :-)

queste sono le cose che mihanno aiutato a sbloccarmi un po'....
 

Pilati

Biker serius
16/7/13
136
0
0
Pressano
Visita sito
Cannon ha capito tutto : il modo migliore invece che guardare RCM ( ok va bene la posizione in sella bisogna impararla ecc ecc) chiedi ad un amico che va meglio di te di starti davanti ... Tu prova a stargli dietro :) ahahah ma ricorda : sempre all 80% delle tue capacità !
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Secondo me conta molto la testa al di la della tecnica. Puoi avere posizione e bici perfetta ma se non sei convinto non scendi e te lo dico perche un mio amico ha lo stesso problema. Comunque se posso dare qualche suggerimento... Non sganciarti mai i piedi è importantissimo rimanere attaccato per dare stabilità alla bici soprattutto coi sassi (tanto fidati che se cadi si sganceranno da soli al 99%). Mai stare seduto ma sempre in piedi in posizione reattiva. Importantissimo mettere i freni in posizione meno verticale rispetto al terreno di quanto solitamente vedo in giro, diciamo 45° è già accettabile e frenare esclusivamente con i due indici. In questo modo riesci a scendere frenando il giusto ma mantenendo un controllo deciso sul manubrio (non si frena con due o piu dita, mai. L'angolazione meno verticale delle leve freno è importante sui ripidoni dove sei molto arretrato e non arriverresti ai freni se sono angolati male). Ultima e più importante (come in moto , auto, kart etc) guarda dove vuoi andare e non sotto la tua ruota. Sguardo sempre alto.
Abbassare la sella per me è inutile a meno che non scendi dai muri ma impareresti in modo errato, con la tua tipologia di bici si scende con la sella alta ed è il sedere che va indietro quando serve.
 

blackholesun

Biker novus
21/9/03
11
0
0
53
Jesi (AN)
Visita sito
Devi fare pratica e aumentare la velocità volta per volta. Considera che è un percorso che ti porterà via alcuni mesi e dove necessariamente dovrai affrontare delle cadute. Per prima cosa mettiti addosso paratibie e gomitiere; ti sentirai protetto e questo aumenta la tua fiducia. Se hai un manubrio stretto cambialo con uno largo da 700 o giù di lì. Regola bene inclinazione delle leve freno e fatti fare la taratura della forcella dal tuo meccanico facendoti spiegare le regolazioni così poi te le ottimizzi da solo. Cerca la pressione giusta dei pneumatici e controlla se sono adatti per il tipo di terreno che stai affrontando. Quando scendi sguardo avanti di due metri, sedere staccato dalla sella e pronto a spostarsi sopra la ruota posteriore; la ruota anteriore non la devi caricare ma deve galleggiare sul terreno. Gomiti larghi e braccia morbide, non ti irrigidire. Pela leggermente il freno davanti e lavora col posteriore ma non bloccare mai la bici deve scorrere. Guardando avanti devi capire quando puoi aprire il gas e quando no. Le prime volte ti devi far aiutare da qualche amico succhiandogli la scia.
 

Classifica mensile dislivello positivo