Nuova e-Bike o trasformazione Alcedo?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Ogni telaio fa storia a se... sulle full c'è di solito il fulcro delle sospensioni che rompe. Comunque stiamo parlando di ottimizzazioni che incidono solo sulla cadenza e forse sui consumi, su salite molto ripide, che di solito non si fanno. Oltre una certa soglia comunque ti devi fermare indipendentemente dai rapporti. Non è una moto e neanche lo può diventare.
 

luke2512

Biker urlandum
Hai misurato questo offset? Mi interesserebbe sapere qual'è il vero spostamento.



Se sono 15mm di offset, rientrando di 7,5 arrivi alla mezzeria... ;-)

scusa ma dai miei calcoli fatti sulla mia bici che ha movimento da 73mm e 11-36 nativo 10v
ho portato la linea catena in centro tra il 5-6 rapporto circa con la 42t di Alcedo
se dovessi montare lo spider rovesciato da misura fatta la linea catena si sposta in fuori verso l'11 di circa 7.5mm tagliando almeno 5mm dalla scatola del movimento mi riporterei vicino al centro nella condizione di prima
i 15mm sono uno spostamento ipotizzato nella foto si vede la catena sul 36
 

Allegati

  • linea 36.jpg
    linea 36.jpg
    54,9 KB · Visite: 14

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
ragazzi io sto aspettando il pignone 1 serrabile di 15 e 18 t per levare le prime due rapp (11 e 13 che NON USO MAI fa 60kmh con l'11 e non me frega nulla)

poi sposto il pacco pignoni verso l'esterno e verifico che il cambio non urti nulla

i pignoni intermedi li uso e non li levo di certo.

comunque avevo aperto anche questo post magari date un occhiata
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23156

NON POSSO TAGLIARE IL BB e sputtanare un telaio per non fare quello sopra descritto (se si può fare)

inoltre il bb andrebbe tagliato molto bene perchè se lo fate storto tutto sarà storto...appoggiando male il motore sulla nuova superficie.

io preferisco lavorare sul pacco pignoni in modo del tutto reversibile piuttosto che operare sul telaio in modo irreversibile.

ciao
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Penso di essermi accorto delle pedivelle diversamente distanti dal carro posteriore dopo molti mesi e la cosa può essere fastidiosa dal punto di vista estetico ma non pratico; controllate bene e vedrete che sul lato del motore il pedale è a circa 2 cm (poi dipende dal telaio) dal braccetto del carro posteriore, sul lato sinistro invece lo sfiora. Sul Bosch, invece, il motore non è in asse con il telaio mentre i pedali sono equidistanti da esso.
Se si va sul sito BAFANG dove c'è il disegno si capisce che la corona esterna può essere montata a circa 5 cm dall'asse del telaio, la corona di Alcedo risolve in gran parte il problema ma se Luke ha dovuto limarla (e io no) vuol dire che sul suo telaio è riuscito a spostare più a sinistra di me il motore.

Tanto per continuare a parlare di menate comunque.. a me non dispiace pedalare piano, non sono giovane e si sta rallentando un po' tutto... Il bafang mi fa fare salite non più possibili per me e ieri ho fatto anche la mia prima discesa da DH , anche se a velocità prudenti e scendendo dove non ero sicuro.. sono arrivato a casa estremamente soddisfatto e questo mi basta.
 

luke2512

Biker urlandum
Penso di essermi accorto delle pedivelle diversamente distanti dal carro posteriore dopo molti mesi e la cosa può essere fastidiosa dal punto di vista estetico ma non pratico; controllate bene e vedrete che sul lato del motore il pedale è a circa 2 cm (poi dipende dal telaio) dal braccetto del carro posteriore, sul lato sinistro invece lo sfiora. Sul Bosch, invece, il motore non è in asse con il telaio mentre i pedali sono equidistanti da esso.
Se si va sul sito BAFANG dove c'è il disegno si capisce che la corona esterna può essere montata a circa 5 cm dall'asse del telaio, la corona di Alcedo risolve in gran parte il problema ma se Luke ha dovuto limarla (e io no) vuol dire che sul suo telaio è riuscito a spostare più a sinistra di me il motore.

