Evil The Following

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Thrash

Biker superis
1/10/07
329
13
0
(VA)
Visita sito
Bike
Evil The Following
In teoria l'unica differenza dovrebbe essere l'IVA, 20 contro 22... La differenza sarebbe di 40 euro, non 200...

E' quel in teoria che non mi quadra...bisogna vedere anche oneri doganali ecc...
Basta vedere i prezzi dei telai banshee tra Germania e Italia quanta differenza c'è...
Io lo spero...poi guardando i prezzi della Uprising penso si allineeranno a quelli...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
E' quel in teoria che non mi quadra...bisogna vedere anche oneri doganali ecc...
Basta vedere i prezzi dei telai banshee tra Germania e Italia quanta differenza c'è...
Io lo spero...poi guardando i prezzi della Uprising penso si allineeranno a quelli...

la differenza tra paesi UE non è questione di oneri doganali... è questione di politica prezzi e scelte dell'importatore...

Comunque (se non ci sono accordi di esclusiva) acquistare all'estero a me non cambia niente. In USD adesso non conviene, ma se in europa ci sono prezzi migliori non vedo perchè non approfittarne.
 

Thrash

Biker superis
1/10/07
329
13
0
(VA)
Visita sito
Bike
Evil The Following
la differenza tra paesi UE non è questione di oneri doganali... è questione di politica prezzi e scelte dell'importatore...

Comunque (se non ci sono accordi di esclusiva) acquistare all'estero a me non cambia niente. In USD adesso non conviene, ma se in europa ci sono prezzi migliori non vedo perchè non approfittarne.

Anche io non avrei problemi ad acquistare all'estero, ma dato le mie esperienze ultra negative con la mia attuale Trek, sgratt..., mi spaventa un pò il discorso garanzia...tutto qua! poi il ns. "importatore" pare essere serio, quindi in questo caso mi piacerebbe essere più patriottico...aspettiamo i prezzi dai poi trarro le conclusioni, tanto adesso mancano i piccioli!!!!:medita:
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
certo che comincia ad esserci, forse, un pò di interesse per queste 29 trail "tuttofare", forse che le moderne enduro siano un tantino troppo "race"?!?!

Boh, secondo me per tanti biker erano mezzi esagerati anche le "vecchie" enduro. Probabilmente molti pensano che per fare un certo passaggio servano 160mm quando magari per ispirare fiducia in discesa conta più una geometria azzeccata. Poi è chiaro, se si vuole fare il tempone sulla speciale (o su Strava) o fare 50 all'ora sui fondi scassati l'escursione fa parecchio comodo, ma in quanti non mettono il dito sui freni prima di raggiungere il limite della bici? La forza di queste 29er "aggressive" secondo me è qui: la reattività delle basse escursioni, la trazione delle ruotone e degli angoli belli aperti per dare tranquillità nelle discese toste.

Per me c'è anche la voglia di tornare a qualcosa che si porti bene in salita... la maggior parte di noi va in bici per divertimento non per fare gare, quindi se ci mettiamo qualche secondo in più a scendere non ce ne accorgiamo, la fatica che facciamo a salire invece la sentiamo tutta!
Anch'io ho iniziato con la front da 160 26" perchè mi interessava solo scendere e consideravo la salita solo un male necessario... adesso però mi sono accorto che il più delle volte la uso solo per farmi due pedalate distante dall'asfalto e anche in discesa (soprattutto se non la conosco) non sempre tiro a tutta. Quindi sto pensando di farmi una 29" "da turismo" per farmi le salite patendo il giusto e le discese divertendomi senza pensare al cronometro (tanto a me diverte guidare la bici, non passare a mille mila km/h in mezzo agli alberi:spetteguless:)!

Infatti l'anno scorso sbavavo per la Uprising e la Undeath... :-D

Comunque qui stiamo parlando di una 29" con 120mm al posteriore e una Pike da 140 all'anteriore, non è che si possa proprio definire "short travel" :-)
 

Thrash

Biker superis
1/10/07
329
13
0
(VA)
Visita sito
Bike
Evil The Following
In effetti, col cambio attuale sembrava troppo buono quel prezzo.

Devo dire però che prezzo a parte l'entusiasmo per questo telaio mi si è un po' raffreddato, in primis a causa dell'ammortizzatore...

Dico anche che rimane comunque un prezzone per un telaio in carbonio...io aspetto i primi test veri e propri ed eventuali commenti che arriveranno dagli USA dato che dovrebbero essere già in consegna le prime entro pochi giorni.
A me continua a piacere un sacco per il tipo di bici che è...diciamo che ora con l'uscita del DBInline sì è alzata l'asticella e non ci si accontenta più del "classico" ammortizzatore...che però funziona alla grande (ho provato la smuggler e la Patrol sullo stesso percorso e con la prima mi sono divertito molto di più!!!)
Poi dipende da cosa uno vuole farci...non è un enduro...quindi l'ammortizzatore forse è giusto che sia un compromesso secondo me
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
diciamo che ora con l'uscita del DBInline sì è alzata l'asticella e non ci si accontenta più del "classico" ammortizzatore...che però funziona alla grande (ho provato la smuggler e la Patrol sullo stesso percorso e con la prima mi sono divertito molto di più!!!)
Poi dipende da cosa uno vuole farci...non è un enduro...quindi l'ammortizzatore forse è giusto che sia un compromesso secondo me

non lo so... è vero che non è una enduro, però se mi fai un telaio che per geometrie promette divertimento e sicurezza in discesa mi sembra un controsenso limitarne le capacità con un ammortizzatore che non è fatto per sostenere discese lunghe e magari prese veloci... anche senza farci gare di enduro, nelle uscite AM a me piace fare le discese allegre, soprattutto se sono da solo. Se non mi piacesse probabilmente mi orienterei su telai con geometrie meno aggressive...
 

Thrash

Biker superis
1/10/07
329
13
0
(VA)
Visita sito
Bike
Evil The Following
Io non riesco a capire cosa ci voglia a pubblicare un prezzo di un telaio quando nel resto dell'Europa già lo sanno.....poi si lamentano che in Italia si vende poco...sarà che non è una Santacruz!
 

Thrash

Biker superis
1/10/07
329
13
0
(VA)
Visita sito
Bike
Evil The Following
Beh...che dire...arrivata la prima The Following in Italia, per di più l'unica arancione al momento in giro per il mondo....STREPITOSA, da bava alla bocca perenne...sulla pagina facebook di DSB
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Il prezzo ufficiale italiano mi pare non ci sia ancora, è stato chiesto anche nel post di DSB su Facebook ma non c'è stata risposta da DSB, mentre qualcuno ha detto 2500...
strana cosa, visto che ci saranno già due telai nei negozi la prossima settimana a quanto dice, e dovrebbe essere ordinabile...


Io attendo impaziente di vedere foto delle taglie grandi, che in USA dovrebbero essere in consegna a giorni.
 

Classifica mensile dislivello positivo