Topic Definitivo Sui Portabici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Se è uno spoiler aftermarket potrebbero esserci dei problemi se invece esce di serie alla tua auto non dovrebbe essere voluminoso o con forme particolari e non dovrebbe avere problemi. La mia auto ha anche lei un piccolo spoiler ma nel trasporto non ho avuto problemi con il portabici.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Quoto pienamente, anche la mia esperienza dice lo stesso.
 

CristianTrailSL4

Biker popularis
14/9/13
53
0
0
Novara
Visita sito
Bike
Gt Sensor Carbon Expert 2017
Ci devo fare (spesso) molta strada e autostrada....
Quelli sul portellone economici tipo decathlon non vanno bene?

Io questo non l'ho mai avuto [url]http://www.decathlon.it/portabici-auto-da-lunotto-multi-id_8302656.html[/URL] non so dirti se rovinano la carrozzeria dell'auto.L'unica cosa che mi viene in mente è che anche con quelli le MTB restano inclinate, avendo il tubo della canna che non è parallelo al terreno. Bisogna vedere quanta distanza resta tra le ruote e la strada.

In autostrada sarebbe secondo me meglio avere portabici con attacchi fissi. Anche li devi utilizzare delle precauzioni tipo usare sugli agganci del materiale antiscivolo che protegga la carrozzeria dallo sfregamento dell'attacco.
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Attenzione quando compri un portabici da tetto alla dimensione del tubo obliquo max che la ganascia può afferrare e alla forma del telaio.
Ad esempio il mio portabici da tetto non riesce a afferrare telai come alcuni della Lapierre e Mondraker.

Qualcuno conosce un tipo di barre universali x telai tipo enduro?
 

windfed

Biker extra
6/7/14
712
464
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
sto meditando l'acquisto di portabici esterno (all'interno la bici non ci entra..... c'è tutta l'attrezzatura da windsurf ed un letto :nunsacci: ) x il mio furgone OPEL VIVARO (identico al RENAULT TRAFIC) con doppia porta posteriore.... qualcuno lo ha montato?
quale modello?

ho trovato questo... costa un cifrone... oltre 300€
02093-72- FIAMMA Carry-Bike Vivaro - Trafic

qualcuno lo ha montato?
quale modello in alternativa?

grazie
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
[MENTION=172106]windfed[/MENTION].
Io non sono molto alto, ma già mettere la mtb sopra il portabici per la mia utilitaria è arduo e utilizzo un panchetto per rialzarmi durante l'operazione.
Non so immaginare come possa essere caricare una mtb sul tetto di un'auto alta come la tua...
 

windfed

Biker extra
6/7/14
712
464
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
[MENTION=122665]Etrusco[/MENTION] e Trail...
Io intendevo portabici sul PORTELLONE POSTERIORE....in particolare su una sola porta.... avendo io il doppio portellone.

Sul tetto sarebbe quasi impossibile ..
[emoji15]
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
non ho esperienza su questo tipo di portabici, ma solo su quelli sopra il tettino e da gancio da traino
su un'utilitaria comune prima avevo quello da tettino, mi sono sfilato la schiena 2 volte, mi è caduta 2 volte rovinando l'auto e quindi ho buttato via tutto ed ho montato il gancio da traino (poi rivelatosi comodo in quanto ho incominciato ad usarlo per altri traini) ed ho comprato il portabici della thule. Fatti i conti in un primo momento può sembrare una soluzione dispendiosa, ma dopo 6 anni di utilizzo penso di aver risparmiato (poi ogniuno fa i suoi conti)

Per quanto riguarda la tua auto (furgoncino) sarei indeciso su cosa montare
il problema è:
quelli da tettino no in quanto è troppo alto
quello da portellone forse sì ma solo se imbullonato al portellone e ti spiego perchè: se devi aprire il portellone non lo apri a meno che tu non smonti tutto l'accrocchio
quello da gancio da traino.... non so per lo stesso motivo di cui sopra, visto il modo di apertura del portellone (ad anta) diverso da quello delle utilitarie, non so se riusciresti ad aprirlo senza smontare il tutto

Sai a chi dovresti rivolgere per studiare una soluzione?
ai camperisti o ad un fornitore di oggetti per camper (o addirittura ad un allestitore) loro sicuramente ti trovano quanto ti serve o te lo fanno su misura
se hai la possibilità vai ad una fiera del camper o del tempo libero, li poi trovi di tutto e di più