Tanto per continuare a parlare di menate comunque.. a me non dispiace pedalare piano, non sono giovane e si sta rallentando un po' tutto... Il bafang mi fa fare salite non più possibili per me e ieri ho fatto anche la mia prima discesa da DH , anche se a velocità prudenti e scendendo dove non ero sicuro.. sono arrivato a casa estremamente soddisfatto e questo mi basta.
ho tornito 1mm sul raggio la corona perché ho i braccetti del carro posteriore particolarmente larghi e partono con curva tonda subito ad allargare per ospitare gomme fino a 26x2.8 non perché ho spostato in dentro il motore
molte case assottigliano o deformano prevedendo l'inconveniente che capita anche se si trasforma in mono corona
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.068
312
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Penso di essermi accorto delle pedivelle diversamente distanti dal carro posteriore dopo molti mesi e la cosa può essere fastidiosa dal punto di vista estetico ma non pratico; controllate bene e vedrete che sul lato del motore il pedale è a circa 2 cm (poi dipende dal telaio) dal braccetto del carro posteriore, sul lato sinistro invece lo sfiora...

Coi disegni è tutto chiaro: con scatola bb da 68mm, la differenza è di 16mm drive side. Con la scatola da 73mm si aggiungono altri 5mm... :-(
 

Allegati

  • Bafang-offset.jpg
    Bafang-offset.jpg
    49,7 KB · Visite: 30

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Esatto, la corona di Alcedo ti riporta indietro di più di un centimetro. Con una corona esterna hai problemi molto più grossi. Non è un caso che in Cina vendano ormai telai appositi come per tutti i centrali anche se non sono telai da mtb. Se metti il motore su un telaio giusto ovvio che ci puoi montare anche una doppia ma allora non è più un kit.
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Azur, ho anche sbagliato strada e ho fatto quella che si chiama direttissima...è a 5 km da casa mia e parte da un monte (Scandolara) che ho sempre visto ma che non avevo mai visitato in 52 anni di vita.. ho un dedalo di sentieri infinito vicino a casa e devo solo passare un nastro di asfalto di 7 metri per arrivarci. Ci metterò anni per conoscerli tutti ma posso farlo solo perché ho la bici elettrica. Sembola non si preoccupi, sono in grado di fare i sentieri che scelgo..sia in salita che in discesa. :duello:
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
Azur, ho anche sbagliato strada e ho fatto quella che si chiama direttissima...è a 5 km da casa mia e parte da un monte (Scandolara) che ho sempre visto ma che non avevo mai visitato in 52 anni di vita.. ho un dedalo di sentieri infinito vicino a casa e devo solo passare un nastro di asfalto di 7 metri per arrivarci. Ci metterò anni per conoscerli tutti ma posso farlo solo perché ho la bici elettrica. Sembola non si preoccupi, sono in grado di fare i sentieri che scelgo..sia in salita che in discesa. :duello:

con android io uso VIEWRANGER sia app che web per disegnare tracce da seguire

e per seguirle tipo tomtom con indicazione delle svolte (nei boschi!!) uso OSMAND

per iphone so che c'è VIEWRANGER ma non so le alternative a OSMAND

con questi programmi non solo non ti perdi.... ma potrai percorrere quello che vuoi te... e con VIEWRANGER puoi anche mandare la posizione ogni 3 minuti per sicurezza (se vai da solo... che è sempre sconsigliabile)
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Grazie per le segnalazioni delle app ma a me piace andare a memoria ed esplorare..

Intanto il telaio dedicato al BBS è uscito, almeno per le fat.
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Il prezzo del costruttore al pubblico lo so già da tempo. Dipende da che prezzo farà Marco in bundle con il motore. In economia prezzo e costi non sono sempre correlati.
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Mi è venuto in mente che se modifico il carro posteriore della full per montare un mozzo da 170 (adesso ormai di serie sulle fat) ovviamente facendolo fare ad un telaista, la catena esterna dovrebbe allinearsi perfettamente e io potrei magari anche montare le 26 da 3 della Surly Instigator..ditemi se sbaglio qualcosa che io non sono il meccanico..
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.068
312
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Mi è venuto in mente che se modifico il carro posteriore della full per montare un mozzo da 170 (adesso ormai di serie sulle fat) ovviamente facendolo fare ad un telaista, la catena esterna dovrebbe allinearsi perfettamente e io potrei magari anche montare le 26 da 3 della Surly Instigator..ditemi se sbaglio qualcosa che io non sono il meccanico..

Non sbagli.
Con un mozzo da 170mm, non dissasato, recuperi 17,5mm di linea catena rispetto un 135 o 142mm. Quasi lo stesso (15mm) recuperi con un mozzo da 150 (standard Dh) dissassandolo tutto a destra.
Il lavoro è più facile a pensarlo che a farl, però. Molto dipende dal tipo di telaio che vai a modificare: se basta tagliare il carro in mezzeria, perchè gli ingombri all'attacco non disturbano, ti basterà mettere degli spessori e allungare i perni, tipo quello che ha fatto questo tipo: http://forums.mtbr.com/fat-bikes/big-fat-gary-fisher-build-750739.html
 

Classifica mensile dislivello positivo