Cmq (per mia esperienza) prendi la soluzione che ti permetta di:
-portare almeno tante bici quanti sono gli occupanti abituali del furgone
-aprire il portellone posteriore
-viaggiare in sicurezza senza il patema che ti perdi le bici

sarà, ma io andrei sul sicuro e andrei su uno di questi
http://www.thule.com/it-it/it/products/rv-accessories/rv-bike-carriers
 

windfed

Biker extra
6/7/14
712
464
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
Grazie Monster..
Ho gia visto in giro un modello posteriore per "doppia porta" ... e si può anche aprire senza difficoltà essendo perfettamente ancorato.
Mi serviva qualcuno che mi confermasse l'affidabilità e il comportamento durante il viaggio.
porterei una sola bici... quindi il problema del peso non ce l'ho.
I modelli "universali" non mi convincono proprio..
Devo solo decidere se fare la spesa di 300eurini... usati non se ne trovano...
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Ciao
sto cercando un portabici da bagagliaio, premesso che ho gia' letto la questione ingombri e cartello carichi sporgenti, qualcuno riesce a dirmi se questo modello e' omologato per l'Italia? http://www.probikeshop.it/mottez-porta-bicicletta-standard-1-bicicletta-sul-bagagliaio/89685.html

Grazie!

i portabici da portellone non sono nessuno omologati (non hanno un libretto di circolazione) e quindi stà a te scegliere quello più adatto alla tua auto
per il resto devi attenerti alle leggi in vigore sulla circolazione
quindi
1) cartello carichi sporgenti
2) targa replica qualora il carico o lo stesso portabici celi la targa originale
3) luci replica qualora il carico celi quelle dell'auto (anche parzialmente)
4) il carico deve essere fissato adeguatamente

se la tua macchina è quella in foto mi sa che sei fregato e:
o te ne freghi, rischi e metti la bicicletta e vai
o ti fornisci di tutte le cose descritte sopra in quanto qualsiasi bici ci metti mi sa che le luci e la targa non si vedono e quindi sei fuori legge

PS io ho avuto esperienze negative su portabici economici okkio! da ora in poi consiglio SOLO quelli di marca!!!!
PS2 per evitare (e ne ho evitate tante) multe mi sono messo in regola e sul portabici posteriore ho: luci replica, targa "R" replica, cartello carichi sporgenti (quello omologato!). Mi hanno fermato anche in autostrada e mi hanno lasciato andare in quanto tutto regolare
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
i portabici da portellone non sono nessuno omologati (non hanno un libretto di circolazione) e quindi stà a te scegliere quello più adatto alla tua auto
per il resto devi attenerti alle leggi in vigore sulla circolazione
quindi
1) cartello carichi sporgenti
2) targa replica qualora il carico o lo stesso portabici celi la targa originale
3) luci replica qualora il carico celi quelle dell'auto (anche parzialmente)
4) il carico deve essere fissato adeguatamente

se la tua macchina è quella in foto mi sa che sei fregato e:
o te ne freghi, rischi e metti la bicicletta e vai
o ti fornisci di tutte le cose descritte sopra in quanto qualsiasi bici ci metti mi sa che le luci e la targa non si vedono e quindi sei fuori legge

PS io ho avuto esperienze negative su portabici economici okkio! da ora in poi consiglio SOLO quelli di marca!!!!
PS2 per evitare (e ne ho evitate tante) multe mi sono messo in regola e sul portabici posteriore ho: luci replica, targa "R" replica, cartello carichi sporgenti (quello omologato!). Mi hanno fermato anche in autostrada e mi hanno lasciato andare in quanto tutto regolare

Ti ringrazio per i chiarimenti, nel frattempo sono andato anche a vedere un Peruzzo in negozio e sono orientato su questo : [url]http://www.peruzzosrl.it/portabici.php?id_tip=2&id=36[/URL]

Purtroppo (o per fortuna, dipende dai punti di vista) la mia auto non e' quella in foto :-) ed il portabici non copre le luci posteriori, ne' copre la targa e non copre neanche il terzo stop, quindi mi serve solo il cartello di carico sporgente, che comprero' (ovviamente) omologato.
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Ti ringrazio per i chiarimenti, nel frattempo sono andato anche a vedere un Peruzzo in negozio e sono orientato su questo : [url]http://www.peruzzosrl.it/portabici.php?id_tip=2&id=36[/URL]

Purtroppo (o per fortuna, dipende dai punti di vista) la mia auto non e' quella in foto :-) ed il portabici non copre le luci posteriori, ne' copre la targa e non copre neanche il terzo stop, quindi mi serve solo il cartello di carico sporgente, che comprero' (ovviamente) omologato.

perfetto, hai capito cosa intendevo dire.... già questo mi da più fiducia
già che ci sei valuta (se è compatibile con la tua auto) anche un modello con canalina per le ruote tipo
http://www.peruzzosrl.it/portabici.php?id_tip=2&id=21
http://www.peruzzosrl.it/portabici.php?id_tip=2&id=58
:celopiùg:
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito

cale88

Biker perfektus
31/3/12
2.947
32
0
Cattolica
Visita sito
Come fisso la bici? Me lhan prestato secondo voi è valido?
d5cd8dde4227d4d211ed7254f2914f0e.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo